Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Coordinare più parti della stessa mesh

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    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Premetto che non sapevo che titolo dare al topic senza essere fuorviante

    Allora, io ho dei problemi nel coordinare la rotazione della sfera che termina con la sua apertura.

    Ora:
    1) sposto il cursore sulla “parte rossa della sfera” dove voglio che si apra
    1.1) Set to Origin -> Origin to 3d cursor

    e in fase di MODELLAZIONE ottengo il risultato che voglio

    2) quando si lancia l’animazione, la PARTE ROSSA DELLA SFERA è completamente spostata da
    quella inferiore

    Ho fatto altri tentativi per riuscire a tenere insieme la sfera, es:

    1) dal Keyframe 1 al 90 -> ho impostato la rotazione su Y di 90°
    1.1) dal 91 al 180 -> altri 90° di rotazione

    Ovviamente ho ruotato TUTTE LE PARTI DELLA SFERA CONTEMPORANEAMENTE

    – insomma ho suddiviso una rotazione di 360 in 4 parti

    (altrimenti anche rendendo uniforme e costante TUTTE LE PARTI DELLA SFERA,
    la parte superiore ruotava per suo conto mentre la parte inferiore e quella centrale erano
    coordinate)

    2) ho creato la rotazione su asse Z per metterla leggermente di profilo

    3) L’apertura esce SBAGLIATA perchè NON POSSO CAMBIARE L’ORIGINE DEL 3D CURSOR.

    In sintesi:

    – Se setto l’origine dell’apertura con 3D cursor fin dall’inizio, la sfera viene “aperta”
    fin dal primo keyframe

    – se suddivido l’animazione in 4 parti per coordinare contemporaneamente lo spostamento
    di ogni singola parte, NON POSSO SETTARE IL 3D CURSOR per creare l’apertura corretta

    Spero di aver spiegato correttamente il problema

    Grazie dell’aiuto

     

    2_0_apertura_errata

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