Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia Consiglio su laptop da acquistare – Ottobre 2022

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Dave83
    Partecipante
    @dave83
    #873224

    Ciao a tutti, ma soprattutto a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi, dato che suppongo ci sia di meglio da fare. 🙂

    Premetto che sono un neofita del 3D e vengo più che altro dal vasto universo del video editing.
    Vorrei acquistare un nuovo laptop e sto valutando opzioni che possano andare bene, oltre che per il montaggio video duro e puro (Premiere e After Effects, principalmente), anche per modellazione, animazione e rendering 3D.
    Ho cercato di districarmi in autonomia nel mare magnum dei vari articoli presenti in rete, per trovare soluzioni senza dover importunare altri, ma a furia di leggere specifiche, classifiche e altro ho finito per avere le idee più confuse di prima.
    Mi trovo quindi a chiedere consiglio a voi, che siete sicuramente più avvezzi di me e che, soprattutto, avete l’esperienza sul campo che a me manca.
    Il budget ideale sarebbe tra i 1.500 e i 2.000, ma non escludo a priori colpi di testa se dovessero garantire un miglioramento mostruoso delle prestazioni.
    Quindi vi chiedo, per venire al dunque, quali laptop consigliate per lavorare agevolmente in ambito di modellazione, animazione e rendering 3D?

    Grazie mille e buon tutto.
    D.

    Dan
    Partecipante
    @3danAssociato
    #873250

    Ciao, sto cercando anche io un portatile. Bene o male tutte le marche ti offrono gli stessi componenti e le classifiche, come dici tu, non è che aiutino più di tanto nella scelta.

    Io ho intenzione di utilizzarlo per Blender, FreeCAD, Gimp, ecc., i miei parametri di ricerca sono:

    Monitor non inferiore a 17″.

    Risoluzione QHD per sfruttare al massimo il 17″.

    Tastierino numerico “classico”. Ci sono un sacco di portatili che ce l’hanno di tipo compatto, con layout strani o non ce l’hanno proprio. Blender ne fa largo uso, quindi per me ci deve essere.

    Processore Intel e scheda video Nvidia.

    Oltre ai “pre-assemblati” di marche note, ci sono siti che ti danno la possibilità di personalizzare il tuo portatile, io sto valutando questa soluzione. Se sei interessato ti mando il link.

    Daniele

    Dave83
    Partecipante
    @dave83
    #873255

    Ciao Dan. Grazie mille per la risposta.

    Sì sì, sono interessato. Mandami pure il link così ci guardo anch’io e vedo un attimo.

    A livello di CPU e di GPU verso quali modelli ti stai orientando?

    Ciao,

    Davide

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873256

    Ciao Dave83. Più che di marche e modelli parlerei prima di specifiche, caratteristiche tecniche e di budget, dopo di che cerchi in rete e poi scegli la marca ed il modello in base alla qualità dei componenti ed alle garanzie che il produttore o il fornitore sono in grado di darti. Sulla prima parte e visto l’uso che ne vuoi fare e gli applicativi che intendi utilizzare, non scenderei sotto queste specifiche, principalmente usando Blender come riferimento:

    • CPU – Intel o Rizen 6-8 core di ultima o penultima generazione
    • RAM – 32GB
    • GPU – NVIDIA
    • VRAM – 8GB
    • SDD – 1TB
    • HDD – 1 o più TB
    • SCHERMO – 17″
    • il resto dipende da quali e quante periferiche vuoi poter collegare al notebook

    Scegli una macchina decente e non una marca scrausa solo per risparmiare, probabilmente se non puoi o vuoi una macchina con prestazioni da Workstation scegline una per il Gaming.

    Posso solo portarti come esempio il mio notebook, scelto con cura ed acquistato nel dicembre 2016 (eh si, mi sono fatto un bel regalo di Natale) che tutt’ora mi permette di usare tutti i programmi che voglio e soprattutto Blender. Si tratta di un

    • ASUS ROG G752VS
    • Processore Intel® Core™ i7-6820HK 2.7 GHz (8M cache, fino a 3.6 GHz)
    • 32GB DDR4 SO-DIMM
    • Intel® HD Graphics 530, NVIDIA GeForce GTX 1070, 8GB GDDR5
    • 17.3-inch, Pannello livello-IPS, LED Backlit, Slim 300 NITS, sRGB: 100%, Anti-Riflesso
    • HHD 1TB SATA 7200RPM da 2.5″, SSD 512GB M.2 NVMe™ PCIe® 3.0 x 4
    • 4 x USB 3.0, 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-C
    • Wi-Fi 5 (802.11ac) + Bluetooth 4.1 (Dual band) 2*2

    Se scegli con dovizia, il tuo notebook potrà darti soddisfazioni e durare a lungo (trattandolo con cura). Mi è costato quasi 3000 Euro, ma se consideri che lo possiedo da sei anni, si è abbondantemente ripagato, e prevedo di usarlo ancora per almeno 2-3 anni, poi probabilmente valuterò se sostituirlo o, meglio, affiancarlo ad un modello più recente, ma sempre comunque un ASUS ROG o di qualità comprarabile.

    Spero che quanto sopra riportato possa esserti di qualche utilità.

    Dave83
    Partecipante
    @dave83
    #873396

    Ciao Harvester, grazie della risposta e scusa se la mia arriva con ritardo ma ho avuto una settimana veramente folle.
    Grazie per le specifiche e per l’esempio concreto del tuo notebook ASUS ROG.
    Mi metto a studiare e se avrò domande ulteriori tenterò di nuovo la vostra disponibilità.
    Quando poi finalmente sarò arrivato a identificare una configurazione che mi sfizia, magari la sottopongo al forum per un check finale.

    Grazie mille davvero,

    Davide

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873409

    Vi segnalo questo sito dove trovate soluzioni di alto livello qualitativo, nonché per un utilizzo professionale, anche solo come metro di paragone:

    https://www.workstationshop.it/category.php~idx~~~11~~Notebook+Professionali~.html

     

     

    badkarma
    Partecipante
    @step3Associato
    #873450

    Ciao, guarda se ti interessa sto vendendo il mio portatile (causa passaggio a fisso e infatti lo vendo con un certo rammarico perché funziona davvero bene). Ti scrivo le specifiche:

    è un Acer Nitro 5 –  15″ con un i7 di 9a gen. 2.6 Ghz turbo boost fino a 4.2

    GPU Nvidia GeForce GTX 1660 Ti con 6 GB VRAM

    di base ha 8 GB di RAM ma io lo sto dando con 16 su richiesta – estendibile comunque fino a max 32

    500 MB o 1 TB SSD (sempre su richiesta e ci si mette d’accordo sul prezzo, sono veramente flessibile) ha uno slot in più libero per SSD ed in più un’altro per HDD

    L’ho trattato veramente come un figlio , non ha neanche 2 anni… Ho letto che lo cerchi nuovo ma ho voluto comunque rispondere qui (ancora non l’ho messo su subito.it o altro, sto girando prima tra amici e community) è praticamente quasi nuovo e penso che chi se lo prende ci risparmi un bel po’ . Se sei interessato scrivimi in privato ti mando foto e quant’altro

    Ciao e buon blending! 🙂

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.