Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Hardware e tecnologia › consiglio per un PC Ricerca per: Taggato: acquisto hardware blender Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Barbara Gualdi. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 12 Aprile 2021 alle 11:43 #847829 jm100percentoiciclabeMembro @mj100percentoriciclabe Buongiorno a tutti, sono ancora molto ingenuo nel mondo di Blender ma la mia azienda ha deciso di investirci. Passo interi giorni a guardare tutorial oramai. Mi trovo quindi nella situazione di poter, o meglio dover, munirmi di una macchina. Ma quale? L’idea è realizzare brevi video di qualche minuto, comunque non inferiori ai 600 frame… faccio così un paio di domande: a) se i formati video dovessero essere non standard, è possibile variare la camera in Blender e l’export del video? b) Mi piacerebbe puntare su un PC mobile. Mi dicono si potrebbe prendere un fisso e poi farsi usare un PC mobile con cui lavorare da remoto… funzionerà? c) Osservo servizi come RebusFarm e, da quanto capisco correggetemi se sbaglio, il render finale di video non si fa mai o quasi mai sui propri PC, mobili o fissi che siano. Dovrei quindi munirmi di un buon PC con cui poter realizzare i progetti, magari piccoli extract per valutare l’eventuale forma del video finale, e poi inviare questo a RebusFarm o simili? Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 12:47 #847830 IPS GamesPartecipante @ipsgames salve, ho guardato i prezzi per il rendering di video con blender su RebusFarm e ho visto che sono esorbitanti. Se il tuo desiderio è di fare video ti conviene comprarti un PC molto potente, un portatile non avrebbe una batteria che duri così tanto e soprattutto non avrebbe una potenza di calcolo simile ad un fisso. Se la tua azienda vuole investire (molto), una workstation con una RTX A6000 sarebbe il sogno di chiunque. Nonostante costa circa 5.000€, avrai più potenza di calcolo rispetto alla RebusFarm e (alla lunga) costi nettamente inferiori. Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 17:04 #847858 Barbara GualdiPartecipante @barbaragualdi io seguo volentieri la discussione … devo cambiare il fisso e non capisco molto di hardware … pensavo di risolvere la cosa andando da un rivenditore ma non ho avuto risposte (nel senso che devo dirgli io i componenti hardware che mi servono) … poi c’è la questione che le schede grafiche sono introvabili, e anche qui non so perchè … io però contavo di spendere un po meno … starei sui 2.000 euro Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 17:23 #847859 joauloPartecipante @joaulo Dipende molto dal contesto, da cosa si vuole renderizzare… io oggi come oggi investirei su un portatile con una RTX serie 30, perchè con il mercato attuale e le schede grafiche introvabili è davvero difficile costruirsi un PC a prezzi onesti (lo dico da rivenditore, ho estrema difficoltà a trovare le schede per gli assemblati dei miei clienti 😥 ). Puntando ad un portatile si bypassa il problema delle schede video introvabili a prezzi ragionevoli e comunque un buon portatile se equipaggiato con una rtx è in grado di svolgere bene carichi di lavoro anche pesanti. Potendo scegliere in un mercato normale io punterei su un PC fisso per diversi motivi (scalabilità, potenza, ventilazione e silenziosità) ma come ho appena scritto non siamo in una situazione di mercato normale. Quanto alle render farm dipende fortemente dalla urgenza del lavoro. Se non hai fretta e puoi programmarti il lavoro in anticipo e puoi permetterti di aspettare giorni per avere una clip di 600 fotogrammi, ci sono delle farm che con piani flat a prezzi modici ti fanno renderizzare h24 (esempio RenderStreet con il piano “One”) seppure con delle limitazioni. Se invece vuoi la potenza, la velocità e soprattutto vuoi una render farm basata su schede video RTX devi essere pronto a spendere. Ci sono molte altre variabili, ad esempio renderizzerai in Cycles o in Eevee? Realistico o NPR? Tutto questo influisce sulla scelta. Siccome non vorrei infrangere regole del forum di cui non sono a conoscenza, se volete che vi prepari dei preventivi contattatemi tranquillamente in privato. Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 19:33 #847864 IPS GamesPartecipante @ipsgames @barbaragualdi se hai un po’ di pazienza (si pensa all’incirca 1 anno) aspetti che le schede video soddisfano la richiesta, così da tornare a prezzi ragionevoli (io per adesso ho una gt 640 ed è “troppo” obsoleta ma ci convivo). in caso ti servi una gpu solo per rendering dai un’occhiata alle quadro rtx. esse sono state progettate per questo scopo in particolare e il loro mercato non ha subito una forte variazione: la quadro rtx 4000 la trovi a circa 900€, è facilmente istallabile (non ha cavi di alimentazione aggiuntivi) e hai il supporto NVIDIA Developer (scaricabili sul sito internet gratuitamente) che offre un gran contributo con software dedicati. Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 19:34 #847865 Barbara GualdiPartecipante @barbaragualdi ma perchè è diventato così impossibile trovare le RTX a prezzi ragionevoli? Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 19:39 #847866 fenixPartecipante @fenix64 io da ex assemblatore dico che un portatile per quanto performante resta bloccato rispetto ad un computer fisso non parlo di pc perche il pc richiede vindows e windows anche se lo sto usando per far girare una gtx lo trovo molto lento nell’uso e recalcitante a gestire bene blender l’ideale sarebbe una workstation linux ma anche li si e intromessa microsoft e stanno facendo casini driver non sempre compatibili il mio sogno sarebbe una workstation apple ma anche li dal cambio percorso ci saranno novita comunque qualunque cosa si voglia fare bisogna armarsi di pazienza e attendere tempi migliori per chi deve decidere adesso rifletta bene sui componenti una scheda veramente di qualita richede almeno una 16 gb sulla gpu e 64 gb sulla macchina poi e d’obbligo ssd e un monitor di qualita almeno 27 pollici io per ora (gioco) con un macbook pro 13 pollici 2019 con egpu gtx a 8 gb e monitor tv 32 pollici su windows 10 senza bluethot perche conflittua con il pci della scheda video … avevo sentito parlare di questa cosa ma dato che a me funzionava ero tranquillo — ho pensato al portatile tanto pensavo ci posso mettere qualunque scheda con la egpu ma non e cosi le cose cambiano continuamente e di fare un fisso oggi non se ne puo parlare come detto anche dal nostro amico i pezzi non si trovano e se si trovano è tutto triplicato … Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 19:43 #847868 IPS GamesPartecipante @ipsgames Sono molte le cause che contribuiscono. il Covid ha contribuito fortemente ma già incominciava ad essere in crisi: grazie al “smart working” è aumentata la richiesta di PC (fissi o laptop che siano), il gaming con il pc ha avuto un gran balzo in avanti, il tempo libero da dedicare a casa è aumentato notevolmente (causa Covid), a fatto comparsa una forma più popolare di mining (ma non bisogna dargli la colpa interamente) mentre la realizzazione di gpu in massa è rimasta invariata da decenni o è aumentata di poco rispetto alla richiesta. le quadro fanno parte di una nicchia (solo 3d designer) e dunque non hanno riscontrato tutto questo problema. conclusioni: poche schede video costruite ma troppe persone che vogliono acquistarle e così si ha un inflazione. Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2021 alle 19:45 #847869 Barbara GualdiPartecipante @barbaragualdi allora coltiviamo la pazienza … grazie per i chiarimenti! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso