Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia consiglio CPU per nuova workstation

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 mesi fa da stevin.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • stevin
    Partecipante
    @stevin
    #878222

    Buongiorno, il mio pc sente il peso degli anni e sto valutando di prenderne uno nuovo. Sarei orientato su una soluzione Intel + 32gb di RAM (per il momento) a cui abbinare la mia 3080ti. Avrei selezionato questi due processori: i9 13900k oppure i7 13700k , l’i9 costa 150€ in più e ha prestazioni leggermente più alte.

    Facendo rendering GPU (ambito archivitz), ho comunque vantaggio ad avere 24 rispetto a 16 cores? ha senso spendere 150€in più? Sapreste consigliarmi?

    Grazie

    https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i9-13900K-vs-Intel-Core-i7-13700K/4129vs4137

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878224

    Buondì, una CPU più potente ti potrebbe servire nelle simulazioni e nell’uso quotidiano di Blender prima del rendering. Renderizzare con CPU+GPU non è spesso una buona idea, perché una dei due potrebbe essere più lento dell’altra e quindi ritardarla.
    Se realizzi scene ricche, con grande dispendio di memoria, forse avrebbe più senso portare la memoria a 48 GB.

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #878225

    Al momento ho 24gb di RAM e devo dire che non ho mai avuto problemi di saturazione. In realtà i miei elaborati non sono mai pesantissimi.

    Tu pensi che il maggior numero di core dell’i9 possano portare ad un incremento sostanziale delle prestazioni in fase di modellazione pura? A naso a me pare di no, che dici?

    Grazie

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.