Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Hardware e tecnologia › computer device.. Ricerca per: Questo topic ha 29 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Anonimo. Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Autore Post 5 Marzo 2012 alle 14:45 #18158 luigi amorfiniPartecipante @luigi Salve, volevo sapere se per mettere l'accelerazione grafica per renderizzare ho trovato questa voce nell'user preference: Compute Device: None -> cpu Cuda -> GeForce GT 240 OpenCL -> GeForce GT 240 qual'è devo mettere per renderizzare con la gpu se non mi sbaglio sta per quello? uso blender x64 bit 2.62. grazie mille buon lunedì. Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2012 alle 15:04 #203651 AnonimoInattivo @ Ma ti riferisci a cosa? Cycle? OPENGL e CUDA sono supportate entrambe dalla tua GPU come tu stesso scrivi quindi suppongo che entrambe dovrebbero computare sotto la scheda video. Se parliamo di CYCLE l 'architettura da scegliere è CUDA perchè hai una Nvidia e perchè con ATI non funge cycle in pratica. spero di aver capito bene cosa intendi sii più specifico next time 😉 Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2012 alle 15:10 #203652 BernardoMembro @sdados si ma la 240 non è più supportata da cycles perchè ha gli shader model troppo vecchi… si va dalla 260 in su. Forse con qualche build modificata su graphicall puoi usare la tua. Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2012 alle 15:20 #203653 luigi amorfiniPartecipante @luigi ok, capito volevo sapere se mettendo la gpu.. andava più veloce nel rendering. i cycles non so cosa siano.. Per fare solo render usando gpu.. quindi devo usare cuda? PS: mi faro un pensierino di comprarmi un i7 e una nvidia e con 8 gb di ram.. ma questo si parla un altr'anno. Grazie mille. Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2012 alle 16:38 #203654 LeleDaRevineMembro @lell 'luigi' wrote: i cycles non so cosa siano.. ma come…? ❓ Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2012 alle 18:18 #203655 AnonimoInattivo @ [ Quoto da regolamento dato che altre volte abbiamo ripetuto – Utilizziamo un linguaggio chiaro ed esplicito, in Italiano. Comunicare su un forum è già di per sé complicato e può dare adito a fraintendimenti,..etc. Luigi capisco la fretta ma dato che è stato già detto, per favore cerchiamo di essere esplicativi, precisi e corretti nel formulare domande e risposte please;), è utile sopratutto a chi chiede, meglio vi spiegate prima e meglio vi si risponde. 😉 Dato che è da un pò che se ne vedono sul forum, per tutti cercate di essere chiari e precisi Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2012 alle 20:38 #203656 elviosMembro @elvios 'luigi' wrote: ok, capito volevo sapere se mettendo la gpu.. andava più veloce nel rendering. i cycles non so cosa siano.. Per fare solo render usando gpu.. quindi devo usare cuda?PS: mi faro un pensierino di comprarmi un i7 e una nvidia e con 8 gb di ram.. ma questo si parla un altr'anno. Grazie mille. Se vuoi usare la GPU devi usare Cycles, ovvero il motore di render che sfrutta la GPU. Scegli CUDA, perchè OpenCL non funziona ancora bene. Però la tua scheda non è ufficialmente supportata, quindi per farla funzionare ti serve una build di blender ricompilata. In ogni caso è una scheda piuttosto scarsa per fare rendering, probabile che ti vada peggio della CPU. Che processore hai? Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2012 alle 19:47 #203657 luigi amorfiniPartecipante @luigi ciao.. scusatemi per l'italiano ma ho problemi di linguaggio .. e mi scuso con “gikkio”. Io ora ho un intel dual core E7500 .. ma ho saputo che potrei aggiornarlo pretendo una cpu maggiore. la mia scheda madre è questa: Mio collegamento posso aumentare la CPU e la ram.. ditemi che scheda video posso prendere. vi ringrazio e scusate per l'italiano ma ho problemi di linguaggio. buona serata. Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2012 alle 20:11 #203658 andcampPartecipante @andcamp 'luigi' wrote: la mia scheda madre è questa: Mio collegamento posso aumentare la CPU e la ram.. ditemi che scheda video posso prendere. avendo uno slot 1 x PCIe 2.0 x16 penso tu possa prendere la maggior parte delle schede video in commercio … poi bisogna vedere se ci sono i drivers per il tuo sistema operativo Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2012 alle 20:20 #203659 luigi amorfiniPartecipante @luigi ok, io prendo sempre nvidia che è la meglio. Dicevo che versione devo prendere che sia supportata da blender . uso windows 7 64bit. grazie mille. Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2012 alle 20:31 #203660 AnonimoInattivo @ se il problema è il linguaggio allora mi scuso io 🙂 Mi aggiungo a quanto detto se l'intento è di usare BLender con l'engine Nvidia è meglio. PEr la verità proprio a causa degli eterni capriccio si driver delle schede ATI comunque sarebbe meglio prendere una bella Nvidia, anche io appena ho un pò di soldi faccio un bel salto di qualità . Quote: Dicevo che versione devo prendere che sia supportata da blender . Non è tanto un problema di cosa supporta blender perchè su quello non c'è impedimento le ultime che suipportano CUDA vanno benissimo. Quando si parla il schede video il problema di solito è sempre lo stesso… quanto vuoi e puoi spendere? A che livello userai la scheda? Il discorso che faccio è questo Luigi secondo me, se tu fai rendering di alto livello o usi la scheda per lavoro allora dovrai orientarti su qualcosa di una certa fascia, se invece devi usarlo per hobby e svago allora punterai su qualcosa di differente. Quello che intendo dire è che non c'è un prodotto giusto in assoluto, esiste un prodotto giusto rispetto alle tue esigenze, inutile dotarsi di una scheda professionale se poi la sfrutti al 30% max. Meglio qualcosa di non professionale ma che comunque abbia una certa solidità e rapidità di computo. budget spesa quindi? Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2012 alle 10:48 #203661 luigi amorfiniPartecipante @luigi Ciao, stamani sono stato al negozio dove ho preso il pc. E mi ha detto che devo cambiare tutto. Il preventivo ora è di 376,00 IVA inclusa.. ma manca la scheda video ed io ho 600 Euro. Mi dite cosa gli devo dire al tecnico per dirmi che scheda devo prendere per far esempio case di architettura. Il tecnico è dell' essedi: essedi Me piacerebbe imparare blender per fare case in 3d con grafica migliore. La scheda madre: è questa : scheda madre con cpu i5 da 3.0 ghz e 8 gb ram saluti, luigi Buona giornata. Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2012 alle 12:11 #203662 LeleDaRevineMembro @lell Dovresti stare su una scheda con almeno 2GB di RAM secondo me, per stare tranquillo magari su scene di esterni, dove magari ti ritrovi ad avere alberi, prati ecc. Io sto per prendere la GTX560 ZOTAC 2GB che viene sui 200 euri. Magari puoi stare più basso con la ram di sistema, che quella poi la espandi successivamente. Occhio all'alimentatore! Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2012 alle 15:08 #203663 AnonimoInattivo @ quoto Lell ottima GPU e molto equilibrata come rapporto qualità prezzo. Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2012 alle 12:27 #203664 luigi amorfiniPartecipante @luigi 'Lell' wrote: Dovresti stare su una scheda con almeno 2GB di RAM secondo me, per stare tranquillo magari su scene di esterni, dove magari ti ritrovi ad avere alberi, prati ecc. Io sto per prendere la GTX560 ZOTAC 2GB che viene sui 200 euri. Magari puoi stare più basso con la ram di sistema, che quella poi la espandi successivamente. Occhio all'alimentatore! scusate del ritardo .. ma ho dovuto lavorare per l'associazione dove faccio volontariato.. Ma se cambio solo la scheda video e poi faccio fare tutto alla scheda video che mi avete detto? E possibile? Grazie mille. Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2012 alle 13:47 #203665 AnonimoInattivo @ LA scheda lavora sul rendering ma comunque il sistema va supportato almeno con un un pò di ram decente e un processore che riesca a lavorare. La scheda lavora sul rendering ma non dimentichiamo che durante il processo di creazione tutto il sistema lavora, se hai una scheda che effettua dei bei rendering ma poi non hai un processore e una ram che permetta di lavorare agevolmente in viewport comunque hai problemi. Se il tuo pc va bene mentre modelli ora come sei, cambia la scheda video e basta, ma più in la un aggiornatina alla ram non fa male. TIeni conto che con 80 euri scarsi ti fai un aggiornamento con un kit duo a 16GB di ram eh! costo basso con ottimi risultati. cambia la scheda video per ora magari. Effettuare il login per mettere i like 5 Settembre 2012 alle 19:03 #203666 luigi amorfiniPartecipante @luigi ciao, e scusatemi per la lunga assenza .. ma ho dovuto fare altro.. mi proteste darmi il collegamento di quella scheda video che mi avete consigliato.. tramite questo sito: link vi ringrazio perché quello del negozio non ci capisce nulla di grafica 3d e delle schede video .. PS: sa solo vendere.. vi ringrazio molto. buona serata. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 13:56 #203667 luigi amorfiniPartecipante @luigi Salve, chiedo ad qualcuno che è più esperto di me per dirmi che scheda video posso comprare da questa lista: Mio collegamento perché il negozio o meglio il tecnico non sa le cose per usare blender Cycles. grazie mille. buona giornata. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 14:06 #203668 AnonimoInattivo @ Ciao Luigi CIclicamente apri il topic sulla scheda video, puoi continuare direttamente qui TOPIC UNITO ; come detto piu volte ti serve una NVIDIA che SUPPORTI CUDA . qui la lista che supporta http://developer.nvidia.com/cuda/cuda-gpus scegli la scheda che ti piace poi controlli la lista per vedere se supporta cuda Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 14:14 #203669 luigi amorfiniPartecipante @luigi 'gikkio' wrote: Ciao Luigi CIclicamente apri il topic sulla scheda video, puoi continuare direttamente qui TOPIC UNITO ; come detto piu volte ti serve una NVIDIA che SUPPORTI CUDA . qui la lista che supporta http://developer.nvidia.com/cuda/cuda-gpus scegli la scheda che ti piace poi controlli la lista per vedere se supporta cuda ok.. ti ringrazio molto.. quindi qualsiasi scheda con cuda va benissimo? ad esempio: link Per caso va bene anche i pc per giocare che il negozio fa anche pc gaming ? buona giornata, luigi. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 15:36 #203670 descent_2097Membro @descent_2097 gikkio ha detto: Quote: come detto piu volte ti serve una NVIDIA che SUPPORTI CUDA . qui la lista che supporta http://developer.nvi…/cuda/cuda-gpus scegli la scheda che ti piace poi controlli la lista per vedere se supporta cuda E tu rispondi: Quote: ad esempio: link ha una GPU GeForce® GTX 660, che è nella lista mi pare, quindi va bene, ma questo lo avrai visto anche da te. Non occorreva chiederlo. Ti avevano già risposto 😉 Tendenzialmente i pc per gaming sono macchine abbastanza potenti, ma io fossi in te baderei più al sodo, alle caratteristiche nude e crude e non alla definizione che ne dà il venditore. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 15:51 #203671 elviosMembro @elvios Tutte le NVidia di fascia alta, cioè le GTX vanno bene inlinea di massima. Però le GTX6xx non hanno prestazioni superiori alle GTX5xx con cycles, quindi io penso che per ora l'unico vantaggio sarebbe quello di poter avere più RAM, quindi una GTX670 o 680 con 4GB (vanno poco meno delle vecchie 580 e 570 ma hanno più RAM). Altrimenti penso che con 2GB si possa prendere benissimo una GTX560 o 560TI, poichè la GTX660 è possibile che sia la più scarsa. naturalmente per i giochi le GTX6xx sono superiori. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 19:59 #203672 luigi amorfiniPartecipante @luigi 'elvios' wrote: Tutte le NVidia di fascia alta, cioè le GTX vanno bene inlinea di massima. Però le GTX6xx non hanno prestazioni superiori alle GTX5xx con cycles, quindi io penso che per ora l'unico vantaggio sarebbe quello di poter avere più RAM, quindi una GTX670 o 680 con 4GB (vanno poco meno delle vecchie 580 e 570 ma hanno più RAM). Altrimenti penso che con 2GB si possa prendere benissimo una GTX560 o 560TI, poichè la GTX660 è possibile che sia la più scarsa. naturalmente per i giochi le GTX6xx sono superiori. veramente mi sa che non è cosi..perché se guardi bene in questo link: link alla geforce gtx 660 : c'è scritto Novità . poi non lo so se e vero che è in novità da quello che mi dici. boh .. io ora domani sento il negozio e poi vi faro sapere.. buona serata. luigi. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2012 alle 23:08 #203673 elviosMembro @elvios 'luigi' wrote: alla geforce gtx 660 : c'è scritto Novità . poi non lo so se e vero che è in novità da quello che mi dici. Certo è la più nuova. Ma questo non significa che sia più veloce con cycles. Le GTX6xx sono più nuove delle GTX5xx, ma non hanno prestazioni superiori in render. Anzi la GTX580 rimane per ora la più veloce, seguita a ruota dalla 570. Il tutto in attesa delle prossime GTX basate su GK110 che è un chip diverso dal GK104 e GK106 delle GTX6xx. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2013 alle 15:55 #203674 luigi amorfiniPartecipante @luigi Dovresti stare su una scheda con almeno 2GB di RAM secondo me, per stare tranquillo magari su scene di esterni, dove magari ti ritrovi ad avere alberi, prati ecc. Io sto per prendere la GTX560 ZOTAC 2GB che viene sui 200 euri. Magari puoi stare più basso con la ram di sistema, che quella poi la espandi successivamente. Occhio all’alimentatore! ciao,, sono ancora alla ricerca.. ora il tecnico mi ha fatto un preventivo con scheda msi e mi ha messo questa: ZOTAC GTX650 2GB 128IT DDR5 dicevi questa? perché dice che sotto le 600 sono tutte obsolete e non vengono supportate. Io non so mi date info. Che ora dopo l’estate mi prendo il pc nuovo. vi ringrazio molto. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2013 alle 18:04 #203675 AnonimoInattivo @ sposto nella nuova sezione hardware Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2013 alle 20:12 #203676 LeleDaRevineMembro @lell ciao,, sono ancora alla ricerca.. ora il tecnico mi ha fatto un preventivo con scheda msi e mi ha messo questa: ZOTAC GTX650 2GB 128IT DDR5 dicevi questa? perché dice che sotto le 600 sono tutte obsolete e non vengono supportate. Io non so mi date info. Che ora dopo l’estate mi prendo il pc nuovo. vi ringrazio molto. No, quella scheda che ti ha indicato è sì nuova, ma va peggio della 560. Digli che non si confinda con i numeri, e che la serie 5xx non è affatto obsoleta per il rendering. Anzi! va meglio della serie 6xx. Il fatto è che non sono più in rpoduzione, per cui dovresti cercare su internet o cercarne una di usata. Altriemnti devi andare su di prezzo (1000 eurini) e prendere la Titan. Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2013 alle 10:47 #203677 luigi amorfiniPartecipante @luigi ok, va bene ora a pena posso glie lo dico. ti ringrazio molto..buona giornata. Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2014 alle 10:44 #203678 Lorenzo RossiniMembro @lorenzo-rossini Scusate se riuppo questo post ma volevo chiedere un aiuto ! Ho un nuovo notebook per le mani con una scheda grafica Nvidia GeForce GT540M da 2 gb CUDA (con tanto di etichetta sul poggiapolsi),ho installato Blender ma al momento sull’interfaccia preferenze non rileva CUDA….cosa devo fare ? COME NON DETTO RISOLTO DA SOLO Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2014 alle 12:56 #203679 AnonimoInattivo @ Scusami Lorenzo la lo abbiamo scritto anche sul regolamento di sezione. Se avete problemi APRITE UNA VOSTRA DISCUSSIONE in sezione non uppate topic vecchi si crea solo cattivo ordine nel forum. qui chiudo apri un tuo topic personale, sarà anche più facile consultarlo in futuro 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso