Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › compressore assiale Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da simone03031986. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 21 Febbraio 2011 alle 13:18 #16231 look86Membro @look86 salve a tutti! purtroppo non partecipo molto attivamente al forum a causa dell’università e del tempo prezioso che mi toglie ma con questo post voglio dimostrarvi che non ho dimenticato Blender… anzi!!! tutto è cominciato con un progetto per l’esame di turbomacchine ed, essendo io una testa dura, ho voluto utilizzare blender al posto dei consueti cad meccanici come solidworks o altri simili, proprio per dimostrare che con software open source (che il professore non conosceva) si potevano ottenere cose più che adeguate anche per il campo dell’ingegneria meccanica! in pratica la mia idea è stata quella di automatizzare il piu possibile il processo di disegno del modello ed ho pensato subito a Blender ed al suo sistema di script (che fino a prima di natale non avevo mai utilizzato) in Python in pratica ho realizzato un’applicazione in Scilab (anch’esso OpenSource) che accettava dei parametri in input (che non starò qua a spiegare 😛 ) e come output creava un megafile di testo (qualcosa tipo 3000 righe di codice) contenente tutte le coordinate dei punti dell’oggetto che volevo disegnare (in questo caso le pale) sotto forma di script che blender poteva leggere e ”tradurre” in Mesh!! questo è stato fatto per le pale ma voglio postarvi l’esploso del compressore TUTTO fatto in Blender!! http://img406.imageshack.us/i/esploso.jpg/ ed ecco qua un particolare delle pale 🙂 http://img231.imageshack.us/i/rotoreiso.png/ pur non essendo chissà quale capolavoro però sono delle mesh con dimensioni ben precise che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate via CAD!! sono davvero contento di quello che ho fatto perché per la prima volta ho utilizzato Blender come studente e per un esame universitario! Ora sono sempre più convinto che un giorno, se vorrò, potrò usare questo fantastico software anche nel mio futuro lavoro 🙂 scusatemi per il post un pò lunghetto e magari non tanto comprensibile ma mi sembrava giusto rendere partecipe questa fantastica comunità di questa cosa magari per voi piccolissima, ma per me davvero importante! ciao a tutti ragazzi!! Lucio Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2011 alle 8:31 #183817 Piter85Membro @piter85 Genio!!! Complimenti davvero!!! Continua così!!! Magari falli tutti con blender gli altri esami 😀 ciaociao e ancora complimenti! Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2011 alle 12:50 #183818 look86Membro @look86 grazie troppo buono!! 🙂 Magari riuscissi un giorno a utilizzarlo nel mondo del lavoro!! anche perché le applicazioni possibili ci sono basta semplicemente stare un po’ accorti nelle dimensioni della mesh e nelle unità di misura.. tutto sta nell’essere testardi e convinti che si può fare 🙂 ciaoooooooo Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2011 alle 16:24 #183819 AnonimoInattivo @ gran bel lavoro, anche oltre il solo 3D. Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2011 alle 19:32 #183820 simone03031986Membro @simone03031986 Geniale, veramente un gran bel lavoro 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso