Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › come migliorare il rigging e la deformazione della zona pelvica Ricerca per: Taggato: bacino, Deformazione, gamba, rigging Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 4 Ottobre 2020 alle 12:34 #831265 KisideMembro @kiside Salve a tutti, sto avendo problemi con la il rigging nella zona tra l’attaccatura della coscia e la zona pelvica ^^” vorrei aggiustare il tutto senza dover utilizzare shape keys per mantenere la forma. Ho pensato che magari il problema fosse la topology della zona pelvica, ma sinceramente non riesco a trovare da nessuna parte un buon esempio da seguire. Potreste aiutarmi a capire come poter migliorare e evitare questa brutta deformazione? Lascio qui sotto delle immagini che mostrano sia la topology che la deformazione: Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 13:06 #831268 andcampPartecipante @andcamp ciao, hai provato a dipingere in modo diverso i pesi? Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 13:13 #831270 jhskfaaafMembro @nn81 quoto andcamp, dalla piega si vede come solo la coscia ruoti non andando a smuovere di un millimetro un solo vertice della zona bacino, dovresti pesare in modo più elastico quella zona di modo tale che quando muovi la bone della coscia la deformazione cominci a tirare anche se con minor incisività pure i vertici di glutei e inguine, in caso hai problemi fa uno screenshot selelzionando la bone della coscia in weight paint mode per vedere comè combinata la cosa Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 14:30 #831272 KisideMembro @kiside Ho provato anche altre volte ma arrivo in un punto in cui la gamba deforma troppo la zona del bacino. Nelle foto che vedete ho provato ad aggiungere 2 bones in più una per il sedere (che non fa ancora molto ^^”) e l’altra per il “bacino”. Comunque tra poco apro blender e dipingerò un po’ i pesi così vi posto il risultato così potete dirmi se effettivamente esagero o faccio qualcosa di sbagliato Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 14:59 #831273 jhskfaaafMembro @nn81 @Kiside non avevi usato l’autoweight per imparentare l’armatura, giusto? dovresi comunque postare almeno uno screen di quanto ti ho indicato sopra altrimenti è impossibile aiutarti Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 17:28 #831281 KisideMembro @kiside Sisi ho usato l’autoweight nella foto precedente, senza apportare modifiche. Allora qui è il peso che avete visto nelle foto precedenti: Mentre se tento di modificare la deformazione diventa troppo “esagerata”: Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 17:51 #831289 jhskfaaafMembro @nn81 anzi, è buono, pensavo male. riesci a postare anche lo stato di quelle due ossa di sopra? sempre weight paint per vedere come stanno messe Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 18:38 #831301 KisideMembro @kiside certamente, ecco qui, non le ho ancora nemmeno toccato per modificarle, anche perché non saprei come migliorarle Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 18:58 #831307 jhskfaaafMembro @nn81 prova così che vediam come reagisce, munisciti di pennello substract in weight paint mode e porta la situazione della bone coscia a skinnare solo da trequarti di coscia in giù, segui questo come reference, praticamente escludi tutto il bacino poi mettilo in piega e vediamo come va perchè all’inizio quel che ti dicevo non avevo fatto bene caso alle altre due bones e relative influenze Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 21:42 #831312 KisideMembro @kiside Questo è il risultato ^^” Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2020 alle 21:57 #831313 jhskfaaafMembro @nn81 giustamente. puoi fare una gentilezza così è più facile venirne a capo, carica il file dal tuo profilo->risorse condivise poi spunta le impostazioni su pubblico; se non riesci che è troppo grande carica altrove magari e condividi i llink Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2020 alle 11:28 #831319 KisideMembro @kiside Grazie mille per il tuo aiuto NN81. Comunque il file era troppo grande per il sito quindi l’ho caricato qui: https://mega.nz/file/sJEFgaoK#ELGccqoCd6vruVfI2AkRcp6ZBCsqhHz3zALiYkoMBWQ Il file è senza le modifiche che ho fatto qui, quindi è l’automatic weight che blender mette al personaggio Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2020 alle 14:00 #831331 jhskfaaafMembro @nn81 @Kiside, macchè figurati, dunque fa così, quando muovi la gamba usa direttamente il bone hips.L o .R, lasciando quello thigh che segua in quanto imparentanto i movimenti del genitore, dovrebbe esserti molto più congeniale, la cricca arrivava in quel punto là.. nel cavallo parte interna vengon pure le pieghe che potrebbe essere un bene come un male, pero’ quello in caso devi giocare tu coi pesi dei vertici delle bones in loco o colla topologia per ottimizzare al limite i dettagli Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2020 alle 14:34 #831332 KisideMembro @kiside Incredibile, alla fine dovevo usare l’osso dell’hips… Credimi sono giorni che gioco con le bones, l’aggiunta delle ossa del bacino e del sedere sono recentissime, ma non avevo mai pensato di usare quell’osso lì ^^” Grazie mille comunque 😀 mi hai aiutato tantissimo Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 21:35 #836134 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Questo video potrà aiutarti è con la 2.7x ma la base è attuale Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 21:45 #836135 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Anche questo è molto interessante Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 21:53 #836136 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso