Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti come creare un gruppo di oggetti?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • magix75
    Membro
    @magix75
    #510634

    ho visto che in blender si possono creare dei gruppi!

    ma non ho ben capito come funziona, ..quello che sto cercando io è una funzione che raggruppa in un unica selezione gli oggetti che voglio io, di modo da spostarli, nasconderli tutti insieme con un comando solo, ho visto che c’è la funzione group, ma evidentemente sbaglio qualcosa io.

     

    seleziono tutti gli oggetti, poi creo un gruppo, il bordo degli oggetti si colora di verde, ma ogni oggetto selezionato è indipendente. ( sbaglio qualcosa, o per gruppo intende altro che non comprendo )

    ho creato dei componenti come uno stereo, tra scocca, manopola e pulsanti avrei bisogno di raggrupparli,  per non selezionarli tutti ogni volta che voglio spostarli o nasconderli dalla scena..quale funzione mi permette di farlo in un colpo solo?

    grazie e buona lavoro a tutti!

     

    magix75
    Membro
    @magix75
    #510635

    ho scoperto ora, che si possono creare dei layer che tutto sommato non è male, ma se volessi usarli all’interno dello stesso livello, che funzione può esserci! 😉

     

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #510636

    Ciao, cerca su learn, lo spazio 3d, layer

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #510637

    I layer sono fondamentali in quando permettono di nascondere oggetti durante la lavorazione, renderizzare parti della scena, gestire oggetti nel blender game e altro ancora

    magix75
    Membro
    @magix75
    #510638

    ora gli do una bella letta grazie 😀

     

    grazie Blender Italia 🙂

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #510644

    ciao, un altra funzione anche però risolve  solo in parte  il tuo problema e assegnare una famiglia ( imparentarlo )  in poche parole  se  inserisci un empty  e poi a  quella  assegni le mesh  che ti interessano, quando sposterai l’empty  o la modificherai  scalando o spostandola, le mesh che hai assegnato a quell’empty seguiranno la stessa sorte 🙂

    magix75
    Membro
    @magix75
    #510649

    grazie ^erik^

     

    dovrebbero implementare una funzione di gruppo più avanzata, considero comunque il layer uno strumento indispensabile e con l’empty un alternativa a ciò che voglio fare io!

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #510655

    I gruppi sono molto utili se usati con l’outliner, puoi selezionare tutti gli oggetti di un gruppo da lì, oppure selezioni un oggetto e premi SHIFT+G e scegli Groups dall’elenco.

    Per i layer puoi usare l’addon Layer Manager che ti aiuta anche in quello, da lì puoi persino creare gruppi di livelli, ma dipende sempre dall’uso che devi fare.

     

    magix75
    Membro
    @magix75
    #510658

    Grazie Alfonso! 🙂 ora me lo studio!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #849632

    già dal 2016 si facevano la mia stessa domanda

    chi lo scrive su blender.org che vogliamo raggruppare più oggetti ma le Collection non le mantengono unite e il joint le fonde .. e il metodo dei collegamenti tra oggetti e precario .. servirebbe che se un oggetto e formato da più elementi dopo raggruppato si potesse muovere come unico ma se serve una singola unita dovrebbe essere libera ma come parte di oggetto … mi sono spiegato? spero di si!Come raggruppare gli oggetti insieme in Blender

    Come raggruppare gli oggetti insieme in Blender

    Quando si lavora con più di un oggetto 3D in Blender, è possibile raggruppare gli oggetti per tenerli meglio organizzato. Dopo che gli oggetti sono raggruppati, verranno visualizzati con un contorno verde, che permette di differenziare raggruppati da non raggruppati gli oggetti sullo schermo. Quando si sposta un oggetto nel gruppo, tutti gli oggetti si sposta con esso. Tuttavia, si sarà ancora modificare ogni oggetto singolarmente senza alterare altri oggetti nel gruppo.

    Istruzioni

    1

    Con Blender aperto, tenere premuto il tasto “Shift” sulla tastiera.

    2

    Destro del mouse su ogni oggetto che si desidera inserire in un gruppo. Verranno selezionati tutti gli oggetti in una sola volta.

    3 Premere il tasto “Ctrl” e i tasti “G” sulla tastiera. Gli elementi selezionati verranno raggruppati insieme e diventano delineati in un colore verde. Una zona di “Crea nuovo gruppo” verrà visualizzato nel frame di sinistra.

    4

    Fare clic sulla casella di testo di “Gruppo” e digitare un nome per il nuovo gruppo. Denominazione dei che vostri gruppi consentono di organizzare meglio la tua creazione di Blender se si utilizza più di un gruppo alla volta

    nel 2016 si poteva fare perché ora non ce più eppure basterebbe implementare tipo quello creato su gumroad

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #865722

    Postato il     6 aprile 2020 Federico Boccaccio

    Capita di raggruppare oggetti, di solito in un Empty, e poi di dover accostare il gruppo a qualcos’ altro. Anche impostando lo snap al vertice più vicino, e avendo selezionato sia il parent che tutti i figli, di norma è solo il parent che viene allineato, causando effetti di compenetrazione.

    Nel mio caso stavo modellando una colonna, che per comodità ho diviso in Corpo, Base e Capitello. Ogni oggetto aveva la sua serie di modificatori, in particolare Subsurf.

    La procedura che vedo di solito consiste nell’ applicare i modificatori e poi unire gli oggetti con Ctrl+J. Risultato? Nonostante abbia salvato il file come compresso, la sua dimensione è salita di uno zero.

     

    Tra gli Extra Object è presente il comodo “Parent To Empty”, che crea un vuoto “Assi semplici” e lo imposta come parent degli oggetti selezionati. Nonostante qualche opzione, non permette di creare un vuoto “casella di delimitazione” e di farla grande precisamente quanto gli oggetti.

    Anche creare manualmente un Empty Cubo e poi scalarlo non dà gli effetti desiderati, a meno di non conoscere precisamente la dimensione che dovrà avere. E anche in questo caso lo snap agirà sulla sua origine.

    Soluzione

    1. Crea una mesh Cubo, nella scheda Oggetto, sezione “Visualizzazione Vista/Viewport Display”, imposta Mostra come: Reticolo
    2. In modalità Edit trascina le facce in modo che sia una scatola di delimitazione usando snap (anche se ci vuole un po’ di lavoro). La vista ortogonale e frontale/laterale aiutano.
    3. In modalità oggetto reimposta il baricentro con Shift+Ctrl+Alt+C.
    4. Metti i vari oggetti come figli (Ctrl+P) del cubo deformato. Ricorda che il genitore sarà l’ ultimo oggetto selezionato.
    5. In Visibility/Visibilità (sopra a Visualizzazione Vista) ricorda di togliere la spunta da “Show in Renders” per il cubo delimitatore. In Blender 2.79 è più facile: basta cliccare sulla macchina fotografica nell’ Outliner.
    6. Se stai usando Cycles (Eevee credo non possa farlo 😡), per evitare che il delimitatore venga visualizzato in visualizzazione rendering (Shift+Z) devi aprire il sottomenù Visibilità Raggio e togliere la spunta da tutto. In Blender 2.79 invece devi togliere le spunte dalla sezione Impostazioni Cycles, in fondo alla scheda Oggetto.Oppure gli crei apposta un materiale invisibile.

    Anche se è un metodo più complicato, ora lo snap sul cubo delimitatore agirà nel modo previsto. Inoltre è possibile dare al delimitatore forme più complesse, se necessario.

    Mi chiedo come non esista ancora un addon che fa questo lavoro. O, meglio ancora, la possibilità di considerare un oggetto con tutti i figli come oggetto unico e poterci applicarci snap o modificatori.

     

    Hola

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #868228

    Anche io sento la mancanza dei gruppi. Il sistema “Add/Mesh/Parent to empty” funziona a patto di selezionare sempre l’empty al posto del “gruppo” di oggetti, che non è quello che ci si aspetta da un oggetto raggruppato secondo la consuetudine grafica.

    La collezione NON è un group; è fondamentale per organizzare gli oggetti, ma anche se continuano a ripeterci che serve per raggruppare gli oggetti, è completamente estranea al concetto dei gruppi.

    Esiste anche un addon a pagamento (quick instances) che crea effettivamente un unico oggetto, in realtà creando una scena dedicata in cui vengono spostati gli oggetti, e lasciando una collezione instance nella presente. Non è molto pratico però, perché modificando il singolo oggetto (con Tab) ci si trova nell’altra scena, e l’oggetto è da solo in centro, e non si può vedere la scena completa.

    La soluzione a mio avviso più vicina e che di solito uso è fare il classico join, ma, se qualche oggetto è composto da più parti separate, creo un vertex group per quell’oggetto (con nome univoco). In questo modo tutto il gruppo diventa un vero oggetto unico, vengono rispettati i diversi materiali assegnati, in edit mode si può selezionare l’oggetto (con select linked o vertex group), si possono ri-separare, e si possono usare i modificatori dato che solitamente (forse tutti) prevedono di poter essere applicati ad un vertex group. C’è anche un addon (Vertex Group Utils) che velocizza e migliora il lavoro, ma costa ben 15$, e quindi mi arrangio…

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868245

    vedi che nel mio post ho messo il metodo che ho adottato io ed effettivamente clicchi solo quello e non la cartella o la sua istanza  poi basta cliccare il file del pacchetto e col tasto destro fare il Marche dell asset

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868269

    oppure clicca Qui e vai a fondo pagina

     

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.