Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Comando Loop Cut and Slide Ricerca per: Taggato: Spostamento dimensional nel comando Loop C ut nella 2.82 Questo topic ha 32 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali) Autore Post 25 Agosto 2019 alle 15:00 #761527 ardauraMembro @ardaura Salve a tutti e un grazie anticipato. Sto seguendo la terza lezione del corso base di Modellazione, ma mi sono imbattuta in una difficoltà che non riesco a superare: per realizzare la cassettiera come indicato nel video devo usare il comando CntrlR, cliccare e trascinare alla fine l’anello di taglio, e poi digitare il valore. Il problema è che il valore non viene assolutamente riferito al “fine corsa”, e quindi non riesco a fare il taglio dove vorrei. Come devo fare e cosa sbaglio? Mi scuso se non ho ancora acquisito il linguaggio tecnico appropriato, spero di essere riuscita ugualmente a spiegarmi. Spero anche di aver inserito la discussione nel luogo e nei modi giusti. Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2019 alle 15:32 #761533 ardauraMembro @ardaura Scusate, forse ho capito! Dopo aver spostato il taglio sul bordo devo cliccare!!! A quel punto agisco sulla freccia e inserisco il valore! Mi scuso per essere stata frettolosa nel chiedere aiuto, ma sul momento mi sembrava di averle provate tutte! Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2020 alle 22:40 #777944 FrancoMembro @franco3d Salve Chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato in precedenza ma io vorrei un chiarimento sul funzionamento del comando sulla vers. 2.82. Ho problemi sul comando loop cut. In particolare il problema riguarda il dimensionamento numerico della lunghezza del taglio da un bordo Procedura: cubo in edit mode, selezione comando loop o Ctrl R (indifferentemente con sel.vertex edge o plane) clicco zona taglio, tenendo premuto sposto la sezione sul bordo, tasto G, seguita da asse e distanza, infine rilascio il clic risultato la distanza della sezione viene sempre misurata dal centro del cubo e non dal bordo. Anche lo slider Move generato in basso conferma la posizione della sezione misurata dal centro del cubo e non dal bordo Questo è un comando fondamentale per modellare in precisione, qualcuno riesce ad usare questo comando dimensionale nella 2.82 in modo corretto? Non so se è un bag o se probabilmente sono io che sbaglio. Grazie per la collaborazione Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 9:03 #777950 Seifer1968Membro @seifer1968 Anche a me è capitato lo stesso inghippo, sono un nabbone ma forse riesco ad esserti utile. Dopo aver spostato il taglio sul bordo devo cliccare!!! Prova a fare come c’è scritto in un post precedente al tuo. Io ci ho sbattuto la testa un paio di volte e poi ho capito. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 9:57 #777956 FrancoMembro @franco3d Salve a tutti Grazie per il suggerimento Seifer ho provato nuovamente, ma il dubbio rimane sul fatto che una volta spostato il loop ad esempio su un bordo, lo spostamento inserito riguarda una percentuale della dimensione della lunghezza lato e non un valore assoluto. Questo coincide se il cubo ad esempio ha una dimensione di 1m ma se si lavora su un oggetto diverso Le due cose non coincidono. A riprova sul forum blenderartist.org una immagine tratta da un post sullo stesso tema che conferma quando asserito: le dimensioni della slide Factor (o che si inserisce con G direzione, misura, sono riferite alla percentuale della lunghezza del lato e non ad un valore assoluto a meno che non c’è un modo di selezionare valore assoluto o percentuale della lunghezza. qualcuno ha verificato questa cosa? Grazie Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 9:59 #777957 FrancoMembro @franco3d scusate, ma la gif inserita non funziona lascio il link per visualizzare l’immagine animata: https://blenderartists.org/t/blender-2-8-development-thread/674759/5623 Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 10:00 #777958 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Scusate, forse ho capito! Dopo aver spostato il taglio sul bordo devo cliccare!!! A quel punto agisco sulla freccia e inserisco il valore! Mi scuso per essere stata frettolosa nel chiedere aiuto, ma sul momento mi sembrava di averle provate tutte! Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 10:45 #777962 Seifer1968Membro @seifer1968 Ma io, sinceramente, rifacendomi al “Corso Base Blender 2.80- Lezione 6”, lezione di Modellazione 1, che ha partire dal minuto 12.56, tratta l’impiego del suddetto comando, sarei propenso a credere che le misure siano sempre esatte. Mi spiego meglio: Se tu applichi un taglio a partire da 0 e lo fai in positivo di 4.3cm lui si andrà a posizionare esattamente a 4.3cm, se la scala è esatta. Se ne fai un’altro e come punto di partenza tieni il 4.3cm, puoi applicare qualsiasi misura all’interno del solido che stai tagliando… Credo sia così. Quì il link alla lezione online: Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 10:53 #777963 Seifer1968Membro @seifer1968 Purtroppo non sono riuscito ad incollare il link di Youtube dove viene spiegato il dettaglio. Appena capisco come rieditare i messaggi inviati e trovo un’editor più dettagliato lo inserisco. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 11:12 #777964 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Sei sicuro di aver applicato la scala (Ctrl a)? Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 11:44 #777965 FrancoMembro @franco3d Ok grazie!! faccio delle prove su un caso concreto e lo verifico con il cad saluti. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 12:04 #777966 Seifer1968Membro @seifer1968 Comunque, per essere un principiante, lo sono eccome… Incuriosito, ho provato a ricreare il modello della scrivania base della lezione, cosa che mi era già riuscita perfettamente, quindi pfui… Una sciocchezza! E quì è cascato l’asino! Anche a me quando vado ad applicare il taglio, per la prima gamba di base della scrivania, mi si sposta la linea di taglio non alla misura che voglio… Bensì alla mezzeria del piano più la misura richiesta. Torno a studiare ed a fare qualche prova… 🙁 Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 12:58 #777973 Seifer1968Membro @seifer1968 Posto anche io un immagine che definisce l’errore commesso, si vede molto bene il loop a Y = -750 combaciante il bordo del solido. Mentre dovrebbe azzerarsi quando si sposta e si fa coincidere con il lato, qualunque esso sia. Allego un’immagine per esempio. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 13:47 #777979 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Mmh sto cercando di capire… La procedura corretta è: Ctrl-r per avviare cit and slide; Tutto a sx o a dx, click; Prendere freccia del manipolatore (nel tuo caso y); Sul tastierino numerico digitare valore di spostamento, ad esempio 3 Che versione di Blender? Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 13:53 #777980 Seifer1968Membro @seifer1968 La 2.82, quando gli dai il comando ctrl-r e crei la linea di loop, cliccando con in tasto sx del mouse la linea si incolla ovviamente come se il comando fosse definitivo. Mentre se dai il comando con il tasto dx, si porta direttamente a metà del lavoro. Eppure altre volte ha sempre funzionato perfettamente. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 13:55 #777981 Seifer1968Membro @seifer1968 Ah, scusami, certamente quando vai a battuta con la linea di loop e dai click è sottointeso che il comando per spostarla sia G+Y se si vuole spostare il taglio su quella direttrice. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 13:58 #777982 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Certo perché annulli il comando di spostamento col tasto destro, è giusto che sia così va fatto clic sinistro per completare lo spostamento, e dopo operato lo spostamento con la freccia, Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:01 #777983 Seifer1968Membro @seifer1968 Ok, adesso riprovo tutta l’operazione come spiegata nel video. Vedo come funziona e faccio quel milione di prove per capire… E se non riesco riprovo! Fino a sera ho tempo…. 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:21 #777989 FrancoMembro @franco3d Anche io utilizzo la 2.82 non vorrei fosse un bag o una modifica del comando dovuta alla relase ( vedendo i forum su blenderartist a quanto sembra anche altri hanno questo problema su questa relase, tempo fà quando utilizzavo la 2.79 non avevo avuto problemi anche se facevo una modellazione visiva e non meccanica. Comunque spero che questo comando venga implementato in modo più semplice ed efficace in futuro. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:26 #777994 Seifer1968Membro @seifer1968 Ehhhh pota! Allora, posto ancora un’immagine. Al comando dopo il loop and cut/click sinistro/a battuta per azzerare/G+Y, quando digito la misura che voglio esprimere sul numpad questo è il risultato. Nel digitare lo “0” la linea di taglio schizza letteralmente non sull’asse X (a O?) ma a metà precisa del lavoro…. E poi ovviamente a comando terminato mi ritrovo a 4cm dalla metà perfetta. Nota: Con l’asse Y a 0.04m come descrive l’immagine. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:37 #777995 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani A questo punto, se l’oggetto è in scala 1 a 1 e se non hai cambiato la scala nelle unità di misura, penso sia un bug. Vado a intuito non avendo quel problema: prova a digitare, dopo il click sinistro, “gy=0.04” Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:50 #777997 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Prova anche a farlo su un oggetto nuovo, non vorrei avesse qualche problema la mesh Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:54 #777998 Seifer1968Membro @seifer1968 L’oggetto è in scala, come detto dal bravissimo relatore. Se si parte da un vertice e gli si da la misura, deve per forza essere in scala, stiamo parlando di forse 5 comandi dati in sequenza sulla tastiera: Apro Blender e vado al cubo ed entro in Edit Mode Alt+M riduco tutto al centro E + Y = 1.5m Sposto il vertice alla misura E + X = 0.7m idem come sopra E = 0.04m do la profondità all’oggetto CTRL + R + SX assumo il controllo del loop e sposto all’asse X il taglio Quì si apre il mondo della discussione, se clicco SX attivo la modifica e quando vado a spostare si sposta tutto l’oggetto. Se non do il comando e vado ad operare con G + Y = 0.04 mi ritrovo nella situazione sopra citata… Certo, facendo lavorare il cervello ci sono altri mille modi per arrivare a misurare il tutto, ma sarebbe bello avere il comando a portata di click. Se ci dovesse essere qualche modifica per poter ovviare il problema… Magari! Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 15:12 #778000 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Bene, Il comando ctrl+r crea uno o più loop partendo sempre dal centro della mesh. Cliccando, una volta scelto il numero dei tagli, si da la possibilità di fare scivolare i tagli in modo parametrico o libero lungo la mesh. Per quanto riguarda la scrivania, se non erro, si chiede di aggiungere un taglio ad una determinata distanza dalla fine del tavolo….. come agire? Aggiungere un taglio (che si presenterà al centro), cliccare e farlo scivolare in modo libero fino alla fine e confermare con invio o click, poi, Senza perdere la selezione, poi, daremo un valore (quello richiesto.. 1, 2 cm) tornando indietro, ecco che il loop si troverà a 1, 2 cm prima della fine del tavolo. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 15:16 #778001 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Considerate sempre che voi avete tutte le misure e con queste potere sempre dare le coordinate al loop per essere posizionato sul piano. Basta considerare, dopo aver premuto G, gli assi di coordinata sulla quale deve viaggiare XYZ e il valore che, in base alla posizione della mesh nello spazio in riferimento all’origine degli assi, può essere una cifra positiva o negativa. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 15:17 #778002 Seifer1968Membro @seifer1968 Aggiungere un taglio (che si presenterà al centro), cliccare e farlo scivolare in modo libero fino alla fine; Senza perdere la selezione, poi, daremo un valore (quello richiesto.. 1, 2 cm) tornando indietro, ecco che il loop si troverà a 1, 2 cm prima della fine del tavolo. Quando si esegue questa operazione, il segmento di loop torna al centro e da lì prende la misura impostata. Avrò provato a farlo mille volte e tutte con lo stesso risultato. Siccome il relatore nel video ha una versione più vecchia di Blender, mi sono detto che forse è la versione che ha un’altro comando, ma se così è descritto allora non saprei come agire. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 15:20 #778003 Seifer1968Membro @seifer1968 Grazie per l’intervento, adesso riprovo e vedo di risolvere questa piccola incombenza. Non tanto per il tavolo in se, ma se in futuro (lontano a quanto pare) dovrò fare lavori un pelo più complessi, come mi dovrò comportare? Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 5:21 #778063 Seifer1968Membro @seifer1968 Alla fine, io credo che, un bug affligga proprio la 2.82a in questo specifico comando. Con la versione fornitami dal buon @Alessandro Passariello il problema non sussiste. Non posso mettere risolto, non avendo aperto io il topic, comunque io ho fatto un passo avanti. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 16:21 #778124 FrancoMembro @franco3d Grazie supponevo si trattasse di un bag di questa versione, se riesco a trovare un forum idoneo proverò a segnalare la cosa agli sviluppatori. non credo sia una cosa voluta anche perchè complica non di poco la modellazione. Quando alla risoluzione del thread, meglio lasciare tutto così in attena di ulteriori sviluppi, anche per non aumentare disguidi tra le persone che utilizzano questo comando in Blender 2.82. saluti Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 16:34 #778127 IBF71Partecipante @ibf71 Appena provato…. A me la 2.82A funziona normalmente Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 16:55 #778132 HarvesterPartecipante @harvester Non riscontro alcun problema con la 2.82a e la 2.79b si comporta allo stesso modo. Se ritenete che sia un baco allora PRIMA controllate nel sito degli sviluppatori che questo presunto problema non sia già stato segnalato da altri utenti, in caso contrario compilare attentamente e chiaramente il modulo online, aggiungete un file .blend di esempio con solo lo stretto necessario per dimostrare il problema agli sviluppatori e/o delle schermate di esempio. Scusate, ma “versione di Alessandro” di cosa? Di Blender? Di un add-on? Se è un add-on che non funziona o ha problemi dovete rivolgervi a chi ha creato l’add-on, non agli sviluppatori di Blender, a meno che non sia un add-on presente nella distribuzione ufficiale (nella cartella …\scripts\addons). Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 17:23 #778134 Seifer1968Membro @seifer1968 Si, magari non mi sono spiegato bene, il problema sopra citato a me lo dava con la versione 2.82a. L’admin mi ha passato la versione 2.83b ed io non ho riscontrato più nessun problema. Poi, se questo problema viene visualizzato da più persone, magari tutte quelle persone sbagliano una qualsiasi procedura, ma a questo punto non ha più importanza. Per quel che riguarda, la mia personale situazione, ho risolto con la versione sopra citata. Non era mia intenzione andare a criticare il lavoro di alcuno, se per caso con i miei post ho dato modo di pensarlo, chiedo scusa. Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 17:45 #778138 HarvesterPartecipante @harvester Tranquillo, le critiche (e la tua non lo era) sono sempre ben accette se poste con garbo ed in modo costruttivo. Hai fatto benissimo a passare alla 2.83 perchè è quella che avrà il supporto a lungo termine (2 anni) o LTS. Se questa versione 2.83 ti soddisfa maggiormente o ha risolto il tuo problema allora va bene così. 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso