Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture chitarra elettrica

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #857986

    Ciao a tutti, sto realizzando una chitarra elettrica, in particolar modo le corde; siccome sembrano un tubo per annaffiare, mi chiedevo come fare il materiale per poterle rendere più realistiche.

    Grazie

     

     

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #858089

    Ciao, puoi provare aggiungendo un nodo di tipo wave texture come ho fatto per creare quelle micro-righe della corda il tutto poi collegato al bump per dare un effetto rilievo e infine giochi con il colore, roughness e l’anisotropic

     

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #858123

    Grazie Maurizio mi sei stato molto utile

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #858226

    Proseguendo con il progetto vorrei mettere una texture del marchio della chitarra come posso fare ?

    grazie

     

     

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #858241

    In questo caso ti consiglio di usarla da parte. Io faccio cosi per i marchi semplici, tecnica imparata in hard-surface per i decals.

    E più semplice sul piano ma anche oggetti sferici può essere di aiuto

    passo 1: usa l’image as-planes se non è attivo lo puoi trovare nella sezione Add-On e attivarlo. Appena inserisci l’image as-plane scegli l’immagine PNG dove supporta le trasparenze e in automatico Blender rileva il canale alfa riconoscendo la trasparenza visibile in modalità texture o rendering

    Passo 2: al image as plane assegna lo Shrinkwrap nei modificatori abbinato al Subdivision-surface settato in modalità semplice cosi facendo ottieni semplicemente la suddivisione del piano senza deformare. Posiziona il logo dove occorre

     

    Nel modificatore Shrinkwrap assegna alla voce Target il l’oggetto di destinazione in questo caso il manico oppure tramite il contagocce clicchi poi sul manico

    Vedrai il logo male come se fosse troppo sovrapposto, in soccorso ci viene sempre nel modificatore  Shrinkwrap la voce Offset Prova i diversi settaggi in questo caso lo 0.0003 va bene ma non è una regola! va provato.

    Importante usare lo snap settato su facce e l’opzione backface culling per avere una maggiore adesione del piano e alla rotazione in casi paricolari segue la mesh altrimenti crea errori visivi

    Piano perfettamente adeso con la sfera.

     

    Piano non adeso con la sfera provoca errori

    Per quanto riguarda a loghi o adesivi io procedo in questo modo spero che ti possa essere di aiuto 😀

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #858304

    Grazie Maurizio con le tue chiare spiegazioni sono riuscito a realizzare la scritta come volevo.

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.