Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › chitarra elettrica Taggato: chitarra Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da schiacciasassi. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post schiacciasassiPartecipante @schiacciasassi 16 Novembre 2021 alle 16:47 #857986 Ciao a tutti, sto realizzando una chitarra elettrica, in particolar modo le corde; siccome sembrano un tubo per annaffiare, mi chiedevo come fare il materiale per poterle rendere più realistiche. Grazie Maurizio GriffaPartecipante @mauri 18 Novembre 2021 alle 23:13 #858089 Ciao, puoi provare aggiungendo un nodo di tipo wave texture come ho fatto per creare quelle micro-righe della corda il tutto poi collegato al bump per dare un effetto rilievo e infine giochi con il colore, roughness e l’anisotropic schiacciasassiPartecipante @schiacciasassi 19 Novembre 2021 alle 20:26 #858123 Grazie Maurizio mi sei stato molto utile schiacciasassiPartecipante @schiacciasassi 23 Novembre 2021 alle 19:07 #858226 Proseguendo con il progetto vorrei mettere una texture del marchio della chitarra come posso fare ? grazie Maurizio GriffaPartecipante @mauri 23 Novembre 2021 alle 21:38 #858241 In questo caso ti consiglio di usarla da parte. Io faccio cosi per i marchi semplici, tecnica imparata in hard-surface per i decals. E più semplice sul piano ma anche oggetti sferici può essere di aiuto passo 1: usa l’image as-planes se non è attivo lo puoi trovare nella sezione Add-On e attivarlo. Appena inserisci l’image as-plane scegli l’immagine PNG dove supporta le trasparenze e in automatico Blender rileva il canale alfa riconoscendo la trasparenza visibile in modalità texture o rendering Passo 2: al image as plane assegna lo Shrinkwrap nei modificatori abbinato al Subdivision-surface settato in modalità semplice cosi facendo ottieni semplicemente la suddivisione del piano senza deformare. Posiziona il logo dove occorre Nel modificatore Shrinkwrap assegna alla voce Target il l’oggetto di destinazione in questo caso il manico oppure tramite il contagocce clicchi poi sul manico Vedrai il logo male come se fosse troppo sovrapposto, in soccorso ci viene sempre nel modificatore Shrinkwrap la voce Offset Prova i diversi settaggi in questo caso lo 0.0003 va bene ma non è una regola! va provato. Importante usare lo snap settato su facce e l’opzione backface culling per avere una maggiore adesione del piano e alla rotazione in casi paricolari segue la mesh altrimenti crea errori visivi Piano perfettamente adeso con la sfera. Piano non adeso con la sfera provoca errori Per quanto riguarda a loghi o adesivi io procedo in questo modo spero che ti possa essere di aiuto 😀 schiacciasassiPartecipante @schiacciasassi 25 Novembre 2021 alle 16:10 #858304 Grazie Maurizio con le tue chiare spiegazioni sono riuscito a realizzare la scritta come volevo. Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso