Community Forum ArtWork Work in Progress cercasi grafico 3d per video animalista

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    RiccardoB
    Membro
    @riccardob

ciao a tutti,

siamo un’associazione animalista (AgireOra) e stiamo preparando un video sulla sperimentazione animale (niente immagini cruente, si tratta di spiegare la tesi scientifica antivivisezionista). Ci servirebbe un grafico che sappia lavorare con il 3d, il lavoro da fare non è difficile, si tratta di semplici animazioni con modelli immobili di esseri umani o topi o cose simili. Naturalmente si tratta di un lavoro di volontariato, non retribuito.

Chi fosse interessato può rispondere qui oppure lasciarmi un messaggio privato.

Questo messaggio è valido anche se fosse passato qualche mese.

ciao e grazie a tutti,

Riccardo

ps: avrei voluto postare questo messaggio nella sezione Iniziative e Progetti, ma non mi è permesso postare nuovi messaggi in quella sezione, non ho capito perchè. Se questa non è la sezione giusta per favore spostatelo.

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

facciamo 10 euro al secondo?xD

niente caritas

Anonimo
    Inattivo
    @
    kubaklos wrote:

niente caritas

se’..niente caritas… ma magari anche niente battute in stile 10 anni si potrebbe? 🙄

riky70
    Partecipante
    @riky70

ciao omonimo, anche io mi chiamo Riccardo…

per ora un po’ di tempo ce l’avrei anche (finchè il BOMP non è pronto a proseguire), non potresti inserire qui una breve ma chiara descrizione del tipo di animazione, e delle caratteristiche tecniche?

(ad esempio, serve disegnare delle mesh da capo, ci sono reference, livello qualitativo ecc… e destinazione finale del lavoro)

Grazie 😉

RiccardoB
    Membro
    @riccardob
    kubaklos wrote:

niente caritas

ciao, purtroppo non siamo un’associazione con grandi disponibilità  economiche, la nostra base economica è formata dalle donazioni dei sostenitori, che usiamo per le spese strettamente necessarie, e salvo casi eccezionali (ad esempio speaker professionisti per documentari) il lavoro è svolto da volontari. Comunque grazie lo stesso.

riky70 wrote:

per ora un po’ di tempo ce l’avrei anche (finchè il BOMP non è pronto a proseguire), non potresti inserire qui una breve ma chiara descrizione del tipo di animazione, e delle caratteristiche tecniche?

(ad esempio, serve disegnare delle mesh da capo, ci sono reference, livello qualitativo ecc… e destinazione finale del lavoro)

ciao, per ora il progetto che abbiamo prevede solo animazioni semplici con immagini o disegni, se riusciamo a trovare un grafico 3d possiamo pensare come sviluppare alcune parti con animazioni 3d. In ogni caso non ci servono lavori particolarmente difficili (anche se io non sono un esperto di grafica 3d, quindi forse il mio giudizio non è molto competente), ci servono semplici animazioni probabilmente di modelli umani senza particolari caratterizzazioni, modelli di topi, sfondi uniformi, forme geometriche elementari, frecce in movimento e cose simili (i tuoi lavori che hai nel link in firma sono molto al di là  di quello che dobbiamo fare).

Per i particolari tecnici che mi hai chiesto (mesh, reference, livello qualitativo) non ti saprei rispondere, non ho molta conoscenza con il 3d.

Il documentario essendo un documentario informativo privo di immagini cruente è pensato per la proiezione in conferenze per il pubblico e scuole superiori (credo intendevi questo per destinazione finale del lavoro).

ciao grazie!

Anonimo
    Inattivo
    @

per inquadrare il livello del lavoro Riccardo servono degli schizzi…se non c’è nessuno che può farli anche qualche link di immagini dalla rete…qualcosa che faccia capire più precisamente l’orientamento generale di cosa ti serve

Non è per essere pignolo, è il fatto che essendo grafica….va vista 😉 proprio perchè non conoscendo il campo spesso si dice qualcosa di semplice…cose che al atto pratico poi risultano esserlo di meno ..già  quando si parla di animare tutto si complica. 😉

Visto che ti serve qualcosa di “semplice” si potrebbe pensare anche per risparmiare tempo (il bomp incombe come dice ricky) ad utilizzare dei modelli open già  modellati e texturizzati e riggati (con scheletro già  pronto ad essere animato) prelevabili dalla rete gratuitamente..

Questo già  alleggerirebbe il lavoro…..

qualche link a immagini o video qualsiasi cosa che faccia capire lo stile e il livello che ti serve…bisogna capirlo per vedere se è fattibile a livello di tempo.

magari se è qualcosa di semplice possiamo metterci su io e ricky se è una cosa facile e indolore 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

grande Gikkio… al limite posso riesumare il mio “mimo” che era riggato anche se in maniera semplice e lo riadatto… non dovrebbe essere difficile come cosa… oppure usiamo il mingherlino del BOMP se non ci sono problemi di copiright o permessi e via dicendo… poi con la maglia che riporta lo smile potrebbe essere anche molto simpatico ed accattivante… Per me Gikkio la tua proposta è molto allettante… condivido!!!

Manuel
    Membro
    @manuel
    gikkio wrote:

Visto che ti serve qualcosa di “semplice” si potrebbe pensare anche per risparmiare tempo (il bomp incombe come dice ricky) ad utilizzare dei modelli open già  modellati e texturizzati e riggati (con scheletro già  pronto ad essere animato) prelevabili dalla rete gratuitamente..

http://www.makehuman.org, pero’ il vestito dovete farlo voi.

Anonimo
    Inattivo
    @

si si conosco…ma in genere, (non me ne volere) …preferisco questo 😉 sopratutto se si parla di animazione.

http://www.daz3d.com/i/3d-models/free-3 … t=382&_m=d

Per quanto stimi ed apprezzi il lavoro di MK che è di ottimo livello, non è ancora all’altezza del soft daz e dei modelli disponibili gratis.con topologia professionale, rigging, pose, armature, vestiti, accessori…e tanto altro.

E normale OVVIAMENTE vista la diversa natura delle iniziative.

RiccardoB
    Membro
    @riccardob
    gikkio wrote:
    per inquadrare il livello del lavoro Riccardo servono degli schizzi…se non c’è nessuno che può farli anche qualche link di immagini dalla rete…qualcosa che faccia capire più precisamente l’orientamento generale di cosa ti serve

Non è per essere pignolo, è il fatto che essendo grafica….va vista 😉 proprio perchè non conoscendo il campo spesso si dice qualcosa di semplice…cose che al atto pratico poi risultano esserlo di meno ..già  quando si parla di animare tutto si complica. 😉

per ora in mano abbiamo solo una bozza del progetto, quindi molte cose sono ancora poco chiare, ma ovviamente cosa è possibile fare e come farlo si decide insieme, in base alla disponibilità  e al tempo di ognuno e valutando se una scene è meglio lasciarla in 2D o in 3D, se usare animazioni o meno, se una scene fatta in un certo modo è troppo elaborata e quindi conviene fare in modo diverso, se usare modelli già  pronti, ecc. Inoltre c’è anche l’eventualità  che vi siano altri disegnatori 3D, in questo caso il carico di lavoro per ognuno verrebbe diviso.

Quote:

sì certo, sarebbe perfetto!

Manuel
    Membro
    @manuel
    gikkio wrote:
    si si conosco…ma in genere, (non me ne volere) …preferisco questo 😉 sopratutto se si parla di animazione.

http://www.daz3d.com/i/3d-models/free-3 … t=382&_m=d

Per quanto stimi ed apprezzi il lavoro di MK che è di ottimo livello, non è ancora all’altezza del soft daz e dei modelli disponibili gratis.con topologia professionale, rigging, pose, armature, vestiti, accessori…e tanto altro.

Posso darti ragione per alcune cose (mancanza di vestiti, di pose), ma sul modello, permettimi, non c’e’ paragone.

Il nostro e’ appositamente studiato ed ottimizzato per lavorare in subdivision surfaces, con un numero di vertici adeguato per la modellazione manuale (troppi vertici, come nel caso della mesh DAZ, sono solo di impaccio per rifiniture manuali o per l’utilizzo in zBrush). La topologia professionale e’ quella di MH, quella DAZ e’ solo un giocattolo. Non per niente abbiamno avuto la consulenza di personaggi del calibro di Steven Stahlberg, e se guardi i modelli seri, su CGtalk, vedrai che sono vicini al nostro e non a quelli DAZ. I modelli somiglianti a quelli DAZ sono chiamati, in gergo, poserish, con accezione negativa.

Riguardo il rigging, esportiamo in questo formato, apposta per Blender:

https://sites.google.com/site/makehuman … rt-and-mhx

Scuate per l’OT, ma davvero sono rimasto a bocca aperta. Dopo anni sono tornato su questo forum, credendo si parlasse ancora di Open Source. Ho messo una richiesta di aiuto qui, pensando che ci fosse una community attiva: viewtopic.php?f=4&t=14292.

Beh, ci vuole coraggio a dirsi fans dell’open source. Se non abbiamo ancora pose e vestiti e’ semplicemente perche’ nessuno ci sta aiutando. Tutti sono bravi a prendere e lamentarsi della mancanza di features, ma nessuno ha poi voglia di fare qualcosa.

Sono amareggiato, per non dire di peggio, dalla mancanza di idealismo che ho visto qui.

A questo punto forse dovrei chiudere i sorgenti anche io, visto che apprezzate tanto il sw commerciale.

Ah, poi i modelli free DAZ non possono essere distributi, sono di (c) DAZ sempre e comunque, quindi puoi distribuire solo le immagini e filmati.

Ma tanto non e’ un problema, immagino che le royalties non diano noia a questa community.

Beh, vista l’aria che tira, da un po’ sto meditando di chiudere il progetto. Tanto a che serve un sw Open Source quando c’e’ quello closed che funziona tanto bene??

Quote:

Normale?? Cioe’ il sw OSS e’ normale che sia inferiore al commerciale???

Questo non e’ affatto normale. In teoria e sottolineo, in teoria, o almeno in pratica, ma ai tempi di Stallman, l’open source poteva contare su decine di contributors: sostenitori, betatester, e collaboratori, mentre il closed poteva contare solo su il suo sviluippo interno. Oggi a quanto sembra le cose sono ben cambiate.

Kumah
    Membro
    @kumah

A me non sembra normale fare polemiche di questo tipo in un topic che parla di tutt’altro.

Mi piacerebbe partecipare al progetto, in quanto animalista, ma purtroppo sono un’animalista con abilità  3D rasenti allo zero, quindi do solo un supporto morale! 😉

Anonimo
    Inattivo
    @

Prima che tu frantenda ulteriormente…ti dico che quello che scrivo te lo scrivo con estrema calma…e scusami se mi dilungo ma voglio essere cristallino.

Quote:
    rifiniture manuali o per l’utilizzo in zBrush)

i modelli non sono da rifinire è questa la differenza, sono numerosissimi come gli stessi tools coath etc. senza contare i citygen e il soft interno completo e versatile e pronto per animare perfettamente affiancabili a Poser, senza bisogno di alcun passaggio di sculpt in ZBRUSH, modelli che assolutamente non ritengo dei poserish, e daz esporta comodamente anch’esso in vari formati.

Non sono d’accordo sulla topologia ma prendo atto del tuo parere e lo rispetto per tale.Anche se la topologia di daz non è un problema perchè essa è già  associata e fatta per un ottimo rigging.

Quote:
    Scuate per l’OT, ma davvero sono rimasto a bocca aperta. Dopo anni sono tornato su questo forum, credendo si parlasse ancora di Open Source. Ho messo una richiesta di aiuto qui, pensando che ci fosse una community attiva: viewtopic.php?f=4&t=14292.

Penso che la mancanza non sia in termini di interesse ma in termini di livello di conoscenza per poter essere davvero utili. (forse) non me la prenderei tanto.

Quote:
    Beh, ci vuole coraggio a dirsi fans dell’open source.

In primis e per chiarirci (se ti riferisci a me) io sono fan solo dei tegolini e di Blade Runner 😉 , una cosa può PIACERE… ma essere fan è differente ed io a 36 anni non è che ne abbia tanto interesse, io amo il 3D e mi interessa il risultato fianel…IL SOFT E’ SOLO UN MEZZO CON CUI CERCO(con poca fortuna purtroppo) DI RAGGIUNGERE UNO SCOPO E UNA BEL RENDERING.

il parlare in genere poi, non lo reputo chiaro… se ti riferisci a questa comunità  parla con ESSA, io non la rappresento e rispondo solo di quel che io dico, se ti riferisci a me …be ti rispondo con calma e cortesia come vedi…ma non sto capendo se il continuum è riferito a me o è proprio un altro messaggio…ma rispondo perchè mi hai quotato e quindi son tirato in causa.(preferivo di no).

Posso tranquillamente utilizzare soft licenziato in pipeline con soft open, sono libero di farlo e questo non fa di me un “rinnegato” ne uno contro l’open.

Uso soft licenziato e uso soft open questo non farà  di me un “bastardo informatico” spero! 😆 ne il resto di milioni di persone che lo fanno…è la pipeline.

Quote:
    Se non abbiamo ancora pose e vestiti e’ semplicemente perche’ nessuno ci sta aiutando.

Se ti rileggi il messaggio non troverai delle critiche ..ho detto solamente IO preferisco in QUESTA occasione utilizzare modelli DAZ. nessuno ha criticato MK e più giù ne avrai la prova definitiva.anzi se leggi..ho detto l’esatto contrario.

Quote:
    Sono amareggiato, per non dire di peggio, dalla mancanza di idealismo che ho visto qui.

A questo punto forse dovrei chiudere i sorgenti anche io, visto che apprezzate tanto il sw commerciale

Scusami se sono franco…ma mi sembra un uscita un pò teatro/drammatica e fuori luogo…non mi spingo oltre ma la parola “IDEALISMO” la lascerei per cose ben più importanti “non loco a discutere” in questa sede, cercherei di essere di VEDUTE PIU’ APERTE E AMPIE gli “assolutismi” o open o no..non fanno bene..e sono infantili. idealismo nell’hobby…ma su…..siamo qui per divertirci.

Personalmente non amo chi si piange addosso e si immola per la comunità  in stile Giovanna D’Arco… scusami ma lo reputo “melense” e poco credibile.

Ti piace fare quello che fai…ok lo fai e basta e con il sorriso…ma posso capirti perchè anche io traducendo il manuale della 2.49(alcuni capitoli) e vedendo sempre domande di utenza che non lo legge son rimasto amareggiato..ma poi ho capito che non sono obbligato e quello che faccio lo faccio per piacere personale ….e nel mio PICCOLISSIMO per dare un minuscolo contributo…se poi qualcuno ne trae vantaggio sono felice..punto.è una cosa MIA in cui credo e nessuno la intacca.

Quote:
    A questo punto forse dovrei chiudere i sorgenti anche io, visto che apprezzate tanto il sw commerciale.

E’ una questione tua….e una tua scelta.

Personalmente mi dispiace vedere il lavoro buono buttato via….ma se una singola persona che dice di voler utilizzare un soft intacca al tal punto la tua passione…..forse da’ da pensare?è comunque una tua scelta non mi riguarda personalmente anche se mi dispiace.

io scrivo gli articoletti in homepage per Blender -Tutorial e mi sono sempre soffermato sugli sviluppi di MK….quindi addirittura in maniera INFINETESIMALE ho contribuito almeno alla sua pubblicità …..o per lo meno non ho remato contro.

http://www.blender-tutorial.com/index.p … -alpha.htm

Alla fine ti dico che secondo me hai imbucato la bilia sbagliato amico mio…. ma capita nessun rancore per carità .

Quote:
    Beh, vista l’aria che tira, da un po’ sto meditando di chiudere il progetto. Tanto a che serve un sw Open Source quando c’e’ quello closed che funziona tanto bene??

Qui ripeto , stai remando da solo e con un remo solo…stai facendo tutto da solo siamo in un topic in cui IO ho risposto…tu mi hai suggerito un soft ed io ho detto che IN QUESTO CASO (e per motivi che non ti ho nemmeno spiegato) preferivo usare DAZ…apriti cielo..non lo reputi eccessivo a mente fresca? 😉

dai su..leggerezza state facendo un ottimo lavoro e nessuno ha mai affermato il contrario…e allora forza. 😉

Quote:
    Ah, poi i modelli free DAZ non possono essere distributi, sono di (c) DAZ sempre e comunque, quindi puoi distribuire solo le immagini e filmati.

Ma tanto non e’ un problema, immagino che le royalties non diano noia a questa community.

Spero VIVAMENTE di aver frainteso, puoi venire a scaricare frustrazione su di me senza alcun motivo…ok..non è un problema posso anche capire la frustrazione e come vedi ti rispondo con calma e mi faccio una risata :)…

Quote:
    immagino che le royalties non diano noia a questa community.

Sto sicuramente vaneggiando..ma per un attimo mi è sembrato che tu stessi dando indirettamente con questa frase del “pirati” a tutta una comunità ?sto sbagliando credo…..è un mio vaneggiamento in effetti perchè so che non saresti mai stato così imprudente e offensivo.

Anche perchè se fosse così mi sentirei autorizzato a dirti che rivolgere un accusa “penale” e tale diffamazione ad un interna comunità  sarebbe davvero troppo e sarebbe gravissimo…ma tu sei qui da più di me addirittura quindi so di sbagliarmi.

e ti chiedo scusa per aver fatto “cattivi pensieri” SONO CERTO che tu intendessi dire altro e non tal infamia …quindi ti pongo su un piatto le mie scusa per aver frainteso quest’ultima frase. 😉

PS: ” Questa iniziativa non ha alcun scopo di lucro. tutti i diritti, copyright e royalty sono e restano ai rispettivi proprietari a cui appartengono” questa è la dicitura utilizzabile quando si usa una royalty…chiedendo un semplice permessino con una mail CORTESE… e non ci sono problemi…se rispetti la gente essa rispetta te…guarda un pò…anche fuori dall’open pensa te …l’importante è sempre alla fine pesare bene a quello che si dice pensando prima;)

pace e amore.

.mi scuso per l’OT ma ho dovuto rispondere perchè quotato.

Manuel
    Membro
    @manuel
    gikkio wrote:

idealismo nell’hobby

Non occorre citare altro. Ecco perche’ l’open source non va avanti. Il sw OSS viene considerato, da molti, un semplice hobby.

L’OSS non e’ una religione, ne io sono un predicatore. Ma certamente tu ignori cosa c’e’ dietro al controllo monopolistico del sw, e quindi ignori i motivi per cui sarebbe importante fare il modo che l’OSS migliori e venga sempre preferito al sw chiuso. Probabilmente non sei nemmeno a conoscenza dell’esistenza del Trusting Computing, e di altre cosette simili.

La parola IDEALISMO e’ piu’ che adatta, perche’ non si parla solo del programmino, ma della diffusione del sapere e della fornitura di strumenti tecnologici anche a chi non puo’ permettersi di pagarli. Credo che come tema, in un mondo sempre piu’ tecnocratico, sia abbastanza “alto” da giustificare l’uso di questo termine.

Riguardo le royalties, ho scritto quello che intendevo dire. Se usi Daz, non puoi usare i suoi modelli. Non bastano le 2 righe che dici sopra. Se lo usi, vuol dire che puoi permetterti di pagarle. Beato te.

Riguardo la mesh, la topologia di MH e’ oggettivamente migliore, non contano le opinioni personali. Tralascio la dimostrazione perche’ richiede la spiegazione di troppi concetti. Ti rimando qui: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=108412. Ad un certo punto troverai anche i complimenti di alcuni Guru della modellazione organica, fatti alla nostra mesh (che poi e’ stata ulteriormente perfezionata). Il modello e’ stato sviluppato in molti anni di ritocchi e rifiniture, per offrire alla community OSS un prodotto di primo livello. Dai uno sguardo qui: http://sites.google.com/site/makehumand … anoid-mesh

Con un Suzanne Award vinto nel 2004, un capitolo scritto da me sul rendering in Yafray nel Manuale CARTACEO di Blender.org, e 10 anni a capo dello svilujppo di un sw specializzato su umanoidi 3D, credo di capirne qualcosa di topologia.

Ciao. Tornate pure al topic originale.

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Non occorre citare altro. Ecco perche’ l’open source non va avanti. Il sw OSS viene considerato, da molti, un semplice hobby.

Che sia ordunque decapitato e che le sue membra vengano disperse nei 4 angoli più remoti del regno …a monito per gli infedeli futuri. ..gli hobbisty :mrgreen: :mrgreen:

Io non considero il 3d un hobby ,l’open è una mentalità  che rispetto e abbraccio giornalmente..al contrari odi quello che con assolutistica ragione divina e poco “friendly” (mista ad un pizzico di arroganza) che mi hai rpoposto fin qui…sentenziando per sommi sacri capi HOBBY=NEGATIVO.

io non so come te lo ricordi te il forum ma da quando io sono qui quello che si fa cercare di migliorarsi, aiutarsi, criticarsi, gareggiare a volte…e sopratutto DIVERTIRSI..in perfetto stile open.e con RELAX (anche se a volte ci scanniamo 😀 )

Cerco di essere più diretto magari mi faccio capire…a me non interessa nulla del Trusting che in questo caso è strettamente legato a del FANBOYSMO PURO, delle menate,delle ideologie… su un sito di grafica dove TUTTI pensano a divertirsi…non vado allo stadio per fare politica…ne mi sento una merda se uso soft licenziato, e pago sempre le tasse. Faccio politica non ne parlo..la FACCIO e basta.

Questo scusa ma significa un pò VOLER IMPORRE LE PROPRIE idee…questa è imposizione…entri, spiattelli, insisti, critichi..qui si stava cercando di creare un progettino tra amici tranqulli ..per dare una mano e divertirci eh! chi sei te per piombarti qui sentenziare, giudicare, che modi sono?…non siamo mica alla coppa del mondo rilassati dai!

.è così che nasce il 3d..per divertirsi tra amici…rilassarsi…non puoi piombare e propinare i tuoi principi a gente che non sai nemmeno se interessano in questa sede.

.io collaboro con BT che condivide le proprie esigue risorse GRATUITAMENTE e apertamente modificabili, traduciamo, aiutiamo, (nel nostro piccollissmo), facciamo piccole cose, li e anche qui ma diamo supporto uniamo la gente in una comunità  noi utenti tutti.

AIUTARE, TENERE UNITI GLI UTENTI, PORTARE AVANTI LE COMUNITA’ OPEN’ E’ DI FATTO SUPPORTARE E AIUTARE L’OPEN e le comunità  sono la BASE dell’albero.

Sono le comunità  la base di tutto….ma sai quanta qui si risponde per i problemi relativi anche a MK?..NOI DIAMO GIA’ SUPPORTO A MK AIUTANDO TUTTA LA GENTE CHE CI RIMANE IMPALLATA ED HA PROBLEMI…NOI COLLABORIAMO GIA’.

Finchè ci sarà  gente che prende l ‘open come un hobbydici…quindi è vietato…siamo fottuti..non possiamo rilassarci con l’ open cavolo!!!! 😆

cerca di vedere COSA C’E’ DIETRO a tutto il soft che è stato creato OPEN..i principi BASE che hanno permesso questo.

Condivisione, , amicizia, divertirsi insieme, comunicare, scambiare, aiutare, non imporre e rispettare E’ QUESTO IL VERO PRINCIPIO DELL’ OPEN e finchè resterai fermo su posizioni assolutistiche scusami…ma non venirmi a parlare del mondo open…perchè hai perso d’occhio la palla mi sa…pensaci stai peccando in superbia.

A me sembra che l’open vada avanti benissimo e lo dimostra blender (un GROSSO progetto e mai un lamento)..ma con buon’umore sorriso e sopratutto leggerezza…forse dovresti allinearti alla scuola ti divertiresti di più prendendo le cose in maniera più leggera.

Grazie comunque per il confronto e buon lavoro…senza rancore ovviamente.

riky70
    Partecipante
    @riky70

Scusate, volevo dire la mia…

Io ho sempre apprezzato MakeHuman, è un prodotto che ho utilizzato e pubblicizzato anch’io ma anch’io come Gikkio faccio 3D come Hobby e per me hobby è passione e passione è soddisfazione quindi un progetto come il tuo, che sinceramente non sapevo da dove venisse, credevo fosse fatto da una grossa softwarehouse che a tempo perso come passione o per pubblicità  lo aggiornasse…

tanto di cappello e complimenti… mi dispiacerebbe se scomparisse e devo dire che ha ragione Gikkio, ho letto il tuo post ma come me la stragrande maggioranza di persone che fa’ 3D non ha le capacità  di modificare o aggiornare o partecipare alla stesura di un codice, noi (nel senso quelli come me) “disegnamo” e come ben sai disegnare non è programmare….

Comunque sia questo è un lavoro che come avrai letto si prefigge come scopo dare un messaggio semplice senza tanti fronzoli e quindi occorrono strutture semplici stilizzate elementari, i lavori di makehuman sono molto elaborati e forse in questa prima fase “inutili” nel senso che hanno un livello estremamente più basso rispetto a quanto ricavato da un umano di makehuman…

Io però credo che, visto il tuo interesse ed il tuo rammarico giustificato da una parte nel senso che vedi che nessuno sembra risponderti, non è giustificato dall’altro… come ti dicevo qui non si programma…

Io penso che se tu avessi chiesto modellatori e non programmatori staresti ancora leggendo i post di risposta…

Gikkio, a questo punto, credo sia un buon motivo per utilizzare i modelli di MakeHuman, io vorrei fare qualcosa per questo progetto che non vorrei si spegnesse…

che dici usiamo makehuman e ne approfittiamo per fare un po’ di pubblicità  anche a loro e a Blender? Credo che Riccardo non abbia obiezioni a riguardo tanto è tutto no-profit… no?

Manuel
    Membro
    @manuel
    gikkio wrote:
    Quote:

cerca di vedere COSA C’E’ DIETRO a tutto il soft che è stato creato OPEN..i principi BASE che hanno permesso questo.

Condivisione, , amicizia, divertirsi insieme, comunicare, scambiare, aiutare, non imporre e rispettare E’ QUESTO IL VERO PRINCIPIO DELL’ OPEN e finchè resterai fermo su posizioni assolutistiche scusami…ma non venirmi a parlare del mondo open…perchè hai perso d’occhio la palla mi sa…pensaci stai peccando in superbia.

A me sembra che l’open vada avanti benissimo e lo dimostra blender (un GROSSO progetto e mai un lamento)..ma con buon’umore sorriso e sopratutto leggerezza…forse dovresti allinearti alla scuola ti divertiresti di più prendendo le cose in maniera più leggera.

Grazie comunque per il confronto e buon lavoro…senza rancore ovviamente.

Dunque, a sentire te sembra che l’Open source sia solo divertimento ed hobby. E questo, come dicevo, e’ il grande errore.

In realta’ il divertimento e’ solo una piccola parte, quella piu’ superficiale, percepita perdipiu’ solo dagli utilizzatori.

Devi sapere invece che chi lo sviluppa vede le cose in maniera ben diversa. Se tu conoscessi Ton (io lo sento via email, ogni tanto, da 12 anni), sapresti che dietro Blender c’e’ sangue e sudore. Organizzare gli eventi, mettere insieme le risorse, sopportare le spese, per creare un prodotto di alta qualita’ a costo zero, richiedono un lavoro immenso, molto piu’ difficoltoso della gestione di un sw closed.

Dietro lo sviluppo di una nuova feature ci sono spesso collaborazioni con universita’ e ricercatori. Io stesso ho fatto da tutor per 2 tesi di laurea che vertevano du MH. Ti posso garantire che non e’ stato ne’ un gioco ne’ un divertimento.

Se oggi tu hai tra le mani Blender e’ perche’ dietro c’e’ un uomo che ha passato 10 anni della sua vita, 12 ore al giorno, a lavorarci MOLTO SERIAMENTE, piu’ di qualsiasi altro lavoro. Solo cosi’ il progetto non e’ morto nel 2000. Solo cosi’ e possibile stare dietro a tutti i problemi e risolverli in tempi utili. Se pensi che non ci siano stati problemi con Blender è solo non conosci niente della sua storia. Ricordo ancora quando Ton posto’ a tutti il messaggio che era finita, che la NAN era fallita. Ci disse che era rimasto da solo, seduto alla sua scrivania, affranto e che non sapeva che direzione prendere…poi, dopo 2 mesi di attente valutazioni, stress, idee e proposte, si decise di liberare il codice…poi ricordo il fork di Cessen, e poi altri forks ancora…

Prima di spiegare a me “il vero principio dell’open source”, credo che dovresti accumulare un po’ piu’ di esperienza. Prova a creare un tuo progetto e gestirlo per un po’, prova almeno a leggerti i fondamenti dell’ideologia OSS, fatti un po’ di conferenze, conosci di persona i promotori della filosofia open. Ti consiglio di cominciare da una lettura base: http://it.wikipedia.org/wiki/La_Cattedrale_e_il_Bazaar

Oppure continua semplicemente ad usare il tool che ritieni piu’ comodo, sia esso Open o Closed. Non fa molta differenza per me, purche’ tu non pretenda di poter poi spiegare queste cose a chi e’ piu’ anziano di te e ha molta piu’ esperienza sul campo di te e purche’ tu non ti metta a sparare sentenze sulla topologia della mesh, costata anni di fatica e rifiniture, che viene ceduta a te e a tutti gli altri nel modo piu’ gratuito.

@riki70:

Ti rispondo sull’altro post, cosi’ non prolungo l’off topic qui.

Ciao, e basta cosi’ dai. Usate pure DAZ, che e’ piu’ completo, tanto a Riccardo serve solo che qualcuno illustri per bene le atrocita’ compiute sugli animali.

RiccardoB
    Membro
    @riccardob
    Kumah wrote:

Mi piacerebbe partecipare al progetto, in quanto animalista, ma purtroppo sono un’animalista con abilità  3D rasenti allo zero, quindi do solo un supporto morale! 😉

:mrgreen:

apprezzo lo stesso!

riky70 wrote:

che dici usiamo makehuman e ne approfittiamo per fare un po’ di pubblicità  anche a loro e a Blender? Credo che Riccardo non abbia obiezioni a riguardo tanto è tutto no-profit… no?

conosco già  ilprogramma e mi sembra molto buono, inoltre i modelli sono perfetti per quel che mi servirebbe, non credo ci siano necessità  di usare modelli vestiti, probabilmente si tratta di semplici schemi esplicativi quindi sono più indicati modelli nudi, un po’ come si usa fare sui testi scientifici, e usare modelli statici (senza movimenti), quando parlavo di animazioni intendevo movimenti di camera intorno al soggetto, con zoomate e simili, probabilmente mi sono espresso male.

(non ho letto tutti i messaggi, se ci sono stati altri riferimenti al documentario probabilmente mi sono sfuggiti)

riky70
    Partecipante
    @riky70

credo di aver comunque capito il format, pero’ se facciamo qualcosa ci mettiamo qualche animazione perchè mi piace animare…

allora se riesci a preparare uno schema dei personaggi che servono, scenografia, il messaggio da trasmettere, i dettagli tecnici del messaggio possiamo cominciare a lavorarci… di solito nel week end ho più tempo, ho un lavoro in ballo ma è quasi finito (scadenza imminente quindi agli sgoccioli)…

attendo up… 😉

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Dunque, a sentire te sembra

Mi accorgo che anche spiegandomi travisi o vuoi travisare dicendo cose che non affermo… evidentemente non hai tanta voglia di ascoltare, vabbè ci rinuncio amen e tante belle cose nella torre d’avorio che ti sei costruito. pace e amore.

Tornando al topic

Quoto Ricky per me va bene qualsiasi soft non ne faccio una questione di principio e non sono un fanboy..basta che ci divertiamo..e ti scrocco un pò di tecnica di animazione. 😉 :mrgreen:

aspettiamo up dunque.

riky70
    Partecipante
    @riky70

Grande Gikkio, ormai siamo sulla stessa linea d’onda… beh è un po’ che ci conosciamo… no?

Anonimo
    Inattivo
    @

Fra poco ti passerò anche i componenti per il pc nuovo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😈

riky70
    Partecipante
    @riky70

ah ah ah…. vero vero….

comunque mi stanno facendo un preventivo per una nuova postazione…

un bel 486 dx2 con 4 MB di ram… ok? 😉

RiccardoB
    Membro
    @riccardob
    riky70 wrote:

allora se riesci a preparare uno schema dei personaggi che servono, scenografia, il messaggio da trasmettere, i dettagli tecnici del messaggio possiamo cominciare a lavorarci…

dobbiamo ancora mettere insieme un po’ di idee e capire come sistemare il tutto, quindi la cosa non sarà  immediata, se mi lasciate un contatto mail in privato appena abbiamo le idee più chiare mi metto in contatto io.

ciao grazie!

Anonimo
    Inattivo
    @

ok

puoi usare i messaggi privati così teniamo le cose sul forum.

ciao!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Ragazzi, se vi servono oggetti di contorno per arricchire le scene dite pure! L’importante è capire lo stile, il livello di dettaglio e di materiali, e preferibilmente fornire delle reference di ogni oggetto.

RiccardoB
    Membro
    @riccardob
    gikkio wrote:
    ok

puoi usare i messaggi privati così teniamo le cose sul forum.

ciao!

credo che è meglio lavorare via mail perchè ci sono altre persone coinvolte nel progetto (io mi occupo solo del montaggio) e non sono iscritte a questo forum

Lell wrote:
    Ragazzi, se vi servono oggetti di contorno per arricchire le scene dite pure! L’importante è capire lo stile, il livello di dettaglio e di materiali, e preferibilmente fornire delle reference di ogni oggetto.

ciao, come ho detto per ora il progetto è ancora da delineare per bene e il lavoro da fare si decide comunque insieme, naturalmente ogni collaborazione è benvenuta!

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.