Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Caterham Seven Ricerca per: Taggato: Automobile, automotive, caterham, lotus, roadster, seven Questo topic ha 38 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da We(b)Make. Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali) Autore Post 11 Aprile 2020 alle 22:53 #777649 We(b)MakeMembro @webmake Ciao a tutti! Ho ripreso in mano Blender dopo diversi anni di pausa. Ho deciso di lavorare, come sempre, sul modello di un veicolo. Questa volta ho voluto alzare un po’ l’asticella della difficoltà scegliendo come modello la Caterham Seven, iconica kit car british a ruote scoperte. Il progetto, nato dalla mente geniale di Colin Chapman, fondatore della Lotus, prevedeva la produzione di una roadster sportiva economica. Dal telaio tubolare della Eleven nacque la Seven: una vettura a ruote scoperte e senza tettuccio, estremamente leggera e di semplice costruzione, tanto che si pensò di venderla sottoforma di kit car. La sua commercializzazione in kit di montaggio iniziò nel 1957 e per limitarne i costi si pensò di utilizzare una carrozzeria completamente in fogli di alluminio e meccanica proveniente da altri veicoli (soprattutto Ford). Quando nel 1973 la Lotus cessò la produzione della Seven, un concessionario ufficiale acquistò i diritti di produzione, assemblando le prime vetture con marchio Caterham utilizzando pezzi di magazzino della versione S4 (l’ultima prodotta da Lotus), per poi rimettere in produzione il modello precedente, l’S3, che è tuttora a listino della casa britannica. Spero di riuscire a fare un lavoro accettabile, per onorare il successo ottenuto nel tempo dal progetto Seven! Ho iniziato così: base mesh + abbozzo di sospensioni anteriori + ruota provvisoria e griglia anteriore con logo “Seven” Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2020 alle 16:43 #777704 We(b)MakeMembro @webmake I lavori procedono: ho strutturato la gabbia principale del telaio (mancano gli elementi di rinforzo, che inserirò più in là) e abbozzato le sospensioni per avere un’idea di come procedere. Poi ho creato il radiatore, la ventola, i supporti e i relativi collegamenti al telaio Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2020 alle 19:33 #777717 We(b)MakeMembro @webmake Ho aggiornato le sospensioni anteriori: ho completato mozzo, portamozzo, ammortizzatore, radiatore, freno a disco e scatola di sterzo. Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2020 alle 16:36 #777744 We(b)MakeMembro @webmake Ho iniziato con la mesh della carrozzeria con il musetto frontale. Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2020 alle 23:03 #777776 We(b)MakeMembro @webmake Ho quasi completato la carrozzeria, devo soltanto creare il pannello posteriore e sistemare alcuni dettagli della mesh Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 19:51 #778024 We(b)MakeMembro @webmake I lavori procedono! Ho modellato la parte posteriore della carrozzeria e abbozzato dei sedili. Vado avanti con altri dettagli! Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 20:36 #778029 We(b)MakeMembro @webmake Ho modificato i sedili, rendendoli leggermente più accettabili, inserito la moquette del pianale e messo una copertura sulla parte posteriore. Il faro anteriore è solo una bozza 😉 Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 10:04 #778075 perepepe77Partecipante @perepepe77 Ciao procede veramente bene! Puoi svelarci qualcosa sullo shader della carrozzeria? Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 13:24 #778098 We(b)MakeMembro @webmake E’ un mix shader tra il colore (opaco) e il trasparente (lucido) al quale ho applicato una noise texture sul canale bump per riprodurre la “bucciatura” della vernice. Molto semplice ma d’effetto 😉 Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2020 alle 13:30 #778101 We(b)MakeMembro @webmake Ho completato le luci, manca solo il supporto al telaio, poi aggiungerò frecce e parafango. Ho iniziato anche a lavorare sugli interni, realizzando i fondini di tachimetro e contagiri in Illustrator. Non mi convince il vetrino, che deve avere un po’ meno riflessi. Siccome per completare gli interni dovrò prima creare i tubolari del telaio del tunnel centrale, voglio prima capire gli ingombri di sospensioni posteriori, albero di trasmissione e cambio. Non farò un lavoro precisissimo, ma mi serve un riferimento approssimativo. Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2020 alle 18:56 #778462 We(b)MakeMembro @webmake Mi è partita la scimmia e ho abbozzato anche un motore. Niente di particolarmente dettagliato, giusto per riempire quel vuoto sotto il cofano. Ho anche creato il tunnel centrale, sul quale andrò ad alloggiare cambio e freno a mano Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2020 alle 20:28 #778466 perepepe77Partecipante @perepepe77 Ma non ci mostri le gomme dopo lungo consulto su facebook?? Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2020 alle 23:28 #778537 We(b)MakeMembro @webmake Si, mi sono impuntato e ho rifatto la mesh, lavorando dapprima con pochi poligoni, per poi suddividere a mano la mesh aggiungendo loopcut per dare maggiore dettaglio. Ecco il risultato Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2020 alle 20:18 #778818 We(b)MakeMembro @webmake Altro piccolo dettaglio: pinza freno (il materiale del disco è provvisorio Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2020 alle 17:54 #778869 We(b)MakeMembro @webmake Cerchi nuovi e passaruota anteriore 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2020 alle 20:57 #778881 We(b)MakeMembro @webmake Si procede: logo Catheram, colorazione e altri piccoli dettagli. Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 23:08 #779012 We(b)MakeMembro @webmake Ho dato un po’ di simmetria al progetto. Più la guardo e più mi accorgo di roba che manca. Sembra non finire mai!!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 12:13 #779037 jhskfaaafMembro @nn81 complimenti, lavoro impressionante! sta venendo benissimo! Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 12:59 #779044 Pix Di ChitoPartecipante @pix posso suggerire di controllare la ruota posteriore? il parafango sembra troppo largo oppure la ruota troppo stretta oppure l’interasse posteriore troppo stretto Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 14:41 #779063 We(b)MakeMembro @webmake Si, ho verificato le quote (a occhio s’intende) e dimensionato anche cerchio e pneumatico (anteriore e posteriore sono diversi tra loro) Manca ancora molto! Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2020 alle 14:57 #780201 We(b)MakeMembro @webmake Dopo una piccola pausa dedicata all’ambientazione, ho rimesso le mani sul veicolo. Ho aggiunto il parabrezza con il montante, ora mi dedico agli specchietti retrovisori e allo scarico. Devo cambiare il materiale del vetro 🙂 Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2020 alle 15:09 #780207 jhskfaaafMembro @nn81 figata! il riflesso sul vetro pero’ mi fa molto strano, dovrebbe vedersi come attraverso penso non distorto o no? Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2020 alle 15:43 #780215 We(b)MakeMembro @webmake Mi è bastato aggiungere il solidify. Convinto che ci fosse, invece l’avevo erroneamente tolto prima di lanciare il render 🙂 Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2020 alle 15:51 #780218 jhskfaaafMembro @nn81 perfect :3 Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2020 alle 2:21 #780266 We(b)MakeMembro @webmake Ho aggiunto gli specchietti retrovisori e lo scarico. Cosa manca ancora? 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2020 alle 2:51 #780267 Curci MicheleMembro @mikynetwork Io invece di aggiungere il solidify al vetro ho usato un qualcosa di diverso per le aberrazioni, ho messo l’IOR a 1 e ho aggiunto uno shader glossy per riavere le reflection corrette, chiedo da principiante nella modellazione auto, il mio metodo e valido o meglio usare il solidify per i vetri? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2020 alle 2:52 #780268 Curci MicheleMembro @mikynetwork Cmq mi piace molto come sta venendo, grandissimo e meticoloso lavoro Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2020 alle 10:27 #780272 jhskfaaafMembro @nn81 bellacazzuta! Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2020 alle 23:40 #780545 We(b)MakeMembro @webmake Grazie per i complimenti! In effetti fino a qualche anno fa ricordo che usavo anche io un valore IOR pari a 1.0, però per riprodurre il materiale del vetro seguendo i principi della fisica, il suo IOR deve essere intorno a 1.49. Per cui non può essere una mesh sottile, ma deve avere uno spessore, altrimenti i riflessi non funzionano come dovrebbero. Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2020 alle 0:23 #780550 Curci MicheleMembro @mikynetwork Provvedero’ allora Grazie 😀 Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2020 alle 19:15 #785730 We(b)MakeMembro @webmake Con questo render voglio tirare una riga con questo lavoro, lo considero concluso! A presto con un nuovo progetto! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2020 alle 20:04 #785733 Curci MicheleMembro @mikynetwork Bellissima Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2020 alle 20:43 #785736 jhskfaaafMembro @nn81 quoto Michele, super!! pero’ m’arrabbio!! quel modello meritava almeno un “servizio fotografico” da una decina di punti di vista differenti!! potresti posizionare una dozzina di camere con inquadrature strategiche e lanciare il megarenderone una notte XD potresti farlo agevolmente coll’addon di @joaulo per esempio ^^ Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2020 alle 20:52 #785741 We(b)MakeMembro @webmake Grazie a tutti. In realtà l’ambientazione è già in stato avanzato, inserirò la Seven nel sobborgo londinese al quale sto lavorando. Ecco perchè ho lanciato un render “veloce” giusto per darmi un termine al lavoro. Ora sto lavorando ad una FIAT 500 L, poi passerò a ri-renderizzare il deltone in officina (altro lavoro di qualche anno fa), dopodichè probabilmente tornerò sulla Caterham così nel frattempo mi saranno arrivati tutti i componenti per il PC nuovo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2020 alle 0:35 #824496 IBF71Partecipante @ibf71 Spettacolare Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2020 alle 15:19 #827593 We(b)MakeMembro @webmake In attesa di assemblare il nuovo PC, sto facendo alcune piccole prove di ambientazione e illuminazione Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2020 alle 18:05 #827606 jhskfaaafMembro @nn81 forte! strano pero’ è come se non si vedono i sedili e le parti interne Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2020 alle 2:55 #827631 We(b)MakeMembro @webmake Giusta osservazione: è un render di prova per testare l’ambientazione e la luce. Ne ho fatti alcuni anche solo con il telaio, per non far soffrire troppo il mio caro vecchio PC (che sto per rimpiazzare). Spero già da lunedì di poter testare il nuovo computer Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 12:39 #833383 We(b)MakeMembro @webmake Con molta calma, casua migliaia di altri impegni, sto andando avanti. Avrei intenzione di creare un piccolo video di pochi secondi, così da sperimentara anche un po’ le animazioni, che non ho mai trattato in Blender. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso