Community Forum ArtWork Work in Progress Caterham Seven

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ciao a tutti!

Ho ripreso in mano Blender dopo diversi anni di pausa. Ho deciso di lavorare, come sempre, sul modello di un veicolo.

Questa volta ho voluto alzare un po’ l’asticella della difficoltà scegliendo come modello la Caterham Seven, iconica kit car british a ruote scoperte.

Il progetto, nato dalla mente geniale di Colin Chapman, fondatore della Lotus, prevedeva la produzione di una roadster sportiva economica. Dal telaio tubolare della Eleven nacque la Seven: una vettura a ruote scoperte e senza tettuccio, estremamente leggera e di semplice costruzione, tanto che si pensò di venderla sottoforma di kit car.  La sua commercializzazione in kit di montaggio iniziò nel 1957 e per limitarne i costi si pensò di utilizzare una carrozzeria completamente in fogli di alluminio e meccanica proveniente da altri veicoli (soprattutto Ford).

Quando nel 1973 la Lotus cessò la produzione della Seven, un concessionario ufficiale acquistò i diritti di produzione, assemblando le prime vetture con marchio Caterham utilizzando pezzi di magazzino della versione S4 (l’ultima prodotta da Lotus), per poi rimettere in produzione il modello precedente, l’S3, che è tuttora a listino della casa britannica.

Spero di riuscire a fare un lavoro accettabile, per onorare il successo ottenuto nel tempo dal progetto Seven!

Ho iniziato così: base mesh + abbozzo di sospensioni anteriori + ruota provvisoria e griglia anteriore con logo “Seven”

We(b)Make
    Membro
    @webmake

I lavori procedono: ho strutturato la gabbia principale del telaio (mancano gli elementi di rinforzo, che inserirò più in là) e abbozzato le sospensioni per avere un’idea di come procedere.

Poi ho creato il radiatore, la ventola, i supporti e i relativi collegamenti al telaio

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho aggiornato le sospensioni anteriori: ho completato mozzo, portamozzo, ammortizzatore, radiatore, freno a disco e scatola di sterzo.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho iniziato con la mesh della carrozzeria con il musetto frontale.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho quasi completato la carrozzeria, devo soltanto creare il pannello posteriore e sistemare alcuni dettagli della mesh

We(b)Make
    Membro
    @webmake

I lavori procedono! Ho modellato la parte posteriore della carrozzeria e abbozzato dei sedili. Vado avanti con altri dettagli!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho modificato i sedili, rendendoli leggermente più accettabili, inserito la moquette del pianale e messo una copertura sulla parte posteriore. Il faro anteriore è solo una bozza 😉

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ciao procede veramente bene! Puoi svelarci qualcosa sullo shader della carrozzeria?

We(b)Make
    Membro
    @webmake

E’ un mix shader tra il colore (opaco) e il trasparente (lucido) al quale ho applicato una noise texture sul canale bump per riprodurre la “bucciatura” della vernice.

Molto semplice ma d’effetto 😉

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho completato le luci, manca solo il supporto al telaio, poi aggiungerò frecce e parafango. Ho iniziato anche a lavorare sugli interni, realizzando i fondini di tachimetro e contagiri in Illustrator. Non mi convince il vetrino, che deve avere un po’ meno riflessi.

Siccome per completare gli interni dovrò prima creare i tubolari del telaio del tunnel centrale, voglio prima capire gli ingombri di sospensioni posteriori, albero di trasmissione e cambio. Non farò un lavoro precisissimo, ma mi serve un riferimento approssimativo.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Mi è partita la scimmia e ho abbozzato anche un motore. Niente di particolarmente dettagliato, giusto per riempire quel vuoto sotto il cofano. Ho anche creato il tunnel centrale, sul quale andrò ad alloggiare cambio e freno a mano

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ma non ci mostri le gomme dopo lungo consulto su facebook??

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Si, mi sono impuntato e ho rifatto la mesh, lavorando dapprima con pochi poligoni, per poi suddividere a mano la mesh aggiungendo loopcut per dare maggiore dettaglio.

Ecco il risultato

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Altro piccolo dettaglio: pinza freno (il materiale del disco è provvisorio

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Cerchi nuovi e passaruota anteriore 😉

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Si procede: logo Catheram, colorazione e altri piccoli dettagli.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho dato un po’ di simmetria al progetto. Più la guardo e più mi accorgo di roba che manca. Sembra non finire mai!!! 🙂

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

complimenti, lavoro impressionante! sta venendo benissimo!

Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

posso suggerire di controllare la ruota posteriore? il parafango sembra troppo largo oppure la ruota troppo stretta oppure l’interasse posteriore troppo stretto

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Si, ho verificato le quote (a occhio s’intende) e dimensionato anche cerchio e pneumatico (anteriore e posteriore sono diversi tra loro)

Manca ancora molto!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Dopo una piccola pausa dedicata all’ambientazione, ho rimesso le mani sul veicolo. Ho aggiunto il parabrezza con il montante, ora mi dedico agli specchietti retrovisori e allo scarico. Devo cambiare il materiale del vetro 🙂

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

figata! il riflesso sul vetro pero’ mi fa molto strano, dovrebbe vedersi come attraverso penso non distorto o no?

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Mi è bastato aggiungere il solidify. Convinto che ci fosse, invece l’avevo erroneamente tolto prima di lanciare il render 🙂

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

perfect    :3

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho aggiunto gli specchietti retrovisori e lo scarico. Cosa manca ancora? 🙂

Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

Io invece di aggiungere il solidify al vetro ho usato un qualcosa di diverso per le aberrazioni, ho messo l’IOR a 1 e ho aggiunto uno shader glossy per riavere le reflection corrette, chiedo da principiante nella modellazione auto, il mio metodo e valido o meglio usare il solidify per i vetri?

Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

Cmq mi piace molto come sta venendo, grandissimo e meticoloso lavoro

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

bellacazzuta!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie per i complimenti!

In effetti fino a qualche anno fa ricordo che usavo anche io un valore IOR pari a 1.0, però per riprodurre il materiale del vetro seguendo i principi della fisica, il suo IOR deve essere intorno a 1.49. Per cui non può essere una mesh sottile, ma deve avere uno spessore, altrimenti i riflessi non funzionano come dovrebbero.

Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

Provvedero’ allora Grazie 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Con questo render voglio tirare una riga con questo lavoro, lo considero concluso! A presto con un nuovo progetto! 🙂

Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

Bellissima

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

quoto Michele, super!! pero’ m’arrabbio!! quel modello meritava almeno un “servizio fotografico” da una decina di punti di vista differenti!!

potresti posizionare una dozzina di camere con inquadrature strategiche e lanciare il megarenderone una notte XD

potresti farlo agevolmente coll’addon di @joaulo per esempio ^^

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie a tutti. In realtà l’ambientazione è già in stato avanzato, inserirò la Seven nel sobborgo londinese al quale sto lavorando. Ecco perchè ho lanciato un render “veloce” giusto per darmi un termine al lavoro. Ora sto lavorando ad una FIAT 500 L, poi passerò a ri-renderizzare il deltone in officina (altro lavoro di qualche anno fa), dopodichè probabilmente tornerò sulla Caterham così nel frattempo mi saranno arrivati tutti i componenti per il PC nuovo 🙂

IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

Spettacolare

We(b)Make
    Membro
    @webmake

In attesa di assemblare il nuovo PC, sto facendo alcune piccole prove di ambientazione e illuminazione

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

forte! strano pero’ è come se non si vedono i sedili e le parti interne

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Giusta osservazione: è un render di prova per testare l’ambientazione e la luce. Ne ho fatti alcuni anche solo con il telaio, per non far soffrire troppo il mio caro vecchio PC (che sto per rimpiazzare).

Spero già da lunedì di poter testare il nuovo computer

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Con molta calma, casua migliaia di altri impegni, sto andando avanti.

Avrei intenzione di creare un piccolo video di pochi secondi, così da sperimentara anche un po’ le animazioni, che non ho mai trattato in Blender.

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.