Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture Cartoon shader – dal tutorial di Mauro Fanti

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Ciao a tutti,

Ho riprodotto nel mio Blender gli esercizi del primo tutorial di Mauro Fanti sul Cell Shader, ma proprio sull’ultimo mi sorge un problema (anzi, due). Si tratta di avere una luce colorata che aggiunge il proprio colore a quello dell’oggetto. Ecco i problemi:

1) Mauro ha collegato il Diffuse BSDF della luce a sinistra col nodo Multiply e a destr con il Mix Shader; se io faccio il collegamento col Multiply, il colore della luce mi scompare, mentre se a sinistra non lo collego con niente, sembra funzionare. Qui sotto ho fatto un video di pochi secondi in cui si vede bene questo strano funzionamento. Più sotto ho anche messo le immagini (per vedere i nodi ingranditi).

2) Nel caso in cui la luce si vede, questa va a sovrapporsi alla parte di outline nera aggiunta dal Fresnel, colorandola di rosso. Non riesco a mantenere quella parte di contorno nero. (vedi video)

Collegamenti di Mauro F.:

Collegamenti miei:

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

1)  Non è un buon metodo per debuggare nel senso che devi considerare tre output (collegandoli all’uscita del materiale): quello prodotto dal diffuse collegato al multiply, quello prodotto dal diffuse e basta, quello prodotta dal nodo emission. Quindi si guarda che formula utilizza il mix shader per miscelare il tutto e in base a quello capisci cosa avresti dovuto invece dargli in input per avere il risultato desiderato.

(Al momento non si vedono i collegamenti di Mauro Fanti)

Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Per quel che riguarda i collegamenti del tutorial di M. Fanti l’unico screenshot che ho potuto fare con tutti i nodi era quello. Io ho riprodotto fedelmente tutto il tutorial, quindi i collegamenti che ho fatto sono gli stessi del tutorial.

@andcamp
    purtroppo non sono brava con i nodi e non so debuggare… “Quindi si guarda che formula utilizza il mix shader per miscelare il tutto e in base a quello capisci cosa avresti dovuto invece dargli in input per avere il risultato desiderato”: non ho le ‘skills’ adeguate per capire.

Mi rendo conto di aver fatto una domanda troppo particolareggiata. Ero preoccupata perché mi si colora di rosso (il colore della luce esterna) quella parte di outline inspessita dal fresnel.  -_-

Comunque magari vedendo altri tutorial riuscirò a risolvere il problema. Meglio continuare, mettendo da parte questo problema per un po’.  Grazie  🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.