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  • #16593
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Riprendo questo vecchio modello realizzato per il corto di Sidda.

    Voglio provare qualche tecnica di texture basata sul bake dell'AO :D.

    Quello allegato non è un render, ma una vista in 3D view con bake dell'AO… è statp proprio una faticaccia fare tutti gli unwrap.

    [attachment=4644:BakeAO.jpg]

    La raccolta di tutti gli unwrap:

    [attachment=4645:BakeAo.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-61200400-1308925348.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-65011700-1308925393.jpg

    #188701
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    fai anche un bel bake delle luci piazzando qalche bella area light…^___^

    praticamente ti chiede il bake delle shadows ma poi quella mappa la puoi utilizzare sia per scurire che per dare dei punti di luce 😉

    ciuz

    -S-

    SEGUO!

    #188702
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Proverò :D.

    #188703
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Complimenti per la pazienza… nn ce l'avrei mai fatti a fre l'unwrap di tutta quella roba

    #188704
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ma hai usato ARRAY? con gl iarrya unwrappavi sono 1 dei vari componenti.

    Comunque SPLENDIDO lavoro di unwrap perfetto o quasi!

    #188705
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    grande le texture con i bake spaccano!!!

    #188706
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    'gikkio' wrote:

    ma hai usato ARRAY? con gl iarrya unwrappavi sono 1 dei vari componenti.

    Comunque SPLENDIDO lavoro di unwrap perfetto o quasi!

    Mi sono aiutato con il Mirror in realtà . Per esempio per le scalette, ne unvrappata una sola, poi fatto un mirror X,Y, applicato, andato in UV e premuto CTRL+P e ti sistema tutte le Island di UV apposto, che prima erano tutte e quattro sovrapposte.

    Anche per le ruote, i pezzi uguali ne ho unwrappati singolarmente, poi li ho duplicati e specchiati.

    Il modello è molto lowpoly, niente subsurf.

    #188707
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh direi che è stata una soluzione coi fiocchi… avevo fatto la stessa cosa con le navi realizzate per il BHC della battaglia di Azio… vedo che non sono l'unico furbo :mrgreen: :mrgreen:

    #188708
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Provato con bake con Area Light e AO in Add.

    L'occlusion è molto più morbido. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-48296400-1309010447.jpg

    #188709
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Piccolo Up, questa è la texture del corpo principale.

    [attachment=4674:Render3_Small.jpg]

    Scusate la scritta la rovescio, ricordate il comando per flippare le coordinate UV? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-21526600-1309046502.jpg

    #188710
    sardu
    Membro
    @sardu

    ctrl-m

    #188711
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    no, mi sono spiegato male io, nella 2.49, c'era un comando per flippare le UV senza dover andare nel UV editor (e quindi sballarmi tutti i bake che ho fatto :geek: ), mi sa che faccio prima a invertire le scritte in gimp :D.

    #188712
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

    Piccolo Up, questa è la texture del corpo principale.

    [attachment=4674:Render3_Small.jpg]

    Scusate la scritta la rovescio, ricordate il comando per flippare le coordinate UV?

    😉 anfeo noto un leggerissimo bianco sulle bordature delle lamiere, hai utilizzato il filtro bordi overlappando il layer in gimp con mappa di AO o qualche altra vero?! complimenti… queste piccole cose fanno la differenza e conferiscono il realismo aggiunto al lavoro di texturing 🙂

    #188713
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Si, Giuseppe, è la tecnica che avevi spiegato tu, quella di fare il rilevamento contorni sull'AO :D. L'ho usata per lo specular e il bump.

    Poi sulla color, ne ho fatta una un po' più fine e gli ho dato un marroncino per simulare un leggero stato di ruggine.

    In pratica non ho paintato nulla :D.

    #188714
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

    Si, Giuseppe, è la tecnica che avevi spiegato tu, quella di fare il rilevamento contorni sull'AO :D. L'ho usata per lo specular e il bump.

    Poi sulla color, ne ho fatta una un po' più fine e gli ho dato un marroncino per simulare un leggero stato di ruggine.

    In pratica non ho paintato nulla :D.

    😉

    #188715
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Finito, de più non faccio :D. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-32011200-1309217103.jpg

    #188716
    Nico
    Membro
    @nico

    Lo sai si che la scritta è ancor a rovescio..?

    #188717
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Non è vero, la scritta io la leggo giusta… :geek:

    #188718
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    infatti è al contrario…. :mrgreen:

    caspita Anfeo… ma quante cose stai facendo? Cos'è sei in cassa integrazione?!?! 😯

    #188719
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Che cassa integrazione, sono a lavoro almeno 60 ore a settimana (10×6)… è che mi manca una vita sociale :D.

    #188720
    Nico
    Membro
    @nico
    'anfeo' wrote:

    Non è vero, la scritta io la leggo giusta… :geek:

    Tutto bene?

    #188721
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    'anfeo' wrote:

    Che cassa integrazione, sono a lavoro almeno 60 ore a settimana (10×6)… è che mi manca una vita sociale :D.

    beh allora benvenuto nel club…. 😎

    #188722
    rinox
    Membro
    @rinox

    Complimenti il modello e molto bello, sarebbe interessante vedere un ciclo di Cycles a lavoro su un modello così.

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