Community Forum ArtWork Work in Progress Carrozza treno

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

Riprendo questo vecchio modello realizzato per il corto di Sidda.

Voglio provare qualche tecnica di texture basata sul bake dell'AO :D.

Quello allegato non è un render, ma una vista in 3D view con bake dell'AO… è statp proprio una faticaccia fare tutti gli unwrap.

[attachment=4644:BakeAO.jpg]

La raccolta di tutti gli unwrap:

[attachment=4645:BakeAo.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-61200400-1308925348.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-65011700-1308925393.jpg

SandroP
    Membro
    @sandrop

fai anche un bel bake delle luci piazzando qalche bella area light…^___^

praticamente ti chiede il bake delle shadows ma poi quella mappa la puoi utilizzare sia per scurire che per dare dei punti di luce 😉

ciuz

-S-

SEGUO!

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Proverò :D.

ifilgood
    Membro
    @ifilgood

Complimenti per la pazienza… nn ce l'avrei mai fatti a fre l'unwrap di tutta quella roba

Anonimo
    Inattivo
    @

ma hai usato ARRAY? con gl iarrya unwrappavi sono 1 dei vari componenti.

Comunque SPLENDIDO lavoro di unwrap perfetto o quasi!

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

grande le texture con i bake spaccano!!!

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    'gikkio' wrote:

ma hai usato ARRAY? con gl iarrya unwrappavi sono 1 dei vari componenti.

Comunque SPLENDIDO lavoro di unwrap perfetto o quasi!

Mi sono aiutato con il Mirror in realtà . Per esempio per le scalette, ne unvrappata una sola, poi fatto un mirror X,Y, applicato, andato in UV e premuto CTRL+P e ti sistema tutte le Island di UV apposto, che prima erano tutte e quattro sovrapposte.

Anche per le ruote, i pezzi uguali ne ho unwrappati singolarmente, poi li ho duplicati e specchiati.

Il modello è molto lowpoly, niente subsurf.

riky70
    Partecipante
    @riky70

beh direi che è stata una soluzione coi fiocchi… avevo fatto la stessa cosa con le navi realizzate per il BHC della battaglia di Azio… vedo che non sono l'unico furbo :mrgreen: :mrgreen:

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Provato con bake con Area Light e AO in Add.

L'occlusion è molto più morbido. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-48296400-1309010447.jpg

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Piccolo Up, questa è la texture del corpo principale.

[attachment=4674:Render3_Small.jpg]

Scusate la scritta la rovescio, ricordate il comando per flippare le coordinate UV? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-21526600-1309046502.jpg

sardu
    Membro
    @sardu

ctrl-m

Anfeo
    Membro
    @anfeo

no, mi sono spiegato male io, nella 2.49, c'era un comando per flippare le UV senza dover andare nel UV editor (e quindi sballarmi tutti i bake che ho fatto :geek: ), mi sa che faccio prima a invertire le scritte in gimp :D.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

Piccolo Up, questa è la texture del corpo principale.

[attachment=4674:Render3_Small.jpg]

Scusate la scritta la rovescio, ricordate il comando per flippare le coordinate UV?

😉 anfeo noto un leggerissimo bianco sulle bordature delle lamiere, hai utilizzato il filtro bordi overlappando il layer in gimp con mappa di AO o qualche altra vero?! complimenti… queste piccole cose fanno la differenza e conferiscono il realismo aggiunto al lavoro di texturing 🙂

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Si, Giuseppe, è la tecnica che avevi spiegato tu, quella di fare il rilevamento contorni sull'AO :D. L'ho usata per lo specular e il bump.

Poi sulla color, ne ho fatta una un po' più fine e gli ho dato un marroncino per simulare un leggero stato di ruggine.

In pratica non ho paintato nulla :D.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

Si, Giuseppe, è la tecnica che avevi spiegato tu, quella di fare il rilevamento contorni sull'AO :D. L'ho usata per lo specular e il bump.

Poi sulla color, ne ho fatta una un po' più fine e gli ho dato un marroncino per simulare un leggero stato di ruggine.

In pratica non ho paintato nulla :D.

😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Finito, de più non faccio :D. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-68-0-32011200-1309217103.jpg

Nico
    Membro
    @nico

Lo sai si che la scritta è ancor a rovescio..?

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Non è vero, la scritta io la leggo giusta… :geek:

riky70
    Partecipante
    @riky70

infatti è al contrario…. :mrgreen:

caspita Anfeo… ma quante cose stai facendo? Cos'è sei in cassa integrazione?!?! 😯

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Che cassa integrazione, sono a lavoro almeno 60 ore a settimana (10×6)… è che mi manca una vita sociale :D.

Nico
    Membro
    @nico
    'anfeo' wrote:

Non è vero, la scritta io la leggo giusta… :geek:

Tutto bene?

riky70
    Partecipante
    @riky70
    'anfeo' wrote:

Che cassa integrazione, sono a lavoro almeno 60 ore a settimana (10×6)… è che mi manca una vita sociale :D.

beh allora benvenuto nel club…. 😎

rinox
    Membro
    @rinox

Complimenti il modello e molto bello, sarebbe interessante vedere un ciclo di Cycles a lavoro su un modello così.

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.