Taggato: ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • teusthemage
    Partecipante
    @teusthemageAssociato
    #828770

    Salve, sono un principiante con blender installato da due giorni ed ho seguito i vostri corsi base con i quali gia’ mi muovo egregiamente per i primi esperimenti ma, pur avendo visto e rivisto i corsi continuo a non comprendere come orientarmi con le coordinate relative ai vertici o, per lo meno, apprendere come “ragiona” il software.
    .
    Si trova una marea di cose a giro per la rete ma da principiante faccio un pochetto di fatica la dove le spiegazioni si trovano ma si riferiscono a qualche versione precedente di blender visto che l’ultima versione ha parecchie innovazioni che rendono differente una bella parte dell’operativita’.
    Quindi abbiate pazienza se pongo domande forse banali.
    .
    1′ Problema: come conoscere le coordinate esatte rispetto al punto 0,0,0 o World Origin, se non erro, di un vertice ?
    Vado in Edit mode, selziono l’oggetto, uso la modalita’ Vertex e seleziono il vertice (vedi immagine) posto a x=35cm y=-35 e z=0.
    Perche’, dal menu’ laterale, in modalita’ Global vengono visualizzati valori x=0.7 y=-0.7 z=-0 cioe’ il doppio ? In modalita’ Local addirittura sono tutti e 3 a -1
    .
    2′ Problema: selezionando un object, nelle properties si visualizzano le 3 coordinate che si riferiscono ad un preciso vertice (non scelto da me). E’ possibile stabilire per un determinato oggetto (ad esempio un cubo o un parallelepipedo per semplicita’) uno degli 8 vertici a mia scelta affinche’ quando lo seleziono vengano visualizzate le coordinate dal punto zero cartesiano (World Origin) sempre a quel determinato vertice ?
    .
    Spero che non mi rispondiate di riguardarmi i tutorials base perche’ allora vuol dire che sono o estremamente distratto o magari proprio scemo, se tali informazioni le trovo li :-)))
    .
    Grazie a tutti in anticipo

    iulian_lus
    Partecipante