Community Forum ArtWork Work in Progress Cameretta

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #15873
    Marcus
    Membro
    @marcus

    Salve a tutti!

    mi sono appena iscritto, e uso Blender da circa un anno, solamente per hobby. Non sono un mostro disegnando, ma qualcosina la so fare. Di recente ho fatto un rendering di una cameretta:

    camerettadefinita.jpg.

    Commentate/criticate/consigliate pure, tutto è ben accetto 😉 😆

    #181433
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Per dare senso di tridimensionalità  le ombre sono essenziali. nel tuo lavoro mancano (quasi) completamente. Prova a sistemare quello e poi si può valutare il resto.

    Comincia inserendo la luce principale, quella che farà  le ombre più marcate. Poi prosegui inserendo luci per illuminare dove ti sembra ci sia bisogno, magari disattivando le ombre e la specularità . Scegli bene il tipo di luce da inserire.

    Poi cerca di regolare un po’ gli shaders (diffuse e specularity).

    Attendo aggiornamenti!

    #181434
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Attendo al comodino che secondo me non è appoggiato! Poi prova ad allontanare la telecamera e ad aumentare lo zoom, magari inquadrando una zona maggiore.

    #181435
    gorex
    Membro
    @gorex

    scusa, ma in teoria la luce dovrebbe arrivare solo dalla lampada verde? xkè in questo caso la luce è troppo distribuita. io ho una lampada simile in camera e quando l’accendo la luce è sul giallo/arancione, molto forte dove illumina direttamente, ma il resto della stanza è quasi penombra e le ombre sono lunghe e nette.

    #181436
    Marcus
    Membro
    @marcus

    Allora, la luce della lampada illumina pochissimo, perciò ho aggiunto una Hemi nel soffitto per diffondere la luce in tutta la stanza, e ho schiarito tutto con l’Ambient Occlusion. Il comodino in effetti sta fluttuando, errore mio. Cercherò, comunque, di aggiungere qualche luce (l’Area nei muri, ad esempio), per creare l’effetto ombra. A breve posterò un altro rendering. 😐

    P.S.: Ho provato a esportare la scena (pesantuccia, più di 10Mb) su LuxRender, ma è rimasto più di un’ora e mezza esportando le geometrie 😐

    #181437
    gorex
    Membro
    @gorex

    come ho letto qui un milione di volte, è inutile cercare di usare subito dei motori di render esterni, perchè se non si sa illuminare, il risultato sarà  sempre poco soddisfacente. 😉

    per ora continua a migliorare i risultati con l’internal, poi quando sarai davvero bravo potrai incominciare a sperimentare altri renderer.

    #181438
    Anonimo
    Inattivo
    @
    #181439
    Marcus
    Membro
    @marcus

    Grazie del link, lo conoscevo già . :mrgreen:

    La prossima volta cercherò di riprodurre un’illuminazione migliore, sia per quanto riguarda le ombre, sia per quanto riguarda l’illuminazione globale.

    Non avevo, comunque, intenzione di usare LuxRender per fare un rendering definitivo, ma semplicemente per guardare come appariva la scena con un motore fotorealistico.

    #181440
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    La prossima volta cercherò di riprodurre un’illuminazione migliore, sia per quanto riguarda le ombre, sia per quanto riguarda l’illuminazione globale.

    Secondo me ti conviene correggere questa, nel senso che correggere ti fa vedere le differenze tra il prima e dopo e ti aiuta a capire alcune cose che in un lavoro exnovo non puoi comprendere.

    #181441
    gra
    Membro
    @gra

    se usi il nuovo blender ci puoi buttare l’indirect light 😛

    #181442
    Marcus
    Membro
    @marcus

    Uso la 2.5(?)..

    Indirect Light? Cosa è?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.