Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Camera Deformer in cinema R12 test in blender

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

Ciao ragazzi ho visto questo “great” strumento in cinema 4d, mi sono chiesto come si puo realizzare la stessa cosa in blender?… ho simulato la stesso effetto in blender.. in modo fake… utilizzando lo stesso principio 😉

In cinema 4d

http://www.youtube.com/watch?v=n8tJ1F4J5ns

il cubo di default in blender animato e deformato

cuboblender.th.jpg

il file animato in blender

http://www.mediafire.com/?n18g5svje1pfvci

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

un altro piccolo test a simulare quello di cinema, in pratica non sto usando il deformatore lattice.

testapy.th.jpg

condivido i filmati

http://www.mediafire.com/?s541xql52lo5rtr

in pratica ho utilizzato un piano suddiviso ed al quale con lo strumento proportional editing ho assegnato dei pinch e delle rotazioni alla superfice del piano suddiviso, una sorta di strumento fluidifica alla photoshop per intenderci utilizzato in maniera fake con blender sul piano multi suddiviso.

ho poi caricato una sequenza di immagini “precedentemente renderizzate con canale alpha a scontornare” nella texture del piano..

in pratica ho assegnato lo shedeless al materiale in modo da velocizzare i tempi di calcolo del rendering “praticamente nulli” ed ho ottenuto il risultato.

in pratica la sequenza di immagini scorrendo sul piano in sequenza hanno assunto la deformazione della “rete del piano suddivisa”

il canale alpha mi ha permesso di deformare solo le bolle e non lo sfondo!

blenderk.th.jpg

Ego
    Membro
    @ego

CHE FIGATA!!!! 😯 perdonate il maiuscolo… 😆 alla faccia dell’anisculpt e del lattice! 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

Wow fantastico….è perfetto per simulare disoccultamento romulano, e vari salti iperspazio bello davvero!

Ciocio’ non ci basta mi devi fare un tutorial bello preciso!!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Complimenti per l’intuizione! Immagino che sia necessario prima unwrappare il piano suddiviso e poi applicarci la texture animata mappata UV.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ciao ragazzi, in realtà  l’operazione è molto semplice.

ho prerenderizzato il modello precedentemente “un semplice spostamento da destra verso sinistra” creandomi tutti i frame come singole immagini sotto allego immagine

sequenza.th.jpg

In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”, ho caricato la sequenza di immagni nel canale texture diffuse, ho impostato lo shadeless attivo, ho suddiviso il mio piano con diversi cut sia orizzontali che verticali, ed ho deformato il reticolo li dove mi interessava dare il morph all’immagine, allego immagine sotto

immagineyw.th.jpg

il principio è lo stesso, solo che in cinema è un deformatore applicato alla camera con il targhet sull’oggetto interessato, mentre in blender ho ricreato in maniera fake applicando la suddivisione del reticolo sul piano, sul quale faccio scorrere la sequenza di immagini

cinema.th.jpg

ho impostato la camera in modalità  orto facendo combaciare i bordi del piano con quelli della camera, ed in meno di un minuto ha renderizzato la sequenza, allego file video sotto

http://www.mediafire.com/?w14tf61k6p6z47z

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    ciocioneschi wrote:

In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”,

Cosa intendi per “wrappato”? E’ il contrario di unwrappato?

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Lell wrote:
    ciocioneschi wrote:

In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”,

Cosa intendi per “wrappato”? E’ il contrario di unwrappato?

un mio errore volevo scrivere “unwrappato” 😮

comunque penso sia chiara la spiegazione, almeno spero di esserlo stato 🙂

Bernardo
    Membro
    @sdados

interessante!… penso comunque intendesse unwrappato 😀 praticamente ci proietti sopra la sequenza e poi spostando i vertici senza ricalcolare le coordinate UV si deforma l’immagine! ingegnoso ciocio, e ottimo per fare velocemente delle piccole e semplici animazioni senza usare shape keys o armature. ovvio… solo semplici, però è utile!

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Sdados wrote:
    interessante!… penso comunque intendesse unwrappato 😀 praticamente ci proietti sopra la sequenza e poi spostando i vertici senza ricalcolare le coordinate UV si deforma l’immagine! ingegnoso ciocio, e ottimo per fare velocemente delle piccole e semplici animazioni senza usare shape keys o armature. ovvio… solo semplici, però è utile!

bhè si roba semplice si intende 😉 però metti di dover simulare dei globuli che scorrono nelle arterie ad esempio, con un pò di fantasia 🙂

Bernardo
    Membro
    @sdados

ma certo non dicevo per sminuire l’utilità ! ci sono un sacco di applicazioni possibili che con questo metodo sono molto più semplici da realizzare!

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Sdados wrote:
    ma certo non dicevo per sminuire l’utilità ! ci sono un sacco di applicazioni possibili che con questo metodo sono molto più semplici da realizzare!

😉 certo sdados, poi mi dici come va con messiah, lo sto studiando ultimamente

Gillan
    Partecipante
    @gillan

ciao ciocio

bella pensata

sai come si può renderla ancora più efficace? ( e più simile a quanto si vede in c4d)

ti riassumo velocemente

nei layer da 1 a 19 la tua scena

nel layer 20 il famoso piano suddiviso con uv da distorcere

questo layer sarà  solitario in un renderlayer con il pass uv attivato

nel compositor compositi come ti pare la tua scena dei layer da 1 a 19 ma prima di arrivare al nodo output

fai entrare il risultato in un nodo map uv nel cui slot uv fai entrare l’uscita uv del renderlayer separato del piano.

out

funziona perfettamente

fatto il rendering della scena, se la distorsione non è come la vuoi, puoi rirenderizzare ( velocissimamente) solo il layer con il piano che avrai modificato.

😎

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    gillan wrote:
    ciao ciocio

bella pensata

sai come si può renderla ancora più efficace? ( e più simile a quanto si vede in c4d)

ti riassumo velocemente

nei layer da 1 a 19 la tua scena

nel layer 20 il famoso piano suddiviso con uv da distorcere

questo layer sarà  solitario in un renderlayer con il pass uv attivato

nel compositor compositi come ti pare la tua scena dei layer da 1 a 19 ma prima di arrivare al nodo output

fai entrare il risultato in un nodo map uv nel cui slot uv fai entrare l’uscita uv del renderlayer separato del piano.

out

funziona perfettamente

fatto il rendering della scena, se la distorsione non è come la vuoi, puoi rirenderizzare ( velocissimamente) solo il layer con il piano che avrai modificato.

😎

ottimo gillan, se hai tempo mi piacerebbe vedere un test 😉

Penso che cosi, si potrebbe attivare un targhet al solo layer che si vuole deformare o sbaglio?, quindi funzionerebbe come il targhet in cinema

Gillan
    Partecipante
    @gillan

ecco qua.. tirato giù in un secondo

umhh… allegati disabilitati.. vabbè spero che nessuno si offenda

http://www.kino3d.com/forum/download/file.php?id=5847

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata

Seregost
    Membro
    @seregost

Mitico!!! Genio e creatività , le qualità  che hanno fatto grande l’Italia 😎

Tranquillo Gillian, non farti problemi per queste cose, fino a che il porting non sarà  completato dobbiamo utilizzare tutti i canali disponibili

Gillan
    Partecipante
    @gillan
    ciocioneschi wrote:
    è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata

potrei fare un breve tut in english per il mio sito con traduzione qui su blender tutorial

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    gillan wrote:
    ciocioneschi wrote:

potrei fare un breve tut in english per il mio sito con traduzione qui su blender tutorial

vai pure

Anonimo
    Inattivo
    @

quoto, e attendo felice!

waaf
    Partecipante
    @waaf

Maledetti!!!

non so chi dei due invidio di più!!! 👿

😀 😀 😀

Geni!

Gillan
    Partecipante
    @gillan

fatto!

http://www.luceri.it/2011/03/camera-deformer/

Quote:
    camera deformer

in questo thread Ciocioneschi cercava un modo per deformare una animazione ( un pò come l’iwarping di Gimp fà  con le immagini). la sua soluzione ( mappare l’animazione prerenderizzata su di un piano deformato) mi ha fatto venire questa idea. Invece di mappare direttamente l’immagine sul piano é possibile salvare la direzione dell’uvmap del piano deformato ed utilizzare questa per deformare il rendering.

si procede così

una volta che la vostra scena è pronta da renderizzare, inserite in un layer vuoto un piano sufficientemente suddiviso. Date il comando di unwrap , ora potete deformare il piano con gli strumenti di editing ( proportional editing, sculpt etc) considerando che queste deformazioni andranno ad incidere sul rendering finale)

Nella sezione ‘layers’ del pannello render aggiungete ai renderlayer della vostra scena un nuovo renderlayer nel quale renderizzerete il solo layer con il piano deformato, attivate il pass uv per questo renderlayer.

Nel compositor aggiungete un nodo Map Uv ai nodi della scena e collegate lo slot del nodo allo slot uv del renderlayer con il piano deformato. Nello slot immagine caricate invece l’uscita degli altri layer. et voilà .

facciamo alcuni esempi come applicare l’effetto.

lens distorsion

deformando il piano potete ottenere una lens distorsion che potete controllare in modo preciso, punto per punto (niente color dispersion naturalmente)

underwater

il piano e le sue stesse deformazioni, possono essere animate per dare un effetto di ondulazione.

deformazione cartoon

per deformare un solo oggetto della scena ( lasciando lo sfondo inalterato) separate l’oggetto da deformare ( con l’object id o dedicandoli un renderlayer apposito) e poi deformate sia l’oggetto che l’alpha.

immagine

fake refraction

per rifrazioni che occupano gran parte della scena, può essere conveniente utilizzare questo sistema.

qui il file liberamente scaricabile contenente le 4 scene di esempio.

buona deformazione!

Ego
    Membro
    @ego

Mi appello ai moderatori: non si può spostare nella sezione Tutorial così ha più visibilità  l’argomento?

Seregost
    Membro
    @seregost

Fatto 😉

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

Great!

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.