Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Camera Deformer in cinema R12 test in blender Ricerca per: Questo topic ha 24 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da Gamera. Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali) Autore Post 16 Marzo 2011 alle 12:27 #3696 GameraPartecipante @ciocioneschi Ciao ragazzi ho visto questo “great” strumento in cinema 4d, mi sono chiesto come si puo realizzare la stessa cosa in blender?… ho simulato la stesso effetto in blender.. in modo fake… utilizzando lo stesso principio 😉 In cinema 4d http://www.youtube.com/watch?v=n8tJ1F4J5ns il cubo di default in blender animato e deformato il file animato in blender http://www.mediafire.com/?n18g5svje1pfvci Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2011 alle 14:52 #76775 GameraPartecipante @ciocioneschi un altro piccolo test a simulare quello di cinema, in pratica non sto usando il deformatore lattice. condivido i filmati http://www.mediafire.com/?s541xql52lo5rtr in pratica ho utilizzato un piano suddiviso ed al quale con lo strumento proportional editing ho assegnato dei pinch e delle rotazioni alla superfice del piano suddiviso, una sorta di strumento fluidifica alla photoshop per intenderci utilizzato in maniera fake con blender sul piano multi suddiviso. ho poi caricato una sequenza di immagini “precedentemente renderizzate con canale alpha a scontornare” nella texture del piano.. in pratica ho assegnato lo shedeless al materiale in modo da velocizzare i tempi di calcolo del rendering “praticamente nulli” ed ho ottenuto il risultato. in pratica la sequenza di immagini scorrendo sul piano in sequenza hanno assunto la deformazione della “rete del piano suddivisa” il canale alpha mi ha permesso di deformare solo le bolle e non lo sfondo! Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2011 alle 15:23 #76776 EgoMembro @ego CHE FIGATA!!!! 😯 perdonate il maiuscolo… 😆 alla faccia dell’anisculpt e del lattice! 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2011 alle 17:18 #76777 AnonimoInattivo @ Wow fantastico….è perfetto per simulare disoccultamento romulano, e vari salti iperspazio bello davvero! Ciocio’ non ci basta mi devi fare un tutorial bello preciso!! Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2011 alle 18:53 #76778 LeleDaRevineMembro @lell Complimenti per l’intuizione! Immagino che sia necessario prima unwrappare il piano suddiviso e poi applicarci la texture animata mappata UV. Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 12:01 #76779 GameraPartecipante @ciocioneschi ciao ragazzi, in realtà l’operazione è molto semplice. ho prerenderizzato il modello precedentemente “un semplice spostamento da destra verso sinistra” creandomi tutti i frame come singole immagini sotto allego immagine In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”, ho caricato la sequenza di immagni nel canale texture diffuse, ho impostato lo shadeless attivo, ho suddiviso il mio piano con diversi cut sia orizzontali che verticali, ed ho deformato il reticolo li dove mi interessava dare il morph all’immagine, allego immagine sotto il principio è lo stesso, solo che in cinema è un deformatore applicato alla camera con il targhet sull’oggetto interessato, mentre in blender ho ricreato in maniera fake applicando la suddivisione del reticolo sul piano, sul quale faccio scorrere la sequenza di immagini ho impostato la camera in modalità orto facendo combaciare i bordi del piano con quelli della camera, ed in meno di un minuto ha renderizzato la sequenza, allego file video sotto http://www.mediafire.com/?w14tf61k6p6z47z Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 12:17 #76780 LeleDaRevineMembro @lell ciocioneschi wrote: In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”, Cosa intendi per “wrappato”? E’ il contrario di unwrappato? Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 12:20 #76781 GameraPartecipante @ciocioneschi Lell wrote: ciocioneschi wrote: In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”, Cosa intendi per “wrappato”? E’ il contrario di unwrappato? un mio errore volevo scrivere “unwrappato” 😮 comunque penso sia chiara la spiegazione, almeno spero di esserlo stato 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 12:21 #76782 BernardoMembro @sdados interessante!… penso comunque intendesse unwrappato 😀 praticamente ci proietti sopra la sequenza e poi spostando i vertici senza ricalcolare le coordinate UV si deforma l’immagine! ingegnoso ciocio, e ottimo per fare velocemente delle piccole e semplici animazioni senza usare shape keys o armature. ovvio… solo semplici, però è utile! Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 12:27 #76783 GameraPartecipante @ciocioneschi Sdados wrote: interessante!… penso comunque intendesse unwrappato 😀 praticamente ci proietti sopra la sequenza e poi spostando i vertici senza ricalcolare le coordinate UV si deforma l’immagine! ingegnoso ciocio, e ottimo per fare velocemente delle piccole e semplici animazioni senza usare shape keys o armature. ovvio… solo semplici, però è utile! bhè si roba semplice si intende 😉 però metti di dover simulare dei globuli che scorrono nelle arterie ad esempio, con un pò di fantasia 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 12:49 #76784 BernardoMembro @sdados ma certo non dicevo per sminuire l’utilità ! ci sono un sacco di applicazioni possibili che con questo metodo sono molto più semplici da realizzare! Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 13:26 #76785 GameraPartecipante @ciocioneschi Sdados wrote: ma certo non dicevo per sminuire l’utilità ! ci sono un sacco di applicazioni possibili che con questo metodo sono molto più semplici da realizzare! 😉 certo sdados, poi mi dici come va con messiah, lo sto studiando ultimamente Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 21:26 #76786 GillanPartecipante @gillan ciao ciocio bella pensata sai come si può renderla ancora più efficace? ( e più simile a quanto si vede in c4d) ti riassumo velocemente nei layer da 1 a 19 la tua scena nel layer 20 il famoso piano suddiviso con uv da distorcere questo layer sarà solitario in un renderlayer con il pass uv attivato nel compositor compositi come ti pare la tua scena dei layer da 1 a 19 ma prima di arrivare al nodo output fai entrare il risultato in un nodo map uv nel cui slot uv fai entrare l’uscita uv del renderlayer separato del piano. out funziona perfettamente fatto il rendering della scena, se la distorsione non è come la vuoi, puoi rirenderizzare ( velocissimamente) solo il layer con il piano che avrai modificato. 😎 Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 21:37 #76787 GameraPartecipante @ciocioneschi gillan wrote: ciao ciocio bella pensata sai come si può renderla ancora più efficace? ( e più simile a quanto si vede in c4d) ti riassumo velocemente nei layer da 1 a 19 la tua scena nel layer 20 il famoso piano suddiviso con uv da distorcere questo layer sarà solitario in un renderlayer con il pass uv attivato nel compositor compositi come ti pare la tua scena dei layer da 1 a 19 ma prima di arrivare al nodo output fai entrare il risultato in un nodo map uv nel cui slot uv fai entrare l’uscita uv del renderlayer separato del piano. out funziona perfettamente fatto il rendering della scena, se la distorsione non è come la vuoi, puoi rirenderizzare ( velocissimamente) solo il layer con il piano che avrai modificato. 😎 ottimo gillan, se hai tempo mi piacerebbe vedere un test 😉 Penso che cosi, si potrebbe attivare un targhet al solo layer che si vuole deformare o sbaglio?, quindi funzionerebbe come il targhet in cinema Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 21:56 #76788 GillanPartecipante @gillan ecco qua.. tirato giù in un secondo umhh… allegati disabilitati.. vabbè spero che nessuno si offenda http://www.kino3d.com/forum/download/file.php?id=5847 Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2011 alle 22:03 #76789 GameraPartecipante @ciocioneschi è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2011 alle 9:06 #76790 SeregostMembro @seregost Mitico!!! Genio e creatività , le qualità che hanno fatto grande l’Italia 😎 Tranquillo Gillian, non farti problemi per queste cose, fino a che il porting non sarà completato dobbiamo utilizzare tutti i canali disponibili Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2011 alle 20:54 #76791 GillanPartecipante @gillan ciocioneschi wrote: è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata potrei fare un breve tut in english per il mio sito con traduzione qui su blender tutorial Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2011 alle 23:59 #76792 GameraPartecipante @ciocioneschi gillan wrote: ciocioneschi wrote: è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata potrei fare un breve tut in english per il mio sito con traduzione qui su blender tutorial vai pure Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2011 alle 3:12 #76793 AnonimoInattivo @ quoto, e attendo felice! Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2011 alle 7:44 #76794 waafPartecipante @waaf Maledetti!!! non so chi dei due invidio di più!!! 👿 😀 😀 😀 Geni! Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 16:10 #76795 GillanPartecipante @gillan fatto! http://www.luceri.it/2011/03/camera-deformer/ Quote: camera deformer in questo thread Ciocioneschi cercava un modo per deformare una animazione ( un pò come l’iwarping di Gimp fà con le immagini). la sua soluzione ( mappare l’animazione prerenderizzata su di un piano deformato) mi ha fatto venire questa idea. Invece di mappare direttamente l’immagine sul piano é possibile salvare la direzione dell’uvmap del piano deformato ed utilizzare questa per deformare il rendering. si procede così una volta che la vostra scena è pronta da renderizzare, inserite in un layer vuoto un piano sufficientemente suddiviso. Date il comando di unwrap , ora potete deformare il piano con gli strumenti di editing ( proportional editing, sculpt etc) considerando che queste deformazioni andranno ad incidere sul rendering finale) Nella sezione ‘layers’ del pannello render aggiungete ai renderlayer della vostra scena un nuovo renderlayer nel quale renderizzerete il solo layer con il piano deformato, attivate il pass uv per questo renderlayer. Nel compositor aggiungete un nodo Map Uv ai nodi della scena e collegate lo slot del nodo allo slot uv del renderlayer con il piano deformato. Nello slot immagine caricate invece l’uscita degli altri layer. et voilà . facciamo alcuni esempi come applicare l’effetto. lens distorsion deformando il piano potete ottenere una lens distorsion che potete controllare in modo preciso, punto per punto (niente color dispersion naturalmente) underwater il piano e le sue stesse deformazioni, possono essere animate per dare un effetto di ondulazione. deformazione cartoon per deformare un solo oggetto della scena ( lasciando lo sfondo inalterato) separate l’oggetto da deformare ( con l’object id o dedicandoli un renderlayer apposito) e poi deformate sia l’oggetto che l’alpha. immagine fake refraction per rifrazioni che occupano gran parte della scena, può essere conveniente utilizzare questo sistema. qui il file liberamente scaricabile contenente le 4 scene di esempio. buona deformazione! Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 16:39 #76796 EgoMembro @ego Mi appello ai moderatori: non si può spostare nella sezione Tutorial così ha più visibilità l’argomento? Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 21:24 #76797 SeregostMembro @seregost Fatto 😉 Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 23:26 #76798 GameraPartecipante @ciocioneschi Great! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso