Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Cambio colore quando collide Ricerca per: Taggato: #cambiocolore Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 1 settimana fa da Nefilim’s Art. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 10 Aprile 2024 alle 14:00 #884565 Nefilim’s ArtPartecipante @nefilim Buongiorno, non so se è la sezione giusta, volevo chiedere se conoscete un modo per far si che un oggetto cambi colore quando entra in contatta con un altro oggetto, mi spiego meglio, immaginiamo di avere una pallina che cade con il rigid body attivo e colpisce un oggetto con rigid body passivo, vorrei che l’oggetto passivo cambi colore nel momento in cui entra in contatto con l’oggetto attivo. Grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2024 alle 15:14 #884568 AnonimoInattivo @ Ciao. Probabilmente il risultato si potrebbe ottenere in modo più preciso utilizzando la programmazione Python, ma non ne sono sicura. Per farlo con la timeline dell’animazione, va attivata l’ ‘animate property’ del Base Color. Se clicchi sul tondino del Base Color (che si trova nel materiale) il tondino diventa un rombo. Dal momento che Blender fa la transizione tra i due colori tra un keyframe e l’altro, per tenere il colore iniziale sino alla collisione, ho provato ad aggiungere un keyframe con il Base Color iniziale esattamente un frame prima che i due oggetti entrino in contatto. Nel frame in cui collidono ho cambiato Base Color e inserito il keyframe con la nuova ‘animate property’ del Base Color. Altrimenti il colore cambia in tutto il tragitto dal il frame di inizio al frame del contatto. Non so se sia il modo ottimale per la soluzione al problema ma è un modo semplice per ottenere quel risultato nella timeline. Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2024 alle 15:49 #884571 SteamboyPartecipante @divan Puoi anche semplicemente utilizzare nel base color un mix color con i 2 colori che ti occorrono e poi animare il cursore fac per farlo cambiare nel momento che i due oggetti collidono! Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2024 alle 16:27 #884573 Nefilim’s ArtPartecipante @nefilim Grazie dei consigli, per ora lo sto facendo tramite animazione con i keyframe ma siccome è un percorso è “sbatte” su parecchi ostacoli farlo a mano mi fa passare la voglia 😅, speravo ci fosse un sistema automatico tipo usando il dynamic psint o roba del genere Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso