• Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da Alot.
Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Alot
    Membro
    @alot
    #857568

    Ciao a tutti

    Mi chiamo Federico e da un po’ mi sto dilettando con Blender, per ricreare in 3D la mia nuova casa per ora solo sulla carta

    A forza di notti insonni e Tutorial ho disegnato tutti i muri, porte finestre, pavimenti, battiscopa, i mobili della cucina, posizionato il sole, etc… ottenendo un risultato per ora ben al di sopra delle mie aspettative da neofita… (però mi applico… 😉 )

    Ora mi piacerebbe poterci girovagare dentro con occhiali 3D…

    E’ fattibile o sto mirando troppo il alto?

    Quale il topic giusto per chiedere consigli?

    Ringraziando anticipatamente,

    :D

    Alot (Federico)

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857569

    Ciao,

    Non sono un esperto di questo mondo, ma è assolutamente fattibile se importi la scena in un motore grafico come Unreal Engine, lavorandoci un po potresti rendere la scena navigabile con il VR.

    In blender invece puoi già navigarci all’interno un po come se fosse un videogioco (cerca Fly/Walk navigation Blender)

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857570

    In realtà ho cercato su interenet e sembra esserci un add-on per blender che di permette di farlo direttamente, si chiama VR Scene Inspection

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857571

    In realtà ho cercato su internet e sembra esserci un add-on per blender che di permette di farlo direttamente, si chiama VR Scene Inspection

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #857573

    Ciao Alot,

    direttamente in Blender se hai un percorso breve e semplice puoi, ad intervalli di frame nella Timeline,
    inserire dei KeyFrame[KF] premendo I [per Location & Rotation [L&R]] della telecamera spostando la posizione e la rotazione di questa
    nella timeline e poi inserendo i KF.

    Es,

    Fr1 — Camera prima delll’ingresso di casa  — I [L&R]
    Fr20 — Camera appena entrato in casa — I [L&R]

    e così via,

    Un esempio di cosa puoi fare con i KF è qui:
    http://vsa.altervista.org/ nel video della Fortezza o del Tempio

    oppure  un sistema più pratico specie per percorsi medio-lunghi è quello del Follow Path con un Constraint
    fai cioè seguire alla Camera un percorso predefinito in precedenza tramite una linea di Bezièr
    Qui un breve tutorial [ve ne sono tantissimi e molto più completi. ma questo è semplice] che ti indirizza alle basi…

    https://www.youtube.com/watch?v=FIWxL4M0t2s

    Spero ti possa essere utile per iniziare 🙂

    Ermanno

     

    Alot
    Membro
    @alot
    #857575

    Prima di tutto grazie per la risposta 🙂

    Fly/Walk navigation la ho già sperimentata grazie (passando da Cycles a Eevee)

    Quindi mi basta comprare degli occhiali e collegarli per poter passeggiare nel mio appartamento? ( o posso “solo” roteare la testa da una postazione fissa?)

    Ad esempio quali occhiali? Oculus?

    Il fatto che l’add on abbia un triangolo con un punto esclamativo al suo interno mi deve preoccupare?

    🙂

    Alot

     

    GioMante
    Partecipante
    @giomanteAssociato
    #857578

    Ciao Federico, dalla realise 2.83, grazie a OPENXR, puoi nelle preferenze spuntare “3D VR scene inspection” (vedi foto)

    poi dal menù VR scegli la camera col contagocce, spunta la “Show VR Camera” e poi quando hai posizionato la “Camera” nella tua stanza della tua nuova casa, spunta anche “Mirror VR Session” così vedrai la scena sia nel visore che nel pc. (vedi foto)

    Ho provato con HTC Vive ed è stato divertente dare uno sguardo all’interno della propria scena.

    C’è anche un’altra add-on, che non ho ancora provato e dovrebbe permettere il movimento con i jostick all’interno dela scena. (Blender XR)

    A presto

    Giorgio (GioMante)

    Alot
    Membro
    @alot
    #857672

    Rispondendo a Ermanno (BottyE)

    Sbaglio o così in soldoni creo “un filmato” che mi posso guardare negli occhiali? Invece esplorare in tempo reale con occhiali non è possibile? Mi rendo conto che non ho affatto capito come funzionano gli occhiali… Sono solo uno schermo oppure hanno dei sensori per cui se ruoto la testa ruota di conseguenza anche la mia visuale? E se così fosse, per camminare come si fa? :sleepy:

    Make
    Partecipante
    @make
    #857673

    Un’altra cosa che puoi fare è renderizzare una scena stereoscopica a 360° e, tramite app, visualizzarla col tuo cellulare inserito in un visore tipo cardboard.

    In questo caso ovviamente non puoi muoverti all’interno della scena, puoi solo guardarti intorno da un punto fisso.

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #857676

    @Alot
    si in quel caso ottieni un filmato.

    Si se ti serve navigare in tempo reale serve quanto dicono ad esempio GioMante o Omes

    In quello non ho ancora sperimentato…

     

    🙂

    Alot
    Membro
    @alot
    #857677

    @GioMante (Giorgio)

    Grazie mille. Ho provato e credo capito la teoria. Non avendo al momento nessun occhiale 3D posso comunque fare qualcosa?

    🙂

    Alot
    Membro
    @alot
    #857682

    @Make

    Grazie

    Perdona la mia ignoranza totale, cosa si intende per “tramite APP”? Quale App? (Ho cellulare Android, se serve indicarlo)

    Render stereoscopico a 360 gradi, ci proverò… (immagino di poter scegliere Eevee o Cycles a mio piacimento)

    🙂

    F.

     

    Make
    Partecipante
    @make
    #857684

    Sul Play Store trovi applicazioni gratuite che ti permettono di visualizzare le immagini stereoscopiche, io per esempio uso VR Media Player.

    Se non ricordo male EEVEE non è ancora in grado di fare rendering stereoscopici. Forse c’è un add-on ma non ho mai provato. Io ho usato Cycles.

    Make
    Partecipante
    @make
    #857700

    Se può servire ho fatto un piccolo tutorial:

    https://www.youtube.com/watch?v=H8n5I25Z6dw

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857753

    Ottime notizie, dalla versione 3.0 il VR sarà supportato nativamente da blender

     

    Alot
    Membro
    @alot
    #857769

    @Make. Grazie. Sto provando a fare render proprio ora, per poi provare a visualizzarlo sul telefono con visore in prestito da un amico… 🙂 F.

     

    Red
    Membro
    @redpower
    #857845

    Interessante

    Alot
    Membro
    @alot
    #858045

    @Make Il Render l’ho finito e mi è anche piaciuto un sacco potermelo guardare nel cellulare (con occhiali da VR da 30 euro). Però poi ho avuto nausea per 2 ore…!

    Ma è normale? Qualcuno ha idea se anche con visori di altro spessore tipo Oculus Quest 2 rischio di avere esperienza simile?

     

    Provo ad aggiungere altra domanda. Ma il fatto che Blender 3.0 supporti nativamente VR, in soldoni cosa comporta? “Solo” che non devo attivare add-on e che presumibilmente è maggiormente stabile o qualcosa altro?

    Grazie in anticipo

    🙂

    F.

     

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.