Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing Buco che si allarga su un’immagine

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #422925

    Salve a tutti…

    Ho un problema di compositing. Sto realizzando un logo in 3D in cui la parte testuale appare da un buco che si apre sul terreno e poi si richiude.

    Dovrei realizzare una sorta di compositing in cui il buco si apre ma il terreno diventa in realtà un canale alpha. Come sfondo verrà successivamente posizionato il video che è gia stato realizzato [una scena a camera fissa con un terreno pianeggiante].

    So che è possibile renderizzare le varie parti del video separatamente, ma non riesco ad evitare di vedere il cilindro del buco… Sono riuscito a posizionare i due elementi [pavimento bucato che dovrà poi essere invisibile e cilindro senza tappo che mostra solo la parte interna] in due livelli separati. Da quanto ho capito devo utilizzare un canale alpha, ma non riesco a capire come funzioni… posso chiedere un aiuto a chi ne sa piu di me?

    Vi ringrazio in anticipo.

    Ciao

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #422926

    Ciao Madquake. In teoria, dovrebbe essere sufficiente spuntare nel pannello Render la voce Film | Transparent. Quindi, se usi un cilindro per creare il buco dovresti renderlo invisibile alla Camera, cosa che puoi fare selezionando il cilindro e nel relativo pannello Object togliendo la spunta dalla voce Cycles Settings | Camera ed eventualmente anche le altre voci (specialmente Shadow se il cilindro si estende verticalmente sul terreno).

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #422940

    Devo provare ad attivare la trasparenza… mi ero dimenticato…

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #423369

    Il problema non è la trasparenza sullo sfondo, ma piuttosto quella sul terreno. Io ho un piano comn un buco al centro e. Il buco va veso il basso, con un cilindro senza “tappo” che fa da “pozzo”. La cosa che piu si avvicina a questo è la toilette alla turca. Quello che vorrei è però renderizzare solo il foro e ciò che ne esce, senza però andare a renderizzare il piano, ne tantomeno le pareti esterne del cilindro. Al termine di tutto dovrei quindi avere un buco e tutto ciò che sta intorno trasparente [un foro alla Looney Toons per intenderci].

    Il pavimento è facilmente nascondibile renderizzando per livelli… le pareti esterne del cilindro invece sono piu complesse… Il cilindro per mostrare il buco deve per forza essere èiazzato sullo stesso livello di render, ma in questa maniera vedrò sempre anche i poligoni esterni del cilindro stesso…

    🙁 🙁 🙁

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #423852

    Fai in modo che il cilindro/buco/pozzo sia un oggetto a sè stante e rendilo “invisibile” (vedi sopra).

    Comunque, rileggendo il tuo post iniziale e l’ultimo, non sono più sicuro di aver capito bene cosa stai facendo. Se non stai lavorando con NDA per un cliente ma si tratta di una tua opera di ingegno, potresti pubblicare qualche immagine o schermata giusto per capire bene e darti le dritte giuste.

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #425187

    Ciao,

    Si hai ragione… a spiegarlo a parole ci si mette di piu che per immagini…

    Allego uno screenshot… Praticamente quello chedevo vedere è solamente il cubo e la parte rossa, ma non il piano… In questa maniera potrò successivamente importare il cubo che esce dal buco in un qualsiasi footage. Il piano dovrebbe quindi diventatre un canale alpha [non trasparente sennò si vedrebbe il corpo del cilindro].

    Spero di aver reso l’idea… nel caso posso postare il file completo.

    Ciao

    Lyk4s
    Membro
    @lucadefelice
    #425382

    Prova ad impostare lo shader Holdout nel material del Plane e spunta la casella Transparent in Render -> Film. Il risultato dovrebbe essere quello nell’immagine.
    Spero che il consiglio sia stato utile.

    Ciao

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #460738

    Grazie mille… devo provare al piu presto…

    Posterò il risultato!

    Grazie mille!!! :)Speriamo funzioni!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.