Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [BSC1] Ciospomobile cingolato Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 2 Settembre 2011 alle 20:34 #17049 QwertyMembro @qwerty (Il nome del progetto “Ciospomobile cingolato” è provvisorio… devo giusto trovare un nome migliore!) E mi butto anche io su questo contest! L'idea è nata quasi subito, ho passato i giorni scorsi a documentarmi per vedere se un veicolo simile può essere effettivamente utilizzabile e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Inutile dire che è interamente un parto della mia fantasia malata. Le mie sconfinate abilità di progettista () mi impediscono purtroppo di schizzare quello che voglio ottenere, quindi ho fatto una bozza direttamente su Blender. [attachment=5446:Img1.jpg] Si tratta di un veicolo monoposto cingolato, di circa 2x1x1 metri di dimensioni. Il pilota è semidisteso e controlla i cingoli con due pedali, avendo quindi le mani libere per controllare gli altri strumenti. [attachment=5447:Img3.jpg] Motore, serbatoio etc si trovano nello spazio alle spalle del pilota. Sono in dubbio se coprire o meno parte dei cingoli… Ai lati dell'abitacolo ci sono due finestrini (blindati, inutile dirlo); sopra il portello di accesso (anch'esso a mo' di oblò). [attachment=5448:Img2.jpg] La forma dell'abitacolo è puramente indicativa… a grandi linee sarà così… questo però non significa che dovete evitare di considerarlo quando commentate, chiaro? L'unica cosa sicuramente definitiva è il cingolo… Non la forma della serie di cingoli, proprio il cingolo! [attachment=5449:Img4.jpg] Nell'immagine, il pezzo visibile nella sua parte superiore, inferiore e la connessione tra due. L'ho realizzato partendo dalle due immagini presenti in questa pagina: http://www.astrum.uk…gle-pin-dry-pin. Ho cercato di non strafare visto che verrà duplicato con un array e tutto sommato occuperà una parte piccola del modello… Credo di aver trovato un modo per animare i cingoli usando una curva chiusa e due constraints, ma posso tranquillamente pensarci più avanti. mmm… Che altro? I pignoni dei cingoli per ora non sono altro che cilindri, più avanti li migliorerò. (Effettivamente potrei fare un discorso analogo su qualsiasi altro oggetto nella scena!) C'è decisamente molto da fare, tanto per cominciare devo decidere bene la forma dell'abitacolo. Critiche e suggerimenti sono sempre apprezzati! https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-38927000-1314993398.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-76925300-1314994093.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-12463600-1314994438.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-74995700-1314994881.jpg Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2011 alle 21:18 #193304 LeleDaRevineMembro @lell Ahah! Direi che è la versione da guerra di questa! Comunque ok la fantasia, ma cerca di prendere spunto da cose reali, perchè a quanto pare è necessario un certo realismo nel contest. Buon lavoro! Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 7:25 #193305 riky70Partecipante @riky70 beh visto il nome ti puoi sbizzarrire ma attenzione che deve essere ben fatto e realistico… 😎 Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 7:39 #193306 LeleDaRevineMembro @lell Per riuscire a creare qualcosa che sia plausibile dal punto di vista tecnico bisogna pensare un attimo alla funzione dell'oggetto, e poi cosa serve a quell'oggetto per fare la sua funzione, quali sono gli accessori che gli vanno dietro ecc. Ad esempio il tuo mezzo avrà bisogno di un motore, che per praticità andrà messo dietro. Il motore avrà bisogno di un serbatoio, di prese d'aria ecc. il tutto però, essendo un mezzo da guerra, avrà bisogno di protezione, e magari della possibilità di andare in acqua fino ad un certo punto, quindi anche l'abitacolo dovrà essere pensato per questo. E così via per le varie parti. Non serve essere ingegneri, perchè alla fine non devi creare una cosa che dovrà funzionare, ma con un po' di ragionamento e osservando mezzi simili si può arrivare a creare una cosa plausibile, che di solito viene anhe gradevole da vedere. Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 10:58 #193307 fenixMembro @fenix su discovery channel c'è un programma (battle machines bros) in cui ci sono questi due fratelli che hanno un'azienda di costruzione sperimentale di veicoli militari, e costruiscono robe veramente strane ma funzionanti. su you tube ho trovato solo una parte della 7 e dell'8 puntata (oggi ciò la connessione lenta quindi non son riuscito a vedermeli) settima puntata ottava puntata spero ti possano servire per ispirarti, se trovo qualche altro video te lo linko 🙂 Effettuare il login per mettere i like 16 Settembre 2011 alle 17:41 #193308 QwertyMembro @qwerty In questo periodo sono stato parecchio occupato e non avendo consacrato la mia vita al software non ho avuto modo di andare avanti. Non ho toccato cingoli, ma ho trovato uno splendido pdf con un sacco di immagini dello stesso tipo di cingolo e pignoni. http://content.vexro…tread-final.pdf (W i modellisti!!! ) Usando come base per la forma il modello del primo post ho creato la parte esterna dell'abitacolo. Ho migliorato la forma, aggiunto una protezione per i cingoli e ridimensionato alcune parti. Ho aggiunto il portello, con vetro sopra. Ho controllato con una telecamera qual'è il campo visivo del pilota, e sono rimasto soddisfatto. Inclinando leggermente la testa si raggiunge una posizione ottimale. Nel modello finale non includerò il pilota, il controllo mi è servito per avere un'idea della posizione del poggiatesta e per verificare che i “punti ciechi” causati dal bordo del portello non trasparente non impediscano la visuale. Non ho usato subsurf da nessuna parte, sempre per il discorso della mia “vertexphobia”. Per rendere più naturali gli spigoli ho aggiunto un bevel, limit method Angle. (C'è un modo migliore?) Ho fatto lavorando di curve una rete protettiva per i fari; userò la stessa base per la rete protettiva del motore. E qui iniziano le dolenti note. Per raffreddare motore, abitacolo e tutto c'è bisogno di una bella ventola. Ma come modello una ventola? Punto ad averne una con la topologia più “sintetica” possibile, ma vi sarei grato se mi linkaste un tutorial, o un paio di immagini della topologia. Poi: i fanali. Sto cercando (senza troppo successo, in verità ) delle immagini di reference, ma trovo solo parti già montate sul veicolo, mentre mi occorrerebbe averle separate. Anche per questo chiedo il vostro aiuto. [attachment=5609:Img5.jpg] Ho evidenziato il wire, la riga che taglia a metà il modello è dovuta dal mirror. [attachment=5610:Img6.jpg] Il portello, una volta socchiuso. [attachment=5611:Img7.jpg] Dettaglio della rete. Ho buttato l'occhio ai lavori inviati per ora, come si suol dire son pochi ma buoni. Belle le textures dei tre lavori di un tal Elcosta, che non si è certo risparmiato! Se continuo al mio solito passo finirò in tempo per consegnare al BSC2 https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-20320200-1316194462.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-21072100-1316194494.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-16660300-1316194514.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2011 alle 8:27 #193309 LeleDaRevineMembro @lell Questa è la ventola della lamborghini. Non è assolutamente difficile farla! Usa il proportional editing per dargli la contorsione, diciamo. Invece mi segnaleresti dove vedeer i modelli di Elcosta? Sono su Blenderartist? https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-90389800-1316247965.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2011 alle 8:34 #193310 QwertyMembro @qwerty Vai su Blendswap e clicchi su “HJM CONTEST ENTRIES!”. Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2011 alle 8:38 #193311 LeleDaRevineMembro @lell E' questa pagina? Sono i candidati per questo contest? http://www.blendswap.com/3D-models/tag/hjmsmc/ Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2011 alle 8:46 #193312 QwertyMembro @qwerty Si… ne hanno anche aggiunto uno. https://sites.google.com/site/hjmsmc/entries Ohibò! Li valutano man mano che arrivano! Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2011 alle 8:50 #193313 LeleDaRevineMembro @lell Allora vado tranquillo! L'ho scaricato, ed è un modello, sicuramente ben fatto, ma comunque semi-low-poly, nel senso che non è subdivision surface. Va benissio per videogiochi, anche se le texture son troppo semplici per il giorno d'oggi. Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2011 alle 10:20 #193314 QwertyMembro @qwerty Finito la ventola. Non era difficile come pensavo! [attachment=5622:Img8.jpg] Le pale sono l'unico oggetto per ora col subsurf, mentre la struttura di sostegno ha il bevel. Ho letto nel wip di Gikkio che si era ripromesso di tenersi sotto ai 500000 vertici, e ne ha messi 438735. Per curiosità ho guardato i vertici del mio modello, anche se è lungi dall'essere terminato. Eliminando il pilota sono a quota 14132… E la maggior parte dei vertici se li ciucciano i cingoli! (10000 circa) Già che c'ero ho riempito di constraints ventola, sua copertura e portello. Ora non c'è più il rischio che spostando distrattamente qualcosa salti via un pezzo dal suo posto, così come è ora impossibile che la ventola ruoti diversamente dal previsto, e il portello non rischia più di finire in faccia al pilota! https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-93944900-1316254191.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2011 alle 17:53 #193315 QwertyMembro @qwerty Altro aggiornamento. Seguendo la guida pdf al montaggio dei cingoli ho modificato il cingolo di base e ho creato pignoni e ruote di sostegno. [attachment=5643:Img9.jpg] I cingoli nell'immagine sono ancora nella posizione “bozza”, quindi non coincidono con i pignoni. Ancora non ho fatto la struttura di sostegno, quindi per ora pignoni e ruote galleggiano per aria. Sempre tra gli oggetti levitanti c'è la rete protettiva anteriore, che in realtà non protegge un bel niente visto che non ho fatto i famosi fanali. [attachment=5644:Img10.jpg] Sul retro è già meglio definito. La rete protettiva posteriore è saldamente ancorata al retro del veicolo e copre la ventola nonché una serie di aggeggi il cui scopo è ignoto anche – e sopratutto – al costruttore. Senza rete: [attachment=5645:Img11.jpg] Da ciò si nota la mia predilezione per i dettagli più irrilevanti… Ora mi metto a studiare l'animazione dei cingoli, una volta fatto li finisco di assemblare e mi dedico ai fanali o all'interno del veicolo. EDIT: Tengo d'occhio i vertici… 34500 circa. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-32879000-1316367472.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-27455400-1316366974.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-06399200-1316367993.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2011 alle 18:34 #193316 LeleDaRevineMembro @lell Beh dai! Sta diventando molto particolare! 🙂 P.S. io coi vertici con subsurf livello 1 sono sul milione. Mi avvicino ai 4 se metto il subsurf a 2, e infatti non riesco a renderizzare. :ugeek: Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2011 alle 18:49 #193317 QwertyMembro @qwerty Occhio che non venga anche a te la vertexphobia…. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2011 alle 20:03 #193318 LeleDaRevineMembro @lell Per fortuna al lavoro posso disporre di una workstation, e il render finale magari lo faccio lì, in pausa pranzo! 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2011 alle 20:20 #193319 QwertyMembro @qwerty Pensa anche agli utenti finali… magari c'è qualcuno che non ha un computer granché potente… Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2011 alle 20:23 #193320 LeleDaRevineMembro @lell Sì, è vero, per certi lavori conta, ma fino ad ora nessuno mi ha detto che il modello gli sembrava poco suddiviso, e l'ho sempre renderizzato ad 1 di subsurf. Alla fine la topologia e il dettaglio lo vedi lo stesso, e soprattutto il texturing può aiutare. Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 18:14 #193321 QwertyMembro @qwerty [attachment=5711:Img12.jpg] Aggiunto i finestrini laterali e i sostegni per i pignoni. All'interno ci ho piazzato un sedile, due pedali, due leve e uno schermo (radar?). Mi rimane da modellare solo i sostegni per la griglia protettiva anteriore e sopratutto quei maledetti fanali! All'interno dovrei aver finito. Devo ancora trovare un modo per animare i cingoli. Più provo e più mi convinco che l'unico modo sia usare un'armatura. Poi dovrò mettere i materiali a tutto quanto. Sono preoccupato per il sedile… Sarà dura mappare il tessuto e le cuciture! Infine dovrò preparare uno sfondo (basterà un'immagine?) e un'immagine di presentazione, Solo sei giorni alla fine… Il mio motto una volta era “senza fretta ma senza sosta”. Per quanto riguarda il “senza fretta” me la sono cavata, ma ora sono tremendamente indietro!!! https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-48987200-1316887589.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 23:01 #193322 LeleDaRevineMembro @lell Credo che a questo punto ti convenga fare comunque con cama senza pensare al contest, e magari cercare di farlo meglio, più curato almeno quei pezzi che ci sono. Certo non è facile partire con un modello completamente inventato se non si ha molta confidenza con la modellazione. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso