Community Forum ArtWork Work in Progress [BSC1] Challenger 2 MBT

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  • #17038
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho inziato a impostare le forme principali. Ma la vedo dura!

    Challenger2-Iraq.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-11202600-1314906124.jpg

    #193152
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se hai delle buone reference forse ce la fai 🙂

    #193153
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    con la giusta motivazione questo ed altro :)) ma vuoi farla tanto da arrivare ad i particolari come bulloni?

    #193154
    Anonimo
    Inattivo
    @

    oo finalmente qualcuno che ci prova.

    Io credo che l'elemento utile qui è capire e organizzarsi bene nel suddividere la modellazione nei giusti gruppi.

    #193155
    Qwerty
    Membro
    @qwerty
    'gikkio' wrote:

    oo finalmente qualcuno che ci prova.

    Porta pazienza… icon_e_wink.gif

    #193156
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'GIUSEPPED' wrote:

    con la giusta motivazione questo ed altro :)) ma vuoi farla tanto da arrivare ad i particolari come bulloni?

    Beh sì, punto alto, anche se magari la vittoria è difficile visto il carattere internazionale dell'inziativa. Ma non si sa mai!

    #193157
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    scusate l' ignoranza…che contest è?

    ciuz

    -S-

    #193158
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Questo Sandro

    http://www.blender.i…_15#entry188786

    è un challenger 2 versione irachena!

    Poca ricerca poche refreces!!:mad: ti aiuto io

    ho notato che più che le immagini è molto più utile in questi casi, usare riferimenti dei modelli fatti dai modellisti.Io almeno sento molto di più il 3d e riesco ad immaginare meglio quiello che voglio fare, magari è solo una mia sensazione ma guardando i modellini dei modellisti 😀 sento il 3d le 2 cose si avvicinano piu o meno. 😉

    Fanno vedere molto di più il dettaglio, trovi tutte le parti separate, e da molto di più il senso di 3§D di una foto qualsiasi.

    Non sono influenzate da luci e ambient circostante vedi tutti i pezzi e senti molto di piu il 3D..

    Guarda che belline io le adoro 😛

    Add sul carro, armi taniche, e altre cose, rifi di soldati

    ALtre ref di armi e tools aggiuntivi sul carro

    Questa da ottime idee per il modellino

    certo va cercata robba attuale il challenger non è vecchio ma per farti un idea sono ok 😉

    anche i video non son male

    VIDEO CHALLENGER 2

    http://www.youtube.com/watch?v=T409klrqSI0&feature=results_video&playnext=1&list=PLB7041B8C2857464B%5B/youtube%5D“%5Daltro video

    questo è PERFETTO per i dettagli

    #193159
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Grazie, io di refenrence ne ho anche trovate. Il problema è proprio modellare il tutto. Poi il problema un po' cade visto che dovrò inventarmi un po' di modidiche per renderlo originale.

    Grazie comunque! 🙂

    #193160
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Poi puoi sempre guardare i siti dei fornitori… (icon_e_geek.gif)

    http://www.army-technology.com/

    #193161
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Urca! Ottima risorsa! Alla fine anche se il cingolo non è proprio quello, ma è counque uno esistente, è perfetto lo stesso! Tanto più che non lo devo fare uguale!

    #193162
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Stasera mi son divertito con la parte forse più bella di tutto il lavoro, ovvero i cingoli. Le ruote non motrici non son difficili quindi le faccio in un attimo. La più difficile era sicuramente quella motrice. Realizzata con array e mirror. Congoli realizzati sempre con array, mirror e curva per la forma.

    Sono già  un po' altino coi poligoni. Devo tenere il subsurf basso! :ugeek:

    Per vedere il suddetto carroarmato in azione vi consiglio questo video! http://www.youtube.com/watch?v=-wKfpPrRVIo https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-50177600-1314998741.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-39453100-1314998744.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-45883400-1314998748.jpg

    #193163
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bello il cingolo 🙂

    #193164
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Bello!

    Fatto indubbiamente con cura.

    #193165
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    bravo, procede bene!!!! 😉

    ma poi farai anche il rigging?

    #193166
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'dacam3d' wrote:

    bravo, procede bene!!!! 😉

    ma poi farai anche il rigging?

    Sì, penso di sì. Dovrei già  sapere come riggare i cingoli. il resto non è che sia da riggare, son solo cose che girano!

    Aggiornamento. Forse sto perdendo troppo tempo su cose inutili. Mi son dovuto (voluto) inventare il sistema di sospensioni. Come vi sembra? A me in realtà  sembra un po' fragilino. Vedrò di renderlo un po' più massiccio. Vediamo ora come procedere, credo che cambierò zona, andando sulla torretta. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-10794900-1315049818.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-22521500-1315049821.jpg

    #193167
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    procede bene, sono curioso di vederlo finito, renderizzato e messo in un contesto, al momento con la modellazione ci siamo 😉

    #193168
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Beh, tieni conto Lell che sei all'inizio, credo possa andare bene un po' tutto per ora, poi modificherai ed adeguerai… fai bene a passare alla torretta, così intanto puoi pensare a come completare i cingoli 🙂

    niente male… mi assoccio al ciocio…

    #193169
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'G4m3r4' wrote:

    procede bene, sono curioso di vederlo finito, renderizzato e messo in un contesto,

    Son curioso anche io di vedere come farò! Ahah!

    Intanto questo è il punto attuale. Le parti più spigolose sono più che altro per definire la forma principale. Su quelle poi farò i vari pezzi.

    Credo che ci metterò 2 cannoni, in modo da avere una maggiore velocità  di fuoco! 😎 https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-30166900-1315056942.jpg

    #193170
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Molto bella la modellazione del cingolato e di tutta la meccanica!

    Procedi molto bene!

    Per il texturing? Ti rifai alla ref che hai postato o ti inventi qualcos'altro (texture mimetica o altro).?

    #193171
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'gikkio' wrote:

    Molto bella la modellazione del cingolato e di tutta la meccanica!

    Procedi molto bene!

    Per il texturing? Ti rifai alla ref che hai postato o ti inventi qualcos'altro (texture mimetica o altro).?

    Grazie mille anche a te! per le texture potrei pensare a qualosa di leggermente futuristico. Magari mi tengo sul grigio, o nero. Ma son solo ipotesi del momento. So solo che userò molte normal di rivetti! 💡

    #193172
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Aggiornamento: man mano che vado avanti devo dire che si facilitano le cose. Penso di aver trovato le procedure giuste per questo tipo di modello. Certe parti per il momento rimangono low-poly. Se avrò il tempo le porterò in subdivisionmodeling.

    Vi piacciono quelle protezioni a lato? Se non piacciono mi invento qualcos'altro, visto che non volevo fare uguale all'originale.

    Carro3.jpg

    #193173
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    un buon hard surface!! mi piace

    #193174
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Apprezzo molto il tuo apprezzamento! E che mi dici di sta canna rigata?! 😎 https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-59320900-1315159529.jpg

    #193175
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    massiccio!! devi fare un texturing grandioso!! 🙂

    #193176
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Proseguo lentamente, ma costante. Tralatro il signor BlendSwap in persona mi ha dato il nulla osta per il tipo di modello. Ora son tranquillo! Domani renderizzo il video dei cingoli in movimento. Ho trovato un sistema che permette di farli girare muovendo semplicemente avanti e indietro il corpo principale. Ma vi spiegherò meglio! Poi dovrei trovare un modo per far girare anche le ruote automaticmente, sempre in base al movimento del corpo. Forse con le proprietà  si riesce ad abbinare una rotazione ad una traslazione. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-34346400-1315342472.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-65028000-1315342474.jpg

    #193177
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Certamente! Usi la constraint Trasformation. icon_e_biggrin.gif

    #193178
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ah che figo, non sapevo ci fosse un siffatto constrain! Grazie! Teoricamente potrei fare in modo che quando ruoto il corpo su se stesso, i due cingoli ruotino uno opposto all'altro, simulando la tipica manovra dei cingolati per sterzare. Grazie!

    E il tuo mezzo come va?

    #193179
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Non bene, in questi ultimi 3 giorni non ho potuto proprio metterci mano… icon_e_sad.gif

    Stavo pensando… se si usa sul cingolo un “copy location” della curva, escludendo il senso di marcia, più la curva si sposta e più il cingolo sballa la rotazione (anche con “copy rotation”). Se invece non si esclude il senso di marcia il cingolo proprio non si sposta. icon_exclaim.gif Mmm… bisogna proprio trovare una soluzione…

    #193180
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Io quello dello spostamento l'ho fatto. E' un po' incasinato, ma funge bene. Appena posso posto l'animazione.

    #193181
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    http://www.youtube.com/watch?v=YoVa95obajA

    Ecco l'animazione. In effetti non si capisce molto. Colpa della luce. Solo che ho voluto cambiare l'inquadratura all'ultimo. Comunque, il concetto è che il tutto funziona semplicemente muovendo avanti e indietro il corpo centrale. Cingoli e ruota dentata funzionano automaticamente. Appena trovo un po' di tempo vedo di mettere giù una guida veloce.

    #193182
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    E ruotando il corpo centrale quando è distante dall'origine i cingoli continuano belli tranquilli a fare il loro dovere? Wow! icon_e_biggrin.gif

    #193183
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Uhm, in effetti no, nemmeno quando è al suo posto. Se lo ruoto si scombina tutto. Ma anche gli array dei cingoli. Quindi ci devono essere delle altre impostazioni da istemare per far funzionare il tutto.

    Vedremo! 👿

    #193184
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Ah, è quello il dramma!

    Finché rimane nella posizione di partenza possiamo cavarcela con un copy rotation, ma quando la curva si sposta non basta più, il centro pivot non si sposta e bagatta tutto.

    #193185
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Fico, peccato per la qualità  dove si perdono un sacco di dettagli e ad un certo punto sembra che tutto giri per i fatti suoi. Vogliamo i dettagli 😛

    #193186
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Eh dai, vedremo alla fine per i dettagli. Quando sembra che giri per conto suo è colpa di quell'effetto che fanno anche le ruote delle auto, che sembra girino all'indietro.

    #193187
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    OOOOOK. Aggiunto qualche dettaglio, tipo la mitragliatrice. Manca ancora qualche componente. Qualcuno sa come è fatta nella parte dell'impugnatura? Non trovo reference!!

    [attachment=5520:Carro5.jpg]

    [attachment=5519:Mitragliatrice1.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-42982200-1315602820.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-33205900-1315602822.jpg

    #193188
    shingo_t
    Membro
    @shingo_t
    'Lell' wrote:

    OOOOOK. Aggiunto qualche dettaglio, tipo la mitragliatrice. Manca ancora qualche componente. Qualcuno sa come è fatta nella parte dell'impugnatura? Non trovo reference!!

    Dal modello ho riconosciuto subito la browning (ah, la passione per il modellismo :mrgreen:) e ho scoperto che il modello attualmente montato su molti corazzati e' la Browning M2HB Machine Gun. Vedi se fra queste immagini c'e' qualcosa di utile: Mio collegamento

    Massimiliano.

    #193189
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Uau! C'ho azzeccato! 😎

    Perfetto! E' proprio quella che stavo facendo, solo che non avevo tutte queste reference! Grazie mille! 😉

    #193190
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ancora qualche dettaglio sul modello. Sto anche iniziando a vedere il texturing, partendo dalle bump delle viterie. Sarà  da fare un lavorone anche lì! https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-95728700-1315860199.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-90032900-1315860201.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-17189400-1315860204.jpg

    #193191
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Stai facendo un gran lavoro Lell. Non ho visto le tempistiche, ma potresti modellare anche le vitine e i dadini 😀 poi ci vai giu pesante di array. In Questo modo avresti poi anche la possibilità  di farti un bel bake di AO da sfruttare per realizzare una bella mappa dirt o ruggine (anche se questo secondo caso dipende da cosa vuoi ottenere)

    #193192
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao lell bel lavoro di dettaglio, se puo servire EAT 3D fece questo bel regalo, vedi un pò se possono tornare utili a sto giro

    http://eat3d.com/forum/tips-tricks-and-free-videos/50-free-custom-bolts-alphas

    #193193
    Anonimo
    Inattivo
    @

    vero vogliamo anche le viti!!!! il dettaglio è tutto in questo contest…

    che bel Clay che usi, lo presti al tuo amico Gikkio? 😛

    #193194
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Molto gentili!

    Fare le viti 3D non è difficile. Quelle che ho messo le ho fatte con l'add-on Bolt factory. Vengono un po' pesanti in termini di vertici. Ovviamente ci tolgo la parte che non si vede ma sono comunque un po' pesanti. E poi sto proprio vedendo quali di quelle texture lì usare. Sicuramente ne farò largo uso. Da alcuni test ho visto che in questi casi la versione bump può essere più utile della normal. Infatti certe viti hanno piani a diverse altezze, tipo le rondelle, e questo viene perso nella mappa normal.

    Per il clay all'inizio usavo il materiale di default. Poi ne ho fatto uno simile con un po' di specularità  molto soffice. Come luci invece uso un sun da una parte e un hemi in una posizione circa opposta. E poi ambient occlusion.

    Ecco i settaggi: https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-80353800-1315937263.jpg

    #193195
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    bravo Lell ! Che spettacolo ! Il dettaglio è davvero ottimo,continua così anche con le texture

    #193196
    Anonimo
    Inattivo
    @

    grazie molto meglio del mio clay me lo acchiappo 😮

    #193197
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Prego!

    Una prova veloce per un inserimento futuro. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-14250900-1315947094.jpg

    #193198
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per ora stona solo il cielo un po' piatto

    #193199
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    'andcamp' wrote:

    per ora stona solo il cielo un po' piatto

    Per quello penso che devi contattare l'altissimo perché si tratta di una foto…

    #193200
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'andcamp' wrote:

    per ora stona solo il cielo un po' piatto

    equalizzando in postproduzione le curve RGB si uniformano le tonalità  di luci ed ombre rendendo omogenea e coerente la luminosità  del render con lo sfondo.. quello che stona è la dominanza blu del modello “seppur clayrender”

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