Community Forum ArtWork Work in Progress BRUCE LEE

  • Questo topic ha 91 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
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  • #190189
    Anonimo
    Inattivo
    @
    'gra' wrote:

    bella gikkio troppo professionale, pero' francamente non e' bruce 😀 , haha e' jhonny cage

    si ci arrivo ma se dai anche dei suggerimenti per correzioni fai cosa graditissima cosa non somiglia e cosa deve somigliare.

    Quote:
    otto il pettorale c'è un rigonfiamento troppo vistoso

    si è vero in effetti è un pò accentuato una bottarella di smooth e si sistema tutto, grazie ricky

    Quote:
    secondo me la faccia ha ancora bisogno di qualche ritocco… sicuramente nella zona della bocca.

    Ottimo consiglio anche questo il fatto è che numerosissimi tentativi di sistemargli la bocca alla fine hanno sformacchiato un pò la faccia.

    Ho anche il problema, la mesh è saldata sulla bocca non riesco quindi a separare le labbra per fargliela aprire un vero.

    Un problemone e un vero peccato volevo fargli la classica espressione dell'urlo 🙁

    Adesso riprendo la faccia vediamo se riesco a correggerla poi do una mano anche ai capelli.

    Ho deciso di esercitarmi anche nel paint delle text quindi non userò text di pelle già  fatta o foto, painto tutto a manina.

    grazie a tutti

    #190190
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ma il retopo l'hai già  fatto? se ancora no c'è un bel tutorial su bcookies con le bmesh. Non l'ho guardato bene onestamente, ma conoscendo la qualità  media direi che qualche spunto interessante lo trovi di sicuro!.

    http://www.blendercookie.com/2011/08/08/retopology-with-the-bsurfaces-add-on/

    Dalla mesh lowpoly non ce la fai ad aprirgli la bocca “a mano” in edit mode?

    #190191
    Anonimo
    Inattivo
    @

    e no non l'ho fatto altrimenti avrei risolto facilmente….

    ho preferito usare i joints di mudbox anche se scomodissimi per pose semlici vanno bene 😉

    http://www.youtube.com/watch?v=j5jBw7Tj2T0

    Il retopo so farlo il problema è che il metodo retopo + high definition displacement map non ha dato i risultati sperati.

    Quindi ho tenuto l' high poly (che comunque conta meno di 500.000 poligoni ed è renderizzabile) esporto la mesh con l'uv pakkata ritocco le text, faccio il bake di quelle che mancano, poi capelli e continuo fino al rendering con Blenderino.

    #190192
    MaxTux
    Membro
    @maxtux

    Ottimo lavoro, complimenti!

    #190193
    Anonimo
    Inattivo
    @

    max il video è dimostrativo eh non è mio…se dici ottimo lavoro mi sa che ti riferisci a quello :mrgreen::mrgreen:

    #190194
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Riprendo Bruce Lee

    Questo lavoro come detto all'inizio è aperto, cioè per imparare qundi se c'è qualcosa che non va non ho remore a tornare indietro e rifare tutto.

    Il workflow era sbagliato così come la gestione dei livelli, dovevo mettere in posa su un livello 0, e dovevo sempre su quel livello ricavarmi da subito la bocca e qualche volume, invece non l'avevo fatto.

    quindi ho ricominciato tutto d'accapo, più volte lo faccio più mi esercito.

    Con questo nuovo Bruce, ho ottimizzato il lavoro organizzando le cose in modo più ordinato, provando altri metodi di sculpt, e cercando di impratichirmi un pò

    Ora ci sono meno suddivisioni e la mesh è più leggera.

    Prima passata di posa e definizione masse principali.

    https://www.youtube.com/watch?v=Qeeu3n4i7wc

    la posa fa molto wataaa!!

    scusate per il video un pò lontano…rimedierò al prossimo up https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-06081900-1318613882.png

    #190195
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao gikkio, devo dire che ci sono stati dei netti miglioramenti

    #190196
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    vero… i pantaloni sono però molto Osè… :mrgreen: :mrgreen:

    a parte gli scherzi direi che siamo a buon punto, la modellazione si presenta bene, continua così e mantienici aggiornati… 😉

    #190197
    Anonimo
    Inattivo
    @

    osè? :mrgreen:

    in che senso? DOpo le polemiche suscitate dai mega pacchi di Waaf :mrgreen: sono stato attentissimo ad essere casto, ci ho dato di smooth di brutto il quelle zone povero Bruce ahahh

    Grazie Giuseppe anche per avermi illuminato sulle submesh (male implementate su mudbox purtroppo come hard surfacing è molto difficile lavorare fuori dal puro organico purtroppo) e su come fare la bocca.

    Per posa e pantaloni ho preso spunto da questa immagin, ma ho preferito tenere un braccio leggermente piegato mi piaceva di più.

    Per i panta ci devo lavorare un pò di pieghe e aggiustare un pò ma Mesh.

    Farò anche un altra versione in tenuta perchè necessito di esercizio per lo sculpt dei vestiti. https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-00512200-1318683555.jpg

    #190198
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ah ah ah, Gikkio scherzavo perchè nel frame postato i pantaloni erano trasparenti… :mrgreen:

    comunque, secondo me, il top di Bruce Lee è stata la tutina gialla con la banda nera…. spettacolare!!! Chi non la conosce? Anche in Kill Bill è stata usata… troppo must!!!

    #190199
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Mi sa che hai proprio ragione…. deciso per 3 versioni

    torso nudo per allenarmi nello sculpt

    divisa arti marziali maestro per il cloth

    e tutina gialla perchè è figa 🙂

    #190200
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    attento alla posa gikkio…ricontrolla meglio la foto…

    ciuz

    -S-

    #190201
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non l'ho fatta proprio identica alla foto, il braccio davanti per questione di comodità  di sculpt e anche perchè mi piaceva l'ho messo diversamente.

    MA perchè ha qualcosa che non va nella posa? non sembra abbastanza dinamicao è brutta?

    #190202
    Jholen
    Membro
    @jholen

    NOn ho letto tutto il topic, quindi se faccio delle critiche inappropriate perdonami.

    Ci sono alcuni errori nell'anatomia:

    gli addominali sono troppo in basso (c'è una massa innaturale fra pettorali e addominali) e l'attaccatura delle braccia non mi convince, inoltre il volto manca del rigonfiamento dovuto alle arcate dentali.

    #190203
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    'gikkio' wrote:

    Mi sa che hai proprio ragione…. deciso per 3 versioni

    torso nudo per allenarmi nello sculpt

    divisa arti marziali maestro per il cloth

    e tutina gialla perchè è figa 🙂

    😎

    #190204
    Anonimo
    Inattivo
    @

    per il volto ci sto lavorando ora non avevo messo ancora mano ma sto avendo grosse difficoltà  in particolare con le labbra, e non per farlo somigliare a Bruce a quello ancora non ci ho messo manco mano…ho proprio difficoltà  di disegno anatomico.

    Non so…. ma sugli addominali non sono d'accordo, sono appena sotto la cassa e nella foto si nota che la cintola dei pantaloni è molto alta quindi credo che siano i pantaloni a far apparire forse gli addominali alti ma sono proprio quelli delle references. Difatti nella foto delle reference addirittura sono più alti e attaccati proprio ai pettorali, ho fatto l'errore inverso mi sa.

    [attachment=6044:BruceLee.jpg]

    LA parte innaturale fra pettorali e addominali (credo di capire a che ti riferisci), è la cassa toracica che a volte esce un pò sotto i pettorali e tende a farsi vedere.

    [attachment=6042:addominali.jpg]

    [attachment=6043:bruce.png]

    cos'è il particolare che urta nell'attaccatura? https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-69923800-1318883193.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-69503300-1318883318.png https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-88651200-1318883409.jpg

    #190205
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    si…almeno a me da l idea di essere poco dinamica…anche se bruce lo tiene così però per la tua inquadratura e per come è messo io allontanerei il braccio sinistro dal corpo…

    ciuz

    -S-

    #190206
    Anonimo
    Inattivo
    @

    [attachment=6049:12.png]

    Ok ci provo, meglio così? https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-37562600-1318888526.png

    #190207
    Jholen
    Membro
    @jholen

    Ah, ma io on avevo visto questo modello, ma quello nella pagina precedente (il filmato con il modello sopra un plane con le UV). Ok, gli addominali sono a posto, più tardi vedo di postare un disegno con quello che intendo per il volto (in particolare la zona delle labbra)

    #190208
    Anonimo
    Inattivo
    @

    aaa ora capisco si si sull'altro modello avevi pienamente ragione me l'aveva anche fatto notare Ricky tempo fa verissimo.

    Il fatto è che essendo un progetto “aperto” (cioè non per il rendering in particolare ma per imparare a scolpire e imparare il workflow con altri soft e blender) su quel modello avevo cannato il workflow facendo un paio di cose sbagliate e organizzando male il modello.

    Le correzioni avrebbero portato via un sacco di tempo (tempo speso in maniera inutie) ho approfittato quindi per ripartire d'accapo in modo da esercitarmi ulteriormente sulle cose già  fatte e memorizzare un modo “pulito” di procedere.

    Si il volto e in particolare le labbra mi stanno dando il tormento, con oggi sono giorni che ci sbatto su senza ottenere nulla. Il fatott è che non è tanto una cosa che dipende al 3d ma proprio una carenza artistica, ho fatto un passo indietro e mi son messo a studiare labbra e disegnarle spero di risolvere al più presto.

    se magari vi capita materiale tutorial su come scolpire le labbra mi farebbe molto comodo qualcosina grazie

    posto up appena possibile.

    #190209
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    già  meglio!^__^

    -S-

    #190210
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    gikkio, da quello che ricordo sui calci laterali, il braccio destro dovbrebbe stare più indietro, ricordo che il maestro diceva di raddrizzarlo dietro la gamba per imparare.

    credo che la cosa fosse per tenere ben dritta la schiena e evitare di sbilanciarsi in avanti, infatti se vedi la testa di Bruce è alta, le spalle sono aperte e la schiena è dritta.

    poi se guardi bene la foto, mi sembra di vedere che il bacino dovrebbe essere girato… diciamo in senso orario, non so se si capisce cosa intendo XD

    altra riminiscenza delle arti marziali: il piede dovrebbe stare più “a martello” perchè devi colpire con tutta la pianta (si vede anche nella foto, anche se non benissimo)

    ultima cosa, dovresti “gonfiare” un pochino la parte esterna della coscia, verso il bacino, dovrebbe essere il muscolo tensore della fascia alata, che in questa posa si contrae, quindi dovrebbe gonfiarsi. si, lo so che ci sono i pantaloni per cui i muscoli delle gambe non si vedono, però i pantaloni morbidi si appoggiano alla parte superiore della gamba e lasciano intravedere le masse che stanno sotto ^^

    #190211
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    Mah…ogre per quanto riguarda il calcio…dipende che arte marziale e che tipo di calcio…a karate ad esempio un laterLe vai a colpire cl taglio del piede:)

    #190212
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    in effetti ci vorrebbe un esperto di kung fu XD

    edit: poi io parlo per quello che mi ricordo, certi particolari è facile che me li ricordo male eh ^^”

    #190213
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ho praticato arti per 12 anni, le forme sono una cosa la realtà  del combattimento è un altra.

    Nella pratica segui le indicazioni generali delle pose, nella pratica visto che la conformazione fisica di tutti è differenze cerchi di portare il calcio più valido possibile per la tua conformazione. Indipendentemente dalla posizione del piede quello che conta è un calcio valido, veloce, potente, e portato con equilibrio. Poi il piede puoi anche girarlo 2 cm più dietro se questo ti permette di portare un colpo migliore.

    Io avevo la ragazza che faceva Kung Fu (riserva nazionale) e i calci non differiscono da un comune Full Contact in combattimento quando si combatte.

    In pratica per portare il low e middle kick il piede può stare in diagonale (verso l'avversario per capirci) o aperto, per portare tutti i calci alti la rotazione della punta andrebbe eseguita il più possibile all'esterno per bilanciare, ma sono virtuosismi inutili perchè il calcio utile, come diceva il mio maestro, è QUELLO CHE VA A SEGNO (e aggiungo io, non ti lascia scoperto in guardia).

    Comunque conta poco perchè se notate l'inquadratura della foto TAGLIA il piede d'appoggio e stessa cosa farò io perchè mi permette di avvicinare la camera.

    Intanto un UP di studio, ho trovato un bel libro sullo sculpt dettagliatissimo davvero ottimo con immagini a colori belle! e spiega come fare OGNI COSA con esempi e immagini

    lo segnalo per chi voglia beneficiarne.

    E' per chi sta imparando chi sa gia scolpire bene visi etc. trattà  ovviamente meno beneficio ma potrà  scoprire nuove tecniche.

    http://www.amazon.com/Digital-Sculpting-Mudbox-Essential-Techniques/dp/0240812034

    è proprio per mudbox ma va bene anche per il resto.

    OVVIAMENTE se usate Zbrush prendetene uno ad-hoc perchè quelli di Zeta son fatti ancora meglio mi sa.

    #190214
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre
    'gikkio' wrote:

    ma sono virtuosismi inutili perchè il calcio utile, come diceva il mio maestro, è QUELLO CHE VA A SEGNO (e aggiungo io, non ti lascia scoperto in guardia).

    parole sante 😀

    il libro che hai linkato va bene anche per lo sculpt di blender?

    non costa neanche un'esagerazione, dovrei fare il confronto con la spedizione tra usa e gbr ^^

    bello che c'è anche per kindle, però non sembra esattamente il libro da kindle XD

    #190215
    Anonimo
    Inattivo
    @

    be presumo di si…. se mi dai 2 o 3 giorni appena mi arriva ti do certezza ma i pennelli son quelli e le tecniche in linea generale anche.

    comunque c'è il LOOK INSIDE clicchi sull angolino in alto e puoi scorrere le pagine dentro. Ti faccio sapere appena mi arriva.

    #190216
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    ok, grazie ^^

    #190217
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non è che non ci sto lavorando, è che mi sta dando un sacco di problemi.

    La scelta di scolpirlo senza mirror e già  in posa tende a complicare le cose, e molte cose anche ho dovuto rifarle.

    L 'aggiunta di capelli nonostante abbia seguito alla lettera il tutorial non mi convince, forse necessita di essere lavorata su un ulteriore livello di suddivisione (sarebbe il 5) ma li comincerebbe a scattare il soft, il livello 5 pesa parecchio.

    Aggiunti un pò di dettagli, il viso (per terrore personale) non ho cominciato ancora a dettagliarlo, mamma mia quanto è lungo il primo sculpt 😮 https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-66-0-05318600-1320423602.png

    #190218
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    secondo me è meglio se i capelli li scolpisci in ciocche piuttosto che uno ad uno,forse ma forse 🙂 una buona procedura potrebbe essere quella di disegnarli prima con in grease pencil sulla mesh cosi ti fai un idea! credo che così riuscirai anche a risparmiare poligoni http://www.3dtotal.com/tutorials/sculpting_hair/

    #190219
    Anonimo
    Inattivo
    @

    In realtà  sto avendo serie difficoltà  con tutti gli elementi della faccia, naso bocca e tutto sembra che voglia proprio uno studio apparte.

    Ho sbagliato a partire da questo se tutti partono da i mezzi busti un motivo ci sarà .

    Profonda frustrazione, nonostante enormi sforzi sono completamente bloccato al palo non mi muovo di una virgola qualsiasi tentativo di sculpt operi sul viso è qualcosa di sbagliato e finisce nel cestino.

    LA verità  è che sono 3 giorni che scarabocchio sulla faccia ma alla fine dopo ore ed ore mi ritrovo a chiudere il file così come lo aperto, tutto tempo buttato.

    credo che forse dovrei prima fare un mezzo busto di Bruce e poi finire la figura intera… depression!

    me ne esco a passeggio a prendere un pò d'aria che è meglio va…:cry:

    quanto la odio la frustrazione da 3D!!!

    #190220
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ti capisco!!! capita anche a me,ho il cestino pieno di prove, cmq non è una brutta idea iniziare da un busto almeno ti devi preoccupare solo del viso e puoi studiarlo per bene 🙂

    #190221
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    hai provato a scarabocchiare a matita (reale o digitale) sul rendering per capire dove mettergli un po' più di espressione sulla faccia?

    poi ci ho fatto caso solo ora, ma manca il muscolo sternocleidomastoideo, quello che parte da dierto l'orecchio e arriva tra le clavicole, con la testa girata si dovrebbe vedere bene…

    #190222
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Sono dovuto andare a ripescarmelo con il CERCA 😀

    Pensavate di esservi liberati di lui eh!!

    ho passato tutto su Blender solo per una prova generale, giusto per ritrovarmi dopo tanto tempo.

    io non riesco a capire perchè da l'esportazione mudbox in Blender si perde tanto dettaglio eppure non è che modifica la mesh.mah

    posso capire se retopo la mesh ok, ma qui parliamo della mesh originale

    viewport

    [attachment=7144:viewport.png]

    clay rendering

    [attachment=7146:prof1.png]

    mah… dirò ma a me continua a fare un pò schifetto 😥 https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-60812700-1326486335.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-90417900-1326486579.png

    #190223
    airsnake
    Membro
    @airsnake

    E perchè scusa? Non è male…io non sono un guru del 3D…forse gli unici appunti sono il viso, la lunghezza delle gambe (ma forse è una mia sensazione dovuta alla prospettiva) e un po' più cura nella realizzazione del pantalone…

    Secondo me se ci lavori ancora un po' viene bene…icon_e_wink.gif

    #190224
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    anche a me non sembra poi così male… molto strana proprio la faccenda del clay… i misteri del 3D 😉

    Comunque Gikkio se non ti soddisfa devi solo rimboccarti le maniche e dire… ok, cos'è che devo sistemare? E via…. no? 😎

    comunque sia mi pare che sei ad un buonissimo punto.

    #190225
    Ego
    Membro
    @ego

    Per il pantalone non potresti fare anche una prova di simulazione cloth per vedere un po' che ne esce fuori?

    #190226
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si ci avevo pensato Ego probabilmente è una scena molto pesante per farlo ma ora vedo un pò cosa esce.

    Faccio uan cosa , importo solo la mesh umana, e il pantalone lo faccio direttamente interno a Blender.

    Continuo il lavoro in BLender, finisco li lo sculpt gli ridò un pò di dettaglio, poi lo retopo lo aggiusto e faccio sta prova dei pantaloni

    Grazie ricky

    grazie airsnake, si le gambe son la prospettiva perchè le misure sono identiche alle references

    aggiorno al più presto

    #190227
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    appoggio il fatto di perfezionarlo sempre di più…. 😎

    #190228
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Anche a me piace. Un po' strano il volto, mentre il busto mi sembra ottimo!

    #190229
    Ego
    Membro
    @ego
    'gikkio' wrote:

    si ci avevo pensato Ego probabilmente è una scena molto pesante per farlo ma ora vedo un pò cosa esce.

    Faccio uan cosa , importo solo la mesh umana, e il pantalone lo faccio direttamente interno a Blender.

    Scusami, non sapevo che avessi lavorato anche al vestito in Mudbox

    #190230
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ho provato di tutto e ormai ho difficoltà  enormi in ogni comparto dal dare dettaglio a scolpire il viso, e sono mesi che sono fermo senza alcun progresso anzi gli ultimi tentativi mi hanno addirittura portato indietro.

    Il drappeggio, la mancanza di somiglianza, il paint delle texture, l'enomre gap in ogni settore organico ,nulla progredisce! e per esperienza so che avviene quando si va troppo in la rispetto alle proprie potenzialità .

    E' palese che non ho ancora adeguate conoscenze (e magari non so se le avrò visto che entra il campo artistico in ballo) per poter proseguire e terminare questo progetto che ormai eseguo in maniera bovina e senza alcun entusiasmo (anzi ormai lo odio e non riesco a starci su più di un ora al giorno).

    lo stoppo qui con delusione (e rancore) onde evitare di spaccare la tavola

    Faccio un passo indietro e mi esercito un pò magari un giorno riuscirò a fare un organico decente chissà , ma preferisco fermarmi ora che continuare senza il minimo divertimento.

    grazie per sostegno aiuti e tips a tutti 🙂

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