Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Bottiglia trasparente con etichette Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da adexmont1305189461. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 13 Dicembre 2010 alle 15:10 #16098 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 ciao a tutti dopo essermi reso conto della mia incapacià mi sono orientato su qualcosa di + semplice in teoria: una bottiglia di birra (moretti per l’esattezza) sono riuscito a creare decentemente (credo) sia il materiale che le etichette ma non riesco ad assemblarle. la strada + logica secondo me era quella dei nodi e quindi un nodo col materiale base + altri nodi con le etichette . detto così sembra quasi banale ma l’unica cosa che ne risulta è un rendering trasparente questi sono i materiali impostati con le varie texture e le mappe di trasparenza ma sto cercando di incrociarle in vari modi e i risultati che ottengo sono molto belli artistticamente parlando ma nulla a che vedere con la bottiglia in questione, magari è un argomento già trattato ma cercando non sono riuscito a trovare un post o video tutorial che mi facesse capire dove mettere le mani quasi tutti quelli che ho guardato parlano della teoria dietro ai nodi ma praticamente non spiegano come fare e io non sono mai stato bravo a studiare ed applicare la teoria volatile ad una pratica a me necessaria. quidi sto cercando di fare un passo passo che magari tornerà comodo a chi come me è alle prime armi e ha un approccio del tipo fatemi vedere una cosa semplice e poi provo a complicarla . ovviamente ho già letto sia il post http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=126169 sia quello presente in questo forum che tratta però un’etichetta applicata a una mesh imparentata con quella della bottiglia Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2010 alle 0:18 #183024 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 post … mantengo vivo il mio 3d nella speranza che qlcno mi illumini 🙂 Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2010 alle 11:37 #183025 idimarco77Membro @idimarco77 ciao prova a postare il file che magari qualcuno ti aiuta….. caricalo qui…per esempio… http://www.rapidshare.com/ o forse questo tutorial potrebbe esserti di aiuto… Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 14:13 #183026 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 http://www.megaupload.com/?d=0CDXV7P0 ciao … grazie della risposta , questo è il file in questione, @idimarco: Quote: o forse questo tutorial potrebbe esserti di aiuto… non lo vedo … sono i video che hai in firma ? ho dato uno sguardo veloce ma non sono riuscito a capirci + di tanto su come siano collegati con il mio progetto, io mi sono basato su questo tutorial : http://showcase.netins.net/web/fourcats/index.php?id=5 🙂 grazie per l’aiuto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 16:45 #183027 idimarco77Membro @idimarco77 scusa no sono io che mi son scordato di metterti il link…ahh la vecchiaia!!! http://www.blendercookie.com/2010/07/28 … up-part-2/ ciao Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 17:48 #183028 idimarco77Membro @idimarco77 ciao ho doto un occhio al file…. direi che hai fatto un macello di cose…. consiglio rifai tutto! apri un nuovo file e tramite append and link ti riporti gli oggetti bottiglia bicchiere e tavolo… e ridimensiona un po tutto che sono enormi! cancella tutti i materiali e le texture associate che hai fatto nu macello! al materiale della bottiglia devi applicare ray transp, e deve essere monomaterile e l’etichetta la applicherei a una mech a parte…in mto da non sembrare stampate nel vetro ma stampata su un’etichetta! al bicchiere rivedrei la topologia..oltretutto ritengo che la forma del bicchiere dovrebbe essere come quella… che mi sono ricordato di linkare http://www.benekeith.com/upload/web_bra … 1236952095 lascia perdere i render layers! ciao materiale bottiglia: http://matrep.parastudios.de/index.php? … -red-glass materiale bicchiere: http://matrep.parastudios.de/index.php? … =291-glass ovviamente guarda anche come sono settati Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 22:25 #183029 AnonimoInattivo @ la modellazione della bottiglia va bene…tieni solo quella, lascia stare per ora i nodi basta una semplice mappatura UV dell’etichetta. la trovi sul manuale e molti tutorial su youtube http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual per il materiale del vetro scaricalo dal repository al massimo (cerca blender material repository) e studiane i settaggi. Effettuare il login per mettere i like 23 Dicembre 2010 alle 12:03 #183030 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 ok … lasciando perdere il macello che ho fatto … le etichette … non le voglio su una mesh a parte … voglio una mappatura delle normal per fare l’effetto rilievo sull’etichetta … quello che sto facendo è per imparare i nodi e quindi no che non li lascio perdere … rifai tutto si … lo so intanto sto pasticciando per capire .. diciamo che è un file da massacrare …la strada che ho scelto … è possibile o semplicemente no ? c’è una funzione di coordinate in nodi mesh se non ricordo male … sapete a cosa serve ? dal nome direi che serve per impostare le coordinate a un nodo (io intendevo usare un materiale) possibile ? ps il bicchiere è solo una prova … ha ancora troppe superfici e tanti errori … ma mi serviva un oggetto da mettere diatrro alla bottiglia 🙂 mi fate un flusso logico della strada che secondo voi dovrei seguire per ottenere una bottiglia da inserire in una fotografia (quindi in teoria fotorealistica ?) solo per capire che passaggio posso o devo fare … le strade sono tante … io ho scelto quella dei nodi … si può seguire ? o meglio usare i nodi per altrecose ? ho fatto il tutorial del muro di mattoni come livello di esperienza e smanettando un po’ ho un bel risultato … secondo me apparte un problemino di antiliasing sulle giunture dei mattoni . nel frattempo sto seguendo questo tutorial http://www.redbaron85.com/tutorials-tut … clate.html ma il risultato è pessimo qualcuno mi spiega dove e perchè c’è lerrore per piacere ? @ gikkio grazie per il link al manuale … quando lavoro con blender cel’ho sempre aperto … ora col tuo ne ho addirittura due … dici che servano?… potresti darmi almeno il path successivo ?… se è map to … l’ho già letto e se secondo te non ho capito qlcsa … segala la cosa in questione scusa ma trovo mille informazioni e mi sto un po’ perdendo vorrei una linea guida a livello professionale …. cioè :se lo voglio fare per lavoro … come si procede ? intanto a una cosa mi sono risposto da solo : http://www.blender-tutorial.com/forum/v … f=8&t=1859 negli ultimi post spiega che l’effetto che vorrei ottentere io lo si ottiene con jafaray o luxrender quindi … devo riprovare a installarli intanto insisto con risultati pessimi 🙁 Effettuare il login per mettere i like 31 Dicembre 2010 alle 9:21 #183031 MarcoAMembro @marcoa adexmont wrote: le etichette … non le voglio su una mesh a parte … voglio una mappatura delle normal per fare l’effetto rilievo sull’etichetta Ehm… L’etichetta di solito è un foglio di carta (leggi: una mesh separata) avvolta sulla bottiglia: Effettuare il login per mettere i like 31 Dicembre 2010 alle 11:32 #183032 sarduMembro @sardu io avrei dupicato i vertici e assegnato il materiale dell’etichetta Effettuare il login per mettere i like 31 Dicembre 2010 alle 14:26 #183033 AnonimoInattivo @ Le etichette da che mondo e mondo si fanno con mappatura UV o al massimo con i nodi, tutti operano così ci sarà un motivo non ha senso fare un piano duplicato e mapparlo, ti mappi direttamente la bottiglia. Quote: …la strada che ho scelto … è possibile o semplicemente no ? be se è fatto per imparare i nodi allora si…fattibile credo che lo sia, io litigo con i nodi quindi non posso aiutarti anche perchè in genere le etichette si mappano UV. Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2011 alle 11:11 #183034 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 ciao … per la mesh separata … ho provato ma , essendo l’etichetta ovale e non rettangolare o approssimo la mesh all’ovale con il risultato di ottentere o tantissimi punti (per un ovale buono) o un poligono che mi fa tanti spigoli al bordo dell’etichetta … in oltre facendo la doppia mesh mi si vede sempre il bordo della seconda anche usando la trasparenza, non so … sia se le faccio coincidenti sia se scalo la mesh dell’etichetta di un infinitesimo boh … intanto continuo a provare e cerco di correggere il fatto che il bordo interno del vetro della bottiglia si vede … intanto l’etichetta l’ho posizionata , penso sia solo una regolazione delle maschere per gestire i colori e le trasparenze … sto andando a tentativi perchè nei metodi che ho trovato in internet (vedi tutorial sull’onda d’urto “shockwave” http://stblender.iindigo3d.com/tutorial … kwave.html) non ho capito come adattarli al mio caso … continuo a provare ma con risultati per niente soddisfacenti 🙁 http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 4939633906 questa è l’ultima evoluzione … il tavolo la lampada e il bicchiere sono li solo per far presenza per il momento quindi non mi interessa come sono … le luci penso che possano essere aggiustate in futuro (non so se sono fondamentali per l’effetto trasparenza ,fresnell , ecc ma credo di no , se faccio il materiale della bottiglia fatto bene si vede uguale credo , poi le luci servono a migliorarne l’effetto) l’etichetta c’è , è nel posto giusto e “si vede” , basterebbe sistemare il mixing delle texture e delle texture con il materiale stesso io credo ma , andando avanti con combinazioni alla cieca non sono arrivato da nessuna parte … sto provando anche con yafaray ma anche lui è molto lontano dalla mia comprensione grazie per l’aiuto e … alla prossima puntata , ciao a Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2011 alle 12:37 #183035 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 bene … partendo dallo logica e finendo con lo smanettare penso di aver capito come far si che si veda l’etichetta 🙂 ho impostato la prima texture mappata sul canale alfa in modo add con colore bianco la seconda texture mappata sui colori (color) sempre add e colore bianco http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 1944080194 resta però un alone blu che penso provenga dallo sfondo … qualche consiglio ? a sto punto entrano in ballo le luci credo e qui sono un principiante come si può notare poi il passo successivo sarà quello di far si che le etichette riflettano meno della bottiglia e abbiano una rugosità simile a quella della carta 🙂 , vi farò sapere e spero che questi passaggi siano utili ad altri Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2011 alle 12:58 #183036 AnonimoInattivo @ ufff non mi ricordo mai la soluzione a questo problema eppure ci ho sbattuto la testaccia una sacco di volte 😐 Se non sbaglio è un problema di raytracing, quindi se ricordo bene (posso sbagliare) devi cambiare il FADE TO SKY COLOR in FADE TO MATERIAL nel pannello mirror transp. Ma sono da regolare tutti gli shaders e sia il mirror che la riflessione….. Apparte questo visto il risultato generale parere mio ma non ti è utile questo procedimento…. Io farei un passo indietro e partirei come si fa per tutto studiando in maniera piu ordinata e con piu calma con i noobs to pro arrivi in maniera graduale a conoscere tutto……non ci sono scorciatoie purtroppo 😉 http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro ti armi di pazienza (che poi sono anche molto divertenti e innediati) e parti dal primo tutorial affiancando il manuale della 2.4 http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual Sarò vecchio ma a mio avviso questo è ancora il metodo migliore per imparare se hai voglia e tempo in 2 o 3 settimane cominci a vedere un pò di luce… Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2011 alle 14:24 #183037 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 va bene , grazie del consiglio , intanto posto l’ultimo risultato quasi carino , non ha la trasparenza che voglio ma … l’etichetta si vede abbastanza bene , il fatto è che sommando + texture mappate nel canale alfa va a finire che la trasparenza scompare 🙂 soluzione molto approssimativa ma efficace nel mio caso , anche se non è quella corretta http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 2587683234 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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