Community Forum ArtWork Work in Progress Bottiglia trasparente con etichette

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  • #16098
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    ciao a tutti dopo essermi reso conto della mia incapacià  mi sono orientato su qualcosa di + semplice in teoria:

    una bottiglia di birra (moretti per l’esattezza)

    sono riuscito a creare decentemente (credo) sia il materiale che le etichette ma non riesco ad assemblarle.

    la strada + logica secondo me era quella dei nodi e quindi un nodo col materiale base + altri nodi con le etichette .

    detto così sembra quasi banale ma l’unica cosa che ne risulta è un rendering trasparente

    questi sono i materiali impostati con le varie texture e le mappe di trasparenza ma sto cercando di incrociarle in vari modi e i risultati che ottengo sono molto belli artistticamente parlando ma nulla a che vedere con la bottiglia in questione, magari è un argomento già  trattato ma cercando non sono riuscito a trovare un post o video tutorial che mi facesse capire dove mettere le mani quasi tutti quelli che ho guardato parlano della teoria dietro ai nodi ma praticamente non spiegano come fare e io non sono mai stato bravo a studiare ed applicare la teoria volatile ad una pratica a me necessaria.

    quidi sto cercando di fare un passo passo che magari tornerà  comodo a chi come me è alle prime armi e ha un approccio del tipo fatemi vedere una cosa semplice e poi provo a complicarla .

    materiali.png

    ovviamente ho già  letto sia il post http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=126169

    sia quello presente in questo forum che tratta però un’etichetta applicata a una mesh imparentata con quella della bottiglia

    #183024
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    post … mantengo vivo il mio 3d nella speranza che qlcno mi illumini 🙂

    #183025
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    ciao prova a postare il file che magari qualcuno ti aiuta…..

    caricalo qui…per esempio…

    http://www.rapidshare.com/

    o forse questo tutorial potrebbe esserti di aiuto…

    #183026
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    http://www.megaupload.com/?d=0CDXV7P0

    ciao … grazie della risposta , questo è il file in questione,

    @idimarco:

    Quote:
    o forse questo tutorial potrebbe esserti di aiuto…

    non lo vedo … sono i video che hai in firma ? ho dato uno sguardo veloce ma non sono riuscito a capirci + di tanto su come siano collegati con il mio progetto,

    io mi sono basato su questo tutorial :

    http://showcase.netins.net/web/fourcats/index.php?id=5

    🙂 grazie per l’aiuto 🙂

    #183027
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    scusa

    no sono io che mi son scordato di metterti il link…ahh la vecchiaia!!!

    http://www.blendercookie.com/2010/07/28 … up-part-2/

    ciao

    #183028
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    ciao ho doto un occhio al file….

    direi che hai fatto un macello di cose….

    consiglio rifai tutto!

    apri un nuovo file e tramite append and link ti riporti gli oggetti bottiglia bicchiere e tavolo…

    e ridimensiona un po tutto che sono enormi!

    cancella tutti i materiali e le texture associate che hai fatto nu macello!

    al materiale della bottiglia devi applicare ray transp, e deve essere monomaterile

    e l’etichetta la applicherei a una mech a parte…in mto da non sembrare stampate nel vetro ma stampata su un’etichetta!

    al bicchiere rivedrei la topologia..oltretutto ritengo che la forma del bicchiere dovrebbe essere come quella… che mi sono ricordato di linkare

    http://www.benekeith.com/upload/web_bra … 1236952095

    lascia perdere i render layers!

    ciao

    materiale bottiglia:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … -red-glass

    materiale bicchiere:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … =291-glass

    ovviamente guarda anche come sono settati

    #183029
    Anonimo
    Inattivo
    @

    la modellazione della bottiglia va bene…tieni solo quella, lascia stare per ora i nodi basta una semplice mappatura UV dell’etichetta.

    la trovi sul manuale e molti tutorial su youtube http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual

    per il materiale del vetro scaricalo dal repository al massimo (cerca blender material repository) e studiane i settaggi.

    #183030
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    ok … lasciando perdere il macello che ho fatto …

    le etichette … non le voglio su una mesh a parte … voglio una mappatura delle normal per fare l’effetto rilievo sull’etichetta

    … quello che sto facendo è per imparare i nodi e quindi no che non li lascio perdere …

    rifai tutto si … lo so intanto sto pasticciando per capire .. diciamo che è un file da massacrare

    …la strada che ho scelto … è possibile o semplicemente no ?

    c’è una funzione di coordinate in nodi mesh se non ricordo male … sapete a cosa serve ? dal nome direi che serve per impostare le coordinate a un nodo (io intendevo usare un materiale)

    possibile ?

    ps il bicchiere è solo una prova … ha ancora troppe superfici e tanti errori … ma mi serviva un oggetto da mettere diatrro alla bottiglia 🙂

    mi fate un flusso logico della strada che secondo voi dovrei seguire per ottenere una bottiglia da inserire in una fotografia (quindi in teoria fotorealistica ?) solo per capire che passaggio posso o devo fare … le strade sono tante … io ho scelto quella dei nodi … si può seguire ? o meglio usare i nodi per altrecose ?

    ho fatto il tutorial del muro di mattoni come livello di esperienza e smanettando un po’ ho un bel risultato … secondo me apparte un problemino di antiliasing sulle giunture dei mattoni .

    nel frattempo sto seguendo questo tutorial http://www.redbaron85.com/tutorials-tut … clate.html

    ma il risultato è pessimo qualcuno mi spiega dove e perchè c’è lerrore per piacere ?

    @ gikkio

    grazie per il link al manuale … quando lavoro con blender cel’ho sempre aperto … ora col tuo ne ho addirittura due … dici che servano?…

    potresti darmi almeno il path successivo ?…

    se è map to … l’ho già  letto e se secondo te non ho capito qlcsa … segala la cosa in questione

    scusa ma trovo mille informazioni e mi sto un po’ perdendo vorrei una linea guida a livello professionale ….

    cioè :se lo voglio fare per lavoro … come si procede ?

    intanto a una cosa mi sono risposto da solo :

    http://www.blender-tutorial.com/forum/v … f=8&t=1859

    negli ultimi post spiega che l’effetto che vorrei ottentere io lo si ottiene con jafaray o luxrender quindi … devo riprovare a installarli intanto insisto con risultati pessimi 🙁

    #183031
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    adexmont wrote:
    le etichette … non le voglio su una mesh a parte … voglio una mappatura delle normal per fare l’effetto rilievo sull’etichetta

    Ehm… L’etichetta di solito è un foglio di carta (leggi: una mesh separata) avvolta sulla bottiglia:

    #183032
    sardu
    Membro
    @sardu

    io avrei dupicato i vertici e assegnato il materiale dell’etichetta

    #183033
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Le etichette da che mondo e mondo si fanno con mappatura UV o al massimo con i nodi, tutti operano così ci sarà  un motivo non ha senso fare un piano duplicato e mapparlo, ti mappi direttamente la bottiglia.

    Quote:
    …la strada che ho scelto … è possibile o semplicemente no ?

    be se è fatto per imparare i nodi allora si…fattibile credo che lo sia, io litigo con i nodi quindi non posso aiutarti anche perchè in genere le etichette si mappano UV.

    #183034
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    ciao … per la mesh separata … ho provato ma , essendo l’etichetta ovale e non rettangolare o approssimo la mesh all’ovale con il risultato di ottentere o tantissimi punti (per un ovale buono) o un poligono che mi fa tanti spigoli al bordo dell’etichetta …

    in oltre facendo la doppia mesh mi si vede sempre il bordo della seconda anche usando la trasparenza, non so … sia se le faccio coincidenti sia se scalo la mesh dell’etichetta di un infinitesimo

    boh … intanto continuo a provare e cerco di correggere il fatto che il bordo interno del vetro della bottiglia si vede … intanto l’etichetta l’ho posizionata , penso sia solo una regolazione delle maschere per gestire i colori e le trasparenze … sto andando a tentativi perchè nei metodi che ho trovato in internet (vedi tutorial sull’onda d’urto “shockwave” http://stblender.iindigo3d.com/tutorial … kwave.html) non ho capito come adattarli al mio caso … continuo a provare ma con risultati per niente soddisfacenti 🙁

    http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 4939633906

    questa è l’ultima evoluzione … il tavolo la lampada e il bicchiere sono li solo per far presenza per il momento quindi non mi interessa come sono … le luci penso che possano essere aggiustate in futuro (non so se sono fondamentali per l’effetto trasparenza ,fresnell , ecc ma credo di no , se faccio il materiale della bottiglia fatto bene si vede uguale credo , poi le luci servono a migliorarne l’effetto) l’etichetta c’è , è nel posto giusto e “si vede” , basterebbe sistemare il mixing delle texture e delle texture con il materiale stesso io credo ma , andando avanti con combinazioni alla cieca non sono arrivato da nessuna parte …

    sto provando anche con yafaray ma anche lui è molto lontano dalla mia comprensione

    grazie per l’aiuto e … alla prossima puntata ,

    ciao

    a

    #183035
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    bene … partendo dallo logica e finendo con lo smanettare penso di aver capito come far si che si veda l’etichetta 🙂

    ho impostato la prima texture mappata sul canale alfa in modo add con colore bianco

    la seconda texture mappata sui colori (color) sempre add e colore bianco

    http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 1944080194

    resta però un alone blu che penso provenga dallo sfondo … qualche consiglio ?

    a sto punto entrano in ballo le luci credo e qui sono un principiante come si può notare

    poi il passo successivo sarà  quello di far si che le etichette riflettano meno della bottiglia e abbiano una rugosità  simile a quella della carta 🙂

    , vi farò sapere e spero che questi passaggi siano utili ad altri

    #183036
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ufff non mi ricordo mai la soluzione a questo problema eppure ci ho sbattuto la testaccia una sacco di volte 😐

    Se non sbaglio è un problema di raytracing, quindi se ricordo bene (posso sbagliare) devi cambiare il FADE TO SKY COLOR in FADE TO MATERIAL nel pannello mirror transp.

    Ma sono da regolare tutti gli shaders e sia il mirror che la riflessione…..

    Apparte questo visto il risultato generale parere mio ma non ti è utile questo procedimento….

    Io farei un passo indietro e partirei come si fa per tutto studiando in maniera piu ordinata e con piu calma

    con i noobs to pro arrivi in maniera graduale a conoscere tutto……non ci sono scorciatoie purtroppo 😉

    http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro ti armi di pazienza (che poi sono anche molto divertenti e innediati) e parti dal primo tutorial affiancando il manuale della 2.4 http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual

    Sarò vecchio ma a mio avviso questo è ancora il metodo migliore per imparare se hai voglia e tempo in 2 o 3 settimane cominci a vedere un pò di luce…

    #183037
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

    va bene , grazie del consiglio , intanto posto l’ultimo risultato quasi carino , non ha la trasparenza che voglio ma … l’etichetta si vede abbastanza bene , il fatto è che sommando + texture mappate nel canale alfa va a finire che la trasparenza scompare 🙂 soluzione molto approssimativa ma efficace nel mio caso , anche se non è quella corretta http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 2587683234

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