Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [BMI9] WIP X WING [FINITO] Ricerca per: Questo topic ha 93 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Anonimo. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 94 totali) 1 2 → Autore Post 26 Agosto 2010 alle 17:11 #2908 AnonimoInattivo @ Per disintossicarmi dagli studi di organico (che comincio a odiare) mi sto modellando un X WING di guerre stellari. E’ molto molto wip ancora mancano una marea di dettagli da modellare sullo scafo, il vetro, il piota all’interno, e un sacco di cose. Ho intenzione di texturizzarlo per bene aggiungendo ulteriore dettaglio. Le ali a SX sono differenti perchè sono 2 prove diverse che ho fatto. Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2010 alle 17:59 #68854 agweshMembro @agwesh promette bene !! Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2010 alle 22:28 #68855 PreyMembro @prey Un ossessionato di fantascienza come me non può che seguire morbosamente 😆 L’inizio è ottimo, seguo! Effettuare il login per mettere i like 27 Agosto 2010 alle 7:27 #68856 BernardoMembro @sdados bell’idea gikkio!! seguo! comunque mi pare che il muso sia troppo stondato sui lati. inoltre manca la “costolina” sulla punta, ma quello è un dettaglio che magari aggiungerai dopo. in generale però mi pare un ottimo inizio! EDIT: l’ho riguardato ancora… non so se il problema è che è troppo stondato, ma c’è comunque qualcosa che non mi quadra con le proporzioni del muso, dal cockpit in poi. Effettuare il login per mettere i like 27 Agosto 2010 alle 11:32 #68857 OriginalBBBMembro @originalbbb Ho trovato questo oggi, casualmente https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573310,2843.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Agosto 2010 alle 12:47 #68858 AnonimoInattivo @ Sdados wrote: EDIT: l’ho riguardato ancora… non so se il problema è che è troppo stondato, ma c’è comunque qualcosa che non mi quadra con le proporzioni del muso, dal cockpit in poi. Il mio solito problema con scafi e carrozzerie…. Ma c’è poco da fare le reference non mentono coincidono perfettamente. EDIT: vabbè qui inutile cercare di fare qualcosa…sono tornati 34 gradi non si può usare pc…quanto ODIO l’estate. Effettuare il login per mettere i like 27 Agosto 2010 alle 13:00 #68859 GameraPartecipante @ciocioneschi OriginalBBB wrote: Ho trovato questo oggi, casualmente sai che quello è un mio vecchio rendering fatto in kerkythea 😉 a gikkio complimenti procede molto bene 😉 Effettuare il login per mettere i like 27 Agosto 2010 alle 14:28 #68860 BernardoMembro @sdados si le proporzioni sono corrette in effetti. però proprio dall’ultima immagine che hai postato mi sembra di aver visto qual’è (secondo me) il problema. la fusoliera mi (:D). gli spigoli sono troppo smussati e larghi, mentre mi pare che dovrebbero essere più accentuati. guarda qui com’è netto lo spigolo. nonostante sia un esagono in sezione, gli spigoli rimangono ben definiti. PS: ciocio ma i tuoi lavori sono onnipresenti!! 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2010 alle 14:47 #68861 AnonimoInattivo @ Si in effetti è li il problema…vedo se riesco manualmnete a dargli una sistemata ma se non ci riesco non mi rimetto a fare lo scafo nemmeno morto…gli scafi mi fanno sudare anche se sono robba facilissima non so perchè. ba ora ci provo do una sistemata allla mesh che fa schifo. EDIT: gli ho dato una sistemata ma meglio di così mi sa che non riesco. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2010 alle 16:36 #68862 OriginalBBBMembro @originalbbb ciocioneschi wrote: OriginalBBB wrote: Ho trovato questo oggi, casualmente sai che quello è un mio vecchio rendering fatto in kerkythea 😉 OMG Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2010 alle 22:43 #68863 BernardoMembro @sdados già molto meglio! però (magari non la vuoi cambiare ma io lo dico lo stesso 😀 ) è ancora troppo bombato il centro della fusoliera. potresti provare semplicemente a rimuovere praticamente tutti gli edgeloops verticali del muso e farlo bello dritto. PS: il messaggio prima volevo scrivere, la fusoliera mi pare troppo affusolata… solo che dopo il mi il resto non so dove sia finito… 😮 Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 14:29 #68864 PreyMembro @prey Concordo con Sdados, ci sono troppi edgeloop lungo il muso e non essendo perfettamente allineati ti vanno a creare quell’effetto di bombatura e curvatura che risulta strano. Prova ad eliminarli e vedere come si presenta il tutto. La parte frontale del muso, la punta per intenderci, è un pezzo staccato o fa parte della stessa mesh del corpo? Comunque non ti perdere d’animo, sei già ad una buona resa, ma con qualche piccolo accorgimento potrai migliorarlo ancora. Buon lavoro Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 15:17 #68865 AnonimoInattivo @ il naso è staccato… Dunque..vediamo un pò se avete azzeccato…non posso eliminare loop al di sopra dell’abitacolo per ovvi motivi. Ma ho eliminato tutti quelli che vanno dal muso all’abitacolo.. che dite meglio se confrontate con l’img nell’altra pagina?a me sembra uguale…. 😀 Inoltre pensavo di non dettagliare lo scafo con modellazione…perchè comincia ad essere forse troppo “carico” di dettaglio e si sta appesantendo un pò o no? [attachment=3567:final.png] edit: no no mi correggo ho guardato con attenzione MOLTO meglio mi sembra ora lo scafo no?grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 19:04 #68866 selfmadepixelsMembro @selfmadepixels Eh…l’X-Wing non è mica un’autobus a fiancate lisce….i dettagli sono tanti e determinanti pure, però credo che almeno per le pannellature di base tu possa sopperire con delle buone textures. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 22:59 #68867 AnonimoInattivo @ e allora dettaglio anche perchè rispetto a tutto il resto salta all’occhio. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 23:16 #68868 BernardoMembro @sdados beh direi che ora è tutta un’altra cosa! il colpo d’occhio c’è tutto! io lo spigolerei ancora in certi punti però direi che così ci siamo dai! e non è per peccare di presunzione, ma ti assicuro che quando si parla di guerre stellari penso di avere un buon colpo d’occhio 😀 continua così! Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 10:57 #68869 kister1Membro @kister1 decisamente meglio, ma non per voler essere pignolo, ma trattandosi di un modello del genere, e considerata la bravura di chi lo sta realizzando, DEVO essere pignolo e proporre un “nota le differenze”: http://i35.tinypic.com/20t2hxg.jpg mi erano subito saltate all’occhio delle evidenti inesattezze, e non credo che siano volute(nel senso che non penso che volessi fare personali modifiche al modello..). le ho evidenziate ma, a guardar bene, ci sono altre (piccole o meno piccole)differenze… poi una cosa evidentissima è la sproporzione tra posteriore(ali e reattori) e muso.. penso che non ci voglia molto a sistemare ‘ste cosucce, e credo che ne valga la pena 😉 Effettuare il login per mettere i like 31 Agosto 2010 alle 14:34 #68870 AnonimoInattivo @ Per le prima cosa che con buon occhio hai notato sono tutte piccole modifiche volute sia per adattamenti di mesh, sia (per esempio per i laser) per questioni estetiche e preferenze. Siamo li, gioco forza in un modello formato da oltre 144 oggetti (ho scoperto che tenere gli oggetti separati semplifica il lavoro e di molto) è normale essere costretti a qualche adattamento di sorta…anche perchè avrei dovuto davvero lavorarci su troppo per renderlo identico..e alla fine sarebbe stato una noia meglio qualche adattamento e qualche tocco personale 😀 😀 Per lo scafo hai notato anche benissimo come già detto da Sdados e altri, davvero mi ha dato un sacco di problemi PER ASSURDO è la cosa su cui ho passato più tempo..strano. Nno c’è tanto da modificare perchè la mesh dopo la rimozione di molti loop inutili è ridotta all’osso essendo questione di proporzione allora, ho provato un paio di scalature sul globale e una sull’asse X per dargli più “pienezza”… Come va ora lo scafo sembra più proporzionato rispetto all’altra immagine? o ancora va scalato? [attachment=3574:proporz.png] Inoltre ora ho un altro problema …il PUPO non entra nell’abitacolo o meglio(anzi peggio)….per far entrare nell’abitacolo il pupo sono costretto a scalarlo in una proporzione, tale proporzione lo fa apparire troppo piccolo rispetto alla nave…………..e ora? come me la risolvo? idee? [attachment=3575:proporz2.png] appunti per la prossima volta: – MAI PROCEDERE ALLA MODELLAZIONE SUCCESSIVA E AL DETTAGLIO PRIMA DI ESSERE CERTI DI PROPORZIONI DELLA MESH BASE (scafo etc.) perchè poi si complica tutto. – SE CI SONO PILOTI E ABITACOLI VERIFICARE PRIMA LE PROPORZIONI DI ESSE SULLA MESH BASE prima di cominciare a modellare tutto. [attachment=3576:proporz3.png] dai che comincia a vedersi il lavoro……”L’abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza. “…………cwwwww….cwwwww Effettuare il login per mettere i like 31 Agosto 2010 alle 16:44 #68871 andcampModeratore @andcamp arimati di tronchesi da pompiere e protezione civile e ritaglia un abitacolo piu’ grande nell’astronave Effettuare il login per mettere i like 31 Agosto 2010 alle 17:02 #68872 kister1Membro @kister1 penso che il problema stia smpre nella sproporzione del muso.. ma c’è anche da dire che tu rendi visibile il pilota quasi per intero, mentre potresti(come nell’img da me postata) far vedere solo casco e braccia(e occhio che comunque la seduta è più alta!) Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 2:45 #68873 AnonimoInattivo @ Aggiustato un pò il tutto, non lo tocco più 😀 Prima prova di shaders per i materiali solo per ricreare il materiale ferroso DI BASE ..non che ci sia questa varietà …metallo scuro metallo chiaro plastica e lucine. Il resto verrà con le texture. Il materiale è venuto proprio come lo volevo quel ferroso un pò strano. Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 9:25 #68874 BernardoMembro @sdados gikkio secondo me il muso ancora non va bene. è sproporzionato, la larghezza è troppa dalla punta fin sotto il cockpit. so che hai detto che non lo vuoi più cambiare però, specialmente dall’inquadratura attuale è piuttosto vistoso… Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 12:57 #68875 Alberto LipariMembro @orom Ciao gikkio, complimenti per la buona volontà ma ci sono parecchi problemi nella forma stessa del mezzo. Ti posto questo blueprint che son certo ti sarà di aiuto per le correzioni! 😉 buon lavoro https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1919-1301573315,4688.jpg Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 14:16 #68876 OriginalBBBMembro @originalbbb I problemi di forma erano già stati riscontrati, ma mi pare di capire che si sia deciso di lasciar come è ora, data la complessità di una modifica a questo punto. Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 15:05 #68877 AnonimoInattivo @ Le blueprint che hai gentilmente postato sono proprio quelle che ho usato 😀 e si lo scafo ha problemini. Si ha ragione BBB, ho speso un sacco di tempo per sistemare lo scafo e ora è un mucchetto di loop e null’altro, dato il numero di mesh che compongono il lavoro sarebbe un disastro rimettere tutto a posto dopo aver sistemato lo scafo. In un un post nella pagina precedente mi ero già segnato nel cervello la frase “Mai continuare un lavoro se le mesh di base non sono perfette come forma e proporzione”. Importantissima cosa che mi farà scuola per il futuro (ecco perchè lavorare porta sempre a migliorare il proprio metodo). A volte però bisogna accontentarsi del risultato ottenuto parzialmente. anche perchè dopo esserci stato su più di 4 ore in totale non credo di sapere che altro fare per migliorarlo. vado con il texturing Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 15:12 #68878 kister1Membro @kister1 perdonami gikkio, volendo sempre rispettare la scelta di accontentarti(si fa per dire..) di com’è ora, penso che “tagliando” la mesh subito dopo la cabina, ne otterresti una indipendente da correggere più semplicemente, senza alterare il posteriore che va molto meglio(evitando quindi quell’odioso “rigonfiamento).. mia personale opinione, of course, ma avendo l’impressione che ci voglia davvero tanto così per correggere questo errore, non posso che incitarti. ma resta in ogni caso un gran lavoro, e soprattutto un esercizio di modellazione coi fiocchi 😉 ciao Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 15:39 #68879 AnonimoInattivo @ No il fatto è che NON SO che cosa fare ..come modificarla…devo fare un quadrato? Non riesco a capire dove mettere i loop ma perchè non so nemmeno io che cosa ottenere. Vabbè un ultima prova…qualcosa del genere? Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 15:59 #68880 kister1Membro @kister1 bè.. già è tanta roba rispetto a prima!! quei rigonfiamenti sembravano le maniglie dell’amore 😀 sinceramente, gikkio.. guardando le prints non riesco proprio a capire come ti sia potuto sbagliare in quel punto, è così lineare la struttura.. secondo me devi esserti incasinato scalando PRIMA di aggiungere nuovi loop Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 17:12 #68881 Alberto LipariMembro @orom Caro gikkio,innanzitutto ti rinnovo i complimenti.E’ davvero una bella prova….cavoli mi è venuta voglia di cimentarmici anche io(sarà dura ma il tuo lavoro mi ha dato lo stimolo giusto). 😉 Sono certo che un pò di sana competizione non guasta eh eh a presto col X-Wing by orom! Saluti 😀 Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 17:23 #68882 AnonimoInattivo @ Quote: sinceramente, gikkio.. guardando le prints non riesco proprio a capire come ti sia potuto sbagliare in quel punto, è così lineare la struttura.. secondo me devi esserti incasinato scalando PRIMA di aggiungere nuovi loop Credimi proprio non lo so…mi accade con tutti gli scafi…non riesco a capire proprio dove sbaglio. Forse è la mancanza di una blueprint frontale con dei precisi riferimenti?bo…con lo shuttle ho avuto lo stesso problema CRONICO 😀 ho il complesso degli scafi. grazie a tutti per gli ottimi C6C. PS: però guardando bene le due immagini…non era fedele all’originale ma il mio scafo era più bello moderno e aerodinamico delle foto che vedo in rete. 😀 Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2010 alle 19:07 #68883 kister1Membro @kister1 gikkio wrote: PS: però guardando bene le due immagini…non era fedele all’originale ma il mio scafo era più bello moderno e aerodinamico delle foto che vedo in rete. 😀 sfido che il tuo è più moderno.. l’x wing è un progetto del ’77 😎 😎 Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2010 alle 15:28 #68884 AnonimoInattivo @ Io non so perchè tutti hanno lo stesso problema di non far “montare” le bump dicono tutti che non si vedono…io ho sempre il problema opposto 😕 ps ricordatevi di schiacciare il tastino NORMALMAP nel pannello map image(contesto texture);) Ho cominciato il lavoro di texture sullo scafo e sulle ali, ma come detto non mi convincono molto le bump che ultimamente sembrano aver preso un pò il viagra…anche settate a livello basso montano un pò troppo. Forse ho tracciato le linee per le bump con un pennello troppo grande? Text a 2000…risoluzione troppo bassa? Vedete i “canaletti” nelle ali e nello scafo? dovrebbe ro essere fore più “affilati e minuti?” che dite? cos’è che va rivisto a livello mappatura (non parliamo di shader e specular map non ancora fatte). o è una fissa mia ed è solo un problema di futura illuminazione e di shaders da settare? Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2010 alle 16:02 #68885 kister1Membro @kister1 ma le normal come le ottieni? hai qualche tool per gimp/PS o usi qualche software? Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2010 alle 16:15 #68886 AnonimoInattivo @ sto provando il trial di crazybump che è davvero supremo ti crea tutto il set di mappe per la verità , mi sa che lo prenderò. Ops! mi erodimenticato, avevo mappato la nor in negativo per fare una prova quindid quelli che dovevano essere solchi in realtà erano “collinette”…già meglio così… questo è il risultato reale, ma vedo ancora che i solchi non sono ben definiti..fose troppo grandi? faccio 2 prove su un cubo. Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2010 alle 17:46 #68887 BernardoMembro @sdados non so bene il procedimento con cui ottieni le normal map quindi non so consigliarti nello specifico. però come hai detto te, sono poco definiti i solchi. quindi secondo me le linee delle normal dovrebbero essere più nette in modo che si formi uno scalino a sezione quadrata. potrebbe anche essere che sono leggermente troppo profonde, ma il problema principale secondo me è quello…. Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2010 alle 17:50 #68888 agweshMembro @agwesh gikkio wrote: sto provando il trial di crazybump che è davvero supremo ti crea tutto il set di mappe per la verità , mi sa che lo prenderò. lo stò provando anch’io è fantastico !! veramente un bel programmino !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2010 alle 17:51 #68889 andcampModeratore @andcamp non conosco bene i materiali delle X-Wing, pero’ occhio e croce sembra che l’unico pezzo con i materiali giusti, indipendentemente dal colore, siano le turbine … il resto sa un po’ di plastichina 🙁 Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2010 alle 3:25 #68890 AnonimoInattivo @ Quote: . quindi secondo me le linee delle normal dovrebbero essere più nette in modo che si formi uno scalino a sezione quadrata. E allora il problema è nella color non nella bump. andcamp wrote: non conosco bene i materiali delle X-Wing avevo scritto che shaders e tutto il resto non è settato di non tenerlo da conto ma di prendere in considerazione il probblema che stavo trattando cioè le bump…una cosa alla volta arriverà anche il turno di lottare con gli shaders e materiali. 😉 Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2010 alle 7:06 #68891 kister1Membro @kister1 eh già , crazybump è davvero ottimo(peccato che a me sia già scaduto..) Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2010 alle 7:41 #68892 BernardoMembro @sdados ma scusa gikkio la natura dei “rilievi” non è determinata dalla normal map? onestamente non sono espertissimo in materia quindi potrei benissimo sbagliarmi, ma pensavo che la normal fosse una mappa che a seconda del colore dice a blender qual’è la direzione della normale in quel punto della mesh… se è così non dovrebbe esserci una configurazione “a scalino” nella normal? Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 0:13 #68893 AnonimoInattivo @ continuo.. L’involucro in metallo del primo dei 4 ENGINE (non mappo uguale per tutti il noise cambia per ogni motore) è una color nor + specular. [attachment=3633:reat.png] Questo è tutto il motore per avere un idea generale… Questa è la texture TUTTA dipinta a manina con enorme pazienza sono 12 livelli tra noise, dirt, sand e altri “sottolivelli” di dettagli di questi (es. dirt dettaglio etc.). un oretta e mezzo di lavoro…ma da uscire fuori di testa 😕 se vedete tutti i cosetti vari che con pazienza ho dotuto inserire.( e che come semre si perderanno nel rendering 😥 ) mi sa che si è aggiustata bene anche la mappa spacular. ALLARGARE PER NOTARE i livelli sono sparati al massimo come opacità altrimenti non si notano Ultima cosa.. A vostro dire è meglio utilizzare come shaders? io da varie prove ho visto che la combo migliore sembra darla la WARDISO — LAMBERT da quell’effetto metallo ceramica…non so come dire. Questo è l’effetto con questi shaders… meglio o peggio rispetto alle immagini di sopra? Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 7:28 #68894 andcampModeratore @andcamp forse il colore (piu’ sul bianco grigio che sul marroncino?) e la specularita’ (troppo evidente?) non mi convincono Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 8:34 #68895 AnonimoInattivo @ La specularità del primo del secondo o tutti e due? Sul colore sono d’accordo ma dalle ref in rete….una è differente dall’altra..ma che caspita di colore ha sto X WING se riuscite a capire e mi postare l’ HEX lo cambio immediatamente (nemmeno a me convince). Però postatemi il numero HEX perchè..con i video non ci troviamo (sopratutto con il mio Samsumg). 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 9:09 #68896 AnfeoMembro @anfeo Gikkio, devi calibrare il monitor, i tuoi render sono sempre troppo scuri, prova questo 😀 : http://www.cfmonzese.it/pubblico/calibr … onitor.php Per il resto, hai fatto un ottimo lavoro di texture, la modellazione in alcuni punti non mi piace, tipo le lance che escono dalle ali e il corpo che mi sembra un po’ cicciottello, ma forse dipende dall’inquadratura. Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 10:07 #68897 AnonimoInattivo @ Si è ora di farlo in effetti sti samsung sono davvero un bidone… preferisoc usare questo però vediamo che ne esce http://www.calibrize.com/ Per le lanche cosa intendi con esattezza quando dici “escono”? EDIT: ho capito credo..escono esternamente, verissimo ho rifatto le ali e non avendo ancora cominciato a lavorare sulle lance sono rimaste spostate avrebbero anche bisogno di una scalatina 🙂 per la nave…vero anche questo…ma sto scafo mi ha fatto impazzire peggio di quello dello shuttle…non sono il mio forte evidentemente 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 11:41 #68898 AnfeoMembro @anfeo Te lo dico solo perchè un mese fa ho appena dato la prima mano di colore al modellino in plastica che avevo montato :D, anche se questo tipo di modellini non rispecchia certi particolari di quello originale: Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2010 alle 17:06 #68899 andcampModeratore @andcamp http://rapidshare.com/files/418461114/xwing1.rar alcuni riferimenti alla buona per colori e possibili textures Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2010 alle 2:32 #68900 AnonimoInattivo @ Una prova generale per vedere come si presta il modello finito. Un paio di lamp uno spot azzurro e una sun. giusto una prova al volo..per farmi venire in mente una scena… Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2010 alle 12:17 #68901 AnfeoMembro @anfeo Osserva con un leggero ritocco alle curve : [attachment=3639:Immagine.jpg] Vorrei un parere dagli altri utenti, per vedere se sono solo io che vedo scuri i tuoi render :D. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573334,6167.jpg Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2010 alle 14:54 #68902 agweshMembro @agwesh Anche io li vedo scuri, meglio la seconda !! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 94 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso