Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI9] SuperCiccio…. decollo in velocità 

Stai visualizzando 47 post - dal 1 a 47 (di 47 totali)
  • Autore
    riky70
    Partecipante
    @riky70

vista la carenza di lavori e visto che mi sembra giusto dare man forte al BMI e ad Anfeo che si prodiga per noi…. vi presento…. SuperCiccio in un super decollo dalla terra a tutta velocità !!!! 😎 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573312,7778.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

piu’ enfasi alla velocità  😉

Anonimo
    Inattivo
    @

ahah delizioso!!

Forse un po’ troppo parallelo e allineato al mondo…proverei a ruotare leggermente il modello per dargli un pò di irregolarità .

riky70
    Partecipante
    @riky70

beh ora devo aggiungere un po’ di effetti “strisciata” anche sul pugno magari e sicuramente ai piedi e gambe 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Occhio alle proporzioni dell’immagine! Non vorrei che alla fine ti toccasse tagliare qualcosa per farle giuste!

riky70
    Partecipante
    @riky70

grazie Lell, vedo di centrare meglio il personaggio con la terra in modo da avere una larghezza in orizzontale più stretta. 🙂

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

Devo dire che non dà  la sensazione di velocità , soprattutto se messo nello spazio. In un cielo azzurro sarebbe apparso più veloce.

Comunque io sto facendo un teno per il BMI9

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    riky70
    Partecipante
    @riky70

ok, grazie delle dritte… 🙂

beh certo che sarebbe stato più facile in altre situazioni ma il bello dov’è? eh eh eh, scherzi a parte, mi piaceva l’idea di vederlo sforare dai cieli verso l’infinito ed oltre…..

ieri sera comunque ho fatto queste 2 soluzioni… vediamo che ne pensate https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573313,0956.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573313,2383.jpg

Bernardo
    Membro
    @sdados

bello!! il modello è proprio sfizioso!! 😀

però concordo, dovresti aumentare il senso di velocità . già  meglio le ultime 2 immagine, ma secondo me manca ancora qualcosa…

non so, la butto li. perchè non lo fai muovere e poi renderizzi il frame che ti interessa con il motion o vector blur? magari ti viene una bella immagine base “dinamica” su cui poi lavorare con altri effetti tipo quelli che hai aggiunto ora!

riky70
    Partecipante
    @riky70

Avevo provato ma poi risultava confusa per l’angolo visuale….

allora ho optato per renderizzare i singoli fotogrammi del solo personaggio con canale alpha e poi li ho inseriti con Gimp, forse devo marcarli un po’ di più..

riky70
    Partecipante
    @riky70

UP… effetto velocità  con scie…. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573313,6054.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

mmm … sembra di piu’ una fiammata … un qualcosa del tipo “effetto di quello che ho mangiato” …

riky70
    Partecipante
    @riky70

dici che è meglio eliminare quell’effetto particellare?

magari faccio una prova

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

di solito nel 2D per simulare la velocita’ si usano due copie della stessa immagine: la prima restera’ uguale (piu’ o meno, forse un po’ mossa), la seconda verra’ fatta passare attraverso un filtro di motion. Si accosteranno poi le due immagini (di solito mettendo in parte la seconda sopra la prima)

Guarda un po’ se riesci a realizzarlo anche qui

riky70
    Partecipante
    @riky70

infatti oggi mi era venuta la stessa idea e quindi con gimp….

ecco il risultato: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573314,6845.jpg

waaf
    Partecipante
    @waaf

bello ma…

mi fa pensare a lui ^^

http://mysobry.org/wordpress/wp-content/uploads/2008/04/superciuk.JPG

riky70
    Partecipante
    @riky70

ma dai e questo da dove salta fuori?

waaf
    Partecipante
    @waaf

come dove salta fuori??? Nemico storico di Alan Ford ed il Gruppo TNT!!!

riky70
    Partecipante
    @riky70

Ahhhhh… pensa che ho Supergulp…. i fumetti in TV… magari me lo riguardo…

riky70
    Partecipante
    @riky70
    Anonimo
    Inattivo
    @

Ci sono un pò di cose che non mi convincono.

l’inquadratura …o meglio come sono disposti i 2 elementi rispetto all’inquadratura.

E lo sfondo stellato dovrebbe essere molto più visibile e curato, inoltre aggiungerei qualcosina di paint sempre sullo sfondo.Ci sono set di pennelli perfetti per questo…su devianart http://browse.deviantart.com/resources/ … s/?order=9

L’effetto blur non mi convince anzi nello spazio non mi convince granchè….la posa è già  dinamica e di per se credo che basti per dare il senso di movimento.

La luce è strana non è tanto netta e spaziale, la scelta della tavolozza cozza un pò proverei ad una tavola più viva e satura che contrasta con lo sfondo.

Il pianeta vorrebbe un bell’effetto halo più accentuato, e un fake di illuminazione per dare profondità  alla scena.

In rete trovi ottimi tutorial per fare questo con gimp (cerca gimp make planet etc.)

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    gikkio wrote:
    Ci sono un pò di cose che non mi convincono.

l’inquadratura …o meglio come sono disposti i 2 elementi rispetto all’inquadratura.

E lo sfondo stellato dovrebbe essere molto più visibile e curato, inoltre aggiungerei qualcosina di paint sempre sullo sfondo.Ci sono set di pennelli perfetti per questo…su devianart http://browse.deviantart.com/resources/ … s/?order=9

L’effetto blur non mi convince anzi nello spazio non mi convince granchè….la posa è già  dinamica e di per se credo che basti per dare il senso di movimento.

La luce è strana non è tanto netta e spaziale, la scelta della tavolozza cozza un pò proverei ad una tavola più viva e satura che contrasta con lo sfondo.

Il pianeta vorrebbe un bell’effetto halo più accentuato, e un fake di illuminazione per dare profondità  alla scena.

In rete trovi ottimi tutorial per fare questo con gimp (cerca gimp make planet etc.)

caspita gikkio quoto tutto 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

😯 caspita Gikkio che super professionalità … mica le so’ tutte ste’ cose… qui devo mettermi sotto a studiare se no mi bocciano….

🙂 Comunque grazie dei suggerimenti…. penso che però un minimo di blur ci voglia dai, una piccola scia da’ più corposità  alla scena 🙂 (almeno dal mio punto di vista)

grazie anche del link…

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Inizio a rispondere ai topic in maniera più attiva :D.

Bel lavoro, però rivedrei la posa e l’espressione del personaggio.

Devi fare qualcosa di molto fumettoso secondo me. Prendi le pose dei Marvel heros, sono tutte anatomicamente scorrette, ma funzionano.

Per il volto, una volta scelta l’inquadratura, prendi lo sculpt e con il Grab deformagli la faccia.

In poche parole, parlo di ESAGERAZIONE. L’immagine diventerà  spettacolare :D.

Per il Blur, vi state tutto smazzando tanto, ma perchè non animare e ricavare il blur dal vectorblur di blender?

riky70
    Partecipante
    @riky70

ci sto’ ancora lavorando ma vorrei sapere se sto’ andando nella direzione giusta 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573334,7516.jpg

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    riky70 wrote:
    vorrei sapere se sto’ andando nella direzione giusta

a parte i piedi il resto ha subito una vera accellerazione! 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

infatti non riesco a capire perchè l’effetto blur blender l’ha elaborato su tutto tranne i piedi!!! mah

poi mi è capitato uno strano bug, quando attivo il composing ed attivo alcune serie di effetti, se cerco di salvare l’immagine in PNG o TGA per avere l’effetto della trasparenza Alpha, l’immagine che viene salvata è tutta trasparente, non contiene nulla e questo con nessuna delle versioni di blender… com’è possibile? E pensare che lascio lo sfondo completamente nero apposta…. e questo mi è capitato in diverse occasioni con diversi files ❗ ❓ ❓ ❗

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    se sto’ andando nella direzione giusta

a meno che non stia muovendo il braccio alla nostra sinistra, non capisco perche’ l’accelerazione per esso sia cosi’ inclinata verso destra e non piu’ dritta

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    riky70 wrote:
    poi mi è capitato uno strano bug, quando attivo il composing ed attivo alcune serie di effetti, se cerco di salvare l’immagine in PNG o TGA per avere l’effetto della trasparenza Alpha, l’immagine che viene salvata è tutta trasparente, non contiene nulla e questo con nessuna delle versioni di blender… com’è possibile? E pensare che lascio lo sfondo completamente nero apposta…. e questo mi è capitato in diverse occasioni con diversi files ❗ ❓ ❓ ❗

Devi mettere come ingresso nei nodo Composite, anche il valore Alpha.

In oltre devi attivare nel pannello rendering il salvataggio in formato RGBA.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    andcamp wrote:
    Quote:
    se sto’ andando nella direzione giusta

a meno che non stia muovendo il braccio alla nostra sinistra, non capisco perche’ l’accelerazione per esso sia cosi’ inclinata verso destra e non piu’ dritta

In teoria tutti i blur devono convergere verso il punto da cui è partito, per cui mi sembra giusto che siano convergenti verso il punto di partenza.

Comunque, a parte ogni cosa, e a parte che deve sembrare un supereroe buffo, i colori sono proprio brutti. Voglio dire, non vorrei mai che il BMI avesse una copertina con dei colori così! 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70
    anfeo wrote:
    Devi mettere come ingresso nei nodo Composite, anche il valore Alpha.

In oltre devi attivare nel pannello rendering il salvataggio in formato RGBA.

ecco il valore nel nodo, il formato RGBA già  lo facevo….

però non capisco perchè comunque l’immagine renderizzata era corretta ma nel salvataggio invece diventava tutta trasparente, mi sembra una cosa strana visto che si stà  salvando il risultato dell’elaborazione e l’immagine comunque risulta corretta… comunque proverò a fare come hai detto… Grazie

Non ho usato il nodo per il blur ma ho proprio fatto fare il blur in animazione… come mi era stato consigliato 😀

questo è un UP ulteriore… 2 immagini per vedere quale sembra meglio… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573336,459.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573336,5732.jpg

riky70
    Partecipante
    @riky70

visto che la mano non convinceva alcuni di voi ecco il cambiamento: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573338,5241.jpg

Eta
    Membro
    @eta

Così mi piace di più 🙂 in effetti sembrava strano che alzasse quel braccio in quella maniera! I grassi non hanno poi così tanta libertà  nei movimenti.. Anche se copre un po’ il viso.. credo che sia un giusto compromesso. 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

😀

beh la scelta del pugno in quella posizione era dovuta all’idea che era come se slanciando il braccio verso l’alto la mano quasi trascinasse il corpo “verso l’infinito ed oltre” 😎 poi visto che era stato segnalato come “errore” di posizione ovviamente mi sono adeguato… diciamo che se fosse stata un’animazione dove si vedeva il movimento dall’inizio sarebbe stato plausibile… ma così non era affatto chiaro… 🙂

vediamo ora se i colori e gli altri effetti possono andare… 😀

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

una via di mezzo tra i due 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

intendi per i colori o per il pugno o per gli effetti?

kister1
    Membro
    @kister1

l’ultima mi sembra migliore, però alcune cose non convincono(secondo il mio umile parere 😉 ):

1) eccessivo blur del pugno in primo piano;

2) la mano destra penso dovrebbe essere più attaccata al corpo e un po’ più “sciolta”, più trascinata, non so se mi spiego;

3) le gambe dovrebbero essere più attaccate;

4) la composizione non è il massimo, alzerei ancora la camera e zoomerei un po’, quindi ruoterei (la camera) in senso antiorario;

5) non è mai bene centrare perfettamente o quasi un soggetto(salvo casi particolari, ma non in questo) anche perchè non puoi non tener conto che si tratta di una copertina, quindi hai sempre un’intestazione da sistemare;

6) per quanto il tuo eroe debba sembrare buffo/imbranato e per quanto i gusti siano gusti, la scelta dei colori è decisamente infelice, poichè non stacca con lo sfondo(dominante blu per la terra e idem, anche se altra tonalità , per superciccio). io direi di fare delle prove con altri abbinamenti;

7) questo è un parere ancor più personale: se l’eroe è un po’ sfigato non può avere la tuta linda e perfetta. mi aspetterei almeno qualche strappo o scucitura(alla super pippo, per capirci 😉 )

scusa lo sproloquio, ma spero che almeno qualcosa delle tante dette possa servirti a migliorare il lavoro.

ciao e buon lavoro

riky70
    Partecipante
    @riky70

Kister sempre ben accetto e molto gradito il tuo parere… anzi mi offenderi del contrario, preferisco avere 1000 pareri che mi dicano cosa devo migliorare che 1000 che dicono ok va’ bene così quando poi qualcosa che non va’ c’è….

ovviamente i pareri positivi sono sempre graditi intnediamoci altrimenti si perde la motivazione… ovvio no?

Comunque visto che sono ancora un novellino del programma perchè ho ancora tantissime cose da imparare (io ne vedo veramente tante), sono ben felice di mettere in pratica… dilungati pure quanto serve nessun problema quindi… anzi…8-)

detto questo visto che il quote di kister racchiude bene o male tutte le note fatte da voi amici vediamo di riassumere:

kister1 wrote:

1) eccessivo blur del pugno in primo piano;

2) la mano destra penso dovrebbe essere più attaccata al corpo e un po’ più “sciolta”, più trascinata, non so se mi spiego;

3) le gambe dovrebbero essere più attaccate;

4) la composizione non è il massimo, alzerei ancora la camera e zoomerei un po’, quindi ruoterei (la camera) in senso antiorario;

5) non è mai bene centrare perfettamente o quasi un soggetto(salvo casi particolari, ma non in questo) anche perchè non puoi non tener conto che si tratta di una copertina, quindi hai sempre un’intestazione da sistemare;

6) per quanto il tuo eroe debba sembrare buffo/imbranato e per quanto i gusti siano gusti, la scelta dei colori è decisamente infelice, poichè non stacca con lo sfondo(dominante blu per la terra e idem, anche se altra tonalità , per superciccio). io direi di fare delle prove con altri abbinamenti;

7) questo è un parere ancor più personale: se l’eroe è un po’ sfigato non può avere la tuta linda e perfetta. mi aspetterei almeno qualche strappo o scucitura(alla super pippo, per capirci 😉 )

scusa lo sproloquio, ma spero che almeno qualcosa delle tante dette possa servirti a migliorare il lavoro.

ciao e buon lavoro

1) ok, ma come faccio in Bleder a ridurre il blur solo dal pugno? E’ possibile o devo agire in post produzione? Se è in post ok bene o male con Gimp ci riesco.

2) ok avevo provato ma non mi piaceva molto messa di fianco, mi sembra più “caratteristico” così, però vedo di trovare una via di mezzo comunque…

3) le gambe le avevo tenute staccate in relazione col braccio, era per dare un effetto di “scoordinamento”… ovviamente cambiando la posizione del braccio devo adeguare anche le gambe 🙂

4) ok, vedo di spostarmi allora, magari faccio uscire dall’inquadratura un pezzo di terra…. (pensa te che una delle prime prove era proprio impostata così… ci avevo azzeccato all’inizio… 😉 )

5) ok come 4 insomma….

6) questo è uno dei miei limiti, purtroppo è una parte della grafica che non riesco ad azzeccare, le tonalità … al mio occhio sembra che sia buona questa cromatura ma pure Gikkio me l’aveva fatto notare… 😥 qui devo studiare ma per ora non è il momento di farlo, non sono sintonizzato… vedrò di fare qualche tentativo tanto il tessuto è relativo al colore quindi variando il colore del materiale si modifica tutto senza problemi… almeno quello l’ho previsto dai…

7) Confermo… in effetti ci sono delle zone “guastate” nella tuta ma purtroppo le avevo previste prima della posa e qui non si vedono, o meglio ci sono ma si perdono nelle ombre e nelle pieghe quindi dovrò modificare la texture…

Grazie… vedo di lavorarci sopra…

buon lavoro anche a te… 😎

riky70
    Partecipante
    @riky70

aiuto… Blender non funzia più… mannaggia, esce la corrente… la scheda grafica fa’ i capricci, il monitor idem reinstallo i driver e Blender non funge più… che caspita sarà  successo?

L’unica versione di Blender (delle 5 che ho sul PC) è quella col Freestyle che è mesi che non usavo… comunque sono riuscito solo a fare la modifica ai colori della tuta ed ora però dovrò ravvivare il blu della terra …. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573342,756.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

l’incompatibilita’ sara’ probabilmente dovuta ai drivers (magari prima avevi quelli vecchi o quelli aggiornati e uno dei due fa a pugni con Blender)

da controllare se e’ solo Blender che da problemi

riky70
    Partecipante
    @riky70

l’ho pensato anch’io ed infatti sto’ cercando quelli aggiornati 🙂

per ora è solo quello che mi da’ problemi ma non ho provato tutti software, tanto prima o poi dovrò decidermi a formattare e reinstallare…

va beh…

riky70
    Partecipante
    @riky70

meno male… driver aggiornati e tutto si è sistemato… 😳

ecco un piccolo UP riguarda i colori, la centratura dell’immagine, gambe più vicine tra loro… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573342,8937.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

E’ strano quel noise nelle scie delle particelle varie. Come mai è presente? In teoria non dovrebbe esserci, o almeno dovrebbe essere allungato anche lui.

riky70
    Partecipante
    @riky70

ci ho lavorato sopra un po’, anche se devo approfondire il discorso delle proporzioni (aurea), ecco l’immagine: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573347,6818.jpg

riky70
    Partecipante
    @riky70
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

Un bel WIP,l’immagine si è evoluto e si è migliorata. Ci siamo, la velocità  si percepisce. Questi ultimi 3-4 giorni li passerei migliorando in genere i materiali.

Stai visualizzando 47 post - dal 1 a 47 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.