Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI9] Light speed

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  • #2961
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Io avrei modellato questa per la copertina. Questo è solo un rendering di prova del modello, che poi andrà  inserito in una scena. Ci sono ancora parecchie imperfezioni della carrozzeria, e mancano alcuni dettagli. Non ho usato subsurf, ma solo l’edge split per segnare gli spigoli più affilati. Questo però porta il modello ad essere forse troppo spigoloso. Magari nella scena finale non si noterà , ma ci terrei ad avere un bel modello da usare anche in altre occasioni. Qualche idea? Come fate voi per avere una bella carrozzeria ben definita?

    #69522
    Anonimo
    Inattivo
    @

    vedi cosa esce usando il crease.

    #69523
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Secondo me è un azzardo usare un auto in un contest per una copertina verticale. Il bello è proprio questo, non è specificato, ma ci si aspetterebbe qualcosa che sale o scende.

    Opinione personale a parte, secondo me hai fatto bene a modellare solo l’essenziale, anche se è un po’ squadrata si vedrà  poco se ci metti abbastanza motion blur.

    Ora però devi trovare un contesto intricante in cui inserirla (tipo classica auto che vola giù dalla scarpata, con la curva e ul guardrail rotto sullo sfondo :D.

    #69524
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    L’idea c’è già , acnhe se forse un po’ complicata. Comunque sono contento che proprio tu abbia tirato in ballo la questione del formato. Stiamo diventando pazzi ogni volta a trovare composizioni per il formato verticale! E’ proprio necessario, visto che la rivista non viene stampata, avere una copertina verticale?

    Non è modellato solo l’essenziale, è abbastanza dettagliata. Quello che la fa sembrare squadrata è il modificatore edge split, che crea spigoli netti. Ora sto provando ad usare il subsurf e ad aggiungere i loop per affilare certi spigoli, facendoli però un minimo arrotondati. In questo modo però nasce il problema che ho sollevato in Richiesta d’aiuto.

    Ecco il wire. Non si capisce nel dettaglio, ma dà  l’idea della densità . Non c’è subsurf. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573333,7185.png

    #69525
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Lell wrote:
    L’idea c’è già , acnhe se forse un po’ complicata. Comunque sono contento che proprio tu abbia tirato in ballo la questione del formato. Stiamo diventando pazzi ogni volta a trovare composizioni per il formato verticale! E’ proprio necessario, visto che la rivista non viene stampata, avere una copertina verticale?

    Ahahahah, non ci avevo mai pensato, ma penso che sia più che altro per il fattore “Rivista” e poi il formato verticale lo usa già  Blender Art Magazine :D.

    Lell wrote:
    Non è modellato solo l’essenziale, è abbastanza dettagliata. Quello che la fa sembrare squadrata è il modificatore edge split, che crea spigoli netti. Ora sto provando ad usare il subsurf e ad aggiungere i loop per affilare certi spigoli, facendoli però un minimo arrotondati. In questo modo però nasce il problema che ho sollevato in Richiesta d’aiuto.

    Infatti io intendevo proprio il fattore Subsurf che crea un sacco di problemi, io ad esempio non sono mai riuscito a modellare un auto come si deve :D.

    #69526
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ecco qua. Sono riuscito a sistemare il modello in maniera decente. Ho usato il subsurf a 2 e affilato gli spigoli aggiungendo loop dove serviva. Mi è toccato pastrocchiare un po’ in certi posti, ma sono dettagli così piccoli che non si possono notare. Che ve ne pare? E come vi sembra il rendering?

    rendercamaro2.th.png

    Volevo texturizzare i pneumatici per metterci le scritte. Ho visto che adesso le uv map le esporta in svg. Però vorrei poterle aprire in photoshop. Come procedete voi?

    #69527
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    bel modello! forse c’è da sistemare qualcosa nei gruppi ottici, specialmente la freccia non mi convince, mi sembra un pò posticcia. per il resto mi sembra ottimo!

    per quanto riguarda le textures… non sono sicuro di aver capito bene… io quando devo esportare l’uvmap poi la apro in gimp, ma mi pare il formato sia png. poi aggiungo livelli e creo la texture. ma forse ho capito male…

    #69528
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Grazie. Dunque, per via delle UV la 2.53 mi salva in SVG, che se ho capito bene è un formato vettoriale. L’ho aperta in Gimp, ma siccome non lo so usare (anche se magari non è molto diverso da photoshop) dovevo riuscire a salvarlo in un formato photoshoppabile, e ho trovato che meglio di tutto è il png. Il tga mi ha dato come risultato tutto nero.

    La freccia in effetti è texturizzata con le procedurali. Sarà  meglio che mi faccio io la texture.

    #69529
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Bel lavoro Lell, spero che qualcosa del nostro dibattito ti sia servito.Se vuoi controllare se ci sono punti dove il subsurf crea strane tensioni, applica alla carrozzeria un materiale più riflettente.

    #69530
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Beh, per questo lavoro non molto, ma per un prossimo sicuramente sarà  utile. Più che altro guardando vari tutorial ho capito che per il momento l’aggiunta di loop era la soluzione migliore. Ecco la versione con gomme e freccia texturizzate correttamente. L’unica cosa che manca di realismo sono i fari, ma li curerò nella scena complessiva, dove saranno in primo piano. Anche i vetri ovviamente non sono corretti, ma intanto restano così visto che mancano gli interni.

    immagine http://www.pasteall.org/pic/5719

    #69531
    Eta
    Membro
    @eta

    mi piace molto il modello anche se lavorerei un po’ sul materiale [però più darsi pure che sia l’illuminazione della scena che lo fa sembrare strano].. non mi sono mai cimentata in blender, ma in vray per rhino si impostano più livelli di colore per ottenere quella ‘glossatura’ rotonda, morbida.. probabilmente c’è qualche risorsa online per blender o qualche tutorial, ma confido nelle tue capacità  e sono abbastanza sicura che sia una faccenda di illuminazione 🙂

    sono CURIOSISSIMA di vedere quale sarà  la scena finale.. anche io mi ero immaginata l’incidente stradale come anfeo 😡 ma vista la smentita.. non so proprio cosa potrà  essere!!! 😀 😀 😀

    #69532
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    L’immagine che ho preso di rifermento per l’illuminazione è questa: http://www.netcarshow.com/chevrolet/200 … per_02.htm

    Ho cercato di ricreare quei riflessi morbidi prima usando dei pannelli con emitter bianco, poi usando lo sfondo sfumato. L’illuminazione è data da tre spot senza specularità . Infatti ho voluto provare un approccio più fisicamente corretto ai materiali, ovvero togliendo la specularità  fittizzia e cercando di crearla usando il mirror. Infatti anche le gomme hanno il mirror, e al texture delle scritte è mappata anche su quel canale, oltre che su color e bump. Un po’ meno bene è venuta la plastica nera. I cerchi forse sono un po’ troppo sgranati. Sapevo che il nuovo motore di rendering è diventato molto più veloce nei materiali a specchio e trasparenti, per cui ho voluto sfruttare questa potenzialità  sui materiali. Proverò a rivedere l’illuminazione ora che ilmodello è stato sistemato.

    La scena arriverà  fra un po’. 😉

    #69533
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Avete mai piegato una città ?

    A parte questo, che mi è riuscito bene, avrei alcune cose da chiedere.

    La prima più importante è questa: mettiamo che abbia molti oggetti duplicati linkati. Mettendo che la mesh originaria la voglia dividere in due mesh separate, io seleziono i vertici che devo separare, premo P e il gioco è fatto. Il problema è che mi ritrovo che le mesh duplicate linkate non hanno una corrispondente seconda mesh separata, ma semplicemente non hanno più i vertci che ho tolto dall’originaria. Di conseguenza mi tocca riduplicare e riposizionare la mesh che ho separato per ogni duplicato della mesh originaria. C’era un modo per evitare questo?

    Seconda cosa: nel compositor vorrei rendere trasparente una cosa man mano che si avvicina alla telecamera. Ho provato ad utilizzare il canale Z del renderlayer, ma sembra non dare risultati. Voi come fareste? Che sequenza di nodi utilizzereste? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573337,869.png https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573338,0307.jpg

    #69534
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Il punto è che separando crei un altro oggetto, quindi non so come tu possa fare a correggere ora, per quel che ti serve non ti pasta un vertex group?

    #69535
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    No, per via dei layer. Deve essere un render layer diverso. Vabbè, ho già  sistemato a mano. Però penso che per questa cosa si debba permettere all’utente se replicare anche l’oggetto separato oppure no.

    E per quanto riguarda il problema dei nodi, che mi sapete dire?

    #69536
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Niente? Nessuno sa usare un po’ i nodi per il mio scopo?

    #69537
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    secondo me dovresti provare con i nodi dei materiali.

    non so di preciso come andrebbe configurata la cosa perchè vado a memoria da un tutorial che vidi. però la base secondo me è questa.

    3dviewnodes.th.png

    così mi pare che “sente” il valore alpha a seconda della distanza, ma non riesco a renderlo trasparente. Per regolare la sensibilità  del canale alpha alla distanza modifica il valore size Z del nodo mapping

    spero ti possa aiutare!

    #69538
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Intanto inizio a postare qualcosa, altrimenti pensate che stia qui a grattarmi la pancia! 😀

    Questa è la scena quasi completa, anche se ha poco ancora di quello che vorrei ottenere. L’effetto che voglio ottenere è quello di tante scie luminose (oltre a quelle delle due macchine, anche quelle di altre, di bianche e di rosse, che si incorciano sull’incrocio ecc). E’ un bel casino ottenerle in modo corretto. Intanto cosa vi sembra?

    (ci sono pezzi di immagine copioincollate che devo ancora completare) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573339,4118.jpg

    #69539
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    guarda, io per avere l’effetto trasparenza che dicevi cercherei di ottenrelo in post produzione, renderizzi l’immagine e poi dai un gradiente di trasparenza… credo sia la soluzione più veloce, coi nodi non saprei, Sandro P. è il più esperto annodatore (che io sappia)…

    comunque mi sembra un buon lavoro, sei sulla buona strada, bisogna però vedere ad effetti applicati… 😎

    #69540
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    riky70 wrote:
    guarda, io per avere l’effetto trasparenza che dicevi cercherei di ottenrelo in post produzione, renderizzi l’immagine e poi dai un gradiente di trasparenza… credo sia la soluzione più veloce, coi nodi non saprei, Sandro P. è il più esperto annodatore (che io sappia)…

    comunque mi sembra un buon lavoro, sei sulla buona strada, bisogna però vedere ad effetti applicati… 😎

    In effetti credo che farò proprio così. Tanto non ho bisogno di una perfetta corrispondenza fra distanza e trasparenza. Era solo per attenuare un po’ l’effetto delle scie in primo piano.

    Ed è anche vero che la riuscita dell’immagine si basa tutta sugli effetti. Specialmente il blur degli oggetti in movimento ho visto che da parecchi problemi! Ci sarà  da lavorare ancora!

    #69541
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    vero…. magari ci sono sistemi più elaborati che ti fanno ottenere quello che ti serve ma a volte non serve spaccarsi la testa anche perchè spesso si vede che è l’idea e l’impressione che contano… certo la qualità  e l’accuratezza giocano un ruolo importante ma se si rischia di compromettere l’efficacia dell’immagine… beh… semplice è meglio 😀

    #69542
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Con grande difficoltà  sono riuscito a caricare questa immagine on-line. E’ la scena senza effetti. Le personcine sono immagini 2D che ho trovato gratuitamente su un sito che poi nominerò, ora non ho il link sotto mano. Tuttavia non è così immeidata la cosa, visto che ho dovuto correggere io la luce di ognuna. Spero che l’uso di questo sistema non sia proibito.

    scenacomplessiva4.th.png

    Piccolo OT tecnico: è possibile che un virus si annidi in una chiavetta internet? Ho saltuariamente problemi con la velocità  della connessione, e non mi spiego come mai.

    #69543
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Piccolo OT tecnico: è possibile che un virus si annidi in una chiavetta internet? Ho saltuariamente problemi con la velocità  della connessione, e non mi spiego come mai.

    di solito piu’ semplicemente si annida nel sistema operativo del computer che usa tale chiavetta (comunque a Settembre tanta gente e’ tornata dalle vacanze)

    #69544
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    mi sembra un buon risultato, certo ora servono gli effetti per vedere l’effetto finale…

    una cosa, ci sono degli omini capovolti… non si capisce bene cosa siano o cosa stiano facendo a testa in giù… che sono?

    #69545
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sì sì, fanno penitenza e camminano a testa in giù! No dai, adesso li ho girati. Grazie del commento.

    #69546
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ma secondo voi, senza considerare il tema della velocità , come vi pare come città ? Le luci e l’ambiente? Certamente mancano i bagliori delle luci, però provate a fare uno sforzo di immaginazione.

    #69547
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    manca la scia (luminosa?) della macchina

    #69548
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sì, ok, a quello ci sto lavorando. però volevo sapere la città  in sè, senza considerare effetti di velocità  e cose varie, se era convinciente come illuminazione e ambientazione.

    #69549
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    a me ricorda molto need for speed underground… 🙂

    #69550
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Questo è già  una cosa positiva!

    Qui è dove ho trovato le persone ritagliate. http://vyonyx.com/category/down/cutout-people/

    Ci sono anche alberi e altre cose.

    #69551
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    secondo me sta venendo su molto molto bene!! l’immagine senza effetti penso sia già  convincente. ci sono certe cose che magari così non rendono a dovere, tipo le finestre con le textures, ma sono particolari che probabilmente verranno camuffati con gli effetti dovuti alla velocità !

    forse una cosa potresti provare per vedere come ci stà . potresti provare a fa uscire una luce, magari anche leggermente colorata dalla curva in fondo a sinistra, in modo da dare più l’idea che il viale, o comunque la città  continua anche dopo la curva… non so, potrebbe dare un bell’effetto 🙂

    comunque per ora procedi alla grande secondo me!

    #69552
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Tipo così

    scenacomplessivascie1.th.png

    #69553
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Il concept e’ buono, se lo realizzi bene (c’e’ ancora una carenza in luci e materiali nella citta’) potrebbe risultare uno dei migliori lavori di questo contest

    #69554
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Spero di riuscirci!

    Cosa intendi per carenza di materiali? come qualità  o come varietà ?

    Di luci non credo che ne aggiungerò. Sono già  sicuramente una trentina (ho perso il conto) e la scena è già  parecchio pesante, anche a causa dei materiali di mia filosofia. Sperò che gli effetti di glare e cose varie suppliscano a questa carenza.

    A presto con nuovi risutlati.

    #69555
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Dovresti dare del Motion Blur anche alle macchine. Per ottenere l’effetto delle scie dei fanali il tempo di esposizione di una macchina fotografica deve essere alto, di conseguenza è impossibile vedere le automobili a fuoco

    #69556
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sì, ce lo darò o in post produzione o usando il motion blur di blender (se il computer tiene, sono 1.400.000 vertici durante il rendering). E’ vero che le macchine non possono essere a fuoco se ci sono le scie, e nemmeno le scien escono passando di fianco alla macchina. Ho voluto fare una cosa un po’ artistica.

    Sto renderizzando i vari layer, poi passo alla post.

    #69557
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    poco tempo fa’ c’era un lavoro di Andrew Price che realizzava un semaforo, dacci un occhio potrebbe tornarti utile…

    anche secondo me servono più luci, più movimento… le scie andrebbero fatte trasparenti e sfuocate idem i bolidi ci vorrebbe un po’ di blur e sfocatura, altrimenti sembrano fermi…

    giusto qualche esempio:

    need-for-speed.png

    TheNeedForSpeedUnderground800.jpg

    need-for-speed-2010.jpg

    nfs-shift-honda-s2000-1.jpg

    #69558
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    L’introduzione al compositor l’ho guardata per bene! Tuttavia con solo il compositor non riesco a personalizzare completamente il lavoro, o almeno non con le mie conoscenze. per cui lo userò per alcuni effetti, mentre per altri, come il motion blur che aggiungerò sicuramente, userò un programma di grafica 2D.

    Ti devo dire che di immagini di scie e movimenti ne ho guardate più che ho potuto. Le scie non sono trasparenti. Sono bianche, e i bordi devono essere sfumati e del colore della luce. E avere delle leggere striature lungo la scia. E’ un bel casino! (le scie rosse invece devono essere più o meno rosa, coi bordi rossi, perchè meno forti di quelle dei fari anteriori).

    #69559
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    lell, non è difficile, sono all’incirca come il tuono spaziale del mio goldrake, hai presente, praticamente sono 2 mesh identiche, una è solida e l’altra che è sovrapposta a questa e leggermente più ampia, ma di pochissimo, è un halo, quindi ottieni l’effetto pieno coi bordi sfumati come ti serve… 😎

    #69560
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ah, ok, grazie per la dritta. Però è anche vero che sono già  al limite con i poligoni, per cui non posso permettermi di sdoppiare tutte le scie. Intanto grazie!

    #69561
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    molto semplice lell, avevo avuto lo stesso problema tempo addietro… le scie le fai su un file differente, le elabori e poi coi nodi sovrapponi l’immagine delle scie al rendering così puoi eliminare dalla scena i poligoni delle scie ed allegerisci il tutto… 😀

    #69562
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Allora, io intanto posto un primo risultato della postproduzione, così potete dirmi se ci sono cose che non vanno. io intanto finisco di sistemare gli ultimi dettagli, come il blur delle ruote. Enjoy!

    composizionefinale1.th.jpg

    Una domandina tecnica: se io uso il compositor per modificare un’immagine esterna, e visualizzo il risultato nell’editor di immagini selezionando “viewer node”, cosa devo fare per salvare l’immagine che risulta dai nodi? Con F3 non funziona, salva l’immagine di input.

    #69563
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    devi selezionare il pulsante composing nel pannello del rendering e devi mettere in output il risultato finale dei nodi, puoi avere sia l’uscita finale nel view ma devi collegarlo anche alla finestra composing…

    #69564
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Una versione più retrò.

    composizionefinale1reds.th.jpg

    #69565
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    decisamente meglio le scie mi sembrano azzeccate… ora dovresti dare luminosità  alla città  con gli effetti luce come nelle immagini che ti avevo postato…

    #69566
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Dici tipo dare più volume e luminosità  a finestre e insegne?

    #69567
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Fra una prova e l’altra ho ottenuto questo. Vi sembra che sia troppo flashoso o potrebbe andare?

    composizionefinalesuper.th.jpg

    #69568
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Questa dovrebbe essere la finale. Se avete qualche impressione dite ora o tacete per sempre! 😀

    composizionefinalesuper.th.jpg

    #69569
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Se non mi dite cosa ne pensate come faccio a migirarla o a rendermi conto di miei errori? 😕

    #69570
    kister1
    Membro
    @kister1

    secondo me il senso di velocità  non è reso benissimo: l’auto rossa sembra quasi ferma, forse ci vorrebbe più blur, ma penso che il problema principale sia da attribuire all’inquadratura scelta(difficile dare un senso di velocità  con un’inquadratura frontale o giù di li).

    altra cosa che non mi piace è l’assenza delle scie rosse, caratteristiche in questo tipo di foto

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http … 52&bih=702

    non so se puoi ancora intervenire in tempo per la scadenza, ma direi che potresti provare 😉

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