Community Forum ArtWork Work in Progress BMI9 – Falco pellegrino [FINITO]

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  • #2929
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Questo solo per dire: ci sono anch’io.

    Sto colorando col project painting, e se ho tempo proverò con le particelle. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573315,5417.jpg

    #69147
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Complimenti sta venendo benissimo, in che scena lo calerai?

    #69148
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bello, viene bene !!

    #69149
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    L’idea è azzeccata. Se non sbaglio è proprio il volatile più veloce al mondo. Da questa posa e visuale però sembra che abbia una forma strana. Le texture sono belle!

    #69150
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Questa è l’inquadratura, ma il project painting non mi soddisfa, provo con le particelle https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573324,7086.png

    #69151
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    OriginalBBB wrote:
    Questa è l’inquadratura, ma il project painting non mi soddisfa, provo con le particelle

    Io lascerei con il project paint.. sta venendo davvero bene.. finisci, li dove le ali son bianche e fa qualche prova.. un pò di motion blur verticale ( che segua l’inclinazione del falco ovvio) per dare il senso della picchiata, qualche piccolo particolare nel cielo e viene na meraviglia 🙂 😉

    #69152
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si anche secondo me il project painting non è affatto male. e poi sono sicuro che con la dovuta illuminazione e compositing sarà  ancora meglio! oltretutto con le particelle (almeno per le mie conoscenze) la vedo una cosa ardua ricreare quella livrea…

    comunque secondo me sta venendo molto bene!!

    #69153
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Mi accodo, quoto il project painting che secondo me è venuto davvero bene, mi ricorda il colibrì di ciocioneschi. Il tempo che perderesti a settare le particelle in maniera decente lo potresti utilizzare per migliorare la scena in gimp con qualche effetto particolare per dare la sensazione di velocita, inoltre a tal proposito, se il volatile è in picchiata me lo immagino con molto blur verso la coda, percio molti particolari andranno persi sfumando nel blur! Continua cosi che sta venendo bellissimo!

    #69154
    kister1
    Membro
    @kister1

    anche secondo me le texture sono ottime, e poi dovrai sfocare parecchio il soggetto per dare un effetto velocità , per cui sarebbe inutile sbattercisi tanto

    occhio alla composizione dell’immagine, adesso..

    render con internal o yafaray?

    #69155
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Avete ragione riguardo al motion blur. Mi linkate un buon tutorial ^^ Non l’ho mai usato. Vorrei renderizzare in yaf ma suppongo che per questo lavoro, anche l’internal andrebbe bene

    #69156
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Mancano ancora le zampette, e non trovo ancora il materiale per gli occhi, in yaf https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573330,5704.jpg

    #69157
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ancora non mi convince la forma del pennuto! Ma in effetti non ho mai visto un falco in picchiata da vicino, per cui potrebbe essere così. L’illuminazione invece va sistemata. Dovrebbero esserci zone illuminate dal sole e zone in ombra. Invece è tutto uniforme.

    #69158
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Dà  la sensazione che debba dimagrire un po’, lo scolpirò. Non ho ancora settato luci, ma suppongo metterò una sun in Yaf

    #69159
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Più che altro mi aspetteri di vedere delle zampe…

    #69160
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    OriginalBBB wrote:
    Mancano ancora le zampette, e non trovo ancora il materiale per gli occhi, in yaf

    😀

    #69161
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    OriginalBBB wrote:
    OriginalBBB wrote:
    Mancano ancora le zampette, e non trovo ancora il materiale per gli occhi, in yaf

    😀

    😳

    #69162
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Secondo me le texture sono perfette, anche l’idea mi piace molto. Per il Blur ti dico la stessa cosa che ho detto a Ricky70, anima la discesa e poi ricavati il blur dal vector Blur di Blender :D.

    Per il resto, punta solo sulla resa, mi raccomando di non perderti troppo con lo sfondo.

    ciao

    #69163
    kister1
    Membro
    @kister1

    per il blur con nodi:

    1zf6b6v.jpg

    i valori indicati vanno già  bene, però puoi sempre fare delle prove.

    e ricorda che, naturalmente, la sfumatura si accentua proporzionalmente alla distanza che percorre l’oggetto tra un frame e l’altro.

    spero di essere stato utile

    ciao

    #69164
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bella idea questa…. anche perchè questi volatili… tipo il falco pellegrino… in picchiata rasentano i 400 km/h… incredibile… quale miglior espressione di velocità  espresa dalla natura?! 😎

    Qui dobbiamo blurrrare tutti e due!!!!

    #69165
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ma perchè ddevi rovinarti il modello con il blur?

    Puoi comunque ricreare un effetto movimento con una buona inquadratura e creando una buona scena, al massimo puoi sfocare l’immagine di sfondo ma io il blur al modello non lo metterei…è peccato.

    #69166
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Proverò entrambe le alternative, solo una cosa. Io sto usando la 2.49b perché renderizzo con yaf. Il nodo del render layer non è uguale, manca l’uscita Speed. Pensavo comunque di inserire l’immagine renderizzata con yaf ed attaccarlo al vector blur, o non è possibile?

    #69167
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    penso di no perchè l’output del vettore viene calcolato in fase di rendering, in base anche alle info dell’animazione. quindi l’immagine non dovrebbe avere questo tipo di informazioni, a meno che non ci sia il modo di esportarle, tipo come si fa con una z map.

    #69168
    kister1
    Membro
    @kister1
    OriginalBBB wrote:
    Il nodo del render layer non è uguale, manca l’uscita Speed.

    skxpat.jpg

    se non spunti la casella indicata non avrai mai la voce speed nel render layer.. 😉

    #69169
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    GRazie, ed è anche oggi il termine, mi sbrigo! 😀

    #69170
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    progressi, mi pare meglio blurare l’ambiente! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573336,1993.jpg

    #69171
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    ci vuole più contrasto di luce fra zone illuminate e in ombra. Ma non è male. cerca di rendere più varia l’immagine.

    #69172
    kister1
    Membro
    @kister1

    si, va molto meglio, però l’inquadratura andrebbe storta, e se riesci potresti inserire altri dettagli sfocati.

    poi non so.. secondo me il falchetto tutto perfettamente a fuoco non va bene

    #69173
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh direi che c’è stato un bel miglioramento, l’idea della picchiata ora c’è, forse un po’ di dof sulla parte finale del falchetto ma la parte anteriore a fuoco direi che deve rimanere… 😎

    #69174
    kister1
    Membro
    @kister1

    si si, infatti intendevo dire che TUTTO a fuoco non va bene, ma almeno testa e metà  corpo devono esserlo

    #69175
    Anonimo
    Inattivo
    @

    io ho qualche dubbio sullo sfondo è limitato..dovresti fare uno sfocato, un fuori fuoco intendo… del tipo COLIBRI’ di Ciocio’.

    tipo questo genere di immagine ma fuori fuoco…poi gli adatti una bella illuminazione solare..

    parco_naturale_monti_sibillini_veduta.jpg

    tipo questa immagine ha linea di confine tra terra e aria ti da qualcosa in più di sicuro…

    #69176
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E’ vero Gikkio che con più riferimenti l’osservatore è meno spaesato, però guardando dal basso un falco in picchiata è difficile vedere la terra. Comunque un po’ di sfocatura dello sfondo non dovrebbe guastare.

    #69177
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Infatti, quello è il dilemma, farò delle prove con altre inquadrature

    #69178
    tonypezz
    Membro
    @tonypezz

    ke bello il modello complimenti, anche se la scenografia è completamente da cambiare…

    Sfondo, illuminazione, zona :geek: tutto.

    cmq puo venire fuori davvero qualcosa di bello

    #69179
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Ho cambiato lo sfondo e sfocato leggermente anche il falco lasciando a fuoco la testa, ho cambiato anche la posizione del sole. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573349,2614.jpg

    #69180
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh… mi sembra molto più efficace, la scelta dello sfondo è stata una scelta positiva, bell’immagine… 😀

    #69181
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Dal punto di vista tecnico mi pare apposto, nel senso di correttezza del blur, delle sfocature ecc. Invece dal punto di vista visivo lo sfondo è troppo simile secondo me alla livrea del falco. Magari uno sfondo con bosco migliora la situazione.

    Dai che viene bene! 😉

    #69182
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Bel lavoro compliments… quoto però Lell sul discorso che il falco si confonde un pò con lo sfondo…potresti provare anche a farlo più perpendicolare al piano dell’orizzonte e magari portalo solo sul blu del cielo…per metterlo in una posizione di “picchiata” un pò più decisa… cmq ripeto è già  un gran bel lavoro anche così.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #69183
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    confermo, rispetto ad avere il cielo puro e semplice è stato un passo in avanti, ora scegline uno che “stacchi” un po’, ma ormai ci siamo… 😎 😎

    #69184
    alekk
    Membro
    @alekk

    Mi piace molto, complimenti, 😀

    Quoto i consigli sullo sfondo e aggiungo che forse potresti migliorare un po’ la texture poco sopra il becco che mi sembra un po’ stirata…

    Cia0!

    #69185
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Volendo spaccare il capello non so se hai considerato che gli uccelli, proprio in situazione di picchiata come in questo caso, abbassano davanti gli occhi delle specie di membrane a protezione della cornea (forse per i moscerini) 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 si chiama membrana nittitante….qui il link… 😉 :http://www.naturaphotografica.com/fauna/uccelli.html

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #69186
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Ti ringrazio! 😀 Mi sollevi dal tribulare sul materiale dell’occhio, ora cerco esempi della membrana.

    #69187
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    😉 beh è proprio un mega cavillo ma se lo vuoi fare “reale” la devi mettere…di solito sono di colore grigino credo che con un materiale trasparente opaco tu possa tranquillamente risolvere… 😎

    ciao

    Luca. 😉

    #69188
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Ho preparato 3 versioni, alla fine ho scelto di non inserire la membrana dato che nell’immagine, lungi dall’essere realistica, sarebbe apparso un po’ strano, quasi fosse cieco. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573354,6082.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573355,1157.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573355,3592.jpg

    #69189
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    a mio parere la prima e l’ultima hanno un qualcosa di caratteristico che l’altra non ha quindi credo vada a tua scelta personale… comunque bello… bel lavoro…

    #69190
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    a me piace l’ultima !!

    #69191
    AlessandroG
    Membro
    @alessandrog

    Preferisco l’ultima, nella prima vi è troppo grigio 😉

    #69192
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    concordo per l’ultima! e bel lavoro!!

    #69193
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Anche per me è l’ultima la migliore…

    ciao

    Luca. 😉

    #69194
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Quindi vada per la prima… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #69195
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    domande: che effetto ha la velocita’ sul falco? Tiene gli occhi aperti al massimo in picchiata? Le piume (non le penne) non vengono scompigliate e sbattute dal vento? Le ali sono appiccicate cosi’ al corpo tozzo o c’e’ da qualche parte una parvenza di muscolo? Le zampe non si vedono del tutto?

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