Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI9] Bolide

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  • #15760
    bj
    Membro
    @bj

    Ecco la mia entry per il contest.

    speedcontest.png

    Modellazione,render,effetti di fumo e compositing in blender 2.53

    #180566
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Moolto bello, complimenti!!

    #180567
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Bello, bello !! :mrgreen:

    #180568
    bj
    Membro
    @bj

    Grazie 😀

    Ci sono alcune cose che non mi soddisfano,tipo il poco motion blur delle ruote che penso dipenda dal fatto che siano così scure..ed anche il fatto che la smoke simoulation non è inclusa nel Z pass e quindi è tutta sfocata uniformemente, però per il resto sono soddisfatto 🙂

    #180569
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    He he… simpatico! 😆

    #180570
    gionavvi
    Membro
    @gionavvi

    Bello! Complimenti davvero… Non hai creato una quantità  smisurata di dettagli eppure la scena è bella lo stesso…

    Sto studiando i nodi, mi sarebbe utile vedere il tuo compositing. Grazie!

    #180571
    bj
    Membro
    @bj

    Posso postare uno screen, ma dopo aver reso il tutto più “presentabile” visto che ho fatto molti cambiamenti durante il compositing 😆

    node.th.png

    E’ un po’ difficile da spiegare..Ho tre render layer diversi, il fumo,la pista e l’auto sono sullo stesso render layer perchè dovevano subire la stessa sequenza di effetti, solamente che, come ho già  detto, mi sono accorto che non veniva calcolato uno z pass per il fumo e neanche il VECTOR (e cioè la velocità  per calcolare il motion blur) e quindi ho creato un altro render layer con solo la macchina e la pista per usarne i valori vector e Z…l’ultimo render layer è quello dell’immagine di sfondo.

    #180572
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Caspita che bello!!!! Complimentissimi!!! 😀 😀 😀 😀

    Per questioni ingegneristiche mi convince poco il sistema con cui la ruota (o dovrei dire il ruotone? 😆 ) si aggancia alla scocca perché non intuisco bene come funzioni l’ammortizzatore e soprattutto non sembra avere una grande capacita’ di sterzata (a meno che le ruote direzionali siano quelle posteriori), ma questi sono solo dettagli l’immagine e’ fantastica. 😉

    #180573
    bj
    Membro
    @bj

    Grazie mille, anche per le dritte tecniche 🙂

    #180574
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto bello! mi piace l’idea e la realizzazione! però secondo me lo puoi “velocizzare” ulteriormente. ad esempio potresti far girare le ruote e applicare in tal senso il motion blur… penso che aggiungerebbe molto movimento alla scena.

    #180575
    bj
    Membro
    @bj

    E’ questo il problema, le ruote girano, anche se non troppo velocemente, mi pare 7 giri al secondo XD…solamente che le parti scure si vedono di meno rispetto a quelle chiare e aumentando il vector blur ottenevo un effetto troppo sfocato 😕

    #180576
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ma hai animato anche la macchina? perchè il blur non si vede per niente, si vede solo il defocus.

    Cmq di solito questo tipo di foto si fanno muovendo la camera nella direzione del veicolo, in questo modo la macchina rimane a fuoco e tutto il resto dietro ha il classico effetto movimento.

    Prova ad animare anche la camera, per il resto ottimo lavoro.

    #180577
    bj
    Membro
    @bj

    Anfeo, in realtà  ci avevo pensato, ma non so come il risolvere il problema che il fumo non generi la propietà  “vector” infatti calcolerebbe la velocità  del cubo di domain che ricopre l’intera scena e quindi sfocherebbe tutto in una maniera uniforme (già  provato)..se invece escludessi il domain dal calcolo del vector il fumo risulterebbe comunque non sfocato e quindi contrasterebbe col resto della scena, no?

    #180578
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    mi ricorda tanto mototopo ed autogatto… bella idea e mi sembra una bella realizzazione… 8)

    #180579
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    L’immagine mi piace per l’illuminazione e per l’uso del DOF, e anche il fumo infuocato è davvero convinciente. Tuttavia il modello del bolide non stà  proprio in piedi, in tutti i sensi. Ci sono in esso molti controsensi. Il baricentro è troppo indietro a causa di quei grossi propulsori e cadrebbe. Non è solo una questione di realismo, è proprio una questione estetica.

    Seconda cosa una ruota di quel tipo non è adatta a corse su asfalto; è troppo da cross, da trattore! La gomma da corsa per eccellenze è quella slick, o con qualche intaglio sottile, ma non con quelle costolone da fuoristrada. E la forcella è troppo esile. Dovrebbe dare una sensazione di areodinamicità , quindi magari anche un parafango che aiuta l’areodinamica, e quindi la sensazione di velocità  del modello.

    Quindi non è una questione di tua tecnica, che invece è molto buona, ma proprio di concetto del modello. Magari con poco riesci a sistemarlo. Ciao!

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