Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [BMI8] WIP Robot stile cartoon Ricerca per: Questo topic ha 50 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 51 totali) 1 2 → Autore Post 5 Aprile 2010 alle 14:25 #2364 riky70Partecipante @riky70 stavo facendo delle prove e mi sono imbattuto in questo effetto senza nodi, senza edge e senza plug esterni e con motore rendering interno… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573098,9612.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 14:33 #61169 riky70Partecipante @riky70 e quindi ho pensato di bene di usare i nodi e realizzare un effetto cartoon di questo tipo… mi chiedevo quale fosse il risultato migliore secondo voi… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573099,6652.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573099,8312.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573100,0107.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 14:46 #61170 SandroPMembro @sandrop mi spiace ricky ma l’unico che mi piace è quello bianco e nero del primo post… prova a fare una prova con dei materiali colorato unshadless e applicaci sopra quelle ombre lì…dovrebbe venire un effetto più cartoon ancora… ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 15:31 #61171 riky70Partecipante @riky70 beh l’importante è sempre dire cio’ che si pensa ed apprezzo SandroP… a me non dispiacciono nessuno dei 3 ma come ben dici il migliore è ancora il primo, è quello che preferisco anch’io… se ho ben capito quello che dici intendi attivare il pulsantino shadless per ogni colore e fonderlo con i nodi con l’effetto “contorni” giusto? Ho fatto anche quello ed il risultato è comunque molto simile all’effetto cartoon 1 solo con meno particolari… ovviamente volevo lavorarci anche con le texture in modo da avere qualche dettaglio in più sulla mesh… ad esempio la parte facciale non coperta dal casco… qualche riga tipo Daitarn III non ci starebbe male… qualche griglia, qualche sportello ma senza esagerare visto che lo stile cartoon è molto sobrio… Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 16:15 #61172 SandroPMembro @sandrop Esatto intendevo proprio quello…assegnando un multiply con i nodi o un overlay e giocare sulla opacità del livello con le ombre 😀 sono stato diretto anche perchè la modellazione mi piace quindi mi aspetto che tu ne faccia un ottima immagine 😉 ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 16:30 #61173 riky70Partecipante @riky70 SandroP wrote: Esatto intendevo proprio quello…assegnando un multiply con i nodi o un overlay e giocare sulla opacità del livello con le ombre 😀 sono stato diretto anche perchè la modellazione mi piace quindi mi aspetto che tu ne faccia un ottima immagine 😉 ciao ciao -S- OK quindi multiply od overlay… perfetto, grazie… 😉 avevo fatto un po’ di tentativi e quindi ora li riprovo con questi settaggi hai fatto bene ad essere diretto, preferisco sempre che mi venga detto come stanno le cose senza girarci intorno, altrimenti come si impara? 😎 Per ora grazie ah, una cosa… coi nodi, volevo prendere la prima immagine, quella in B/N e ricavarne il canale alpha dello sfondo in modo da potergli mettere in un secondo tempo lo sfondo che voglio, è possibile senza ricorrere a software esterni e con pochi passaggi? Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 17:00 #61174 SandroPMembro @sandrop beh si…in PS o in gimp selezioni tutto lo sfondo bianco e lo rimpi di nero…inverti la selezione e riempi di bianco…vualà un immagine da inserire com alpha… 😉 oppure rimanda il render spuntando il pass di alpha…se sei con la 2.5 poi viene di una facilità assurda ho visto 😀 -S- Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 17:18 #61175 riky70Partecipante @riky70 ok, quindi mi conviene in fase di rendering, perfetto… grazie… pensavo si potesse anche coi nodi… va beh 😀 Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2010 alle 17:22 #61176 andcampPartecipante @andcamp l’ “effetto cromatura”, chissa’ perche’, mi ricorda uno di quei telefilm tipo “Power Rangers” o simili. Quello in bianco e nero invece un fumetto Bonelli Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 8:20 #61177 riky70Partecipante @riky70 ecco un UP, posa ed effetto cartoon… I famosi Power rangers… beh, un po’ sì dai… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,2362.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 8:43 #61178 SandroPMembro @sandrop Meglio…io però rivedrei l’inquadratura…così com’è il braccio destro si perde un pò…e ehmmm…cambia lo sfondo 😡 -S- Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 8:52 #61179 riky70Partecipante @riky70 beh infatti la posa mi piace, l’inquadratura l devo rivedere, volevo fare in modo che si vedessero, con una specie di effetto “bombatura” la mano ed il cannone, con una leggera sfocatura DOF ed un po’ di motion blur per il missile lanciato… lo sfondo… ovvio… 😀 Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 16:57 #61180 riky70Partecipante @riky70 ecco qui… manca da modificare lo sfondo… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,4014.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 17:28 #61181 andcampPartecipante @andcamp con l’effetto a cartone animato l’avrei visto piu’ con come sfondo un cielo cosi’ http://www.animeclick.it/prove/serie/Gu … m00795.jpg e un paesaggio terrestre http://media.multiplayer.it/images/2006 … so_big.jpg altre possibili references sui paesaggi e i proiettili http://www.encirobot.com/gund/gund-mems07.asp?lang=0 http://www.encirobot.com/gund/gund-mems08.asp?lang=0 Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 17:45 #61182 riky70Partecipante @riky70 beh… Gundam è sempre Gundam… sicuramente ne prendo spunto per i fondali, forse anche dal Daitarn… l’effetto proiettile certo, il classico, volevo sperimentare qualcosa di nuovo… comunque mi hai trovato le reference che cercavo, mi hai evitato parecchio lavoro di ricerca… grazie… 😀 Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2010 alle 18:59 #61183 LeleDaRevineMembro @lell riky70 wrote: comunque mi hai trovato le reference che cercavo, mi hai evitato parecchio lavoro di ricerca… grazie… 😀 AndCamp è l’UOMO LINK! Carino il lavoro del robot! Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 9:08 #61184 MmAaXxMembro @mmaaxx ahahah! bellissimo! posso suggerirti una inquadatura dal basso che guarda in alto con una focale un po piu grandangolare, tipo un 25 o anche un 20, poi magari coi nodi deformi tutto per ottenere un effetto leggermente fisheye che dovrebbe anche eliminarti l’idea di staticita che spesso i robottoni stile giappo anni 70 danno. ti linko qualcosa per farti capire secondo come verrebbe bene 😉 leverei anche lo sfondo scuro che secondo me ammazza un po il soggetto. cmq mi piace un sacco 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 10:21 #61185 riky70Partecipante @riky70 Ma cerrto che fai bene a consigliare, ogni suggerimento è ben accetto… anch’io avevo pensato ad un’inquadratura del genere e sicuramente la provo… unica pecca, alcuni elementi caratteristici non si vedranno… tipo i caricatori energetici posteriori posti su cannone e mitragliatrice… alcuni particolari del casco… e via dicendo… magari faccio anche un assemblaggio di posizioni in modo da avere più inquadrature allo stesso tempo… in questo modo potrei valorizzare diversi punti… come vediamo… grazie del consiglio sul grandangolo, avevo solo utilizzato la deformazione coi nodi, questo avvalorerà l’inquadratura e l’effetto… Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 13:41 #61186 GameraPartecipante @ciocioneschi ma che carino questo lavoro, finalmente qualcosa di diverso 😀 bello Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 13:50 #61187 GameraPartecipante @ciocioneschi senza nulla togliere agli altri lavori, ce ne sono di carini, ma questo ha il suo fascino 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 17:33 #61188 riky70Partecipante @riky70 ciocioneschi wrote: ma che carino questo lavoro, finalmente qualcosa di diverso 😀 bello weilà … grazie… MmAaXx wrote: ahahah! bellissimo! posso suggerirti una inquadatura dal basso che guarda in alto con una focale un po piu grandangolare, tipo un 25 o anche un 20, poi magari coi nodi deformi tutto per ottenere un effetto leggermente fisheye che dovrebbe anche eliminarti l’idea di staticita che spesso i robottoni stile giappo anni 70 danno. ti linko qualcosa per farti capire secondo come verrebbe bene 😉 leverei anche lo sfondo scuro che secondo me ammazza un po il soggetto. cmq mi piace un sacco 🙂 ho cominciato cercando qualche reference tra gli infiniti DVD di robot che ho a casa… penso di realizzare una specie di Hangar con tanto di neon al soffitto e sullo sfondo un’apertura dove si intravede lo spazio profondo ed un pianeta… nel classico stile degli anni 80 insomma… l’ambientazione pero’ abbastanza scura, infatti se prendiamo come riferimento Gundam (tutte le serie fatte dal primo RX78 fino all’ennesimo Unicom) o Danguard la maggior parte della storia si svolge nello spazio… quindi sfondo scuro… idem per Trider G7, spesso anche per Daitarn III… invece Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Jeeg,Goldrake, Gordian erano prevalentemente sulla terra.. (questi i più famosi) volevo un’info, nel contest la dimensione viene specificata come un A4 e fin qui ok… ma solo verticale o anche orizzontale? Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 19:07 #61189 andcampPartecipante @andcamp Quote: volevo un’info, nel contest la dimensione viene specificata come un A4 e fin qui ok… ma solo verticale o anche orizzontale? se va in copertina, avra’ le proporzioni della copertina, piu’ o meno 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2010 alle 20:09 #61190 riky70Partecipante @riky70 io penso sia verticale visto che è un PDF A4, non mi sembra sia orizzontale… beh dai, non esageriamo, per la copertina sarebbe solo un azzardo… 😎 la mia richiesta era solo riferito alle specifiche riportate per il contest 1024×1448… Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2010 alle 7:05 #61191 riky70Partecipante @riky70 ecco qualche UP con l’hangar… ancora in fase di lavorazione… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,8681.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573105,2436.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573105,4866.jpg Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2010 alle 8:41 #61192 andcampPartecipante @andcamp il capo meccanico lo caccia a calci nel sedere se spara nell’hangar, luogo inappropriato (se invece e’ un’incursione nella base nemica, sull’sfondo ci deve essere distruzione, confusione, gente-difensori che accorrono-scappano altri spari, esplosioni etc.) Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2010 alle 9:04 #61193 riky70Partecipante @riky70 andcamp wrote: il capo meccanico lo caccia a calci nel sedere se spara nell’hangar, luogo inappropriato (se invece e’ un’incursione nella base nemica, sull’sfondo ci deve essere distruzione, confusione, gente-difensori che accorrono-scappano altri spari, esplosioni etc.) ah ah ah grande… infatti credo faro’ proprio quello, esplosioni, nemici a terra, magari pezzi di robot… sullo sfondo magari qualche astronave in arrivo… chiederò a Gikkio di prestarmi la sua che dovrebbe essere finita, altrimenti, se non si allea con me… faro’ un’incursione nella sua base e gli distruggerò tutte le texture… 😀 Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2010 alle 9:08 #61194 SandroPMembro @sandrop Attento che manca l’ombra del robot a terra…non dimenticarla mi raccomando 😡 -S- Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2010 alle 10:03 #61195 riky70Partecipante @riky70 SandroP wrote: Attento che manca l’ombra del robot a terra…non dimenticarla mi raccomando 😡 -S- Grazie SandroP, mi ero accorto grazie ma hai fatto bene a ricordarmelo… inoltre il pianeta dovrebbe presentare dei crateri ma tra un nodo e l’altro si son persi quindi devo verificare i passaggi… mancano anche le stelle dello spazio, magari una galassia ed un pianeta o un sole o una stella luminosa, qualcosa insomma per arricchire la scena… la pavimentazione, come da robottone che si rispetti deve avere qualche pannello qua e la… più che altro mi interessava inquadrare bene lo scenario e vedere come si integrava il tutto… diciamo che sono sufficientemente soddisfatto, anche l’hangar rispetta i canoni classici visto che mi son rifatto all’interno della base bianca di Gundam ed ho preso spunto anche da qualche altro robottone dei classici… Mi sembra sia Gundam Evolve che è fatto interamente in 3D e in un episodio c’è un attacco in un Hangar nemico… la scena mi era molto piaciuta ma lo stile di rappresentazione dell’animazione non mi piaceva molto. Effettuare il login per mettere i like 9 Aprile 2010 alle 16:55 #61196 riky70Partecipante @riky70 altro UP… ma ci sto’ ancora lavorando… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573106,0058.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573106,2806.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573106,7045.jpg Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2010 alle 8:31 #61197 Dario CaffoniMembro @dario premetto che non ho letto e seguito tutto il lavoro, quindi potrebbe essere che dico una cosa che è già stata detta (eventualmente me ne scuso)…ma la profondità di campo è giusta? a parte che secondo me in uno stile cartoon come questo non ci sta benissimo, ma comunque si dovrebbe vedere in modo più o meno circolare…se ad esempio il piedi più avanti è un po’ fuori fuoco e dal piede al corpo (che è a fuoco) c’è un metro anche la parte a destra del robot dovrebbe essere fuori fuoco, senò si crea quell’incongruenza che stona…stessa cosa per il fondale essendo la profondità di campo in questo caso (esempio) da a fuoco ad un minimo di fuori fuoco abbiamo un metro…il fondo che sta a tipo 5 metri deve avere molta più sfocatura, ora ha la stessa sfocatura del piede e a occhio sembra errata…è tutto un discorso di logica, potrei sbagliarmi, io mi baso sulle conoscenze che ho di fotografia e la profondità di campo funziona in questa maniera, è molto importante ragionarla senò l’immagine invece di guadagnare profondità ne perde e crea dei conflitti visivi che fanno distorcere il naso 🙂 😉 …comunque ottimo lavoro per quanto riguarda modellazione e resa cartoon 😉 Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2010 alle 9:17 #61198 andcampPartecipante @andcamp Quote: AGGIUNTA L’OMBRA e qualche cosa qua e la… vista la marea di luci sopra e di lato, un’ombra sola marcata non e’ coerente. O aggiungi tante ombrette (e cicchetti 😡 ) in varie direzioni o te la cavi con un ombra sola dall’alto indefinita. L’ombra fumettistica sul muro potrebbe far sembrare il contrario, ma anche questa non sembra molto coerente con tutte le lucine Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2010 alle 9:33 #61199 riky70Partecipante @riky70 beh certo in linea di massima hai ragione, pero’ se guardi i cartoon vecchio stile, tipo gundam, jeeg, goldrake, mazinga ecc… molte volte nemmeno c’era l’ombra (mi son riguardato apposta in questi giorni qualche episodio proprio di gundam, goldrake e mazinga per verificare)… quindi opto per la tua seconda ipotesi, un’unica ombra uniforme e via… sto’ ancora sperimentando come ottenerla ma la cosa strana è che quando voglio fare un’immagine con l’ombra sfumata me la ritrovo uniforme, quando voglio l’uniforme mi viene sfumata…. mannaggia!!!! 😎 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 15:21 #61200 riky70Partecipante @riky70 Allora… questa dovrebbe essere la stesura finale… nel senso che posso sempre aggiungere altri particolari per arricchire la scena ma non vorrei renderla troppo pesante, l’effetto cartoon mi sembra soddisfacente che ne dite?: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573108,2083.jpg Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 15:25 #61201 LeleDaRevineMembro @lell Mi piace! Una cosa però: quelle cose lì morte, hanno anch’esse raggi di luce vari, però a differenza degli altri non hanno il contorno più scuro, che è forse quello che dà lo stile cartoon, oltre ai colori piatti. Se aggiungi dei contorni scuri anche a quelle luci secondo me viene meglio. Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 15:31 #61202 riky70Partecipante @riky70 Lell wrote: Mi piace! Una cosa però: quelle cose lì morte, hanno anch’esse raggi di luce vari, però a differenza degli altri non hanno il contorno più scuro, che è forse quello che dà lo stile cartoon, oltre ai colori piatti. Se aggiungi dei contorni scuri anche a quelle luci secondo me viene meglio. intendi le esplosioni gialle e rosse? Devo vedere se farle perchè (non ne son sicuro) forse non venivano contornate nei cartoon… mi hai fatto venire il dubbio… sono degli effetti halo, speriamo si possa fare se servono 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 15:53 #61203 LeleDaRevineMembro @lell Sì, non capivo che fossero esplosioni, o meglio, pensavo fossero dei robottini colpiti ed esplosi. Ma i contorni sulle altre luci quindi, sono textures? Prova a vedere se il fuoco che ho fatto io nel mio topic ti può dare qualche spunto. Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 15:57 #61204 riky70Partecipante @riky70 ho usato un effetto halo diverso, sono bordi naturali che si hanno con l’effetto… forse potrei fare qualcosa di simile anche qui… bella idea… stavo appunto guardando l’effetto “brucia copertoni”, ho scaricato il tutorial e me lo guarderò… molto interessante e ti ringrazio di avermelo suggerito (anche se, vedendolo, ci avevo pensato anch’io) 😀 comunque mi guardo qualche DVD di battaglie di gundam e vedo come correggere l’effetto… gli spari sono riuscito a realizzarli uguali e quelli sono a posto… queste esplosioni come fattura sono uguali, forse richiedono un bordo… mah vediamo dai filmati… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 16:36 #61205 LeleDaRevineMembro @lell Quale tutorial sui copertoni? Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 16:57 #61206 riky70Partecipante @riky70 Lell wrote: Quale tutorial sui copertoni? Non avevo niente da fare e mi sono messo a bruciare copertoni! 😀 A parte gli scherzi, credete che questo effetto fuoco/fumo potrei inserirlo nella scena? Sono tutte procedurali, a parte la normal map che l’ho fatta con lo sculpt e poi fatto il bake col metodo tangent illustrato qui: http://www.revver.com/video/1262742/tan … n-blender/ nel tuo post su Davide e Golia… 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 17:06 #61207 LeleDaRevineMembro @lell Quello insegna come fare normal map, non fuoco e fumo! Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2010 alle 17:14 #61208 riky70Partecipante @riky70 Lell wrote: Quello insegna come fare normal map, non fuoco e fumo! ❗ sorry, ricordavo male …. 😎 Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 7:55 #61209 riky70Partecipante @riky70 ho provato a modificare il materiale delle esplosioni e devo dire che si presenta meglio… grazie Lell del suggerimento… 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573108,8018.jpg Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 8:18 #61210 andcampPartecipante @andcamp impressioni e sensazioni: lo stile sfumato dei proiettili-raggi viola non c’entra niente con il resto dello stile cartone animato le esplosioni sembrano degli esseri alieni con tentacoli. Da ripassarsi nei fumetti come sono fatte le esplosioni Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 8:27 #61211 riky70Partecipante @riky70 andcamp wrote: impressioni e sensazioni: lo stile sfumato dei proiettili-raggi viola non c’entra niente con il resto dello stile cartone animato le esplosioni sembrano degli esseri alieni con tentacoli. Da ripassarsi nei fumetti come sono fatte le esplosioni come reference ho usato un DVD di Gundam ed ho “copiato” l’effetto esplosione e l’effetto dei laser… forse , come dici tu, sarebbe meglio basarsi sui fumetti anzichè sui filmati… praticamente ho usato lo stile animato per una scena fumetto… 😮 Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 8:40 #61212 andcampPartecipante @andcamp http://www.gundamuniverse.it/pivot/imag … ponese.jpg http://img16.imageshack.us/i/copiadicover.jpg/ http://i.imagehost.org/view/0104/phphsxew3AM Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 8:44 #61213 andcampPartecipante @andcamp piu’ scenografico ma troppo http://www.emcorner.it/wp-content/galle … gundam.jpg http://ghostlightning.files.wordpress.c … losion.jpg http://danbooru.donmai.us/data/sample/s … 402f4e.jpg Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 9:18 #61214 riky70Partecipante @riky70 wow, grazie delle reference ma non è quello che volevo ottenere… il mio intento era di trovare un effetto più semplice ed il più possibile simile proprio ai cartoon degli anni 70/80 e riuscire ad ottenerlo in maniera relativamente semplice.. Questi i riferimenti ed il tipo di effetto che volevo ottenere: http://www.encirobot.com/gund/gund-mems08.asp?lang=0 http://www.encirobot.com/gund/gund-mems07.asp?lang=0 http://www.encirobot.com/gund/gund-mems09.asp?lang=0 Gli esempi che mi hai inviato sono molto belli ma vedi anche tu che non han nulla a che vedere… Se riusciro’ nell’intento volevo poi realizzare un’animazione con questo effetto combinando rendering e nodi in un unico file ed un’unica elaborazione… 😀 Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 10:45 #61215 andcampPartecipante @andcamp le references che riguardano filmati di cartoni animati vanno prese cum grano salis: dato che stai realizzando un’immagine statica, devi considerare che il linguaggio grafico fumettistico e’ diverso da quello delle animazioni nei cartoni animati e cio’ che vedi in un fotogramma di un filmato non e’ detto che sia corretto se devi realizzarne il disegno. Prendiamo per esempio un film vero e proprio: quando una persona si muove dici:”ok, vedo quella persona muoversi, quindi se prendo un fotogramma vedro’ quella persona in quell’istante”; cio’ pero’ non e’ vero perche’ se prendi un fotogramma vedi quella persona sfocata, mentre magari non te ne accorgi durante il film perche’ il tuo cervello assimila il movimento nel suo complesso e quindi un fotogramma e’ diverso da una fotografia statica di una persona ferma in quella posizione. Torniamo al cartone animato: se una persona deve muoversi, creo l’animazione; se prendo pero’ un fotogramma non ho proprio l’idea di movimento che si otterrebbe aggiungendo particolari linee e tratti d’onda, che si utilizzano nel fumetto per dare idea di movimento. Quindi, tornando al tuo elaborato, non puoi usare nelle esplosioni dei prolungamenti che sembrano poi tentacoli, in quanto nel cartone animato sono il risultato finale di un movimento e il cervello di chi guarda lo percepisce come tale, mentre nel fumetto diventano oggetti solidi tentacolari che sono nati cosi’ gia’ formati. Quindi, anche se per te non c’entra niente, l’esplosione piu’ corretta e’ quella della cover dell’e-book del manga di Gundam piu’ che quella dei suoi cartoni animati Prendiamo ora in esame l’effetto viola: idem come sopra nel senso che se tu realizzi un movimento e mentre l’occhio dell’utente guarda il raggio fai partire un’animazione di un alone viola, questo dara’ una sensazione di movimento, di effetto collaterale del raggio sull’ambiente circostante; ma e’ un qualcosa di contorno, qualcosa che l’occhio guarda e non guarda, qualcosa che svanira’ in un attimo. Mentre se tu lo fotografi in un determinato momento e lo metti in particolare evidenza, sara’ solo una patacca viola. p.s.: anche le esplosioni e gli aloni viola andrebbero in stile cartoon Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 11:00 #61216 riky70Partecipante @riky70 OK, tutto chiaro, quindi per gli spari possono andar bene se li inserisco in un’animazione, altrimenti no… gli effetti esplosione devo solo farli come “bombati” senza zampilli laterali o magari come un effetto fumetto in modo da avere la sensazione dell’esplosione… praticamente gli unici che vanno bene sono gli spari sul fondo, quelli delle navicelle che attaccano… l’effetto scuro del fumo delle esplosioni pero’ dovrebbe poter andar bene no? OK, allora vedo come procedere… grazie delle dritte. ad ogni modo se realizzero’ un’animazione in questo stile i parametri adottati qui in linea di massima dovrebbero essere corretti giusto? vedo e provvedo (prima pero’ devo sistemare i files del bomp altrimenti Anfeo e Gikkio mi ammazzano!!!) 😀 Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 11:06 #61217 andcampPartecipante @andcamp sia per il fumo (per ora sembrano scarabocchi di pennarello), sia per le animazioni (dipende come le fai), invito ad una riflessione rimandandola a quando sarai piu’ calmo dopo il BOMP 😉 p.s.: le astronavi in fondo lanciano dalla punta dei raggi troppo verticali verso il basso. Secondo me hanno margine grafico per una battaglia verso un fantomatico nemico frontale, poi guarda tu. Poi c’e’ forse troppo contrasto tra la nitidezza del robot e il DOF della base. Anche li’ guardare gli autori dei fumetti come risolvono la faccenda Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 51 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso