Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] WIP Robot stile cartoon

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    riky70
    Partecipante
    @riky70

Dopo aver scoperto questo bell’effetto con un semplice materiale senza script, plug, edge e cose simili… http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

ho provato ad applicarlo per avere un risultato stile cartoon

http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

lo sfondo è solo provvisorio… serve per avere un’idea generale… la posa dovrebbe essere definitiva, volevo mettere un effetto “bombato” dell’immagine per il primo piano della mano e del cannone ed un po’ di Motion Blur con una leggera sfocatura dof… vediamo

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Wow 😯 ci spieghi meglio questo “bell’effetto”?

riky70
    Partecipante
    @riky70

ed ecco la posizione d’attacco…

aggiunti effetto sfocatura… effetto “bombatura”… proiettili e scie di fuoco… 😉

simone03031986 wrote:
    Wow 😯 ci spieghi meglio questo “bell’effetto”?

l’effetto è molto semplice, si ricava con 2 semplici mosse… ma che nessuno me lo copi per il contest… 😈

appena posso posto la schermata dei settaggi del materiale e dell’unica luce che serve… 😉

craig1305189435
    Membro
    @craig1305189435

posti un wire?

cmnq molto bello l’effetto cartoon! 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

Non sono defunto… ci sono ancora… allora per il wire devo vedere come fare perchè non è una mesh unica, sono tanti pezzi e la maggior parte col subsurf attivato… se visualizzo in modo wire non si capisce nulla, troppo fitte le righe… abbassare il subsurf a tutti quei pezzi diventa trooooppo lungo, quindi devo pensare a come risolvere, qualche idea?

Intanto ho realizzato anche l’hangar ed un pianeta, quindi ho modificato l’effetto sparo delle armi…

ora tutti i dettagli del combattimento… esplosioni, rottami e via dicendo…

sto’ facendo le ultime prove che migliorano un pochino l’effetto cartoon… come l’ombra che ancora non avevo realizzato…

Loris68
    Membro
    @loris68

Ciao, l’effetto cartoon è molto bello, anche quello che avevi fatto b/n, quest’ultimo lo avrei visto con effetto retinatura in post, stile fumetti di una volta. Se hai qualche dritta di come hai fatto ad ottenerlo… :mrgreen:

A prima vista l’hangar ha un’ambientazione un pò scura, ma se devi ancora metterci i dettagli probabilmente rivoluzioneranno un pò la scena. Attento a non “coprire” il robot con troppa roba, è venuto fuori così bene…

Complimenti e seguo

riky70
    Partecipante
    @riky70
    loris68 wrote:
    Ciao, l’effetto cartoon è molto bello, anche quello che avevi fatto b/n, quest’ultimo lo avrei visto con effetto retinatura in post, stile fumetti di una volta. Se hai qualche dritta di come hai fatto ad ottenerlo… :mrgreen:

A prima vista l’hangar ha un’ambientazione un pò scura, ma se devi ancora metterci i dettagli probabilmente rivoluzioneranno un pò la scena. Attento a non “coprire” il robot con troppa roba, è venuto fuori così bene…

Complimenti e seguo

Ti ringrazio, il robot non lo tocco, come ben dici è un effetto cartoon non deve essere appesantito solitamente si usano contorni sostanziali e colori uniformi quindi a posto, l’hangar è a posto non i colori ovviamente e comunque mi serviva per vedere gli effetti nelle ambientazioni… comunque appena riesco posto il materiale e la luce che servono per ottenere questo effetto, da sommare poi coi nodi… postero’ tutto… 😉

kister1
    Membro
    @kister1

per postare il wire senza perdere tempo potresti disabilitare il subsurf nella visualizzazione in finestra 3d, quindi salvare la schermata 😉

cmq gran bel lavoro, seguo 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70
    kister1 wrote:
    per postare il wire senza perdere tempo potresti disabilitare il subsurf nella visualizzazione in finestra 3d, quindi salvare la schermata 😉

cmq gran bel lavoro, seguo 😀

ecco… questa non la sapevo, ora vedo come fare, molto interessante, questo effetto cartoon mi sta’ facendo scoprire, per un motivo o un’altro, un mucchio di cose nuove che prima non mi eran servite e quindi non sapevo nemmeno esistessero… tra l’altro ho scoperto un nuovo materiale ancora che terminato questo usero’ per realizzare un’immagine particolare… poi vi spieghero’ anche quello…

grazie della dritta kister1 8)

riky70
    Partecipante
    @riky70

piccolo up con schermata materiali e luci…

questi sono i settaggi dell’unica lamp che deve esserci nella scena, da angolare a piacimento e che ovviamente sarà  influente a livello delle “zone nere” della mesh o delle mesh

questo invece è il materiale che basta venga inserito nei parametri del render e vi darà  l’effetto contorni senza colori, se attivate anche l’edge (della dimensione che volete) arricchirete l’effetto dei contorni

disattivate pure i parametri delle ombre del ray tracing e dell’environment anche l’ss tanto non influiscono e vi fanno guadagnare in velocità  di rendering… che durerà  infatti pochi secondi…

Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista

Bello! L’effetto cartoon è convincente e valorizza lo stile “retrò” del robot (che mi ha fatto venire persino un po’ di nostalgia!).

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    riky70 wrote:

schermata materiali e luci…

…questi sono i settaggi

…questo invece è il materiale

cos’è quella mega sfera?

a cosa ti è servita?

bello l’effetto!!!

grazie x le info (preziosissime) 🙂

kister1
    Membro
    @kister1

bello, anche se i colori mi sembrano un po’ smorti in quest’ultimo render

non capisco cosa ci sia sullo sfondo ❓

riky70
    Partecipante
    @riky70
    afranx wrote:
    riky70 wrote:

schermata materiali e luci…

…questi sono i settaggi

…questo invece è il materiale

cos’è quella mega sfera?

a cosa ti è servita?

bello l’effetto!!!

grazie x le info (preziosissime) 🙂

la mega sfera è il pianeta di cui se ne vede solo una parte sullo sfondo

per i settaggi … beh di nulla, spero anzi che lavorandoci qualcuno con idee e modo di pensare diverso dal mio, si riesca a migliorare ulteriormente e quindi condividere….

preciso che per avere poi la colorazione e gli halo degli effetti sparo ecc… occorre realizzare alcune render diversi e poi miscelare il tutto coi nodi… 😆

riky70
    Partecipante
    @riky70
    kister1 wrote:
    bello, anche se i colori mi sembrano un po’ smorti in quest’ultimo render

non capisco cosa ci sia sullo sfondo ❓

ahhhh ti sei accorto dei colori… in effetti li ho un po’ smorzati, volevo vedere se era meglio o peggio… per lo sfondo ci sto’ lavorando ma sono una flotta di navicelle in fase di attacco, sulle prime mettero’ anche dei fasci laser o dei missili o tutti e due vediamo…

per l’effetto delle armi dovro’ pero’ usare il canale Alpha se no quando le fondo col resto perdono di vivacità  ed intensità  8)

riky70
    Partecipante
    @riky70

ultimo UP per definire a pieno l’effetto cartoon, anche l’immagine dovrebbe essere la definitiva:

tutto senza post produzione ad esclusione dell’utilizzo di alcuni nodi sempre con Blender, idem per il motore interno…

tutto fatto con la 2.49b 😆

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

mi potreste spiegare dove si trova il pannello dove si applica l’effetto cartoon?( no la funzione edge,quella già  la so)

L’immagine e quella a pagina 1

riky70
    Partecipante
    @riky70

nessun effetto è un materiale, se leggi tutto il wip trovi anche l’immagine dei settaggi…

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.