Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] WIP Robot a tecnologia mista

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  • #15063
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    questo è il mio robot, ancora in cantiere, realizzato come se fosse un’integrazione mista tra ingranaggi meccanici e circuiti digitali… 😆

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    #175652
    Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

    Sembra un cyborg.

    Lo trovo comunque piacevole (a dire il vero trovo un po’ inquietante per via della parte organica sulla parte metallica, ma solo una questione di mia personale sensibilità …

    #175653
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    A dirti la verità  non mi piace molto come stile, e la faccia manca di personalità  a mio parere. Ci sono delle parti belle e fatte bene (in realtà  mi pare che è tutto fatto bene tecnicamente parlando) come dove ci sono le plastiche blu trasparenti. Anche la parte con gli ingranaggi mi piace. La testa invece no.

    #175654
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ringrazio per l’interesse al modello, come ho detto ci sto’ lavorando, infatti la testa è proprio la parte meno completa, mancano ancora un mucchio di cose e non sarà  così, gli elementi che ci sono mi servono per costruirci sopra la vera testa, la sto’ realizzando man mano, sicuramente cerchero’ di fare in modo di mettere in risalto la componentistica elettronica e meccanica… in alcuni punti c’è ma non si vede bene e devo vedere come evidenziarla. Ad esempio nella zona dell’orecchio c’è una specie di timpano elettronico con una scheda elettronica ed i relativi cavi di collegamento con un tubicino che sarebbe un “tunnel di risonanza acustica”… comunque ho ancora un bel mese abbondante per lavorarci sopra 😆 😀

    #175655
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ricevuto!

    Comunque non vorrei dire, ma tutti i robot sono un misto di meccanica ed elettronica, a meno che tu non intenda che i calcoli che fa vengano fatti con calcolatrici meccaniche come le prime che avevano inventato.

    Potresti spiegare meglio quello che intendi?

    #175656
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    certo Lell hai perfettamente ragione:

    Lell wrote:
    … ma tutti i robot sono un misto di meccanica ed elettronica, a meno che tu non intenda che i calcoli che fa vengano fatti con calcolatrici meccaniche come le prime che avevano inventato.

    Potresti spiegare meglio quello che intendi?

    Ho messo degli ingranaggi nel torace che farebbero eseguire dei movimenti come le strutture meccaniche più vecchie ed obsolete e volevo anche aggiungere un meccanismo a molla 😉 più recentemente si utilizzano principalmente pistoni ad aria o olio,come ho fatto per il collo, ho aggiunto inoltre degli elementi a tecnologia elettrica e magnetica come si vede spesso nei films di fantascienza più attuali… era solo per far notare le varie caratteristiche utilizzate nel realizzare il robot, una fusione di passato, presente e futuro…

    #175657
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    OK, allora in quel senso hai ragione. Aspetto novità !

    #175658
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    Jholen wrote:
    Sembra un cyborg.

    Lo trovo comunque piacevole (a dire il vero trovo un po’ inquietante per via della parte organica sulla parte metallica, ma solo una questione di mia personale sensibilità …

    caspita cercavo di non farlo sembrare un cyborg facendogli un volto organico ma come se fosse una maschera… va beh

    speravo anche non fosse inquietante evitando proprio di fare porzioni di teschio (vedi Terminator)… doppio va beh

    😉

    ho rifatto comunque il materiale metallico ed ho inserito altre parti illuminate, a breve l’UP appena aggiungo qualche altro elemento altrimenti sembra ripetitivo… 😉

    #175659
    Anonimo
    Inattivo
    @

    mmm non lo so….. è wip ma a me non piace .

    non mi piace la presenzae gli ingranaggi nel torace danno una sensazione negativa…capisco il presente passato futuro ma esteticamente imho cozza di brutto…

    Il fatto è che come modellazione nulla da dire ma alcune geometrie come la testa e il collo ..non lo so cozzano un pò secondo me ci sono alcune scelte infelici.

    Scusami se son così “diretto”, ma tra noi..

    Ma come detto è un wip quindi seguo….

    PS:disgraziato! dovresti essere a lavorare su THE GYM!!! assentenista! :mrgreen:

    #175660
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    gikkio wrote:
    mmm non lo so….. è wip ma a me non piace .

    non mi piace la presenzae gli ingranaggi nel torace danno una sensazione negativa…capisco il presente passato futuro ma esteticamente imho cozza di brutto…

    Il fatto è che come modellazione nulla da dire ma alcune geometrie come la testa e il collo ..non lo so cozzano un pò secondo me ci sono alcune scelte infelici.

    Scusami se son così “diretto”, ma tra noi..

    Ma come detto è un wip quindi seguo….

    PS:disgraziato! dovresti essere a lavorare su THE GYM!!! assentenista! :mrgreen:

    Noooo parere negativo del Gikkio!!!! 😉 scherzo, giustamente DEVI parlare direttamente, ormai è un po’ che ci conosciamo e bisogna essere diretti, nulla di offensivo, sono sempre critiche costruttive altrimenti non avrei postato… 😆 apprezzo molto che mi dici le cose come le vedi…. (ma ho tribulato per fare gli ingranaggi non poco… va beh 😥 )

    CI sto’ lavorando a The Gym tranquillo (è al primo posto nei miei impegni, scherzi… non me la lascio scappare questa opportunità  😀 ) … sto’ solo aspettando che i due boss mi dicano come procedere… è 3 o 4 giorni che non si fanno vivi… anzi, dacci un occhio che è quasi finito… la preview è quasi completa anche della gag finale… serve che mi dicano cosa ne pensano… 😆

    #175661
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP….

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    credo che la visuale (intendo l’angolo) si debba cambiare un pochetto…

    ho anche accontentato Gikkio… 😉 gli ingranaggi si vedono solo nella piccola trasparenza tra collo e petto… forse è meglio

    #175662
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ultimo UP, con le modifiche del caso… luci, visuale e posa…

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    #175663
    kister1
    Membro
    @kister1

    sempre un po’ inquietante.. 😕

    il materiale delle mani non mi convince, si direbbe plastica(spero che questo sia nelle intenzioni) ma più che trasparente appare… evanescente(non so come spiegarlo meglio)

    PS: certo che ha un nasone 😀 😀 😀

    #175664
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    kister1 wrote:

    il materiale delle mani non mi convince, si direbbe plastica(spero che questo sia nelle intenzioni) ma più che trasparente appare… evanescente(non so come spiegarlo meglio)

    infatti è plastica, la stessa che compone le varie parti in plastica blu che si vedono nel busto spalle braccia e testa, non è illuminato ma, come ben dici tu, in primo piano si comporta proprio come se fosse “evanescente” (rende bene l’idea 8) )… vedo che posso fare, magari per le mani lo cambio…

    Forse c’è una luce molto vicina che ne sfalsa l’effetto… vediamo..

    #175665
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    up sull’illuminazione… ho rifatto da capo e mi sembra meglio…

    #175666
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    dopo un po’ di tempo fermo per il robot stile cartoon ho portato avanti il primo wip… mescolando la tecnologia del robot in un’ambientazione “vecchia”…

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    #175667
    kister1
    Membro
    @kister1

    l’ambientazione mi pare buona, solo che ora ci starebbe bene un pò di sporco su questo robot..

    PS: comunque preferisco di gran lunga l’altro lavoro che porti avanti per il contest 😀

    #175668
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie kister1 ma sai visto che l’ho cominciato… e poi è grazie a questo modello se ho iniziato l’altro quindi diciamo che glielo devo… 😉 8)

    a proposito, volevo realizzare un effetto tipo gli aloni che si formano quando tocchi un metallo con le dita e rimangono le impronte… hai idea su come si possa fare?

    #175669
    kister1
    Membro
    @kister1
    riky70 wrote:
    volevo realizzare un effetto tipo gli aloni che si formano quando tocchi un metallo con le dita e rimangono le impronte… hai idea su come si possa fare?

    intendi quelli dovuti al calore, come accade anche sul vetro?ti direi che il robot non ha dita umane, per cui non sarebbe il caso, ma se vuoi provare io lo farei con delle texture trasparenti che mi farei in gimp/photoshop (non credo ci sia da impazzirci)

    anche se potresti realizzarle direttamente in post pro…

    #175670
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    vero ma qualcuno, viste le sue intenzioni di “riprodursi” potrebbe aver cercato di smontarlo e quindi ci potrebbero stare… i graffi li ho messi ma in bassa risoluzione, usata per i post, non si vedono, per il contest lo presentero’ a 2048×2896 e così si potranno vedere bene…

    comunque non saprei che parametri usare nel materiale per averlo direttamente in blender senza post-pro.

    #175671
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Rimangono impronte perchè la pelle è grassa, e il grasso non è riflettente, al contrario del metallo, per cui direi una mappa per il mirror o per la specularità , o, se usi un’HDR, una mappa che la sbiadisca in certi punti.

    #175672
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    Lell wrote:
    Rimangono impronte perchè la pelle è grassa, e il grasso non è riflettente, al contrario del metallo, per cui direi una mappa per il mirror o per la specularità , o, se usi un’HDR, una mappa che la sbiadisca in certi punti.

    grazie Lell, il problema è che non saprei come fare la sbiaditura, o meglio, come impostare il tutto, avevo pensato di fare una texture con canale alpha attivo al di fuori dei disegni delle impronte, poi utilizzare questa insieme all’effetto glossy del mirror… vedremo…

    comunque sia ora non mi serve più, seguendo i consigli datomi ho cambiato la posa e la posizione del robot che adesso non è più in primo piano (fatta per valorizzarne i particolari) ma è stata spostata dietro la catena di montaggio in modo che dia l’impressione di assemblare le sue copie… appena è pronto posto un UP…

    #175673
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ultimo UP con le modifiche ai materiali, posizione del robot, illuminazione e particolari vari aggiunti…

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    #175674
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP con reimpostazione della scena…

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3384&mode=view[/img]

    forse comincia a definirsi il significato di fondo… 8)

    #175675
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3395&mode=view[/img]

    ultimo UP, modificata la posizione della testa del robot 2.49, intensità  luce degli occhi e le scritte sulle capocce… 😀

    #175676
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    la lampada l’hai fatta tu? dico quella rovinata che penzola dal soffitto 🙂

    #175677
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Alexgri wrote:
    la lampada l’hai fatta tu? dico quella rovinata che penzola dal soffitto 🙂

    No no, l’ha fatta il robot! 😆 😆

    A proposito di lampade: ce n’è una che invece che luce sembra faccia vapore.

    #175678
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    Alexgri wrote:
    la lampada l’hai fatta tu? dico quella rovinata che penzola dal soffitto 🙂

    sì… devo migliorarla lo so, l’ho fatta in 2 minuti solo per vedere se ci poteva stare nell’insieme e uindi ora la sistemo… 😆

    Lell wrote:

    No no, l’ha fatta il robot! 😆 😆

    A proposito di lampade: ce n’è una che invece che luce sembra faccia vapore.

    ah ah ah, che spiritoso… 😆

    in effetti dovrebbe essere un neon che non funziona bene ma l’effetto halo non ha sortito il risultato desiderato… 😥

    #175679
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    a seguito delle varie modifiche, luci, naso, lampade, sporco…. ecc… ecc… questo è l’ultimo UP

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3402&mode=view[/img]

    #175680
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    riky70 wrote:

    in effetti dovrebbe essere un neon che non funziona bene ma l’effetto halo non ha sortito il risultato desiderato… 😥

    Fanne una con un neon spento e uno acceso. I neon mal funzionanti lampeggiano, quindi non puoi farlo in una immagine statica.

    Ti andrebbe di aggiustargli anche il mento? Come detto prima i materiali e la modellazione sono buoni. Ora si capisce che il robot sta facendo qualcosa di losco. Però aggiornami sul senso teorico dell’immagine.

    #175681
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    se guardi bene, ognuna delle 3 teste riporta un’etichetta, quello funzionante ha la 2.49 (sarebbe la versione di Blender), e stà  configurando, travasando i dati nella testa del 2.5 e in arrivo a destra c’è la testa della 2.6…

    più che un lavoro losco sarebbe un lavoro fuori dai normali schemi, fatto “a mano” artigianalmente con mezzi diciamo “di fortuna”, con quello che si trova e si riesce a fare, proprio come l’open source di Blender, a differenza dei software commerciali che alla luce del giorno con pubblicità  e quant’altro sbandierano i propri upgrade.

    nella scena ci son già  dei neon spenti (proprio per la tua corretta segnalazione sul fatto che in un’immagine statica non si vede lo sfarfallio dei neon malfunzionanti)… comunque ci sono,uno resta in alto a sinistra dietro la carrucola che trasporta la testa ed un paio sono in fondo nelle ultime 2 plafoniere a destra… la scelta ha una sua logica… se tu dovessi lavorare in un angolo di una stanza che ha 1 neon per lato e quello sopra di te è bruciato, ovviamente prenderesti uno di quelli nelle zone inutili e lo sposteresti dove ti serve… sarebbe un po’ illogico restare al buio proprio dove la luce serve no?

    Credo pero’ che potrei farne uno con mezza luce, in modo che si veda che stà  per accendersi (o spegnersi), ne terro’ sicuramente conto… 😉

    per il mento il fatto è che l’angolo di visuale ne fa’ perdere una parte ma le proporzioni sono comunque state fatte correttamente, purtroppo l’angolo visuale ne fa’ perdere la corretta visione… all’inizio del alvoro era in vista frontale leggermente angolato ed infatti era corretto… 8)

    #175682
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ultimo UP

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3461&mode=view[/img]

    ho dovuto renderizzare parte con la 2.49 e parte con la 2.50 perchè alcune impostazioni con l’ultima non facevano che bloccare il rendering… purtroppo…

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