Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [BMI8] WIP Robot a tecnologia mista Ricerca per: Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali) Autore Post 20 Marzo 2010 alle 13:21 #15063 riky70Partecipante @riky70 questo è il mio robot, ancora in cantiere, realizzato come se fosse un’integrazione mista tra ingranaggi meccanici e circuiti digitali… 😆 http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2010 alle 15:10 #175652 Jholen1305189301Membro @jholen1305189301 Sembra un cyborg. Lo trovo comunque piacevole (a dire il vero trovo un po’ inquietante per via della parte organica sulla parte metallica, ma solo una questione di mia personale sensibilità … Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2010 alle 16:47 #175653 LeleDaRevineMembro @lell A dirti la verità non mi piace molto come stile, e la faccia manca di personalità a mio parere. Ci sono delle parti belle e fatte bene (in realtà mi pare che è tutto fatto bene tecnicamente parlando) come dove ci sono le plastiche blu trasparenti. Anche la parte con gli ingranaggi mi piace. La testa invece no. Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2010 alle 17:11 #175654 riky70Partecipante @riky70 ringrazio per l’interesse al modello, come ho detto ci sto’ lavorando, infatti la testa è proprio la parte meno completa, mancano ancora un mucchio di cose e non sarà così, gli elementi che ci sono mi servono per costruirci sopra la vera testa, la sto’ realizzando man mano, sicuramente cerchero’ di fare in modo di mettere in risalto la componentistica elettronica e meccanica… in alcuni punti c’è ma non si vede bene e devo vedere come evidenziarla. Ad esempio nella zona dell’orecchio c’è una specie di timpano elettronico con una scheda elettronica ed i relativi cavi di collegamento con un tubicino che sarebbe un “tunnel di risonanza acustica”… comunque ho ancora un bel mese abbondante per lavorarci sopra 😆 😀 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2010 alle 22:05 #175655 LeleDaRevineMembro @lell Ricevuto! Comunque non vorrei dire, ma tutti i robot sono un misto di meccanica ed elettronica, a meno che tu non intenda che i calcoli che fa vengano fatti con calcolatrici meccaniche come le prime che avevano inventato. Potresti spiegare meglio quello che intendi? Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2010 alle 10:45 #175656 riky70Partecipante @riky70 certo Lell hai perfettamente ragione: Lell wrote: … ma tutti i robot sono un misto di meccanica ed elettronica, a meno che tu non intenda che i calcoli che fa vengano fatti con calcolatrici meccaniche come le prime che avevano inventato. Potresti spiegare meglio quello che intendi? Ho messo degli ingranaggi nel torace che farebbero eseguire dei movimenti come le strutture meccaniche più vecchie ed obsolete e volevo anche aggiungere un meccanismo a molla 😉 più recentemente si utilizzano principalmente pistoni ad aria o olio,come ho fatto per il collo, ho aggiunto inoltre degli elementi a tecnologia elettrica e magnetica come si vede spesso nei films di fantascienza più attuali… era solo per far notare le varie caratteristiche utilizzate nel realizzare il robot, una fusione di passato, presente e futuro… Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2010 alle 14:14 #175657 LeleDaRevineMembro @lell OK, allora in quel senso hai ragione. Aspetto novità ! Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2010 alle 20:32 #175658 riky70Partecipante @riky70 Jholen wrote: Sembra un cyborg. Lo trovo comunque piacevole (a dire il vero trovo un po’ inquietante per via della parte organica sulla parte metallica, ma solo una questione di mia personale sensibilità … caspita cercavo di non farlo sembrare un cyborg facendogli un volto organico ma come se fosse una maschera… va beh speravo anche non fosse inquietante evitando proprio di fare porzioni di teschio (vedi Terminator)… doppio va beh 😉 ho rifatto comunque il materiale metallico ed ho inserito altre parti illuminate, a breve l’UP appena aggiungo qualche altro elemento altrimenti sembra ripetitivo… 😉 Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2010 alle 20:42 #175659 AnonimoInattivo @ mmm non lo so….. è wip ma a me non piace . non mi piace la presenzae gli ingranaggi nel torace danno una sensazione negativa…capisco il presente passato futuro ma esteticamente imho cozza di brutto… Il fatto è che come modellazione nulla da dire ma alcune geometrie come la testa e il collo ..non lo so cozzano un pò secondo me ci sono alcune scelte infelici. Scusami se son così “diretto”, ma tra noi.. Ma come detto è un wip quindi seguo…. PS:disgraziato! dovresti essere a lavorare su THE GYM!!! assentenista! Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2010 alle 21:06 #175660 riky70Partecipante @riky70 gikkio wrote: mmm non lo so….. è wip ma a me non piace . non mi piace la presenzae gli ingranaggi nel torace danno una sensazione negativa…capisco il presente passato futuro ma esteticamente imho cozza di brutto… Il fatto è che come modellazione nulla da dire ma alcune geometrie come la testa e il collo ..non lo so cozzano un pò secondo me ci sono alcune scelte infelici. Scusami se son così “diretto”, ma tra noi.. Ma come detto è un wip quindi seguo…. PS:disgraziato! dovresti essere a lavorare su THE GYM!!! assentenista! Noooo parere negativo del Gikkio!!!! 😉 scherzo, giustamente DEVI parlare direttamente, ormai è un po’ che ci conosciamo e bisogna essere diretti, nulla di offensivo, sono sempre critiche costruttive altrimenti non avrei postato… 😆 apprezzo molto che mi dici le cose come le vedi…. (ma ho tribulato per fare gli ingranaggi non poco… va beh 😥 ) CI sto’ lavorando a The Gym tranquillo (è al primo posto nei miei impegni, scherzi… non me la lascio scappare questa opportunità 😀 ) … sto’ solo aspettando che i due boss mi dicano come procedere… è 3 o 4 giorni che non si fanno vivi… anzi, dacci un occhio che è quasi finito… la preview è quasi completa anche della gag finale… serve che mi dicano cosa ne pensano… 😆 Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2010 alle 20:02 #175661 riky70Partecipante @riky70 UP…. http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view credo che la visuale (intendo l’angolo) si debba cambiare un pochetto… ho anche accontentato Gikkio… 😉 gli ingranaggi si vedono solo nella piccola trasparenza tra collo e petto… forse è meglio Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2010 alle 14:09 #175662 riky70Partecipante @riky70 Ultimo UP, con le modifiche del caso… luci, visuale e posa… http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2010 alle 18:30 #175663 kister1Membro @kister1 sempre un po’ inquietante.. 😕 il materiale delle mani non mi convince, si direbbe plastica(spero che questo sia nelle intenzioni) ma più che trasparente appare… evanescente(non so come spiegarlo meglio) PS: certo che ha un nasone 😀 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 8:34 #175664 riky70Partecipante @riky70 kister1 wrote: il materiale delle mani non mi convince, si direbbe plastica(spero che questo sia nelle intenzioni) ma più che trasparente appare… evanescente(non so come spiegarlo meglio) infatti è plastica, la stessa che compone le varie parti in plastica blu che si vedono nel busto spalle braccia e testa, non è illuminato ma, come ben dici tu, in primo piano si comporta proprio come se fosse “evanescente” (rende bene l’idea 8) )… vedo che posso fare, magari per le mani lo cambio… Forse c’è una luce molto vicina che ne sfalsa l’effetto… vediamo.. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 9:01 #175665 riky70Partecipante @riky70 http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view up sull’illuminazione… ho rifatto da capo e mi sembra meglio… Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 7:33 #175666 riky70Partecipante @riky70 dopo un po’ di tempo fermo per il robot stile cartoon ho portato avanti il primo wip… mescolando la tecnologia del robot in un’ambientazione “vecchia”… http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 9:05 #175667 kister1Membro @kister1 l’ambientazione mi pare buona, solo che ora ci starebbe bene un pò di sporco su questo robot.. PS: comunque preferisco di gran lunga l’altro lavoro che porti avanti per il contest 😀 Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 9:22 #175668 riky70Partecipante @riky70 grazie kister1 ma sai visto che l’ho cominciato… e poi è grazie a questo modello se ho iniziato l’altro quindi diciamo che glielo devo… 😉 8) a proposito, volevo realizzare un effetto tipo gli aloni che si formano quando tocchi un metallo con le dita e rimangono le impronte… hai idea su come si possa fare? Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 9:48 #175669 kister1Membro @kister1 riky70 wrote: volevo realizzare un effetto tipo gli aloni che si formano quando tocchi un metallo con le dita e rimangono le impronte… hai idea su come si possa fare? intendi quelli dovuti al calore, come accade anche sul vetro?ti direi che il robot non ha dita umane, per cui non sarebbe il caso, ma se vuoi provare io lo farei con delle texture trasparenti che mi farei in gimp/photoshop (non credo ci sia da impazzirci) anche se potresti realizzarle direttamente in post pro… Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 10:16 #175670 riky70Partecipante @riky70 vero ma qualcuno, viste le sue intenzioni di “riprodursi” potrebbe aver cercato di smontarlo e quindi ci potrebbero stare… i graffi li ho messi ma in bassa risoluzione, usata per i post, non si vedono, per il contest lo presentero’ a 2048×2896 e così si potranno vedere bene… comunque non saprei che parametri usare nel materiale per averlo direttamente in blender senza post-pro. Effettuare il login per mettere i like 12 Aprile 2010 alle 20:14 #175671 LeleDaRevineMembro @lell Rimangono impronte perchè la pelle è grassa, e il grasso non è riflettente, al contrario del metallo, per cui direi una mappa per il mirror o per la specularità , o, se usi un’HDR, una mappa che la sbiadisca in certi punti. Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 7:08 #175672 riky70Partecipante @riky70 Lell wrote: Rimangono impronte perchè la pelle è grassa, e il grasso non è riflettente, al contrario del metallo, per cui direi una mappa per il mirror o per la specularità , o, se usi un’HDR, una mappa che la sbiadisca in certi punti. grazie Lell, il problema è che non saprei come fare la sbiaditura, o meglio, come impostare il tutto, avevo pensato di fare una texture con canale alpha attivo al di fuori dei disegni delle impronte, poi utilizzare questa insieme all’effetto glossy del mirror… vedremo… comunque sia ora non mi serve più, seguendo i consigli datomi ho cambiato la posa e la posizione del robot che adesso non è più in primo piano (fatta per valorizzarne i particolari) ma è stata spostata dietro la catena di montaggio in modo che dia l’impressione di assemblare le sue copie… appena è pronto posto un UP… Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2010 alle 6:58 #175673 riky70Partecipante @riky70 ultimo UP con le modifiche ai materiali, posizione del robot, illuminazione e particolari vari aggiunti… http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2010 alle 18:13 #175674 riky70Partecipante @riky70 UP con reimpostazione della scena… http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view forse comincia a definirsi il significato di fondo… 8) Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2010 alle 12:09 #175675 riky70Partecipante @riky70 ultimo UP, modificata la posizione della testa del robot 2.49, intensità luce degli occhi e le scritte sulle capocce… 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2010 alle 14:38 #175676 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo la lampada l’hai fatta tu? dico quella rovinata che penzola dal soffitto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2010 alle 14:55 #175677 LeleDaRevineMembro @lell Alexgri wrote: la lampada l’hai fatta tu? dico quella rovinata che penzola dal soffitto 🙂 No no, l’ha fatta il robot! 😆 😆 A proposito di lampade: ce n’è una che invece che luce sembra faccia vapore. Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2010 alle 15:19 #175678 riky70Partecipante @riky70 Alexgri wrote: la lampada l’hai fatta tu? dico quella rovinata che penzola dal soffitto 🙂 sì… devo migliorarla lo so, l’ho fatta in 2 minuti solo per vedere se ci poteva stare nell’insieme e uindi ora la sistemo… 😆 Lell wrote: No no, l’ha fatta il robot! 😆 😆 A proposito di lampade: ce n’è una che invece che luce sembra faccia vapore. ah ah ah, che spiritoso… 😆 in effetti dovrebbe essere un neon che non funziona bene ma l’effetto halo non ha sortito il risultato desiderato… 😥 Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2010 alle 14:21 #175679 riky70Partecipante @riky70 a seguito delle varie modifiche, luci, naso, lampade, sporco…. ecc… ecc… questo è l’ultimo UP Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2010 alle 15:31 #175680 LeleDaRevineMembro @lell riky70 wrote: in effetti dovrebbe essere un neon che non funziona bene ma l’effetto halo non ha sortito il risultato desiderato… 😥 Fanne una con un neon spento e uno acceso. I neon mal funzionanti lampeggiano, quindi non puoi farlo in una immagine statica. Ti andrebbe di aggiustargli anche il mento? Come detto prima i materiali e la modellazione sono buoni. Ora si capisce che il robot sta facendo qualcosa di losco. Però aggiornami sul senso teorico dell’immagine. Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2010 alle 16:04 #175681 riky70Partecipante @riky70 se guardi bene, ognuna delle 3 teste riporta un’etichetta, quello funzionante ha la 2.49 (sarebbe la versione di Blender), e stà configurando, travasando i dati nella testa del 2.5 e in arrivo a destra c’è la testa della 2.6… più che un lavoro losco sarebbe un lavoro fuori dai normali schemi, fatto “a mano” artigianalmente con mezzi diciamo “di fortuna”, con quello che si trova e si riesce a fare, proprio come l’open source di Blender, a differenza dei software commerciali che alla luce del giorno con pubblicità e quant’altro sbandierano i propri upgrade. nella scena ci son già dei neon spenti (proprio per la tua corretta segnalazione sul fatto che in un’immagine statica non si vede lo sfarfallio dei neon malfunzionanti)… comunque ci sono,uno resta in alto a sinistra dietro la carrucola che trasporta la testa ed un paio sono in fondo nelle ultime 2 plafoniere a destra… la scelta ha una sua logica… se tu dovessi lavorare in un angolo di una stanza che ha 1 neon per lato e quello sopra di te è bruciato, ovviamente prenderesti uno di quelli nelle zone inutili e lo sposteresti dove ti serve… sarebbe un po’ illogico restare al buio proprio dove la luce serve no? Credo pero’ che potrei farne uno con mezza luce, in modo che si veda che stà per accendersi (o spegnersi), ne terro’ sicuramente conto… 😉 per il mento il fatto è che l’angolo di visuale ne fa’ perdere una parte ma le proporzioni sono comunque state fatte correttamente, purtroppo l’angolo visuale ne fa’ perdere la corretta visione… all’inizio del alvoro era in vista frontale leggermente angolato ed infatti era corretto… 8) Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2010 alle 8:28 #175682 riky70Partecipante @riky70 ultimo UP ho dovuto renderizzare parte con la 2.49 e parte con la 2.50 perchè alcune impostazioni con l’ultima non facevano che bloccare il rendering… purtroppo… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso