Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] P1.n°.CCH10

  • Questo topic ha 104 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
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  • #2213
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Visto che nessuno ha ancora postato niente, ecco la mia entry:

    Si tratta di un disegno che feci per un contest su 3d Total e voglio rifarlo in 3D:

    10528499-641.jpg

    10528481-c86.jpg

    Ecco alcuni WIRE:

    10528480-0e6.jpg

    10528478-3fa.jpg

    10528479-4f5.jpg

    10528477-6f1.jpg

    #59304
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    mancano un po’ di modifiche ai mobili e l’inquadratura diversa, poi e’ uguale per quanto riguarda le suppellettili 🙂

    #59305
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Seguo, bella la sedia 😀

    #59306
    Ego
    Membro
    @ego

    Carino l’arredamento, seguo 🙂

    #59307
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Concept ottimo davvero…

    seguo

    come tavolozza e ambient mi ispirerei a quel lavoro di Fabricio Moraes per il contest di CGSociety sullo stempunt ..se ti ricordi..pinocchio a “vapore”..aveva delle tonalità  azzeccatissime.

    #59308
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Carinissima idea! Anche il modo in cui è scritto pinocchio! Sempre per prendere spunto dalla storia, potresti mettere pinocchio con i piedi vicino al caminetto, solo che invece di bruciarsi si fondono. Al posto del camino magari una stufetta elettrica. 😀

    #59309
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille a tutti 😀

    Ora ho il terrore di texturizzare, in oltre voglio aggiungere ancora qualche oggetto giusto per dare un po’ di personalità  al vecchio. Deve sembrare un Nerd dei giorni nostri,ma tra tipo 50 anni, con ancora un PC vecchissimo (tipo gli anziani di oggi che hanno ancora quelle vecchie radio anni 70).

    Il problema che mi sto ponendo adesso più di tutti è come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto :D.

    #59310
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ho modellato un po’ di viso:

    10535012-1db.jpg

    Sto seguendo il tutorial del libro Animazione e Modellazione 3d di Jason Osipa.

    Fa modellare i pezzi staccati.

    Volevo modellare come al solito Sculpt+ Retopo, ma hanno inciuccato lo sculpt nella 2.5 alpha 1, non vorrei sia solo un problema di compatibilità  Scheda video.

    #59311
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto

    stringigli un po’ le narici e gonfiagli leggermente il petto

    #59312
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    Quote:
    come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto

    potresti mettergli una goccia nel naso in stile cartoon.. oppure proprio le tipiche Zzz da sonno che hai utilizzato nel concept..

    Per la tavolozza colori, oltre all’ottimo consiglio di gikkio sui colori caldi steampunk, suggerirei una prova con set di luci fredde azzurro/viola, sullo stile cyberpunk che potrebbe starci.. 🙂

    #59313
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    bello Anfe’!!

    Anche con la pelle…geppetto era bello rubicondo se non ricordo male 🙂

    #59314
    Ego
    Membro
    @ego
    Quote:
    come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto

    Una bolla che esce dalla narice! 😡

    #59315
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Su kino mi hanno consigliato di mettergli le mani dietro la nuca…

    #59316
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    uhmm, difficile su una sedia così addormentarsi con le mani dietro la nuca, specialmente se è vecchio non ce la fa neanche! Piuttosto le braccia conserte.

    #59317
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non voglio fare assolutamente politica, e’ che sono i migliori esempi trovati su Google con la chiave “persona dorme” (provare per credere). Vorrei che fossero presi contestualmente all’ argomento del thread. Grazie

    http://www.repubblica.it/popup/servizi/ … /dorme.jpg

    http://claudiocaprara.ilcannocchiale.it … %20dorme(1).jpg

    edit: al secondo link va aggiunta la parte che manca “).jpg”, tagliata dal forum

    #59318
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ecco un altro aggiornamento, alcune forme sono da rifinire un un po’, poi manca tutto il resto ancora :D:

    10545398-f3e.jpg

    #59319
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Il problema che mi sto ponendo adesso più di tutti è come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto

    Ci ho pensato, potresti per esempio fargli un “dormiveglia” un occhio chiuso e uno leggermente aperto..

    #59320
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ecco la Mesh base su cui cercherò di scolpire qualche dettaglio:

    10551245-6fc.jpg

    #59321
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao anfeo, bello il concept, ma scusami se mi permetto, ma c’è qualcosa che non mi quadra con i loop intorno agli occhi!!!

    #59322
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Bello, però anche secondo me c’è qualcosa che non mi torna, ma sul naso 😀

    #59323
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    l’anello degli occhi dovrebbe somigliare ad una mascherina, ma nel caso gi anfeo “non torna”, anche il naso, il dubbio sul naso è all’altezza delle narici!, topologicamente poi sulla testa e la fronte il numero dei poligoni per una modellazione “basica sembra cmq. eccessivo!” 🙂

    Sugli occhi il loop scende verso il basso non sembra una topologia corretta

    renderwire3.th.jpg

    #59324
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    cmq. è anche vero che la mesh non sarà  animata, quindi 😉

    #59325
    Seregost
    Membro
    @seregost
    ciocioneschi wrote:
    l’anello degli occhi dovrebbe somigliare ad una mascherina

    Ma sai che guardando in giro, alcune volte mi sono imbattuto invece in una modellazione molto più simile a quella di Anfeo, per il fatto che la piega della palpebra riesce meglio specialmente in fase di animazione rispetto al quello classico che siamo abituati a vedere. Bho, alla fine credo dipenda moltissimo anche dal modello che si intende realizzare…

    #59326
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    La topoligia è stata realizzata usando un tutorial del libro Animazione e Modellazione 3D, che tratta esclusiavamente di animazione facciale.

    L’autore fa modellare i pezzi separatamente in quanto lui per animare un volto va a settori: Bocca, Occhi e Sopracciglia/Fronte.

    #59327
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    strano ragazzi guardando le topologie in giro di quelle corrette hanno i loop come descrivo io… bha ragazzi, dico questo poichè ne sto studiando moltissimi ultimamante e di tutorial diversi.. cmaq. non metto in dubbio quello del tutorial che stai seguendo! l’importante ch il modello riesca bene, poi ad esempio anche il collo dovrebbe avere una topologia differente, cmq. ribadisco anfeo il modello viene su carino, per il resto che dire… 😉

    anfeo posto un mio wire di un test che sto facendo, non voglio assolutamente inquiniare il tuo post, ma solo per spiegare con la mia topologia cosa intendo, anche con questa topologia è animabile

    topologia.th.jpg

    #59328
    Anonimo
    Inattivo
    @
    anfeo wrote:
    La topoligia è stata realizzata usando un tutorial del libro Animazione e Modellazione 3D, che tratta esclusiavamente di animazione facciale.

    L’autore fa modellare i pezzi separatamente in quanto lui per animare un volto va a settori: Bocca, Occhi e Sopracciglia/Fronte.

    Si (ora capisco che ti riferivi a QUEL libro nell’altro topic credevo ti riferissi ad introduction animation), ma quando parlava all’inizio della modellazione dei loop (posso sbagliare devo controllare), parlava di una modellazione allo scopo di rigging facciale (forse si vistoche ne parlava dopo), perchè mi sa che tu dovrai riggarlo per dargli espressione giusta, e quindi dovrai tenere da conto che servirà  una mesh per l’animazione.

    #59329
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    x ciocio, riguardando il modello in effetti manca proprio quella serie di loop che fanno mascherina, vediamo dove va a parare il libro.

    In tanto ecco una mano pesante di Sculpt:

    10561335-612.jpg

    Sembra quasi Muxolini 😡 , altro che simpatico vecchietto, cmq in assenza di reference per dargli un aria più bonaria mi sono buttato sul robottino:

    10561334-94f.jpg

    Mi rendo conto che uso sempre lo stesso stile nel fare i robot, questo però è da finire, deve avere le sembianza da oggetto Hitech comprato al negozio.

    #59330
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Piccola prova della scena, ho cambiato leggermente inquadratura:

    10561758-48a.jpg

    #59331
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Secondo me questo uscirà  il tuo miglior lavoro in assoluto, la qualità  delle mesh è davvero ottima come lo sculpt di MARXOLINI( un misto tra marx e mussolo) 😀 , ti vedo ben ispirato e il rendering postato mostra già  grandi promesse.

    seguo interessatissimo (voglio vedere come te la cavi con face expression).

    #59332
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Bello davvero bravo !

    seguo

    ciao

    Luca. 😉

    #59333
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    Cacchio, quel pinocchio mi incute una paura fottuta!!

    A parte questo,ma è amica di hana? Ha una vita minuscola e una cassa toracica da spavento!

    #59334
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Makers_F wrote:
    Cacchio, quel pinocchio mi incute una paura fottuta!!

    A parte questo,ma è amica di hana? Ha una vita minuscola e una cassa toracica da spavento!

    Si tratta solo del fatto che è puramente uno scheletro, non gli servono intestini e organi interni quindi non ha la pancia :D.

    #59335
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    ok, l’avevo capito. Nel caso sia elettronico basta che passino i fili, però una sproporzione così secondo me rischia proprio di dare questa sensazione. Poi non so se te miri a renderla anche un pò inquietante l’immagine! 😀

    #59336
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ecco il vecchio:

    10576085-a2b.jpg

    La posizione non è ancora definitiva, l’ho modellato in questa posa per poter scolpire le pieghe dei vesiti, poi lo riggo e lo metto nella posa definitiva.

    #59337
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Davvero bello!!!

    ciao

    Luca. 😉

    #59338
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    wow… davvero ben fatto il vecchio. Unico appunto, mi pare ci sia qualche errore dalle parti dell’inguine… o sbaglio?

    #59339
    Anonimo
    Inattivo
    @
    anfeo wrote:
    Ecco il vecchio:

    La posizione non è ancora definitiva, l’ho modellato in questa posa per poter scolpire le pieghe dei vesiti, poi lo riggo e lo metto nella posa definitiva.

    Mi viene un dubbio se dalla mesh “normale” scolpisci e poi meti in posa non potresti avere problemi di stretching?

    Forse dovresti aggiungere qualche loop nella zona prevista dalle pieghe?

    #59340
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In teoria funzionerebbe così:

    – Scolpisco i vestiti in posa eretta (modello Hipoly)

    – Faccio il retopo e ricavo un modello lowpoly con i loop nei punti giusti

    – Rigging del lowpoly con mappatura normal ricavata da un bake precedente.

    – Mettere in posa il personaggio.

    – Titocchi alle pieghe

    Invece ho un po’ gabbato le regole.

    Ho deciso di modellare direttamente il tizio seduto usando un immagine di riferimento trovata su internet.

    Poi riggo solo le braccia e la testa e metto in posa finale.

    Probabilmente non farò il retoop dei vestiti, ma li terrò a questa risoluzione, se non un punto in più.

    #59341
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Piccolo UP:

    10578946-f51.jpg

    #59342
    krypt
    Membro
    @krypt

    😯 Complimenti, delle mesh davvero stupende.

    Seguo.

    #59343
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Alla faccia della “ciabatta” è stupenda pure quella!!!

    ciao

    Luca. 😉

    #59344
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ecco le mani, mancano ancora le unghie:

    10581480-6af.jpg

    #59345
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Queste sinceramente mi sembrano più dei guanti che delle mani e poi all’ interno del palmo quelle gobbe appena sotto le dita mi sembrano eccessive… ma è un mio parere.

    ciao

    Luca. 😉

    #59346
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Anche a me non esaltano tanto, e poi il mignolo è eccessivamente corto 😛

    #59347
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    buono il palmo delle mani, apparte i polpastrelli (non so se anche quelli si chiamano così, ma per capirsi…) prima delle dita che sono troppo pronunciate.

    Il dorso invece non mi piace, come hanno già  notato sembra più un guanto. Le imperfezioni mi sembrano troppo casuali.

    #59348
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie per i commenti, in effetti dovrei asciugare un po’ di più il tutto.

    Tra l’altro ho visto che hanno sistemato un po’ il problema dello sculpt dell’Alpha1, magari passo a quella per scolpire più nel dettaglio.

    #59349
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Mani ritoccate secondo consigli:

    10592433-024.jpg

    Veduta totale del vecchio:

    10592434-f28.jpg

    Qui è mentro smanetto con le particelle Hair, il mio perggior incubo 😡

    10592435-c01.jpg

    #59350
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Molto molto meglio presumo che ora col materiale giusto le mani siano ok. Il vecchio in generale direi ottimo, i capelli e i baffi mi piacciono pochino si vede che sono “finti” ma sto parlando per quello che mi sembra non ho assolutamente cognizione tecnica riguardo l’argomento, quindi non saprei darti consigli in merito. E’ anche vero però che se la camera dovesse rimanere quella nella prima immagine tanto dettaglio non serve nemmeno.

    ciao

    Luca. 😉

    #59351
    krypt
    Membro
    @krypt

    Le mani sono molto meglio.

    Ho invece notato una cosa sul modello globale di Geppetto: mi sembra che abbia le braccia corte, o almeno così mi sembra. Non so se è l’inquadratura o se mi sono bevuto io il cervello, però mi da quella sensazione.

    Ciao

    #59352
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille a tutti :D.

    x Kript: Forse hai ragione, ma è anche l’angolo della camera che allunga eccessivamente le gambe.

    Ho usato un immagine di un uomo seduto per le proporzioni.

    Ora sto lavorando sul rigging, ma devo cancellare tutte le facce interne della maglia perchè distrurba la pesatura dei vertici, questo significa rifare anche lo sculpt perchè con multires non si può modificare la mesh.

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