Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] P1.n°.CCH10

• Questo topic ha 104 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 105 totali)
  • Autore
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

Visto che nessuno ha ancora postato niente, ecco la mia entry:

Si tratta di un disegno che feci per un contest su 3d Total e voglio rifarlo in 3D:

10528499-641.jpg

10528481-c86.jpg

Ecco alcuni WIRE:

10528480-0e6.jpg

10528478-3fa.jpg

10528479-4f5.jpg

10528477-6f1.jpg

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

mancano un po’ di modifiche ai mobili e l’inquadratura diversa, poi e’ uguale per quanto riguarda le suppellettili 🙂

Seregost
    Membro
    @seregost

Seguo, bella la sedia 😀

Ego
    Membro
    @ego

Carino l’arredamento, seguo 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

Concept ottimo davvero…

seguo

come tavolozza e ambient mi ispirerei a quel lavoro di Fabricio Moraes per il contest di CGSociety sullo stempunt ..se ti ricordi..pinocchio a “vapore”..aveva delle tonalità  azzeccatissime.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Carinissima idea! Anche il modo in cui è scritto pinocchio! Sempre per prendere spunto dalla storia, potresti mettere pinocchio con i piedi vicino al caminetto, solo che invece di bruciarsi si fondono. Al posto del camino magari una stufetta elettrica. 😀

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Grazie mille a tutti 😀

Ora ho il terrore di texturizzare, in oltre voglio aggiungere ancora qualche oggetto giusto per dare un po’ di personalità  al vecchio. Deve sembrare un Nerd dei giorni nostri,ma tra tipo 50 anni, con ancora un PC vecchissimo (tipo gli anziani di oggi che hanno ancora quelle vecchie radio anni 70).

Il problema che mi sto ponendo adesso più di tutti è come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto :D.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ho modellato un po’ di viso:

10535012-1db.jpg

Sto seguendo il tutorial del libro Animazione e Modellazione 3d di Jason Osipa.

Fa modellare i pezzi staccati.

Volevo modellare come al solito Sculpt+ Retopo, ma hanno inciuccato lo sculpt nella 2.5 alpha 1, non vorrei sia solo un problema di compatibilità  Scheda video.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto

stringigli un po’ le narici e gonfiagli leggermente il petto

alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    Quote:

potresti mettergli una goccia nel naso in stile cartoon.. oppure proprio le tipiche Zzz da sonno che hai utilizzato nel concept..

Per la tavolozza colori, oltre all’ottimo consiglio di gikkio sui colori caldi steampunk, suggerirei una prova con set di luci fredde azzurro/viola, sullo stile cyberpunk che potrebbe starci.. 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

bello Anfe’!!

Anche con la pelle…geppetto era bello rubicondo se non ricordo male 🙂

Ego
    Membro
    @ego
    Quote:

Una bolla che esce dalla narice! 😡

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Su kino mi hanno consigliato di mettergli le mani dietro la nuca…

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

uhmm, difficile su una sedia così addormentarsi con le mani dietro la nuca, specialmente se è vecchio non ce la fa neanche! Piuttosto le braccia conserte.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

non voglio fare assolutamente politica, e’ che sono i migliori esempi trovati su Google con la chiave “persona dorme” (provare per credere). Vorrei che fossero presi contestualmente all’ argomento del thread. Grazie

http://www.repubblica.it/popup/servizi/ … /dorme.jpg

http://claudiocaprara.ilcannocchiale.it … %20dorme(1).jpg

edit: al secondo link va aggiunta la parte che manca “).jpg”, tagliata dal forum

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ecco un altro aggiornamento, alcune forme sono da rifinire un un po’, poi manca tutto il resto ancora :D:

10545398-f3e.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Il problema che mi sto ponendo adesso più di tutti è come far sembrare il vecchio che dorma invece che sia morto

Ci ho pensato, potresti per esempio fargli un “dormiveglia” un occhio chiuso e uno leggermente aperto..

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ecco la Mesh base su cui cercherò di scolpire qualche dettaglio:

10551245-6fc.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ciao anfeo, bello il concept, ma scusami se mi permetto, ma c’è qualcosa che non mi quadra con i loop intorno agli occhi!!!

Seregost
    Membro
    @seregost

Bello, però anche secondo me c’è qualcosa che non mi torna, ma sul naso 😀

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

l’anello degli occhi dovrebbe somigliare ad una mascherina, ma nel caso gi anfeo “non torna”, anche il naso, il dubbio sul naso è all’altezza delle narici!, topologicamente poi sulla testa e la fronte il numero dei poligoni per una modellazione “basica sembra cmq. eccessivo!” 🙂

Sugli occhi il loop scende verso il basso non sembra una topologia corretta

renderwire3.th.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

cmq. è anche vero che la mesh non sarà  animata, quindi 😉

Seregost
    Membro
    @seregost
    ciocioneschi wrote:
    l’anello degli occhi dovrebbe somigliare ad una mascherina

Ma sai che guardando in giro, alcune volte mi sono imbattuto invece in una modellazione molto più simile a quella di Anfeo, per il fatto che la piega della palpebra riesce meglio specialmente in fase di animazione rispetto al quello classico che siamo abituati a vedere. Bho, alla fine credo dipenda moltissimo anche dal modello che si intende realizzare…

Anfeo
    Membro
    @anfeo

La topoligia è stata realizzata usando un tutorial del libro Animazione e Modellazione 3D, che tratta esclusiavamente di animazione facciale.

L’autore fa modellare i pezzi separatamente in quanto lui per animare un volto va a settori: Bocca, Occhi e Sopracciglia/Fronte.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

strano ragazzi guardando le topologie in giro di quelle corrette hanno i loop come descrivo io… bha ragazzi, dico questo poichè ne sto studiando moltissimi ultimamante e di tutorial diversi.. cmaq. non metto in dubbio quello del tutorial che stai seguendo! l’importante ch il modello riesca bene, poi ad esempio anche il collo dovrebbe avere una topologia differente, cmq. ribadisco anfeo il modello viene su carino, per il resto che dire… 😉

anfeo posto un mio wire di un test che sto facendo, non voglio assolutamente inquiniare il tuo post, ma solo per spiegare con la mia topologia cosa intendo, anche con questa topologia è animabile

topologia.th.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @
    anfeo wrote:
    La topoligia è stata realizzata usando un tutorial del libro Animazione e Modellazione 3D, che tratta esclusiavamente di animazione facciale.

L’autore fa modellare i pezzi separatamente in quanto lui per animare un volto va a settori: Bocca, Occhi e Sopracciglia/Fronte.

Si (ora capisco che ti riferivi a QUEL libro nell’altro topic credevo ti riferissi ad introduction animation), ma quando parlava all’inizio della modellazione dei loop (posso sbagliare devo controllare), parlava di una modellazione allo scopo di rigging facciale (forse si vistoche ne parlava dopo), perchè mi sa che tu dovrai riggarlo per dargli espressione giusta, e quindi dovrai tenere da conto che servirà  una mesh per l’animazione.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

x ciocio, riguardando il modello in effetti manca proprio quella serie di loop che fanno mascherina, vediamo dove va a parare il libro.

In tanto ecco una mano pesante di Sculpt:

10561335-612.jpg

Sembra quasi Muxolini 😡 , altro che simpatico vecchietto, cmq in assenza di reference per dargli un aria più bonaria mi sono buttato sul robottino:

10561334-94f.jpg

Mi rendo conto che uso sempre lo stesso stile nel fare i robot, questo però è da finire, deve avere le sembianza da oggetto Hitech comprato al negozio.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Piccola prova della scena, ho cambiato leggermente inquadratura:

10561758-48a.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

Secondo me questo uscirà  il tuo miglior lavoro in assoluto, la qualità  delle mesh è davvero ottima come lo sculpt di MARXOLINI( un misto tra marx e mussolo) 😀 , ti vedo ben ispirato e il rendering postato mostra già  grandi promesse.

seguo interessatissimo (voglio vedere come te la cavi con face expression).

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Bello davvero bravo !

seguo

ciao

Luca. 😉

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Cacchio, quel pinocchio mi incute una paura fottuta!!

A parte questo,ma è amica di hana? Ha una vita minuscola e una cassa toracica da spavento!

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Makers_F wrote:
    Cacchio, quel pinocchio mi incute una paura fottuta!!

A parte questo,ma è amica di hana? Ha una vita minuscola e una cassa toracica da spavento!

Si tratta solo del fatto che è puramente uno scheletro, non gli servono intestini e organi interni quindi non ha la pancia :D.

Makers_F
    Membro
    @makers_f

ok, l’avevo capito. Nel caso sia elettronico basta che passino i fili, però una sproporzione così secondo me rischia proprio di dare questa sensazione. Poi non so se te miri a renderla anche un pò inquietante l’immagine! 😀

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ecco il vecchio:

10576085-a2b.jpg

La posizione non è ancora definitiva, l’ho modellato in questa posa per poter scolpire le pieghe dei vesiti, poi lo riggo e lo metto nella posa definitiva.

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Davvero bello!!!

ciao

Luca. 😉

Bernardo
    Membro
    @sdados

wow… davvero ben fatto il vecchio. Unico appunto, mi pare ci sia qualche errore dalle parti dell’inguine… o sbaglio?

Anonimo
    Inattivo
    @
    anfeo wrote:
    Ecco il vecchio:

La posizione non è ancora definitiva, l’ho modellato in questa posa per poter scolpire le pieghe dei vesiti, poi lo riggo e lo metto nella posa definitiva.

Mi viene un dubbio se dalla mesh “normale” scolpisci e poi meti in posa non potresti avere problemi di stretching?

Forse dovresti aggiungere qualche loop nella zona prevista dalle pieghe?

Anfeo
    Membro
    @anfeo

In teoria funzionerebbe così:

– Scolpisco i vestiti in posa eretta (modello Hipoly)

– Faccio il retopo e ricavo un modello lowpoly con i loop nei punti giusti

– Rigging del lowpoly con mappatura normal ricavata da un bake precedente.

– Mettere in posa il personaggio.

– Titocchi alle pieghe

Invece ho un po’ gabbato le regole.

Ho deciso di modellare direttamente il tizio seduto usando un immagine di riferimento trovata su internet.

Poi riggo solo le braccia e la testa e metto in posa finale.

Probabilmente non farò il retoop dei vestiti, ma li terrò a questa risoluzione, se non un punto in più.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Piccolo UP:

10578946-f51.jpg

krypt
    Membro
    @krypt

😯 Complimenti, delle mesh davvero stupende.

Seguo.

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Alla faccia della “ciabatta” è stupenda pure quella!!!

ciao

Luca. 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ecco le mani, mancano ancora le unghie:

10581480-6af.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Queste sinceramente mi sembrano più dei guanti che delle mani e poi all’ interno del palmo quelle gobbe appena sotto le dita mi sembrano eccessive… ma è un mio parere.

ciao

Luca. 😉

Seregost
    Membro
    @seregost

Anche a me non esaltano tanto, e poi il mignolo è eccessivamente corto 😛

Bernardo
    Membro
    @sdados

buono il palmo delle mani, apparte i polpastrelli (non so se anche quelli si chiamano così, ma per capirsi…) prima delle dita che sono troppo pronunciate.

Il dorso invece non mi piace, come hanno già  notato sembra più un guanto. Le imperfezioni mi sembrano troppo casuali.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Grazie per i commenti, in effetti dovrei asciugare un po’ di più il tutto.

Tra l’altro ho visto che hanno sistemato un po’ il problema dello sculpt dell’Alpha1, magari passo a quella per scolpire più nel dettaglio.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Mani ritoccate secondo consigli:

10592433-024.jpg

Veduta totale del vecchio:

10592434-f28.jpg

Qui è mentro smanetto con le particelle Hair, il mio perggior incubo 😡

10592435-c01.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Molto molto meglio presumo che ora col materiale giusto le mani siano ok. Il vecchio in generale direi ottimo, i capelli e i baffi mi piacciono pochino si vede che sono “finti” ma sto parlando per quello che mi sembra non ho assolutamente cognizione tecnica riguardo l’argomento, quindi non saprei darti consigli in merito. E’ anche vero però che se la camera dovesse rimanere quella nella prima immagine tanto dettaglio non serve nemmeno.

ciao

Luca. 😉

krypt
    Membro
    @krypt

Le mani sono molto meglio.

Ho invece notato una cosa sul modello globale di Geppetto: mi sembra che abbia le braccia corte, o almeno così mi sembra. Non so se è l’inquadratura o se mi sono bevuto io il cervello, però mi da quella sensazione.

Ciao

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Grazie mille a tutti :D.

x Kript: Forse hai ragione, ma è anche l’angolo della camera che allunga eccessivamente le gambe.

Ho usato un immagine di un uomo seduto per le proporzioni.

Ora sto lavorando sul rigging, ma devo cancellare tutte le facce interne della maglia perchè distrurba la pesatura dei vertici, questo significa rifare anche lo sculpt perchè con multires non si può modificare la mesh.

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 105 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.