Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] Davide e Golia

Stai visualizzando 35 post - dal 51 a 85 (di 85 totali)
  • Autore
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Fra le tante prove che sto facendo ho preso questa. Dovrebbe essere una bozza della scena finale.

Vorrei avere qualche parere sull’atmosfera, i colori, la luce. Il modello trovate che si capisca sufficientemente così?

Gli occhi come vi sembrano? La posa? Dite pure che io sono ancora abbastanza indeciso. Grazie!

P.S. Poi aggiungerò varie cose, come macerie, fuochi, crepe nella strada. Se non sbaglio il regolamento prevede al possibilità  di inserire mesh precedentemente modellate vero?

provaluce4.th.jpg

krypt
    Membro
    @krypt
    Lell wrote:
    Il modello trovate che si capisca sufficientemente così?

Si capisce decisamente di più di prima, però io quasi differenzierei il petto dal busto: forse li si “mescola” troppo.

Lell wrote:
    Gli occhi come vi sembrano?

Li renderei un po’ più vivi forse con dell’halo o facendoli emiter

Lell wrote:
    La posa?

Se sta contemplando la città  che ha appena devastato, direi che va benone. Il problema è che non so cosa vorresti fargli fare.

Lell wrote:
    Vorrei avere qualche parere sull’atmosfera, i colori, la luce

Secondo me con l’aggiunta di fuochi e fumi dovrebbe andare bene.

Ovviamente filtra il tutto con la tua idea e il tuo gusto.

Continua così che procede bene.

Ciao 😀

Pinko
    Partecipante
    @pinko

MI piace decisamente di più. Ti dico la verità  ambientato sembra tutta un altra cosa…In se per se (come struttura intendo) il robottone mi sembrava molto scarno e anche molto semplice invece ora lo trovo giusto… aspetto altri up ma sei sicuramente sulla buona strada.

Bravo 😉

ciao ciao

Luca. 😉

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Grazie dei pareri intanto.

Per quanto riguarda quello che vorrei fargli fare nell’idea inizale, essendo il titolo Davide e Golia, dovrebbe essere in atteggiamento di scontro con il robottino più piccolo, Davide appunto. Se faccio in tempo a realizzarlo lo metto a destra che si vede a metà , con in mano una fionda futuristica caricata con un “sasso” che non so se fare una sfera di plasma o una mina magnetica che poi lacierà  contro Golia, più precisamente nella pancia, dove ha il magazzino delle munizioni (poi vi faccio vedere). Altrimenti, se non riesco a fare il secondo robot lo metterò in atteggiamento di sfida verso l’osservatore.

Haloa!

krypt
    Membro
    @krypt
    Lell wrote:
    essendo il titolo Davide e Golia

❗ ❗ ❗

Chiedo venia 🙄

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

per me ora sta procedendo bene, salvo le textures mimetiche rendono mimetizzato (e quindi poco visibile) il soggetto

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Scusate un attimo, ma se faccio il bake del displacement, non dovrebbe generarmi in pratica la bump della mesh, ovvero una texture in tonalità  di grigio?

Volevo fare le texture per i palazzi lontani ricavandole dai palazzi vicini che sono modellati. La normal non la posso fare, perchè le facce sono perpendicolari, per cui si vedono solo quelle verticali e non le orizzontali, generando alla fine solo una texture monocromatica!

riky70
    Partecipante
    @riky70

l’ambientazione mi piace pure l’atmosfera e la fusione dei colori, una bella tonalità ..

le texture comunque, anche se ora si capiscono meglio, confondono ancora il modello.

Lell wrote:
    Fra le tante prove che sto facendo ho preso questa. Dovrebbe essere una bozza della scena finale.

Vorrei avere qualche parere sull’atmosfera, i colori, la luce. Il modello trovate che si capisca sufficientemente così?

Gli occhi come vi sembrano? La posa? Dite pure che io sono ancora abbastanza indeciso. Grazie!

P.S. Poi aggiungerò varie cose, come macerie, fuochi, crepe nella strada. Se non sbaglio il regolamento prevede al possibilità  di inserire mesh precedentemente modellate vero?

[/img][/url]

lo scenario, ma credo tu lo sappia, è un po’ troppo scarno (essendo una bozza è comunque normale) i palazzi mi piacciono, un po’ poveri ma essenziali, quindi credo sia a scelta soggettiva… l’ombra è povera, dovrebbe essere più incisiva, nel complesso però sembra quasi un modellino non un robot gigante ma essendo in lavorazione lo migliorerai sicuramente… 😀

gli occhi forse se luminosi darebbe l’impressione dell’energia che rende “vivo” il soggetto 😎

La posa non è affatto aggressiva come dovrebbe essere se vuoi che sembra l’inizio di un combattimento… 😀

comunque sta’ prendendo forma e questo è l’importante… continua così che vai bene 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

piace anche a me l’ambient e i colori usati.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Non avevo niente da fare e mi sono messo a bruciare copertoni! 😀

A parte gli scherzi, credete che questo effetto fuoco/fumo potrei inserirlo nella scena?

Sono tutte procedurali, a parte la normal map che l’ho fatta con lo sculpt e poi fatto il bake col metodo tangent illustrato qui: http://www.revver.com/video/1262742/tan … n-blender/ https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573108,1159.jpg

riky70
    Partecipante
    @riky70

secondo me dovresti farlo col particellare… così ha i contorni troppo netti e secondo me visto il grado di realismo che hai fatto poi stonerebbe… 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Ecco a voi del fumo con bordi sfumati. Non ho usato ne halo, ne particelle, ma la stessa mesh del fumo più nero.

Il primo che indovina come ho fatto gli spiego il segreto! Indizio: funziona solo con immagine statica, se sposto la visuale non funziona più (ma non è post produzione). https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573108,4602.jpg

krypt
    Membro
    @krypt

La butto lì: hai per caso adattato al fumo il tutorial delle nuvole volumetriche di Andrew Price?

http://www.blender-tutorial.com/index.php/2010/03/26/tutorial-volumetric-cluods-andrew-price.htm#more-817

No dai diccelo, adesso sono curioso come una scimmia!!! 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

No, non è quello, ache perchè quel materiale mi pare sulla 2.49b non ci sia (quello volumetrico).

Il sistema secondo me è semplice, ma per questo anche poco versatile nel caso cambi la situazione.

Ho preso la mia sfera tutta scolpita, quella lowpoly, e dalla telecamera, senza segnare cuciture, l’ho unwrappata secondo la visuale. A quel punto ho salvato il layout e con il programma di grafica ho disegnato una texture che seguisse il bordo del layout con un pennello molto sfumato, in modo che il centro del layout fosse nero, l’esterno bianco e la zona del bordo sfumata.

Poi ho applicato la texture al canale alfa del materiale e mappata UV. Ho dovuto modificare leggermente il layout nell’UV editor perchè in certi punti si vedevano mancanze di trasparenza, però alla fine son riuscito.

In pratica in questo modo vado a dire a blender quali facce sono completamente opache, quali trasparenti e quali sfumate.

Capisci bene che girando la mesh o la telecamera dovresti riaggiornare la mappa UV, am per un’immagine statica può essere l’ultimo problema. il problema vero è che con una mappa UV così non puoi texturizzare nient’altro. Ci vorrebbe la possibilità  di assegnare più mappe UV alla stessa mesh. Forse con i Nodi…

EDIT: ho aggiunto il rogo nella scena. A me… me piace! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573108,5774.jpg

krypt
    Membro
    @krypt

Ottimo, grazie per le info.

riky70
    Partecipante
    @riky70

direi che il risultato non è male… 😀 ci puo’ stare bene…

fabris89
    Membro
    @fabris89

carino l’effetto del fuoco e fumo.

uniche 2 note:

il metallo del robot li farei più riflettenti con un pò di mirror.

e i palazzi nei dintorni li farei più bassi perchè dal tipo di inquadratura sembra quasi che il robot sia ad altezza uomo 🙄

un piccolo esempio

http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … fi&id=2148

ciao!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    fabris89 wrote:
    carino l’effetto del fuoco e fumo.

uniche 2 note:

il metallo del robot li farei più riflettenti con un pò di mirror.

e i palazzi nei dintorni li farei più bassi perchè dal tipo di inquadratura sembra quasi che il robot sia ad altezza uomo 🙄

un piccolo esempio

http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … fi&id=2148

ciao!

Bello quello!

Per il metallo devo lavorarci. Però vorrei evitare il mirror perchè mi sovraccarica i calcoli. Troverò un modo per mappare il metallo.

Per quanto riguarda l’inquadratura non saprei, a me questo effetto non me lo fa. Dipenderà  comunque se riuscirò a fare il secondo robot, altrimenti l’inquadratura la cambio.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Una nuova prova dei materiali del robot. Che ve ne pare il metallo sverniciato? I segni neri sui piedi li toglierò.

Avete quaoche consiglio per l’asfalto? C’è già  una texture, ma essendo visto di striscio si amalgama tutto e quindi si eprdono i dettagli. Forse se faccio solo le striscie bianche della strada potrebbe essere sufficiente? Poi qualche buca e parti sporgenti gliele vorrei fare lo stesso di mesh. Ma se aveta la soluzione per questi casi dite pure! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573115,6114.jpg

riky70
    Partecipante
    @riky70

potresti far arrivare il manto stradale fino alla camera, in questo modo si vedrebbero i particolari della texture asfalto cambiando anche leggermente l’angolo della visuale in modo da potersi vedere almeno un minimo della texture, comunque se renderizzi a 2048×2896 o superiore si dovrebbero vedere i particolari della strada… le righe e le eventuali deformazioni dell’asfalto ci vogliono… 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Uno dei palazzi danneggiati. Secondo me il calcestruzzo grezzo è venuto benissimo, il resto invece mi convincie meno. voi che dite? L’altro l’ho fatto ma il materiale non mi è venuto così bene. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573118,0915.jpg

Seregost
    Membro
    @seregost

Come shader non è niente male, la texture però risulta troppo grossa, sembra ci siano inerti di 13 tonnellate ciascuno 😡

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Ah ah! E’ vero in effetti. COnta però che l’immagine finale sarà  più piccola, e non vorrei non si distinguesse niente. Comunque un po’ la riduco!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

La scena senza il robot. A me questa illuminazione non convincie più tanto. Anche i palazzi non mi piacciono molto. Alla fin fine è tutta colpa dell’inquadratura. A meno di non riuscire a fare l’altro robot in pochi giorni credo che la cambierò. Per il momento voi cosa mi dite? Qualche consiglio per migliorare la luce della scena? Ho usato area lights per simulare la nuvolosità . https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573122,2576.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Seregost
    Membro
    @seregost

Effettivamente l’illuminazione è decisamente piatta, poche ombre e nessun’higlight.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

provarender6.th.jpg

Direi che così và  già  meglio, nonostante perda un po’ di quell’atmosfera cupa che aveva prima.

agwesh
    Membro
    @agwesh

anche io direi meglio e anche le luci vicino alla testa ci volevano !!

riky70
    Partecipante
    @riky70

confermo, l’illuminazione è migliorata e sono ben riusciti anche i sei “fanali” l’effetto non è niente male…

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Grazie! 🙂 Adesso vedo di darci un colpo di reni e finire fuori tutto!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Cambiato impostazione scena. Ciò non preclude ancora la possibilità  di aggiungere il secondo robot, ma la probabilità  si allontana giorno dopo giorno… 🙁 :mrgreen:

Comunque, qualche osservazione da fare?

Io ho una domanda: come mai mi escono quelle righe nere trasversali alla strada? La strada è fatta con un pezzo con la texture mappata UV, e poi ripetuto con l’array. Ho attivato merge nel modificatore e i bordi della mappa UV rientrano nella texture. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573135,678.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Aggiunto qualcosa e risoluzione più alta. Sistemata la strada.

nuovascena2.th.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Sto incominciando a disprezzare in modo consapevole l’ambient occlusion.

Porta via tempo di rendering e mi opacizza le immagini. Ecco due prove diverse con e senza AO.

Mancano ancora vari ritocchi e textures, ma ormai credo che l’immagine finale sarà  così. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573136,9296.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573137,0357.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Cacchio! :ugeek: E’ oggi il termine per la consegna! Mi sembrava la prossima settimana! Meglio che finisco di sistemare tutto e lancio il rendering!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Lavoro finito e consegnato. Peccato per l’altro robot. Tuttavia la scena non mi dispiace dal punto di vista della composizione. Il robot mi soddisfa, mentre alcune parti della scena dietro non mi convincono.

Il titolo cambia in “The Goliath”.

renderdef1.th.jpg

Stai visualizzando 35 post - dal 51 a 85 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.