Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] Davide e Golia

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  • #2263
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Come da titolo, e come avevo anche accennato, ho intenzione di realizzare una scena per il BMI creando una trasposizione robotica della vicenda di Davide e Golia. In pratica un piccolo robot ma intelligente che riesce ad abbatterne uno di grande, e forse più stupido, o forse solo presuntuoso.

    Ho iniziato col robot grande. In pratica è un robot più che da combattimento da demolizione, quindi grosso e pesante, ma anche lento e poco agile. Le armi che avrà  saranno più che altro da contrattacco. Lui infatti distrugge con la sua forza. Riesce comunque a dirfendersi bene da attacchi nemici.

    Son partito dai piedi e al momento sono arrivato al bacino. Le parti che vedete sono solo la struttura portante. Andranno poi aggiunte le coperture, le corazze ecc, per proteggere le parti meccaniche e dargli anche un’aspetto più feroce. 👿

    Ho anche tentato un rigging. E’ riuscito, ma il pistone mi dà  dei problemi, ruotando su se stesso durante i movimenti. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573065,489.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573065,5985.jpg

    #60097
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    irregolarita’ nella struttura della mesh nella parte della punta del piede, nel ginocchio attorno al cerchio e dietro sopra lo stantuffo (ci sono strutture a raggiera in questi ultimi due?)

    la testa del femore, nella giuntura con l’anca, cosi’ com’e’ stata progettata permetterebbe solo un movimento laterale della gamba, non avanti e indietro

    #60098
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non è che siano irregolarità , è lo smooth che fa quegli effetti. Nel rendering infatti non si vede niente perchè c’è l’auto attivato. E’ vero che ho usato strutture a raggi, perchè partendo da un cilindro è il metodo più veloce. Infatti la topologia di quelle parti non è un gran chè, ma essendo parti rigide credo che non diano problemi per un eventuale animazione, e nemmeno per il rendering. Forse per il texturing potrebbero darmi problemi. Speriamo di no!

    Ho sistemato un po’ l’anca. La giunzione dell’anca è uno snodo sferico, che permette varie rotazioni, però in effeti prima era un po’ limitato.

    Se avete domande o questioni dal punto di vista strettamente tecnico del robot dite pure. Sto cercando di farlo in modo che abbia una certa correttezza tecnica, sempre considerando che siamo in un possibile futuro e diamo per assodato che certe tecnologie siano ormai sviluppate; sempre rimandendo però nelle leggi fisiche di questo universo. 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573065,702.jpg

    #60099
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Lentamente viene costruito sto robot. 😕

    C’ho fatto il busto, sempre struttura di sostegno. Niente di che epr il momento.

    Poi volevo chiedervi una cosa u n po’ OT ma ne approfitto. Ho messo in rete il mio vecchio PC perchè voelvo usarlo per velocizzare le cose, tipo modellare mentre il primo fa un rendering ecc, però non riesco ad aprire file che si trovano sull’altro computer!! C’è un modo?? Altrimenti son fregato. Cioè, mi toccherebbe trasferire i file per modificarli, ma poi perdo certi vantaggi e velocità ! Help please! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573073,7557.jpg

    #60100
    rudyvic
    Membro
    @rudyvic

    Carino fino ad adesso!

    P.S: è preso dai Lego?

    #60101
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    No! Cosa te lo fa pensare?

    Forse la struttura squadrata? Se è per quello ti dico che è fatto così perchè immagino che le parti della struttura, non avendo bisogno di bellezza estetica e particoalre precisione (tranne che in alcuni punti), vengano realizzate con fusioni di metallo. Se proprio dovessi farle corrette non dovrei nemmeno farle squadrate, ma con angoli leggermente più grandi di 90°. Magari dopo che ho finito di modellare li sistemo.

    #60102
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Sinceramente anche a me è venuta in mente quella serie di robot della Lego ma non ricordo il nome 🙂

    Cmq sta venemdo bene continua così 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #60103
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    Lell wrote:
    non riesco ad aprire file che si trovano sull’altro computer!!

    problema risolto da pochissimo in xp 😎

    http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=89037

    devi praticamente fare questi 2 passaggi:

    1) condividere le risorse nella rete

    2) mappare le risorse codivise in modo che appaiano come cartelle di rete

    #60104
    rudyvic
    Membro
    @rudyvic
    Lell wrote:
    No! Cosa te lo fa pensare?

    Forse la struttura squadrata? Se è per quello ti dico che è fatto così perchè immagino che le parti della struttura, non avendo bisogno di bellezza estetica e particoalre precisione (tranne che in alcuni punti), vengano realizzate con fusioni di metallo. Se proprio dovessi farle corrette non dovrei nemmeno farle squadrate, ma con angoli leggermente più grandi di 90°. Magari dopo che ho finito di modellare li sistemo.

    C’è una certa somiglianza con i Bionicle!

    Ecco i “piedi”, assomigliano a quelli che hai fatto! :mrgreen:

    https://www.echidnasontheloose.com.au/i … ll_web.jpg

    Poi il collegamento delle gambe, sembra proprio dei Lego!

    #60105
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    afranx wrote:
    Lell wrote:
    non riesco ad aprire file che si trovano sull’altro computer!!

    problema risolto da pochissimo in xp 😎

    http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=89037

    devi praticamente fare questi 2 passaggi:

    1) condividere le risorse nella rete

    2) mappare le risorse codivise in modo che appaiano come cartelle di rete

    Grazie della dritta. Appena posso provo!

    rudyvic wrote:

    C’è una certa somiglianza con i Bionicle!

    Ecco i “piedi”, assomigliano a quelli che hai fatto! :mrgreen:

    https://www.echidnasontheloose.com.au/i … ll_web.jpg

    Poi il collegamento delle gambe, sembra proprio dei Lego!

    Probabilmente essendo una struttura base ha una certa affinità  con il metodo di costruzione lego.

    Beh, vedremo con la carrozzeria come verrà !

    #60106
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Diciamo che ho “finito” la struttra base. Ora manca la testa e le protezioni. Infatti ora è nudo, per questo si vergogna! 😀

    goliaposa.th.jpg

    #60107
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho fatto una testa e dato una verniciata. Che ve ne pare? E’ abbastanza cattiva come espressione?

    Come si fa a fare in modo che le texture procedurali abbiano sempre la stessa scala indifferentemente dalla grandezza della emsh su cui sono applicate? Se notate sul braccio la texture risulta più piccola, emtnre sul corpo più grande. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573084,3191.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573084,4802.jpg

    #60108
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #60109
    Anonimo
    Inattivo
    @

    E’ un pò old style ma è molto carino e compatto..

    Secondo me esce qualcosa di carino 🙂

    #60110
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Pinko wrote:
    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Ma tu negli anni 60 eri già  vivo?

    gikkio wrote:
    E’ un pò old style ma è molto carino e compatto..

    Secondo me esce qualcosa di carino 🙂

    Grazie Gikkio, lo spero anch’io.

    #60111
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    Lell wrote:
    Pinko wrote:
    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Ma tu negli anni 60 eri già  vivo?

    gikkio wrote:
    E’ un pò old style ma è molto carino e compatto..

    Secondo me esce qualcosa di carino 🙂

    Grazie Gikkio, lo spero anch’io.

    beh, se ha dai 50 ai 40 anni, lo è

    #60112
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho iniziato ad aggiungere dettagli. L’avambraccio dx con la protezione e la mitragliatrice. Visto che la scena sarà  ambientata in un ambiente urbano, ho deciso di usare un pattern adatto per il robot. Il corpo sarà  tutto ricoperto da protezioni simili a quella del braccio.

    Nella vista posteriore si può vedere il motore diesel che serve a caricare le batterie in caso di emergenza o se serve potenza aggiuntiva ai vari motori elettrici. Sono andato sul sito della Scania a vedere che motori hanno i camion, e ho trovato che quei grossi camion da cantiere hanno motori da 15.000 di cilindrata (le auto comuni arrivano a 2.000), per cui ho deciso di montare uno di quelli.

    Dietro la testa ha un’occhio aggiuntivo per controllarsi alle spalle.

    Qualche dato tecnico:

    altezza del robot: circa 15m

    peso stimato: 737 tonnellate

    Ha la possibilità  di ricaricare le armi degli avambracci sostituendo il caricatore (quella scatola nera) avvicinando il braccio all’addome e scambiando quello vuoto con uno pieno. Intanto quello vuoto viene riempito nuovamente. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,4427.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,6849.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,7757.jpg

    #60113
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    NOOOOO!!! La mia macchina!! ❗ :ugeek: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,8661.jpg

    #60114
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    La scena dovrebbe apparire più o meno così. Al posto del cilindro grigio a destra ci andrà  Davide.

    I palazzi dovranno essere semidistrutti.

    Non so se farla diurna, notturna, o all’imbrunire. Che dite voi? Vi piace l’idea? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573087,6278.jpg

    #60115
    FilippoX
    Membro
    @filippox
    Lell wrote:
    Pinko wrote:
    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Ma tu negli anni 60 eri già  vivo?

    non penso fosse morto 😡

    #60116
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Questa mi era sfuggita 😀 😀 naturalmente che negli anni 60 ero già  vivo precisamente nel 62 😎 .

    Tornando all’ argomento io lo farei all’imbrunire…

    ciao

    Luca. 😉

    #60117
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Pinko wrote:
    Questa mi era sfuggita 😀 😀 naturalmente che negli anni 60 ero già  vivo precisamente nel 62 😎 .

    Tornando all’ argomento io lo farei all’imbrunire…

    ciao

    Luca. 😉

    In effetti non sei così vecchio. E’ che gli anni 60 a me sembrano così lontani! Mi viene in mente la musica di quegli anni.

    Comunque, ecco, hai scelto l’opzione più difficile! ❗ Ma stavolta la faccio col sole dietro la telecamera! 😀

    #60118
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    lell, spero che le textures siano solo provvisorie 😉

    #60119
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    [OT on]

    Perchè si da per scontato che io sia così vecchio ???!!! 🙁 🙁 🙁 😀 😀 😀 😀 😀 😉 … Finchè me lo dico da solo è un conto 😀 😀 😀

    😉 l’ importante è non sentirseli 😎

    [OT off].

    Lo sapevo che era la soluzione più complicata ma è anche la più bella a mio avviso. 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #60120
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    waaf wrote:
    lell, spero che le textures siano solo provvisorie 😉

    Sono provvisorie come sono posizionate, nel senso che la mimetica andrà  solo sulle corazze. Inoltre ci devo aggiungere livelli di graffi vari, sporco ecc., mappe di specularità  a via discorrendo. Da quel punto di vista voglio fare un bel lavoro. Come colori sono abbastanza definitivi, tipo così: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573090,5369.jpg

    #60121
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Pinko wrote:
    [OT on]

    Perchè si da per scontato che io sia così vecchio ???!!! 🙁 🙁 🙁 😀 😀 😀 😀 😀 😉

    Per me era il contrario, davo per scontato che tutti quelli che facevano queste cose fossero giovani, per questo all’inizio mi sono un po’ stupito. Ma invece mi sbaglio di grosso, ed è anche giusto così! 🙂

    #60122
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Quindi hai deciso per una mimetica da guerriglia urbana 🙂 stai attento a non fare stirare troppo la mappa in alcuni punti 😉 per esempio mi piace molto sull’avambraccio destro invece appena sopra(diciamo sull’ omero) si nota troppo la ripetizione cmq se tutto è ancora provvisorio ok così ;).

    Potresti utilizzare i soliti colori e invece che questo tipo di mimetica quella più moderna a Pixel non so se l’hai presente.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Va bene lo dichiaro pubblicamente ! Sono affetto da “Sindrome di Peter Pan” una pacchia per i miei tre figli 😉 ecco ora l’ho detto che liberazione…. 😀 😀 😀 😀 😀

    #60123
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Pinko wrote:

    Potresti utilizzare i soliti colori e invece che questo tipo di mimetica quella più moderna a Pixel non so se l’hai presente.

    Sì, ho presente, ma a dirti la verità  questa mi piace di più.

    Ora son risucito a realizzare il mio primo materiale con i nodi 😀 😳

    Al momento non rende molto. Spero che nella scena finale, magari con riflessi o un’HDRi risulti più realistico. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573090,7565.jpg

    #60124
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Cambiato la texture sotto la vernice e mi pare migliore. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573091,1903.jpg

    #60125
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Guarda ti do un consiglio più da modellista che da grafico 3d… se quelli che vedo intorno ai bulloni sono graffi spostali…è difficile che quel pezzo in quel preciso posto abbia delle abrasioni simili, vista proprio la presenza di parti sporgenti in teoria quelle zone dovrebbero essere più protette di altre… non so se sono riuscito a spiegarmi… 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Bello cmq il materiale a “nodi” sicuramente dopo con la luce setatta in modo ottimale risulterà  sicuramente più realistico.

    #60126
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Guarda, mi hai letto nel pensiero. Quando ho diseganto la textre non miricordavo dei bulloni, ma poi quando li ho visti me ne sono accorto subito. La cambierò sicuramente. Le sverniciature vanno sugli spigoli, i bordi e le parti più esposte.

    #60127
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Qualche progresso. Texturizzate le due corazze del braccio. Che ve ne pare? Forse dovrei sporcare un po’ anche le parti verniciate.

    Con dettagli così alti delle texture mi viene da dettagliare anche le altre mesh. 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573092,3108.jpg

    #60128
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #60129
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Qualche UP. Ancora da mappare.

    goliascritta.th.jpg

    avantigolia.th.jpg

    goliaschiena.th.jpg

    #60130
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Leggo da precedenti messaggi che è un paint delle textures…ma a che risoluzione stai lavorando?

    Non so se è la text o gli shaders non ancora settati ma a me non piace..o meglio non è che non mi piace il paint, non mi piace la texture ha del rumore fastidioso…mi sembra.

    Forse come hai paintato il livello di noise? non lo so sembra strana non so spiegarmi…

    Credo che sia la risoluzione a cui stai lavorando l’export dell’uv layer a che risoluzione lo hai fatto?

    #60131
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Le textures sono 2000×2000. Le texture mimentiche le ho sfocate apposta leggermente, per non avere un disegno troppo netto che poi potesse confondere. Tuttavia la mimetica è fatta apposta per confondersi, quindi dovrebbe essere normale. Spero nella scena finale di eliminare questo problema. Il rumore dovrebbe essere dovuto alla leggera bump che ho messo con una clouds, per fare le increspature della vernicie.

    #60132
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    Ciao lell, amio avviso è poco leggibile la strutturra del modello, la texture di certo non aiuta 😉

    #60133
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Adesso faccio una prova che potrebbe simulare la scena finale, e vedo se si risolve il prblema, che tu hai giustamente notato.

    #60134
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ecco fatto. Credo che in questo modo possa andare. Il concetto è di usare le riflessioni per dare diversa luce alle varie facce delle mesh, e in questo modo aiutare l’occhio a distinguerle. In questo caso alcune sono più chiare, altre più scure. Nella scena finale i riflessi deriveranno dalle mesh dell’ambiente, non da un’immagine.

    Cosa ve ne pare così?

    goliaserale.th.jpg

    #60135
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    ciocioneschi wrote:
    Ciao lell, amio avviso è poco leggibile la strutturra del modello, la texture di certo non aiuta 😉

    mi associo… le texture a mio avviso sono ben fatte, come qualità  e cura direi un buon risultato ma rendono poco chiaro il modello, non saprei è come se confondessero un po’ tutto… 😀

    #60136
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non lo avevate visto acceso vero?

    goliaacceso.th.jpg

    Comunque, il modello lo vorrei considerare finito, ed è quasi finito anche il texturing. Tuttavia mi pare ci sia un modo per collegare il file del modello con quello della scena, in modo che se faccio delle modifiche nel file, le ritrovo anche sulla scena. Come si fa? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573103,7787.jpg

    #60137
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    devi LINKARLI, chiedi ad Anfeo che ti spiega come ha fatto col BOMP del corto THE GYM…

    #60138
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    riky70 wrote:
    devi LINKARLI, chiedi ad Anfeo che ti spiega come ha fatto col BOMP del corto THE GYM…

    dal tuo “filescena” usa File>Append or Link : nella parte bassa dovresti vedere due pulsanti “Append” e “Link”, seleziona “Link”, quindi carichi su il tuo oggetto.

    Se modifichi il “fileoggetto”, la prossima volta che carichi in Blender il “filescena” dovresti vedere l’oggetto modificato nella scena

    #60139
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    andcamp wrote:
    riky70 wrote:
    devi LINKARLI, chiedi ad Anfeo che ti spiega come ha fatto col BOMP del corto THE GYM…

    dal tuo “filescena” usa File>Append or Link : nella parte bassa dovresti vedere due pulsanti “Append” e “Link”, seleziona “Link”, quindi carichi su il tuo oggetto.

    Se modifichi il “fileoggetto”, la prossima volta che carichi in Blender il “filescena” dovresti vedere l’oggetto modificato nella scena

    OK, ora lo so anch’io, grazie… 😎

    #60140
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    OK, più o meno era come credevo. Solo che ho fatto delle prove veloci su una scena di test, e ho trovato che non si riesce ad importare gruppi linkati, ma solo singole mesh. Risulta anche a voi? Sarebbe un disastro altrimenti! perchè tutto il robot è costituito da svariate mesh! e a voglia impostarle tutte, contando che magari perdono gli imparentamenti, le posizioni ecc!

    Vi prego ditemi che c’è un modo!

    #60141
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Nei NoobToPro ho trovato questo, ma non ci ho capito una mazza su come fare a risolvere il problema.

    Quote:
    Groups

    When you append a Group, blender will also create links in the current Scene to the objects that are part of the group. The Objects then become visible. However, when you decide to dynamic link a Group, it won’t do that. To use the objects in your blender project you can use the group as a duplicator “SHIFT+AKEY -> Group menu -> group id to duplicate”.

    #60142
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ma perchè non crei NELLO STESSO .BLEND un altra scena e da li linki?

    non è molto più semplice avere più scene ma nello stesso .blend?

    #60143
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    ma perchè non crei NELLO STESSO .BLEND un altra scena e da li linki?

    non è molto più semplice avere più scene ma nello stesso .blend?

    Anche quella è una possibilità , ma ormai i due file sono separati. Tuttavia posso “appendere” il robot ad una nuova scena, e da lì linkarlo in quella principale. Dici che in quel modo non si presenta più il problema del gruppo?

    #60144
    da_ny86
    Membro
    @da_ny86

    No ti conviene fare un grupo delle mesh che ti servono e poi importare nella scena principale il gruppo??

    Cmq non so se ho capito giusto il poblema.. 😐 😐

    #60145
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    da_ny86 wrote:
    No ti conviene fare un grupo delle mesh che ti servono e poi importare nella scena principale il gruppo??

    Cmq non so se ho capito giusto il poblema.. 😐 😐

    Sì, infatti, volevo fare così, ma i gruppi non si riesce ad importarli linkati, o meglio, io non lo so fare. Ma un modo deve esserci. Help me please! 😀

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