Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] Blenderunity

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Bernardo
    Membro
    @sdados

oilà !

Stamani mi sono messo a provare a vedere cosa tiravo fuori per il contest del BMI8 e sono arrivato a questo.

Il robot non è ancora finito volevo metterci le braccia e magari lo volevo fare che piantava una bandiera Blender Magazine Italia… vedremo! Cmq per ora questo è quello che ho sfornato.

http://img62.imageshack.us/i/render60001.jpg/

PS: ho appena notato che c’è un errore nell’attacco della ruota posteriore destra… correggerò!

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Carino, seguo 😀

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

per ora e’ un po’ semplice, pero’ penso stia venendo benissimo 🙂

da mettere a posto i solchi: piu’ larghi e sfumati visto il tipo di ruota con profilo a V larga

forse farei partire le tracce da fuori schermo a meno che tu non voglia mettere anche parte della piattaforma di arrivo

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Bellissimo è tanto che vorrei fare anch’io un rover tipo quello andato su Marte (spero si chiami così 🙂 ) ma non riesco a trovare le bluprint… forse se scrivo alla nasa 🙂 🙂 🙂

ciao ciao seguo.

Luca. 😉

Bernardo
    Membro
    @sdados

grazie dei commenti! Ragazzi lavorare con blender da veramente delle grandi soddisfazioni!

I solchi vanno sicuramente rivisti sono l’ultima cosa che ho messo per prova prima di andare a letto ieri sera e li volevo far partire da fuori della visuale, solo che poi ho modificato la risoluzione e è venuto fuori quell’inconveniente!

Ora oltre a sistemare queste cosette, devo finire la modellazione del robottino e aggiungere un bel pò di dettagli.

Per quanto riguarda i blueprint non so se ci sono. Mi sono ispirato al rover della nasa però il modello è uscito abbastanza a mano libera, dopo un paio di schizzi su carta. In effetti se guardi le foto di opportunity (ce n’erano 2 ma non ricordo come si chiama l’altro) noterai che mi sono ispirato a lui, ma alla fine è molto differente!

Bernardo
    Membro
    @sdados

piccolo UP. Aggiunte le braccia e ho provato a sporcare le ruote, ma il risultato non mi piace.

Mancano le mani e i dettagli del robot, e poi la bandiera.

http://img690.imageshack.us/i/render30001.jpg/

A proposito, mi piaceva mettere il logo di BMI sulla bandiera, ma a quanto vedo non c’è un logo, quanto più una scritta. Eventualmente mi limiterò al logo di Blender, ma in caso ci sarebbe qualche problema?

FilippoX
    Membro
    @filippox

c’è poca illuminazione

Pinko
    Partecipante
    @pinko

In effetti rimane un pò buia proprio nella zona inquadrata… forse potresti cambiare un pochino direzione alla luce.

Ciao

Luca. 😉

Bernardo
    Membro
    @sdados

altro UP… in effetti era poco illuminato. Ora forse ho anche esagerato 😀 .

La scena in linea di massima è questa apparte aggiunta di dettagli quà  e là . Ho cambiato la posa della mano destra in una decisamente più umana e ho aggiunto qualche altro dettaglio.

Inoltre ho iniziato a giocare con i nodi. Probabilmente ora sto facendo un pastrocchio di tutto… in questa immagine c’è normal pass (che devo sempre capire bene come funge) un pò di bright&contr, glare, glow, lens distorsion e dof.

http://img14.imageshack.us/i/blenderunity100001.jpg/

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Allora, è un po’ che ho visto questo lavoro e ho delle cose da dire. La scena mi piace, e anche come è modellato, e la luce. Magari diminuisci un po’ gli effetti. Quello che non mi va invece è proprio il robot, che ha delle cose che non possono andare. La cosa più importante è il fatto che le ruote sono attaccate al robot con degli assi troppo sottili, e soprattutto fatti in quel modo non potrebbero trasmettere il movimento alle ruote, quindi il robot non si può muovere! Per farlo più corretto aggiungi un asse che vada direttamente dal corpo alla ruota. Seconda cosa, la testa dovrebbe sembrare fatta da più parti, perchè altrimenti così, come fanno metterci dentro tutto quello che ci va se è tutto un pezzo? E aggiungere dei tubetti dentro i quali fare idealmente passare i colegamenti elettrici e quant’altro proprio fra testa e corpo. Se sistemi queste cosette secondo me può venir fuori un’opera molto buona. 🙂

Bernardo
    Membro
    @sdados

Grazie lell i tuoi consigli mi fanno molto piacere! Per il discorso ruote ammetto che sicuramente il sistema ideato è molto “futuribile” per non dire fantascientifico. Però non ho ben capito cosa intendi… dal giunto dell’ammortizzatore in effetti c’è un asse che arriva al cerchione. Poi ripeto, che in realtà  possa muoversi così la vedo dura, e magari vedrò di lavorarci un pò, però non sono sicuro di aver bene capito cosa intendi.

Per quanto riguarda la testa la guardavo proprio qualche giorno fa: è una parte sicuramente da modificare e arricchire. Adesso visto che mancano ancora 2 mesi alla consegna e che direi che ho buttato giù una solida base, ho messo il progetto in standby apettando di avere la giusta ispirazione per rifinire il lavoro.

Detto ciò, come ho scritto all’inizio, i consigli sono molto molto graditi!

grazie

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Per essere più sicuro sono andato a vedermi le foto dei robottini che han mandato su Marte, e ho visto che in un certo senso il sitema è simile, ovvero ci sono dei braccetti ammortizzati (anche se non in quel modo lì) che hanno le ruote all’estremità , per cui neanche in quelli il movimento è trasmesso dal corpo centrale del robot. Di conseguenza immagino che il motore che fa muovere ogni singola ruota si trovi all’estremità  della “zampa”, chiamiamola così. Di conseguenza, se tu volessi sistemare il robot, potresti rendere i braccetti delle ruote un po’ più solidi e magari, modellarci i cavi elettrici che arrivano alla ruota e poi modellarci all’estremità  un piccolo motorino elettrico sul quale è montata la ruota.

Comunque prego, mi fa piacere che le mie osservazioni siano gradite! 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

si anche io avevo avuto il tuo stesso dubbio inizialmente ma poi osservando le immagini dell’orginale nasa, ho visto che il sistema usato è sicuramente molto sofisticato.

In effetti cmq potrei “rinforzare” un pò i braccetti e aggiungere particolari anche li! Bene, mi segno tutto, magari mi faccio anche qualche schizzo e poi guarderò di concretizzare la cosa!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.