Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI12]Socrate

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  • #16627
    Walter
    Membro
    @walter

    “Non c'è eroismo nella guerra moderna: si muore come cani, e senza validi motivi”

    Hemingway

    Il mio personaggio non è un eroe di guerra. àˆ un eroe delle idee. àˆ colui che è riuscito a dimostrare le proprie idee senza combattere quelle altrui. àˆ l'uomo che ha avuto il coraggio di dirsi ignorante tra gli ignoranti, cosciente solo della propria incoscienza.

    “Veramente io sono il più saggio tra tutti gli uomini, perchè io so di non sapere”

    Ecco a voi, Socrate.

    PS: la scritta sulla lastra d'oro vuol dire “Il grande filosofo Socrate”

    #189226
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    bello, viene bene…e mi piace molto il materiale!

    #189227
    Walter
    Membro
    @walter

    Speriamo solo che sia accettato al contest: nell'annuncio sul BMI c'era scritto “chi vuole cimentarsi nella modellazione organica???”. L'organico è l'unica cosa che nella mia opera non c'è 😡

    #189228
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Io (ci pensavo proprio prima) non punterei su una scena in particolare, io punterei sulla creazione di una copertina.

    Non qualcosa che abbia significato a livello di contest, ma qualcosa che abbia “potere” squisitamente estetico e che sia bella in copertina.

    Oltre al fatto che la modellazione organica è difficoltosa, assieme allo sculpt , se ci metti anche la scena da illuminare tutto si complica.

    C'è anche il fatto che è peccato lavorare di suclpt quando poi devi tenere la camera ad una certa distanza che non permette di gustarsi eventuali particolari (su cui hai sgobbato).

    Io direi mostralo! Primo piano su sfondo e tiri fuori tutto quello che riesci a tirare fuori da un sculpt il più dettagliato possibile.

    Idea mia eh poi se ha già  “deciso” l'idea artistica e non sei in fase di prove varie come non detto 🙂

    buon lavoro seguo!

    #189229
    Walter
    Membro
    @walter

    La tua è un'ottima idea, Gikkio, e mi trovi daccordo con te. Però, io non sono ancora bravissimo nello sculpt, e la distanza mi aiuta a coprire le mie mancanze 😳

    #189230
    Walter
    Membro
    @walter
    #189231
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Giusto due giorni e hai già  finito?

    icon_e_confused.gif

    #189232
    Walter
    Membro
    @walter

    Socrate l'ho fatto per esercizio una settimana fà : stamattina l'ho rifinito e inserito nella scena che ho modellato su concept fatto ieri sera (avevo già  in mente una scena come quella che poi ho pubblicato). Inoltre, le mie scene non sono molto lunghe nella realizzazione: ci sono sempre pochi elementi, tutti con forme abbastanza semplici (lo stesso Socrate ha “solo” 102000 facce).

    #189233
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Il lavoro può essere migliorato tanto… se lo chiudi in 2 giorni….:roll:

    #189234
    sardu
    Membro
    @sardu

    la corda ha qualche problema di vertici sovrapposti, vedi quelle macchie nere

    #189235
    Walter
    Membro
    @walter
    'gikkio' wrote:

    Il lavoro può essere migliorato tanto… se lo chiudi in 2 giorni….:roll:

    Non l'ho ciuso: questo è il progetto come l'ho “conceptato” io: se avete suggerimenti (modelli aggiuntivi, un'altro impianto luci ecc…) dite pure: vi sottopongo il progetto proprio per ricevere i vostri consigli!!! 😀

    Così, se ce n'è qualcuno che mi piace (o che serve per migliorare l'immagine, vedi quello dei vertici sovrapposti), lo applico immediatamente: X teste (con X numero di suggeritori) ragionano certamente meglio di una!!! 😀

    #189236
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Beh, l'idea senza dubbio c'è.

    Solo che la scena finale è un po'… povera.icon_rolleyes.gif

    #189237
    sardu
    Membro
    @sardu
    #189238
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Con quella inquadratura il titolo della rivista copre tutto 😉


    @Sardu
    : Ok che BlenderCoockie è più famoso ma su Blender-Italia abbiamo anche Tutorial, mica ci lasciamo prendere per il naso :mrgreen:

    #189239
    Walter
    Membro
    @walter
    'Qwerty' wrote:

    Beh, l'idea senza dubbio c'è.Solo che la scena finale è un po'… povera.icon_rolleyes.gif

    Il mio computer non ce la fa con scene “ricche” (ma a metà  luglio compro quello nuovo :cool:): già  per il SSS del marmo stava bestemmiando :mrgreen:

    'sardu' wrote:

    Concordo con Seregost: valorizziamoci!!!! :mrgreen:

    'Seregost' wrote:

    Con quella inquadratura il titolo della rivista copre tutto 😉 @Sardu: Ok che BlenderCoockie è più famoso ma su Blender-Italia abbiamo anche Tutorial, mica ci lasciamo prendere per il naso :mrgreen:

    Corretta l'inquadratura. Comunque, la corda l'avevo già  fatta con il tutorial che hai linkato tu. Ho semplicemente rimosso i vertici sovrapposti, e già  un miglioramento si vede.

    PS: se per caso (ma mi pare difficile) si decidesse di inserire il mio lavoro (qualora non vincesse il contest, il chè non è impensabile) nella gallery delle ultime pagine della rivista, come posso richiedere che venga inserita la versione “lunga” e non quella “alta” (che è buona per la copertina, ma a mio parere rende meno)??? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-69572400-1309327241.png

    #189240
    Walter
    Membro
    @walter

    UP: avete altri suggerimenti???? Se non ce ne sono, invio il lavoro (così non rischio di scordarmelo :mrgreen: :mrgreen:)

    #189241
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Piuttosto che inviare subito il lavoro, tientelo da conto e invialo all'ultimo momento.

    Se ti venisse in mente qualcosa potresti correggere e non ti mangeresti le dita per lo scorno.

    #189242
    Walter
    Membro
    @walter

    Vero è!!!!! Hai ragione. Grazie 🙂 I suggerimenti però sono ben accetti: non vi trattenete, anche il più minuscolo dei particolari mi permetterà  di fare qualcosa per migliorare il lavoro!!! 😀 😀 😀

    #189243
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Bhe secondo me ci potresti lavorare ancora un sacco, a cominciare dall'illuminazione, essendo un soggetto semplice dovresti valorizzare il resto, migliorare un po' gli shader in generale, aggiungere qualche elemento di disturbo, valutare il fatto che una statua bianca davanti ad un muro bianco non rende tantissimo…… 😀

    P.S.: Non si uppano i topic 👿

    #189244
    Walter
    Membro
    @walter
    'Seregost' wrote:

    Bhe secondo me ci potresti lavorare ancora un sacco, a cominciare dall'illuminazione, essendo un soggetto semplice dovresti valorizzare il resto, migliorare un po' gli shader in generale, aggiungere qualche elemento di disturbo, valutare il fatto che una statua bianca davanti ad un muro bianco non rende tantissimo…… 😀

    P.S.: Non si uppano i topic 👿

    Hai ragione 😀 ……..anche sui topic 😳

    #189245
    Walter
    Membro
    @walter

    UP: ridotto il rumore sul muro e cambiato quest'ultimo di colore

    PS: sto scrivendo dal cellulare: con l'edit dovevo caricare un'altra finestra, e ho poca ricarica. PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😥 😥 😥 😥 😥 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-90298400-1309431824.png

    #189246
    Walter
    Membro
    @walter

    Nuovo UP: eliminato completamente il rumore indesiderato dall'immagine. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-94158100-1309453143.png

    #189247
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    pavimento battiscopa e muro ottimi 🙂

    Rivedrei la scritta e forse tutta al lastra gialla, che così com'è fa perdere risoluzione all'immagine in generale.. poi prova a dare un paio di dettagli in più al cubo che tiene su il capoccione di Socrate, magari con un paio di scanalature in più, e aggiungegndoci una targhetta magari.. poi proverei a dargli qualche passata di sculpt sul faccione per aumentare i dettagli.. stai facendo un ottimo lavoro, puoi migliorarlo parecchio 🙂

    #189248
    Nico
    Membro
    @nico

    La testa in che materiale è?

    Marmo?

    Se è così, il riflesso mi pare un po' strano…

    #189249
    Walter
    Membro
    @walter
    'alch3mist' wrote:

    pavimento battiscopa e muro ottimi 🙂

    Rivedrei la scritta e forse tutta al lastra gialla, che così com'è fa perdere risoluzione all'immagine in generale.. poi prova a dare un paio di dettagli in più al cubo che tiene su il capoccione di Socrate, magari con un paio di scanalature in più, e aggiungegndoci una targhetta magari.. poi proverei a dargli qualche passata di sculpt sul faccione per aumentare i dettagli.. stai facendo un ottimo lavoro, puoi migliorarlo parecchio 🙂

    Purtroppo, il capoccione non si può toccare: questo è il massimo che sono riuscito a fare senza che il PC friggesse (dovevo salvare ad ogni pennellata per evitare di perdere il lavoro :sad:, ma con il PC nuovo che spero di avere il 14 le cose cambieranno :cool:). Per il cubo, quello era solo un materiale “di transizione”: stavo preparando un materiale “mogano”: un legno scuro contrasta con il bianco del marmo, evidenziando ulteriormente la scultura 🙂

    'Nico' wrote:

    La testa in che materiale è?

    Marmo?

    Se è così, il riflesso mi pare un po' strano…

    Mi sono ispirato, per il marmo, a queste references (tutte in marmo):

    http://www.massimilianopelletti.com/img/Sculptures/sinistro.jpg

    http://i305.photobucket.com/albums/nn212/guty71/Mezzobustodonna-1.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-61257100-1309511753.png

    #189250
    Nico
    Membro
    @nico

    Effettivamente quella della donna è simile alla tua, anche se meno gelatinosa, ma come puoi vedere nel cervello, il riflesso del marmo è diverso..

    #189251
    Walter
    Membro
    @walter

    UP: tolta la corda (fastidiosissima corda!!!!), sostituita da una transenna metallica, e aggiunta una targhetta sul sostegno della statua. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-43704000-1309601870.png

    #189252
    Nico
    Membro
    @nico

    Mi devi spiegare cos'hai contro il SubSurf…

    Parlo del sostegno della sbarra metallica

    #189253
    Walter
    Membro
    @walter

    Contro il Subsurf non ho niente. Solo, l'ho fatto di fretta. A breve ne pubblicherò una versione rifinita (e con il cartello “Don't trespass please!!!”).

    #189254
    Walter
    Membro
    @walter

    Nuovo UP: rivista un po' la scena (mi sto avvicinando al risultato finale :smile:): modificata la transenna e aggiunto il cartello “Non toccare le opere”. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-91124600-1309630843.png

    #189255
    Nico
    Membro
    @nico

    Il cartello non va molot bene, puzza di irrealtà , ti rovina il lavoro…

    O lo rifai (non saprei come sinceramente, è una cosa che non si può esprimere bene scrivendola..) o lo togli…

    #189256
    joystx
    Membro
    @joystx_1305189229

    l'idea è buona.

    ma devi lavorare sulla luce. è necessario.

    condivido le osservazioni di nico.

    #189257
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    per me manca il subsurf al piedistallo della testa (magari te lo hanno gia detto?) .. la 'transenna' è piu irreale del cartello… e la testa mi sembra ben fatta ma se non ho capito male, cosa c'entra il SSS col marmo??

    #189258
    joystx
    Membro
    @joystx_1305189229

    anche il marmo ne è influenzato.

    Walter mi perdonerà 

    6008294d02.jpg

    #189259
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    scusa l'ignoranza 🙂 …però ne va fatto un uso corretto per evitare la gelatina, senza considerare che un eccessivo dosaggio toglie il dettaglio dello sculpt..

    le sculture che ho avuto modo di visitare non mi paiono cosi subsurfacescatteringose 🙂

    #189260
    Walter
    Membro
    @walter
    'joystx' wrote:

    l'idea è buona.

    ma devi lavorare sulla luce. è necessario.

    condivido le osservazioni di nico.

    Sulla luce ci lavorerò. Il casino è dovuto al fatto che questo lavoro lo sto sviluppando in due versioni: una per la copertina (questa, in formato A4) e una da galleria, in HDMI1080p (1920×1080). In quella da galleria, quest'illuminazione andava bene. Purtroppo, a quanto mi dici, in questa no. Vedrò di riflarla (purtroppo il mio PC sta 1 ora per renderizzare quest'immagine, per cui lavoro con grande lentezza)

    'joystx' wrote:

    anche il marmo ne è influenzato.

    Walter mi perdonerà 

    6008294d02.jpg

    Perdonarti??? Per cosa???? 🙂

    'gianpz_' wrote:

    scusa l'ignoranza 🙂 …però ne va fatto un uso corretto per evitare la gelatina, senza considerare che un eccessivo dosaggio toglie il dettaglio dello sculpt..

    le sculture che ho avuto modo di visitare non mi paiono cosi subsurfacescatteringose 🙂

    io ho usato i presets “Marble” per l'SSS, non ho inventato nulla. Se non vanno bene, la colpa è degli sviluppatori 😀 Comunque, mi chiedo: ma questo effetto gelatina che tirate quasi tutti fuori, perchè sono solo io a non vederlo??? A me sembra un marmo ben fatto :geek:

    PS: vista la lentezza del mio PC, per esporvi le modifiche a volte potrei postare dei Clay Render.

    #189261
    sardu
    Membro
    @sardu

    a me gia sembra a posto il marmo…

    valorizza di più la scena, è un po povera, o perlomeno se la lasci così dettagliala

    #189262
    Walter
    Membro
    @walter

    Sto rifacendo di nuovo le transenne (stavolta ho cercato le references!!!!), e aggiungerò anche qualcos'altro, anche se non era previsto nel concept 🙂

    #189263
    Walter
    Membro
    @walter

    UP: nuova transenna e stand con sopra una copia dei “Dialoghi Socratici”. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-36163700-1309718114.png

    #189264
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    La parte superiore della transenna è proprio bruttina…

    Mettici un po' di crease nei vertici superiori magari.

    #189265
    Nico
    Membro
    @nico

    Si legge niente dalle due targhe, si può intuire un “Platone i Dialochi Socratici” (perchè me l'hai detto tu..)

    Aggiungi ai to do..

    Insisto sul materiale gelatina….

    Le transenne non vanno bene, non ne ho mai viste così, erano meglio in corda…..

    Manca il subsurf sui pali verticali delle transenne, o magari c'è, però si vedono dei fastidiossisimi tagli..

    #189266
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Credo che abbia usato il subsurf direttamente su un cilindro…

    #189267
    Walter
    Membro
    @walter

    Hai ragione, Qwerty. L'ho usato direttamente su un cilindro.

    Ecco, comunque, un nuovo UP: corretti i paletti, cambiato il materiale delle targhe (con quello di prima le scritte non erano molto leggibili.

    PS: Nico-> tu non hai mai visto questo tipo di transenna, però esistono, credimi 🙂

    http://www.tornelli.eu/transenne-componibili/transenne-componibili.html https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-51903000-1309768253.png

    #189268
    Nico
    Membro
    @nico

    Il materiale allora è sbagliato, prova con questo

    http://matrep.parastudios.de/index.php?action=view&material=157-shiny-steel&fc=2

    Comunque io ritornerei sulla corda…

    Poi sono troppo grossi, guarda bene l'immagine che hai postato..

    Intendevo comunque che non ne ho mai visti in un museo, ma magari ce ne sono..

    #189269
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Metti un po' meglio la scritta nella targa di sinistra… non è credibile come è disposta…Non mi convince il carattere e la disposizione, è poco leggibile a distanza.

    targa_allum_oro.gif(non penso che debba essere per forza nera la scritta)

    #189270
    Nico
    Membro
    @nico

    Uh uh.. ideona….

    Falla incisa !!!

    Dai dai dai viene benissimo secondo me!

    #189271
    Walter
    Membro
    @walter
    'Nico' wrote:

    Uh uh.. ideona….

    Falla incisa !!!

    Dai dai dai viene benissimo secondo me!

    ❓ ❓ ❓ ❓ coa intendi con “incisa”??? Devo sculptarla o cosa???

    #189272
    Nico
    Membro
    @nico

    Mmmmm… non so se il tuo pc va con le booleane, ma non credo….

    Quindi ti conviene cercarti dei tutorial , so che ce ne sono…

    #189273
    sardu
    Membro
    @sardu

    macchè booleane, usa una mappa di bump al negativo (-1)

    #189274
    Walter
    Membro
    @walter

    Ecco qualche correzione: cambiata la scritta della targa di sinistra(quella nuova l'ho realizzata con la Bump Map, solo che l'ho mappata non con valore -1, bensì con valore -2, come ho fatto già  in precedenza per le altre targhe), cambiato il materiale della transenna con quello suggerito da Nico (ho il dubbio che sia troppo simile al vetro per risultare credibile, ma mi rimetto al vostro giudizio) https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-87348800-1309782842.png

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