Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI11] Robot da guerra

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  • #16244
    sardu
    Membro
    @sardu

    sentendo parlare di tecnologia mi è subito venuto in mente qualcosa come robot, e infatti ho scelto un robot da guerra

    con 2 mesi di tempo penso che verrà  un bel lavoro, ecco 2 screenshot, il secondo mostra il riferimento

    http://oi54.tinypic.com/2nbbur9.jpg

    http://oi53.tinypic.com/2r798g5.jpg

    #183886
    crisbono
    Membro
    @crisbono

    interesante,continua così. 🙂

    #183887
    sardu
    Membro
    @sardu

    ecco un up… mi sto divertendo a personalizzarlo

    http://oi51.tinypic.com/9vi3pt.jpg

    #183888
    sardu
    Membro
    @sardu

    nuovo up

    mancano ancora la cabina e i missili

    http://oi51.tinypic.com/21cik9v.jpg

    #183889
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Bello…. da seguire 🙂

    #183890
    sardu
    Membro
    @sardu

    grazie… nuovo up, mancano cabina e missili, e magari qualche dettaglio personalizzato

    http://oi54.tinypic.com/yzeyx.jpg

    #183891
    sardu
    Membro
    @sardu

    il modello è finito solo che non riesco a duplicare bene con il mirror gli oggetti di sinistra per portarli a destra

    http://oi56.tinypic.com/2s93qbo.jpg

    #183892
    sardu
    Membro
    @sardu
    #183893
    sardu
    Membro
    @sardu

    ho scelto luxrender però prima voglio dettagliarlo ancora

    #183894
    sardu
    Membro
    @sardu

    ho fatto anche un cannone laser http://oi52.tinypic.com/2bs601.jpg

    #183895
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sai che non è male! Manca l’ombreggiatura smooth su alcune parti. Ricordati che lo puoi applicare solo su deteminate faccie, e puoi usare il modificatore edge split per regolare i vertici da lasciare netti. Fai una ricerca su come usarlo.

    Ora ci vuole una bella scena per renderizzarlo.

    #183896
    sardu
    Membro
    @sardu

    anche delle textures… e poi luxrender mi sta dando problemi a causa di alcune certelle fasate… proverò con yafaray con 2.5. come si può ottenere un glow sui materiali con yafa?

    #183897
    sardu
    Membro
    @sardu

    penso che trovare textures di robot sarà  impossibile

    #183898
    Lati
    Membro
    @laty

    Beh, le texture le trovi, devi solo adattarle bene 😉 eccoti un sito dove vedere: http://www.cgtextures.com/

    Per il render secondo me la cosa migliore sarebbe l’internal in quanto puoi gestire meglio l’immagine, soprattutto utilizzando i nodi, ovviamente poi la scelta sta a te 😀 Altro consiglio per le texture, se utilizzi la versione 2.56 (non ricordo quelle precedenti se hanno questa funzione) c’è il quick edit, dove puoi crearti le texture da gimp o photoshop (in questo caso gimp visto che è proibito utilizzare programmi commerciali) e Blender, facendoti uno screen dell’area 3d, lo rimanda in gimp e lì poi ci lavori, non so se mi sono spiegato bene 😛 eccoti un video che ti mostra come funziona: http://www.youtube.com/watch?v=KNd54jgesgk

    Spero di esserti stato d’aiuto 😉

    #183899
    sardu
    Membro
    @sardu

    grazie!

    #183900
    sardu
    Membro
    @sardu

    ecco l’effeto glow nel laser, internal

    http://oi51.tinypic.com/33jk8kg.jpg

    #183901
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Moolto carino 🙂 … giusto la parte blu lascia a desiderare.

    #183902
    sardu
    Membro
    @sardu

    evidentemente funziona meglio con i colori chiari, magari cambio colore al fascio blu.

    Anche aumentando i bounces è uguale

    http://oi54.tinypic.com/jpy5q8.jpg

    #183903
    sardu
    Membro
    @sardu

    ho aggiunto il mirror al piano, sss al metallo, laser bianco-azzurrino

    http://oi56.tinypic.com/2a8rlog.jpg

    #183904
    sardu
    Membro
    @sardu

    prova di rendering, non ho badato molto alle luci, giusto per vedere se appare “fotogenico”. ho notato che il glow del laser dona un colore interessante al metallo

    http://oi52.tinypic.com/2vll3mg.jpg

    se notate bene nei rombi dei piedi (quelli in basso che agganciano tre ” dita”) troverete una texture di questo genere DT-RMV3_plistbig.jpg

    #183905
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Molto futuristico il materiale, sembra fatto di plastica o gomma rigida!

    Il modello mi sembra fatto bene, solo la posizione del laser mi sembra poco funzionale… Ma questo interessa solo a chi lo pilota immagino. 😡

    Nel complesso mi piace 😀

    #183906
    sardu
    Membro
    @sardu
    Quote:
    solo la posizione del laser mi sembra poco funzionale

    non sapevo dove metterlo 😡

    #183907
    Qwerty
    Membro
    @qwerty
    sardu wrote:

    non sapevo dove metterlo 😡

    In effetti…

    Un “Cannone Laser” lo abbinerei a una torretta, ma sopra ci sta male, di lato diventa asimmetrico e magari di impaccio per i movimenti delle… uh, “braccia”?

    L’unica sarebbe sotto, ma mi sembra comunque poco maneggevole.

    A meno che tu non lo facessi più piccolo, immagino.

    Ma è un peccato dargli meno importanza… in fondo è venuto così bene!

    #183908
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E’ troppo grande quella cosa! Cerca di farlo proporzionato! Ci vorrebbe un altro robot solo per quello!

    #183909
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Beh, potresti fare l’esercito schierato… 😛

    #183910
    sardu
    Membro
    @sardu
    Qwerty wrote:
    Beh, potresti fare l’esercito schierato… 😛

    bè, col mio pc gia 300 mila vertici del primo sono troppi

    #183911
    Lati
    Membro
    @laty

    Mmm… Secondo me il modello è molto buono, il problema è che renderizzato così perde molto; mancano le ombre, così è un po’ troppo piatto, il materiale sinceramente non mi piace molto, troppo riflettente (ovviamente per quello poi sono gusti personali :lol:) e oltretutto lo texturizzerei con una texture di metallo, e magari un po’ di ruggine e magari anche delle ammaccature nella corazza, tipo buchi di proiettile ecc.

    Ripeto, secondo me è un buon lavoro, devi solo migliorarlo un po’ 😆

    #183912
    sardu
    Membro
    @sardu

    l’ho anche scritto, quel render era una prova

    #183913
    Walter
    Membro
    @walter

    Per essere una prova, già  è ottimo 😀

    Solo un appunto: non penso che i robot siano dotati di pene, per quanto al laser (wow 8) )

    Lasciando perdere, comunque, le battute goliardiche, il laser in quel punto è davvero brutto 🙂

    #183914
    Lati
    Membro
    @laty
    sardu wrote:
    l’ho anche scritto, quel render era una prova

    Ops, non ci avevo fatto caso 😮 Beh, come ho detto prima secondo me il modello è buono, a questo punto sono curioso di vedere come verrà  😉

    #183915
    sardu
    Membro
    @sardu

    ora lasciando stare li il laser ( per adesso quello che conta è la resa, ottenuta quella provvederò alla posizione giusta), mi potete dire come si salva un render layer con i nodi? l’ho usato per il glare

    #183916
    sardu
    Membro
    @sardu

    ho aggiunto un po di ruggine e reso più “caldo” il laser con i nodi

    http://oi55.tinypic.com/2ryln9k.jpg

    #183917
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Continuo a pensare che i materiali del corpo vadano bene anche così.

    …Scusa, ma dove sarebbe la ruggine? ❓

    #183918
    sardu
    Membro
    @sardu

    fai uno zoom e guarda quelle macchie rosse

    #183919
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Se quella è ruggine non mi convince per niente.

    Non conosco dei materiali reali che arrugginiscono a lentiggini.

    E poi che razza di vetro è quello? C’è della ruggine anche lì!

    #183920
    sardu
    Membro
    @sardu

    vabbè tolgo la ruggine,poi per la scena voglio mettere una backgorund tipo questo

    madcat

    mi è bastato scrivere madcat e mi è comparsa una fila di robot uguali al mio (per tutte le caratteristiche)

    #183921
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Mah non so …insistendo con yafa con yafa ma ti stai solo rovinando i rendering secondo me.

    Il modello è molto carino e ben modellato, se ci metti dei bei materiali se lo illumini a dovere e con un texturing di garbo esce davvero un bel lavoro, yafray scusami ma da altri lavori che ho visto ancora non lo sai maneggiare, il tempo che spendi per imparare e settare yafa e con il tempo che perdi per cuocere le varie prove…

    Dovresti in genere concentrarti sull’internal ora..imparando e usando quello solo.

    ci guadagni tutto in un bel rendering con l’internal, o nel dipingere delle belle texture massicce che sui modelli sci-fi si sposano perfettamente.

    Parere mio ma se ti applichi sul paint delle texture e sull’illuminazione e ti esce un lavorone con l’iternal altro che yafray, ti stai da tempo concentrando SOLO sul motore come se fosse quello a fare un opera bella.comincia ad usare l’internal

    se non mi credi puoi farti un giro sulle gallery di blender.org e altre e vedi lavoroni renderizzati con l’internal…

    Poi solo un consiglio buon lavoro

    #183922
    sardu
    Membro
    @sardu

    veramente sto usando l’internal…per il paint delle textures non sono pratico non saprei come fare e rischierei solo di rovinare i materiali

    #183923
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Scusa ma mi son spiegato male intendevo dire…visto che tutti i lavori precedenti li hai fatti con yafray e varie cose contnui a farli con yafray, dovresti concentrarti per spremere al megli oe imparare l’internal…visto il risultato così “strano” che ho visto nell’ultimo rendering…dovresti concentrarti prima nell’apprendere l’internal e come usare l’illuminazione con il motore.

    cioè hai messo 3 punti luce almeno?

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … 3_luci.txt

    tipo questo schema

    perchè hai un redering strano…

    prima aggiusta un pò le luci in modo da illuminare bene e vedere… poi ti concentri sui materiali.

    #183924
    sardu
    Membro
    @sardu

    e per il paint delle texture cosa mi consgili di fare? ho una tavoletta grafica

    #183925
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ti conviene andare per gradi prima magari illuminarlo bene…se non l ovedi non potrai capire che cosa va e non va 😉

    quindi illuminalo (poi magari fai un illuminazione piu interessante dopo ma per ora illuminalo!) 🙂

    Per le texture

    Unrappi il modello tutti i pezzi e con GIMP dipingi le texture

    ti linko un pò di tutorial se impari a paintare le texture ti diverti molto e i tuoi modelli migliorano nettamente….

    Allora…

    Unwrappi tutti i pezzi

    tutorial unwrap

    http://www.blendercookie.com/2011/01/21 … uvmapping/

    Poi crei un set competo di texture DIFFUSE MAP, NORMAL MAP e SPECULAR MAP

    guarda qui che cosa ottieni con un texturing fatto bene

    http://www.youtube.com/watch?v=1G3amful … r_embedded

    la normalmap e la specular te la ricavi dopo ti concentri sulla diffuse…che è quella colorata quella che si “vede” diciamo…

    ti esporti il layut dell ‘unwrap in GIMP e cominci a dipingere le texture (trovi molti tutorial su gimp per dipingere ruggine e tutto quello che vuoi) poi fai il bake delle altre texture e sei apposto 😉

    Dipingi usando i livelli di GIMP sul primo livello ci metti il colore sul secondo …magari ci metti le macche che ci sono sui metalli…tipo alluminio fai te…su un altro livello ci metti le sporcature nelel feritoie…

    guarda le immagini su google cercando texture

    guarda questa…capisci subito cosa intendo…vedi come ha dipinto il tutto..aggiungendo lo sporco la ruggine etc.etc.

    http://www.scottywang.com/Images/Enviro … exture.jpg

    cosi fai quello che vuoi…aggiungi graffi…sporco ruggine ..hai il controllo TOTALE del tuo modello

    ci aggiungi il numero…decalcomanie scritte quello che ti pare…;)

    #183926
    sardu
    Membro
    @sardu

    grazie

    #183927
    sardu
    Membro
    @sardu

    io uso artweaver… qual’è meglio tra questo e gimp?

    #183928
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Alla fine sembra una versione leggera di GIMP …praticamente è scopiazzato, è meglio GIMP ma per dipingere delle semplici text va bene anche Art, tanto supporta i livelli e non ti devi prendere la briga di scaricarti altri pennelli per gimp perchè hai già  un set completo con quel soft…

    E’ meglio GIMP ma Art va benissimo lo stesso, tutte le altre funzionalità  gimp tanto, non le useresti per le textures semplici.

    #183929
    sardu
    Membro
    @sardu

    http://oi52.tinypic.com/t8lwmh.jpg, mi voglio dedicare alle luci, poi al texturing e poi gli aggiungerò un immagine backgroung…

    ah ho duplicato il laser

    #183930
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Almeno non è sbilanciato… ma… boh, c’è qualcosa che non mi convince nella posizione…

    #183931
    sardu
    Membro
    @sardu

    magari devo piegare le “gambe” e abbassarlo

    #183932
    sardu
    Membro
    @sardu

    Gikkio

    Quote:
    guarda questa…capisci subito cosa intendo…vedi come ha dipinto il tutto..aggiungendo lo sporco la ruggine etc.etc.

    http://www.scottywang.com/Images/Enviro … exture.jpg

    cosi fai quello che vuoi…aggiungi graffi…sporco ruggine ..hai il controllo TOTALE del tuo modello

    ma le ha ottenute con pezzi di immagini varie?? come si fa?

    #183933
    sardu
    Membro
    @sardu

    ecco un rendering dopo numerose prove di luci… gli unici materiali che ho lasciato sono quelli del laser (per non perdere tempo con i render)

    oivm2v.jpg

    #183934
    sardu
    Membro
    @sardu

    corretto un po l’illuminazione

    sfdto3.jpg

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