Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI] optimus prime G1

Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #17005
    gorex
    Membro
    @gorex

    salve ragazzi! dopo qualche mese di inattività  apro un nuovo WIP (e speriamo di finirlo stavolta!). questa volta mi voglio cimentare nella modellazione di un bel robottone… chi meglio del grande optimus prime? :mrgreen:

    ora posto un clay render della testa che ho modellato oggi pomeriggio….

    ps: per fare questo clay render ho impostato su tutte le parti lo stesso materiale clay. ma quando assegnerò dei materiali, sarà  possibile passare dai render normali a dei clay render come si faceva col vecchio yafaray? non so se questa domanda è chiara… 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-32645400-1314295064.png

    #192628
    gorex
    Membro
    @gorex

    continua ad avanzare il mio progetto… lavoro proprio spedito quando sono ispirato!! :mrgreen: tra ieri sera e questa mattina ho completato il busto e il bacino, ora comincio a modellare le gambe… le braccia le lascio per ultime, visto che so già  che impazzirò per fare le mani!!! 😥

    nessuno sa quindi se è possibile passare dal clay render al render normale con un solo comando? https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-74103400-1314343143.png

    #192629
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    nessuno sa quindi se è possibile passare dal clay render al render normale con un solo comando?

    hai guardato se c'era un add-on per Blender? Se non sbaglio l'aveva presentato proprio uno del forum

    #192630
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    C'è già , basta andare nel pannello dei render layer e impostatre un materiale di overlay.

    Per il modello non sembra male, anche se a vedere da delle immagini, certe parti son più arrotondate.

    #192631
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    per il clay render se vai nel pannello di render…nel pannellino dei layers trovi due spazi uno con scritto light e uno con scriito material…bene…se metti il tuo clay material li…tutti i materiali di scena verranno sostituiti con quello…

    per tornare poi ai tuoi materiali basterà  cancellarlo da lì…

    ciuz

    -S-

    lell mi ha anticipato…:-P

    #192632
    gorex
    Membro
    @gorex
    'Lell' wrote:

    C'è già , basta andare nel pannello dei render layer e impostatre un materiale di overlay.

    Per il modello non sembra male, anche se a vedere da delle immagini, certe parti son più arrotondate.

    grazie, è proprio quello che cercavo!! :mrgreen:

    esattamente quali sono le parti che non ti convincono?

    #192633
    gorex
    Membro
    @gorex

    ho finito di modellare la gamba! :mrgreen:

    domani mi cimenterò nel braccio, ed affronterò il mio arci-nemico: le mani! 👿 https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-37573800-1314368596.png

    #192634
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ottimus! molto dettagliato e pulito

    #192635
    gra
    Membro
    @gra

    finalmente lo rivedo il vecchio Optimus degli anni addietro,

    #192636
    gorex
    Membro
    @gorex

    il modello è finito!! :mrgreen:

    le mani non mi convincono molto, però penso che quando le avrò posizionate saranno più carine… 😐

    ed ora il texturing!!! https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-60379000-1314611089.png

    #192637
    Anonimo
    Inattivo
    @

    guardando il modello rispetto al vecchio noto solo una piccola cosa, che comunque darebbe più spessore al modello.

    Necessita almeno sui pezzi piu grandi di un pochino di bevel per smussare l'angolo.

    Bel modello complimenti!

    #192638
    gorex
    Membro
    @gorex

    ho colto al volo il suggerimento di Gikkio ed ho applicato un leggero bevel su alcune parti… ora il modello è più “morbido”, ed in effetti ci voleva proprio!! :mrgreen:

    prima di texturizzare però ho deciso di non lasciare il capo degli autobots disarmato, perciò ecco qui il suo fucile! https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-27707800-1314634018.png https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-77350400-1314634034.png

    #192639
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    ho colto al volo il suggerimento di Gikkio ed ho applicato un leggero bevel su alcune parti… ora il modello è più “morbido”, ed in effetti ci voleva proprio!!

    so 50 piotte a ciccio!!! :mrgreen:

    a me piace di più poi anche quando lo metterai in posa credo che renda un effetto migliore.

    Il fucile…si è ok ……ma

    fucile

    non ti stimola a dettagliare? 😉 sul fucile lo dovrai modellare data la conformazione ma

    anche su optimus prime ricorda che di texture puoi aggiungere anche paintando un bel pò di dettaglio 😉 e ci scappa il lavorone perchè la modellazione è proprio bella!

    #192640
    gorex
    Membro
    @gorex
    Quote:
    so 50 piotte a ciccio!!!

    a me piace di più poi anche quando lo metterai in posa credo che renda un effetto migliore.

    Il fucile…si è ok ……ma

    fucile

    non ti stimola a dettagliare? sul fucile lo dovrai modellare data la conformazione ma

    anche su optimus prime ricorda che di texture puoi aggiungere anche paintando un bel pò di dettaglio e ci scappa il lavorone perchè la modellazione è proprio bella!

    allora aggiungine altre 50 sul conto!! :mrgreen:

    ho modificato un pochino il fucile, visto che prima era un po' troppo semplice…

    il modello in posa mi sembra faccia la sua porca figura! 😎 direi che posso mettermi a pasticciare un po' con le texture… https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-06125700-1314701439.png

    #192641
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    bello, mi piace anche come inquadratura, forse uno zoom maggiore.

    #192642
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Avevo intuito bene, la posa è perfetta anche l'angolo di camera.

    se guirei solo i consigli di Anfeo, fallo veder ebene sto modello!

    #192643
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    bel lavoro bravo

    #192644
    gorex
    Membro
    @gorex

    eccomi di nuovo qui!! dopo una settimana passata a ponza, riprendo in mano optimus prime (e purtroppo anche i libri dell'università  😥 ).

    ho fatto delle texture base dei metalli, ditemi cosa ne pensate https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-38481500-1315525334.png

    #192645
    Anonimo
    Inattivo
    @

    mmm modello mi piace, posa anche molto, texturing ok per la scelta dei colori (anche se avrei usato palette un pelino piu satura) , ma non ci sei proprio con il paint di dirt, sand, graffi e compagnia bella.

    Pochi livelli, e probabilmente dei pennelli errati, anche le proporzioni dei graffi rispetto al modello, troppo basilari.

    PEr le luci ti conviene settare un set da subito perchè ti sta falsando molto, quando lavori sul texturing è sempre meglio farlo con un set non dico definitivo ma improntato bene.

    quindi da rifare i graffi, livello dirt, e accenno di sporco tra le giunture, da realismo.

    scaricati questi pennelli vedrai che andrà  molto meglio

    http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=dirt+brush#/du7egw

    http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=dirt+brush#/d19wub2

    http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=dirt+brush#/d1i7p3v

    per il dirt dedica più livelli un livello base e altri sovrapposti in modalità  differente io non sono un esperto non so se ci sono altri modi, mi trovo bene così.

    l'unica è fare delle prove e seguire dei buoni tutorial

    questo è un inizio

    how to paint dirt text

    http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/texture_katherine_dinger/dirty_texture01.php

    in genre sezione tutorial di 3d total è una miniera enorme

    vedi te che trovi

    http://www.3dtotal.com/

    #192646
    gorex
    Membro
    @gorex

    ok, si torna al clay render!!

    ho impostato un set di 3 luci base + AO al 0.8…

    questo è il risultato per adesso.

    il mio obiettivo comunque è quello di ottenere una cosa molto simile a questo, anche se so già  di essere lontano anni luce da questo risultato… 😥 https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-95875500-1315562537.png

    #192647
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse allora dovevi fare l'optimus prime nuova versione che si presta di piu'. Quello vecchia versione era piu' pulito anche in textures e materiali

    #192648
    Anonimo
    Inattivo
    @

    vabbè può comunque scegliere di fare un restylie, o metterci del proprio non deve per forza seguire un qualcosa alla lettera, anzi un interpretazione personale ci vuole sempre.

    Quote:
    il mio obiettivo comunque è quello di ottenere una cosa molto simile a questo,

    eee il Marauder anche a me tempo fa era venuto in mente. Quello è un textuing adatto in effetti.

    Li ci sono materiali con gli shaders e riflessioni settate bene (e illuminate bene), non è impossibile otterene qualcosa di simile sta tutto a capire il giusto procedimento una volta fatto quello ci sei, non è difficilissimo basta allenarti con il painting delle texture ce la puoi fare benissimo.

    Un paio di consigli di Giuseppe e stai apposto 😉

    #192649
    gorex
    Membro
    @gorex

    intanto ho un po' giocato con gimp e ho realizzato questa!! :mrgreen: mancano ovviamente i graffi, che purtroppo non ho ancora ben capito il procedimento completo…. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-79508200-1315576208.png

    #192650
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    non deve per forza seguire un qualcosa alla lettera

    non si tratta di seguire qualcosa alla alla lettera, ma del tipo di modello che si presta di più

    #192651
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    intanto ho un po' giocato con gimp e ho realizzato questa!!

    bravo con gimp piu smanetti più impari.

    #192652
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    bravo il lavoro procede bene! 😉

    #192653
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao gorex, l'esempio posato è un ottimo punto di riferimento, per ottenere quel risultato sono importanti delle buone texture ad alta risoluzione, mappe di specular e scratch fatte a mestiere ed un buon studio lighting con queste tre peculiarità  dovresti essere sulla buona strada

    #192654
    gorex
    Membro
    @gorex

    ok, ho smanettato ancora un po' con gimp e ho anche aggiunto QUALCHE graffio (ma proprio per dire che l'ho fatto…), soprattutto mani e piedi…

    direi che posso considerare il lavoro terminato ormai, visto che sono arrivato al massimo delle mie capacità  attuali e non so più in che modo migliorarlo… 😐

    EDIT: stavo pensando, e se lo presentassi per il BMI contest? 😀 in fondo optimus prime può essere considerato un eroe… https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-40281100-1315664879.png

    #192655
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    e se lo presentassi per il BMI contest?

    ci vorrebbe un minimo di ambientazione dietro, da controllare il formato della pagina

    il vetro sul petto ormai sembra fatto di talco, ci vorrebbe qualche strisciolinache rivelasse il vetro com'era

    #192656
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    a me da sempre l' idea di essere l' action figure di optimus 😉

    non male….ma il vetro è inguardabile 😡 ti consigliere di lavorare di textures alpha con sporco…o almeno farlo leggermente riflettente

    ciuz

    -S-

    -S-

    #192657
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Per partecipare a BMI devi mettere un tag nel titolo del Wip come ce l'hanno tutti gli altri 😉

    #192658
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    occhio allo scontorno del robottone, è evidente la linea bianca intorno all'immagine

    #192659
    gorex
    Membro
    @gorex

    ok, ho deciso! ho cambiato il titolo (credo) del topic e manderò il mio robottone per il contest! :mrgreen:

    intanto ho fatto una piccola prova di inserimento in una scena e ho cercato di dare un'aspetto migliore ai vetri… https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-52286900-1315705169.png

    #192660
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    la suddetta linea bianca è restata attorno al fucile

    #192661
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    scusa se mi intrometto all' improvviso XD però volevo dirti che si nota molto la differenza di qualità  tra il tuo render la foto sono l' ultimo che puo darti consigli su come migliorarlo perchè a tuo confronto non so niente XD hai fatto un lavoro veramente bello

    #192662
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    piu' che altro, noto ora, nel braccio destro piegato il braccio bianco riesce ad entrare nella fessura dell'avambraccio rosso (o viene tagliato), mentre sul lato sinistro la rientranza quadrata nell'avambraccio rosso risulta molto più piccola del braccio bianco

    #192663
    Anonimo
    Inattivo
    @

    oltre allo scontorno anche la luce va interpretata in modo che sia coerente con la foto.

    E le ombre??

    #192664
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    dai valore aggiunto, modella anche l'environment ed occhio alle proporzioni generali è pur sempre la motrice di un camion 😉

    #192665
    gorex
    Membro
    @gorex

    ok… ho sistemato il “problemino” del gomito, ora c'è lo spazio per far piegare il braccio! 😀

    ieri poi ho “rapidamente” (c'ho messo tutto il giorno 👿 ) modellato la scena in 3d invece di incaponirmi sull'inserimento in una foto (di cui ho proprio scarsa esperienza…. 😳 )

    il punto ora è: visto che la data di scadenza è alle porte e io non ho tantissimo tempo da dedicarci ancora, continuo aumentando i dettagli della scena oppure mi conviene migliorare l'inserimento sulla foto? https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-96032000-1315817598.png

    #192666
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    x lo sfondo: mi piaceva di più quello blu che c'era prima, ma se vuoi ambientarlo questi sono dei consigli per migliorare il tutto (e con relativa poca fatica….)

    – migliora alcune texture, in teoria andrebbero sporcare un po' tutte, anche solo leggermente.

    – le texture della strada stira, forse è un problema di mappatura o di risoluzione, al massimo rimpiccioliscila aumentando le ripetizioni

    – aggiungi un lievissimo Bevel a tutti gli oggetti, così sono troppo appuntiti.

    – Anche se non sembra, alcuni materiali hanno un leggero Specular, con Hardness molto basso (tipo 10).

    x il personaggio:

    – Secondo me va bene, lo avrei fatto un pelo più grande forse o forse sono i palazzi dietro che sono proporzionati male non so, la strada pare un po' strettina rispenno all'altezza di un piano dei palazzi.

    – sul materiale del vetre mettici un Ray mirror per fargli riflettere qualcosa.

    Credo che queste modifiche tu sia ancora in tempo a farle.

    Ciao :D.

    #192667
    viwooshprogrammator
    Membro
    @viwooshprogrammator

    E' trasparente il braccio destro oppure sono riflessi della gamba?? 😕

    Ciauz!

    #192668
    gorex
    Membro
    @gorex

    basta! ho consegnato!!! alla fine ho ripiegato sull'immagine che avevo fatto prima di decidere di partecipare al contest…

    questa è l'immagine finale https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-36651600-1315832766.png

    #192669
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    L'ultima cosa che aggiusterei è quella di mettere qualcosa di scuro dietro il vetro, giusto per farlo sebrare vuoto all'interno.

    #192670
    gorex
    Membro
    @gorex

    si, il vetro è stato la mia piaga per tutto il lavoro!! 😡

    c'avevo pensato pure io, però evidentemente non era abbastanza scuro… 😐

    vabbè, tanto ormai l'ho inviato, perciò per me il lavoro è finito così… al prossimo lavoro vedrò di migliorare ancora! 😀

    #192671
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    😉

Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.