Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI 12] supereroe

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  • #16797
    gorex
    Membro
    @gorex

    salve a tutti! voglio cimentami anche io in questo contest, in cui lo sculpt è praticamente d'obbligo!

    la mia idea è quella di una scena di lotta tra il mio supereroe, classica caricatura di un superman, e un supercattivo, simile ad un hulk…

    so che come idea è un po' fuori dalle mie capacità  scultoree, ma proprio per questo sarà  un ottimo esercizio per me! :mrgreen:

    per ora ho fatto il modello base del “superman”, e prima di impugnare lo scalpello volevo sapere se come base andava bene, o se secondo voi c'è qualche cosa da modificare prima…

    ecco qui il modello https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-26083100-1310735589.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-83415900-1310735555.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-10449300-1310735611.png

    #190987
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ti dico il mio percorso e la mia esperienza fino ad ora anche io sto studiando le stesse cose.

    ti dico quello che ho fatto io..poi fai te 🙂 ognuno sceglie il suo.

    be una volta che cominci a scolpire in teoria puoi cambiare TUTTE le scale interne, quindi parti da un low poly ma poi devi studiarti l'anatomia e rivisitare un pò il tutto.

    Comunque tieni la topolia pulita e basilare non c'è bisogno che crei gruppi muscolari sopratutto quelli grandi è tempo perso perchè vedrai che si realizzano in altro modo.

    I mnuscoli vanno disegnati muscolo per muscolo, per ora darglii il “negativo” è la cosa utile.

    Quello che ti consiglio è non cercare di dare ora le scale interne ( proporzionidei gruppi rispetto agli altri) crea una base coerente e bada solo alle regole base base.

    proporzione e lunghezza arti, gambe e misura della testa rispetto al resto.

    Ti muovi con lo sculpt e fai tutto.

    ddg-8401.jpg

    scusa è il primo negatiivo che ho trovato …ma fa capire…dagli la FORMA prendi i tuoi schizzi con gimp li passi in negativo e usi la mesh in modo che abbia la forma giusta.

    Lo tieni low poly meno poly meglio è…..userai più livelli di sculpt e lavorerai con quelli.

    comincia da qualche schizzo poi passi a studiare i gruppi muscolari principali

    Google Body STUDIO ANATOMICO

    disegna i gruppi sulle tue reference analizzando prima il lavoro da fare.

    Quando scolpisci esegui e segui un idea che hai già  studiato, se ti metti a scolpire pensando ora faccio questo che è piu' carino o ora modifico questo, perdi l'idea principale.

    Lo sculpt almeno all'inizio quando non hai esperienza deve essere un esecuzione di quello che hai già  studiato e pianificato. senza fantasia aggiunta all'istante.

    Guardi le references studi il muscolo, lo esegui con lo sculpt senza improvvisare.

    c'è uno strumento giusto per ogni cosa che devi fare, usare strumenti sbagliati otterrai risultati poco convincenti.

    Ti dico questo perchè mi sto cimentando proprio in questo da un pò di mesi.

    Ti dico per esperienza che se parti subito hai un risultato perdendo un tot di tempo, se studi prima un pò di anatomia ne hai proprio un altro….e di tempo ne risparmi 😀

    ti linko anche il mio wip che per ora è bloccato causa 40 gradi de calor 😀

    http://www.blender.i…ee/page__st__15

    ci sono spunti e cose interessanti.

    e vedi la differenza appena mi è stato consigliato di studiarmi un pò di anatomia

    Non è facile avere risultato subito, ma se ti sbatti ti apri un mondo alla modelazione di character ed è MOLTO divertente 😀

    ti seguo (e ti aiuto per quel poco di esperienza che sto maturando in campo)

    #190988
    Anonimo
    Inattivo
    @

    aggiungo una cosa UTILISSIMA

    segui lui..segui tutto quello che fa alla lettera è UTILISSIMO e impari il metodo base.

    guarda come disegna i gruppi e guarda da che mesh parte.

    #190989
    gorex
    Membro
    @gorex

    grazie gicchio dei consigli :mrgreen:

    bruce lee lo seguivo infatti con molto interesse per prendere spunti sulla scultura…

    allora domani rifaccio il modello base, e poi comincio a dare qualche colpo di scalpello!! appena realizzo qualcosa pubblico… 😉

    #190990
    Anonimo
    Inattivo
    @

    mi raccomando al video che ho postato, se te lo scarichi e te lo segui piano piano davvero è ILLUMINANTE.

    seguo molto deve venire una bellezza! forza!

    #190991
    gorex
    Membro
    @gorex

    dubbio esistenziale: poichè il personaggio avrà  entrambe le mani chiuse a pugno, modello le mani direttamente chiuse (che credo verrà  tipo un cubo) o modello comunque tutta la mano aperta e poi la chiudo? 😐

    #190992
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    quando modelli puoi fare un po' come vuoi però se fai la mano aperta hai più visibilità  nel realizzare i dettagli, poi con un'armatura la chiudi… 🙂

    #190993
    gorex
    Membro
    @gorex

    ho rifatto il modello base! ora è molto più low poly…

    ho anche modellato gli accessori base, la cintura gli stivali e il mantello (che supereroe sarebbe altrimenti? :mrgreen: )

    speriamo adesso di non fare pecionate con lo sculpt… https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-43565600-1310819591.png

    #190994
    Anonimo
    Inattivo
    @

    LE PROPORZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 😀

    #190995
    gorex
    Membro
    @gorex

    no, le proporzioni sono giuste per forza… 😥

    sto usando questa immagine come reference… https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-76702400-1310828925.png

    #190996
    Anonimo
    Inattivo
    @

    a me sembrano piedi più lunghi e anche gambe piuttosto lunghe

    #190997
    gorex
    Membro
    @gorex

    mmmh…. il problema o è l'angolazione dello screen che ho pubblicato, oppure è proprio l'immagine di reference a non essere proporzionata, perchè il modello è fedelissimo al disegno…

    io comunque questo problema di proporzioni non lo noto, quindi spero proprio che il problema è l'angolazione (ero così contento d'aver trovato quel reference! 🙁 ) https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-07854900-1310892280.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-84036600-1310892295.png

    #190998
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se prendi le misure noterai che hai le braccia più lunghe di almeno una mano.

    #190999
    Anonimo
    Inattivo
    @

    hai ceduto?

    attendiamo up eh! 🙂

    #191000
    gorex
    Membro
    @gorex

    no no, non ho mollato gikkio! :mrgreen:

    è solo che con questo caldo non ci sto troppe ore col pc acceso, ed inoltre essendo praticamente la prima volta che uso lo sculpt in modo “serio”, sto modellando il personaggio e poi lo rifaccio, in modo che ogni volta mi viene meglio (o almeno spero! 😳 )

    xò se volete posso pubblicare qualche scultura provvisoria, in modo che potete vedere se ci sono margini di miglioramento e soprattutto ERRORI…

    #191001
    Anonimo
    Inattivo
    @

    come desideri Gorex regolati te, io ho solo uppato per dirti che ti tengo d'occhio… 😀 😀

    #191002
    fenix
    Membro
    @fenix

    dopo aver letto solo le prime righe ho una cosa da dre! hulk non è un supercattivo! 👿

    #191003
    Redeemer87
    Membro
    @redeemer87
    'fenix' wrote:

    dopo aver letto solo le prime righe ho una cosa da dre! hulk non è un supercattivo! 👿

    infatti ha scritto, un supercattivo che assomigli ad hulk, non che hulk lo sia 😉

    #191004
    joystx
    Membro
    @joystx_1305189229

    verrà  storto secondo me perchè le proporzioni del modello sono sbagliate. soprattuto le gambe.

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