Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI 12] Seregost – Sperciuk

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  • #16762
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Acerrimo nemico di Alan Ford e del gruppo TNT, stende i duoi rivali con il suo fiato pestilenziale.

    Spero di risultare degno del genio di Max Bunker (Luciano Secchi) e di Magnus (Roberto Raviola) 😎

    #190701
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    icon_mrgreen.gif Aah! il terribile soffio etilico!

    Vediamo come viene!

    #190702
    Anonimo
    Inattivo
    @

    che bel soggetto! Ottima scelta!

    #190703
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    eheheh…probabilmente il 70% deigli utenti si stanno domandando chi è superciuk e chi sono magnus & bunker ….vecio!!!icon_mrgreen.gif

    ottima scelta!!!!!!!

    #190704
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    icon_neutral.gif Io li conosco… ma non mi sembra di essere tanto vecchio!

    #190705
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Supergulp!!!!! I fumetti in TV…

    #190706
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    LOL, sono davvero rintronato!! :geek: Credevo che fosse il lavoro finito, ero qui che mi chiedevo come avessi fatto quel bell'effetto fumetto 😡 il caldo gioca brutti scherzi 😳

    Seguo 😀

    #190707
    waaf
    Partecipante
    @waaf
    'riky70' wrote:

    Supergulp!!!!! I fumetti in TV…

    quelli arrivano qualche anno dopo! Qui parliamo di fine anni 60 primi 70!!!

    P.S.: neanche io sono così vecio…abbastanza però icon_mrgreen.gif

    P.P.S.: Sere, ma sti wip???

    #190708
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Volevo cominciare oggi, ma dato il clima ho avuto il coraggio di sedermi davanti al pc solo ora 😳

    A breve up 😀

    #190709
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Certo che rendere in 3D un personaggio dei fumetti è quasi più rognoso che modellare un personaggio umano… 🙄

    Intanto la testa :mrgreen:

    [attachment=5007:Volto.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-15-0-89171700-1310594336.jpg

    #190710
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Da occhio sembra che i buchi per gli occhi della maschera dovrebbero essere più grandi, non conosco il personaggio, ma sei sicuro che la maschera fasci tutto il collo anche?

    In oltre le guance dovrebbero essere più penzolanti ed esagerate.

    Per il resto, a me piace questa resa del rendering.

    #190711
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Bello Sere!

    Non mi convincono molto gli occhi…

    P.S.: perchè non lo “umanizzi” con un po' di sculpt poi? Fare qualcosa tipo questi

    #190712
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Su blendswap c'è anche il modello di numero 1 icon_mrgreen.gif

    #190713
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bell'inizio, confermo quanto ti hanno già  indicato… 😎

    #190714
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Bello Sere, mi piace molto! La resa dei materiali ci sta bene, e anche i buchi larghi degli occhi, lo rendono più simpatico imho..

    seguo 🙂

    #190715
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Gli occhi non convincono nemmeno a me, ma prima di mettermi a rifinire il tutto volevo terminare la modellazione.

    Stavo comunque considerando che tipo di stile adottare in fase di render e mi era balenata proprio l'idea di creare degli shader particolarmente realistici e addirittura avevo pensato a Luxrender e studiare il sistema volumetrico per la realizzazione della pelle, sistema sul quale ho gia fatto alcuni test utilizzando le tabelle di misurazione in laboratorio, ma che mi creano qualche grattacapo relativo al texturing.

    #190716
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    hahhaha ma che bello, mi piace la resa

    #190717
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Mi piace lo stile cartoon….. io per quanto riguarda il texturing, utilizzerei gli stessi colori della reference magari, dandoli un minimo di realismo in più, ma continuerei a mantenere una resa cartoon 🙂

    #190718
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Grazie del consiglio

    Volevo anche precisare che non ho mollato, ma sono difronte ad un dubbio amletico: data l'abbondanza del drappeggio del vestito, sto valutando quali sono gli steps da seguire per non fare lavoro inutile:

    Soluzione 1: Posa -> Sculpt -> Retopo

    Soluzione 2: Sculpt -> Retopo -> Posa

    Soluzione 3: Dettaglio drappeggio a manina -> Posa

    So che sembra una cavolata, ma cambia parecchio il workflow

    #190719
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh dipende come ti trovi meglio, io di solito dalla base poligonale aggiungo il multires ed arrichisco di dettagli ma sulla copia così mi rimane l'originale su cui applicare il bake… però spesso ritengo che se è un'immagine fissa non serva retopare, mantenerla com'è risulta comunque maggiormente dettagliata rispetto ad una Bakerizzata e quindi….

    #190720
    Anonimo
    Inattivo
    @

    se metti in posa subito ti sei tolto il problema più rognoso

    #190721
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    uhm….mio gusto personale non sono daccordo con Gikkio..

    il workflow che trovo più adatto al tuo caso sembra il secondo:

    sculpt, retopo, posa…

    oppure se parti come dice ricki cmq hai il modello già  come dire low poly..ma la posa la terrei veramente come ultima cosa…

    se devi scolpire molto meglio tenere il modello i T pose…

    ciuz

    -S-

    #190722
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Beh la T pose ti permettere di accedere facilmente alla maggior parte delle zone del personaggio senza impazzire con le visuali e quindi facilita la modellazione 😎

    se poi invece preferisci altri sistemi, comunque si possono nascondere le zone che coprono per meglio evidenziare quelle in corso di lavorazione, ma implica comunque operazioni aggiuntive e rallentamenti aggiuntivi… 😀

    #190723
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Il discorso è che il drappeggio sarebbe bello fitto, infatti per le gambe l'ho fatto a mano, il discorso era che se tanto devo scolpire senza la simmetria perchè le pieghe devono essere differenti, allora tanto vale che scolpisco in posa in modo da dare le pieghe giuste al posto giusto

    #190724
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si ma dopo che scolpisce e drappeggia e tutto il resto, prova a metterlo in posa secondo me ha problemi. I muscoli scolpiti si allungano e diventano innaturali nelle zone in cui si piega la mesh.

    Da non dimenticare che il tipo ha la tutina, se scolpiamo un muscolo e poi lo mettiamo in posa esso non si deformerà  come realmente fa un muscolo umano quando pieghi un braccio.

    LA posa sarà  meno naturale, scolpendolo direttamente in posa invece, se ha un braccio piegato potrai scolpire il bicipite per quella data posa. PEr non parlare di pieghe di vestitit etc.

    rimango dell 'avviso che la posa prima dello sculpt sia una buona soluzione.

    Il t pose puoi soclpire i volumi inziali ma in dettaglio penso che dovrai scolpirlo in posa, e per quella determinata posa.

    #190725
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    io credo che sul mio modello scolpirò anche dopo la messa in posa…

    ovvero: ho scolpito, sto retopando, metto in posa, separo la mesh che diventerà  il costume, resculp delle mesh midres e bake finale…dovrebbe fare un bake unico sia della mesh sculptata che della normal, giusto?

    #190726
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non fa una piega in effetti 😛

    #190727
    SandroP
    Membro
    @sandrop
    Quote:
    Da non dimenticare che il tipo ha la tutina, se scolpiamo un muscolo e poi lo mettiamo in posa esso non si deformerà  come realmente fa un muscolo umano quando pieghi un braccio.

    sorry gikkio…capisco che è un 'immagine e non deve muoversi il personaggio…ma in teoria allora tutti quelli che creano personaggi per videogames o film sbagliano a scolpire in T pose? 😉

    il mio era un discorso di workflow anche in generale…anche perchè per ovviare al problema che dici tu ci dovrebbe essere uno scheletro con uno skinning fatto ad hoc… 😀

    poi credo che la soluzione migliore sia quella di Waaf… 😉 poi per carità …per un immagine fissa potrebbe anche solo scolpire già  in posa e fregarsene pure del retopo…perchè basta unwrappare alla bene e meglio il primo step di multires e per le textures paintarle direttamente tutte in blender senza star li ripeto..a retopare la mesh…perchè a quel punto se è già  in posa…a che te serve avere la topologia perfetta? 😉 non devi nemmeno metterci l' armatura 😀

    ciuz

    -S-

    #190728
    Seregost
    Membro
    @seregost
    'gikkio' wrote:

    non fa una piega in effetti 😛

    :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque ho deciso, messo in posa. Al 99% l'inquadratura sarà  la numero 3

    [attachment=5185:Camera_001.jpg] [attachment=5186:Camera_002.jpg] [attachment=5187:Camera_003.jpg]

    Ora sotto di sculpt ad aggiustare un po' tutto 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-15-0-05083400-1312048191.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-15-0-53726600-1312048199.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-15-0-43142200-1312048773.jpg

    #190729
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Le mani sono strambe…

    Come sarà  alla fine? Fiasco di vinaccio in mano e personaggio “fotografato” nel mezzo dell'alitata pestilenziale? Sarebbe simpatico icon_razz.gif

    #190730
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    OMMIODDIO SUPERCIUK!!!

    no scusate, ho visto solo adesso la discussione e non ho potuto trattenermi XD

    ma poi gli metti anche la fiatata alcoolica?

    #190731
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Sto proseguendo un po' a rilento, messo in posa e scolpito (non tutto). Primo studio dei materiali e illuminazione, passo di pal in frasca perchè mi stufo a concentrarmi solo su una cosa 🙄

    Abbandonato l'idea di usare luxrender perchè ho bisogno di UV multiple per ogni mesh

    La fiatata alcolica non credo che la farò, data la posa.

    [attachment=5243:Sperciuck_001.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-15-0-29334100-1312893542.jpg

    #190732
    Seregost
    Membro
    @seregost

    TODO: Finire lo sculpt su guanti corpetto e pantaloni, rivedere e finire il texturing, aggiungere la bottiglia e dare un'espressione a questo povero cristo

    [attachment=5363:Sperciuck_002.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-15-0-27205000-1314116347.jpg

    #190733
    Anonimo
    Inattivo
    @

    o no pure te imageshack è lentissimo e tedioso!!!

    non la carica la commento quando uppi decentemente 😀 😀

    #190734
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Siccome a Gikkio non piace imageshack ho dovuto cambiare 😎

    Allora….scolpiti guanti, texturizzato corpetto e aggiunti i lacci sul medesimo. Da rivedere la backlight che mi fa un effetto pessimo sul materiale SSS della pelle. C&C sono graditi 🙂

    15641856-2ec.jpg

    #190735
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    bello, solo che seregost, mi permetto una osservazione anatomica!! non quadra molto, l'addome sembra la schiena, e le articolazioni delle braccia mi sembrano innaturali

    “il braccio sinistro sembra come se sia spezzato” ha l'articolazione rovesciata

    Per rendere meglio l'idea mi sono permesso di manipolare la tua immagine, “chiedo scusa se l'ho fatto”

    ma per rendere l'idea, in pratica ho girato la testa del tuo personaggio, sembra essere di schiena.. l'addome e l'articolazione sembrano essere rovesciati.

    Mi permetto un'altra osservazione, la posa è rigida, sembra non avere un senso, sembra una scultura etrusca.

    IMHO 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-202-0-59923300-1314824226.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-202-0-04656100-1314824429.jpg

    #190736
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si si si l'ho notnato anche io, sembra come se la testa fosse girata dietro le spalle. con il grab potresti tirare un pò dietro la spalla per far uscire il petto.

    Mi piace molto l'illuminazione va affinata ma è già  molto da esterno.

    PS: grazie per l'allegato 😛

    #190737
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh io dico che la stoffa del vestito è fantastica… sembra vera!!! 😯

    qui ci devi dire come l'hai fatta….

    #190738
    Seregost
    Membro
    @seregost

    @ Giuseppe: ora ho finalmente capito cosa non mi tornava della posa, volevo fare una posa esagerata, ma evidentemente mi sono fatto prendere la mano 😳

    @Gikkio: si non dovrebbe essere eccessivamente complicato, l'unico timore è di non scombussolare troppo le UV con gli spostamenti, specialmente perchè devo ruotare un po' il braccio lungo il proprio asse (maledetto a me che ho messo in posa prima e applicato l'armatura 🙁 )


    @Riky
    : Segreto……….. 😡 domani posto uno screen del materiale, purtroppo sulla conversione in jpg si perde un po' di dettaglio della bump, ma vedrò di rimediare, poi sto lavorando ad un materiale più trasparente per il manttello in modo da vedere un po' di luce da dietro

    Grazie delle dritte a tutti 🙂

    #190739
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Fatto le modifiche, poi vedo se modificare ancora un po' il corpetto.

    Modificato il materiale del mantello e rivisto un po' l'illuminazione.

    15666820-657.jpg

    Questo è lo shader del tessuto, da lavorarci ancora un po'

    15666848-e7e.jpg

    #190740
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Il realismo ci sarebbe. E molto anche. Stona ancora la forma del corpo!

    Poi valuterei di schiarire un po' le zone in ombra del personaggio. Ad esempio il dito teso non si distingue molto, non subito almeno.

    P.S. Per il corpo prova a fare la rientranza solo lateralmente, lasciando più dritto il davanti. Francamnte il tipo non sembra così magrolino da riuscire afar stare la pancia tutta la dietro!

    #190741
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Grazie dei consigli Lell: per quanto riguarda l'illuminazione mi piace il contrasto così accentuato, magari la key light è da alzare un po', mentre per le proporzioni della panza hai pienamente ragione, ci stavo ragionando prima ed effettivamente neanche la Cardinale nel gattopardo aveva una vitina così stretta 😀

    Comunque…. aggiunto il fiasco………ma da valorizzarlo un po' di più 🙄

    15675233-fe4.jpg

    #190742
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    gran bel lavoro anche se mi accodo a chi ti ha già  detto che la posa è proprio da rivedere, aggiungerei che quest'ultima cosa insieme all'illuminazione buia e tenebrosa amplifica la confusione.

    Se penso ai fumetti di Max Bunker mi immagino sempre scene ben illuminate e dai contorni definiti…. poi c'è sempre la libera interpretazione. Ottimiottimi gli shader dei tessuti!!!!!!

    #190743
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    (è parente del Batman dell'altra volta :D)

    #190744
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Possiamo chiamarlo un prequel, il batman desaturato scaraventato giù dal palazzo dal perfidissimo Supeciuk :mrgreen: :mrgreen:

    #190745
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Fatte molte delle modifiche suggerite

    15680737-4b4.jpg

    #190746
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bello il ciocchettone… il braccio sinistro non mi piace proprio, mi sembra flesso al contrario… il resto prende forma 😎

    #190747
    Seregost
    Membro
    @seregost

    So che ci sarebbe ancora parecchio da fare, ma data la data e la poca voglia di contiuare a lavorarci consegno così

    [attachment=5530:Sperciuck.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-15-0-08362100-1315753533.jpg

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