Community Forum ArtWork Work in Progress [BMI 12] Ighina

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  • #16861
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    premetto, che nonostante il poco tempo a disposizione, non sono riuscito a resistere alla tentazione nel partecipare a questo contest… ma il motivo vero dell'apertura di questa discussione, è il piacere di condividere questo progetto con tutti, successivamente realizzare un making of dello stesso e magari a fine progetto, rilasciare l'intero modello, mettendolo a disposizione di tutti:)

    Presentazione:

    L'idea era quella di realizzare un character che non rappresentasse il solito supereroe muscoloso e bello, ma il contrario, cioè un eroe del quotidiano… Visto che il termine “Eroe” è riconducibile a uomini che compiono grandi gesta, volevo dedicare questo a uomini che, affaticati dalle avversità  della vita riescono quotidianamente a resistere, diventando guru di se stessi per non sfiorare i margini della follia…

    Questa è una stilla della Base Mesh del volto che a breve andrò a scolpire…. (spero di riuscire ad aggiornare questa discussione) 🙂 🙂 🙂

    spero vi piaccia !!!

    voltocomposec.jpg

    #191473
    ilario
    Membro
    @ilario

    Bello…seguo con piacere

    #191474
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Molto dettagliato si da subito. procede davvero bene

    Di solito per fare occhi e capelli come operi?

    #191475
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Promette bene… seguo 🙂

    #191476
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    dito su.. otiima modellazione è presentazione da 10 su 10, bello vedere chi ci sa fare

    #191477
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    bello bello!

    Attendo up!

    #191478
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Stai procedendo con successivi livelli di multires?

    #191479
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    grazie per i vostri commenti 🙂

    Piano, ma procede, posto le still dello sculpt + ambient occlusion…

    Ciao Gikkio: Per i capelli, dipende dal progetto, di solito gli modello in poligonale o magari uso il comparto fur di Blender… nel caso di “Ighina”, probabilmente come vestiario avrà  un cappuccio con un mantello, quindi pensavo di modellarli in poligonale per poi texturizzarli con le alpha. Per quanto riguarda lo sculpt, si stò procedendo con il multiresolution (posto una piccola still con i vari livelli di suddivisione) 🙂

    In allegato troverete le immagini in risoluzione originale

    Spero vi piaccia!

    voltocompose01sculpt.jpg[/URL]

    sculptstill01.jpg

    senzaolo1rz.jpg

    progresse.jpg

    voltocomposeocclusion.jpg

    voltocomposeocclusion02.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-01248500-1311760902.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-25006500-1311760942.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-89768100-1311761017.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-46862400-1311761037.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-88473700-1311761140.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-04651700-1311761156.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8597-0-69022700-1311761224.jpg

    #191480
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    wow… molto bello, complimenti, bel livello di dettaglio, ti ispirato a qualche reference?

    #191481
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Non c'è che dire davvero spettacolare 😯 ottimo sculpt.

    Ho solo un dubbio/critica(?) quella specie di “screpolature” sopra gli occhi cosa sono? ❓

    Se sono pieghe della pelle mi paiono davvero eccessive.

    Se sono le sopracciglia sono davvero troppo in alto.

    Comunque e' un lavorone seguo. 😉

    #191482
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    impressionante…veramente bello. complimenti

    #191483
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Modello bellissimo e presentazione molto elegante e professionale complimenti sentiti seguo tanto!

    #191484
    keruth
    Membro
    @soma

    complimenti! 🙂

    #191485
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Stupendo! Ottima presentazione inoltre! Per quanto riguarda le strane sopracciglia, son proprio strane, perchè sembra ne abbia due paia, il che sarebbe davvero stravagante ma plausibile.

    #191486
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    Evvero! le sopracciglia del modello si trovano in una posizione molto più alta, rispetto all' arcata sopraccigliare, questo perchè, all'inizio, l'idea era quella di modellare il volto, sin da subito con un minimo di espressione…. e non in una posizione di default, magari come se dovesse successivamente essere riggato… Ora guardandole bene mi rendo conto che funzionano poco… e quindi ho deciso di modificarle, accentuandole un minimo nello sculpt per poi, cercare di valorizzarle nel texturing.

    Ciao riky70 : Di solito nei progetti personali non uso reference, parto da un cubo e inizio a modellare… cercando di mantenere proporzioni e coerenza anatomica ad occhio, solo per una questione di comodità  🙂

    A presto

    a tutti 🙂

    #191487
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    quindi non hai fatto nemmeno una piccola ricerca di immagini giusto per darti un'idea generale su come orientarti? Le proporzioni le hai tenute ad “occhio” oppure hai dei riferimenti tuoi di base?

    scusa le domande ma è sempre utile sapere come lavorano “gli altri” c'è sempre da imparare o almeno prendere spnto 😉

    io il sopracciglio e le sopracciglia le lascerei, sono molto particolari e danno un tocco personale al soggetto…

    #191488
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ragazzi roba pesante qui… si fa sulserio!!! complimenti davvero..

    Finalmente!!! 😉

    #191489
    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

    molto molto molto espressivo e sculpt curaissimo!

    Direi che sai spremere Blender a dovere. COMPLIMENTI ! 😉

    #191490
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    icon_eek.gif Clap clap

    #191491
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    continuo la modellazione del busto e del vestiario del personaggio…..

    riky70: no, in questo caso non ho seguito nessun tipo di reference, ho cercato di modellare il personaggio, come lo avevo immaginato…. però di solito, è sempre preferibile seguire, almeno delle reference di anatomia, e perchè no, anche dei riferimenti stilistici 🙂 molto probabilmente utilizzerò delle immagini di riferimento, quando texturizzerò il tutto, per cercare di mantenere armonia tra i colori. ( SE HAI ALTRE DOMANDE, CHIEDI NON PREOCCUPARTI 🙂 )

    Grazie a tutti!!!

    a presto…

    #191492
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    ehi, anche se non ho ancora postato qua sotto, ti tendo d'occhio…. :D. Voglio vederlo finito questo progetto se no non facciamo uscire BMI :D.

    #191493
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    in questi giorni ho avuto pochissimo tempo a disposizione, per continuare a mettere mano su ighina, e di conseguenza a malinquore non sono riuscito a postare nuovi progressi 🙂

    anfeo: ………… 😀

    Ecco qualcosa di nuovo…. il panneggio al momento, è solo abbozzato con pochi livelli di suddivisione….

    sculpt02.jpg

    screenblender.jpg

    #191494
    Anonimo
    Inattivo
    @

    sono allo stesso punto con i pantaloni di bruce lee stavo proprio per uppare.

    Non so la mantella mi convinve ancora poco forse è perchè non ha settati ancora gli shaders giusti ma le pieghe sono troopo dolci forse.

    #191495
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Manca ancora qualcosa…. ma per il momento puo andare 🙂

    Spero vi piaccia 🙂

    sculptdet02c.png

    sculptdet00.png

    sculptview.png

    #191496
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Davvero un bel lavoro! L'unica cosa strana che vedo è come cade il mantello alla sua sinistra. Sembra che ne manchi un pezzo. Rientra troppo.

    Ma poi chi sarebbe sto/a Ighina? E' un personaggio già  esistente o te lo sei inventato? Perchè l'unico Ighina che ho trovato è Pierluigi Ighina! 😀 E perchè sarebbe un'eroe? Scusa le domande, ma era per capire la cosa oltre al lavoro in sè.

    #191497
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    'Lell' wrote:

    Davvero un bel lavoro! L'unica cosa strana che vedo è come cade il mantello alla sua sinistra. Sembra che ne manchi un pezzo. Rientra troppo.

    Ma poi chi sarebbe sto/a Ighina? E' un personaggio già  esistente o te lo sei inventato? Perchè l'unico Ighina che ho trovato è Pierluigi Ighina! 😀 E perchè sarebbe un'eroe? Scusa le domande, ma era per capire la cosa oltre al lavoro in sè.

    Credo che lo abbia già  spiegato ➡

    A me piace, l'unica cosa che non mi convince tanto (ad essere super pignolo) è l'effetto “gonna” del mantello, ci vedrei bene dei piedi con sandali che spuntano fuori. La cosa non è puramente estetica, ma funzionale, mi fai un personaggi atletico e agile (si nota dalla corporatura), ma poi lo fai inciampare nella gonna mentre combatte.

    Penso che con la veste vorresti simboleggiare una certa dose di Magia/Misticismo e quello ci sta, ma calcola che un mago non combatte quasi mai da solo perché per lanciare incantesimi ha bisogno di un certo “momento” di concentrazione. Quindi se vuoi fare un misto e dargli l'agilità  che mi sono immaginato vedendo la corporatura, dovresti pensare ad un altro tipo di vestiario per le gambe.

    #191498
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'anfeo' wrote:

    Credo che lo abbia già  spiegato ➡

    Uhm, vero, nel primo post, ma mi rimane comunque qualche curiosità . Da quello che diceva dovrebbe essere una persona comune, ma non ce lo vedo molto. E' molto particolare invece.

    #191499
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    rinnovo i complimenti!!!

    #191500
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bel bronzo :), la parte sotto non rende onore a quella sopra

    #191501
    enzo81
    Membro
    @enzo81

    Complimenti davvero, un lavoro stupefacente !!!

    #191502
    gra
    Membro
    @gra

    complimenti e' un mostro eroe, mi piacerebbe giocarci in un videogame

    #191503
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bello sì… però il volto è molto più curato del resto e purtroppo in questa posa non viene valorizzato nei suoi dettagli….

    complimenti!!!

    certo che un mostro del genere che si chiama ighina…. ih ih ih

    #191504
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si però stai sottovalutando il texturing Ricky, per i vestitit una bella text dettagliata e una normal e raggiunge facilmente il dettaglio del volto.

    grandissimo lavoro!

    #191505
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh certo, ma io dicevo che un bel primo piano evidenzia sicuramente i minuziosi particolari che a questa distanza si perdono inevitabilmente….

    #191506
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    Eccellente!

    #191507
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    assolutamente grande!!

    #191508
    rudyvic
    Membro
    @rudyvic

    Veramente fantastico! 😯

    Non pensavo che si potessero fare cose del genere con Blender… 😯

    Però il vestito lo avrei fatto più corto, tipo monaco… 😉

    #191509
    alberto73
    Partecipante
    @alberto73

    Grandissimo, non ho altre parole

    😳

    #191510
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    NON SONO SPARITO 🙂 colpa dell'estate…

    In queste due ultime settimane, ho lavorato davvero poco su Ighina… purtroppo ho dovuto dare precedenza ad altri lavori.

    Ma sicuramente è un progetto che chiuderò entro fine settembre!!!!

    Questi sono dei piccoli test…

    Lell : Ciao, molto spesso i nomi dei miei character sono inventati, cerco di trovarne uno che si addica alla personalità  o alla storia del personaggio… in questo caso, conoscendo già  “Pierluigi Ighina” e affascinato sia dal suo nome, che dalla sua storia ho deciso di omagiarlo. Presuppongo tu conosca la storia di Pierluigi Ighina, volendo anche lui, potrebbe essere definito un eroe, come per es. Nicola Tesla, grandi scienziati, geni, eroi che, nonostante avessero idee che potessero rendere il mondo indipendente, libero da qualsiasi legge istituzionale, non hanno mai o quasi mai, presentato i loro progetti perche a priori, sapevano che sarebbero stati scartati perchè risultavano scomodi ai guadagni del governo 🙂

    Anfeo : Ciao, hai ragione, infatti prima di finire il vestiario avevo modellato insieme ad altri accessori anche un paio di sandali, quasi delle ciabatte, ma successivamente scartate, perchè, ad occhio rovinavano le proporzioni… 🙂 🙂 vediamo in scena che succede 🙂 🙂

    Lell:

    Quote:
    Uhm, vero, nel primo post, ma mi rimane comunque qualche curiosità . Da quello che diceva dovrebbe essere una persona comune, ma non ce lo vedo molto. E' molto particolare invece

    L'idea del concept rimane quella di rappresentare un uomo vissuto… lo stile diciamo “Fantasy” della realizzazione è voluto per riuscirlo a collocare in un contesto fumettoso.

    Waaf: Grazie!!!

    Andcamp: Nelle prossime still, nella parte inferiore si vedranno gli ultimi accessori che spero, completino il modello 🙂

    Enzo81: Grazie Enzo 🙂

    Gra: eheheeh….. chissà , tempo permettendo si potrebbe provare ad animare……

    riky70: Grazie…

    Filippox: Grazie!

    G4mr3r4: Grazie davvero!!

    Rudyvic: Grazie 🙂

    Alberto 73: grazie!

    Grazie ancora dei commenti e apprezzo molto il vostro supporto 😡

    A presto….

    voltocomposetexture.png

    voltocomposetexture02.png

    #191511
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    cavolo! davvero un super lavoro sta venendo fuori… bravissimo!

    #191512
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    molto bello, per l'SSS hai usato il metodo a nodi?

    #191513
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzi,

    Questi sono gli ultimi progressi su cui stò lavorando….

    Texture base del vestiario…

    Bernardo: Ciao, sono contento che piaccia…. grazie Bernardo !

    Anfeo: Ciao Anfeo, all'inizio volevo usare il “multilayer skin”, creando le varie mappe come (subdermal, epidermal ecc..) ma successivamente ho deciso di utilizzare diverse soluzioni di pelle, per poi con i nodi compositarle, cercando di ottenere un materiale simile a quello della pelle 🙂 Tralasciando il post processing e le correzioni varie del materiale, a fine progetto 🙂

    vestiario04.png

    #191514
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    interessante Veilor, la fantasia dell tessuto rende al 100 percento, ma hai intenzione di dare anche il detaglio della trama del tessuto!?, secondo me molto importante su un lavoro di questa fattura

    #191515
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Grazie G4m3r4… si… un minimo solo per dare ancora più profondità  al materiale.

    #191516
    Anonimo
    Inattivo
    @

    meraviglia veramente…. ottimo gusto, scelta azzeccatissima.

    Unico cosa diversificare un pò.

    se mi concedi il mio consiglio è di spezzare la regolarità  del tutto. Il tessuto decorato è molto intenso anche con il rosso e rischia di appesantire troppo.

    si ripete su tutto il vestito , questo lo mortifica e lo sminuisce un pò sempre secondo miei gusti.

    io spezzerei con un rosso velluto sul bavero, o un velluto nero, da provare su tutto il cappuccio.

    O, se non vuoi cambiare lo stile, cuciture oro alla fine del primo velo o intorno al cappuccio. (tipo tenda teatro per capirci), oro che puoi puoi riprendere con cuciture puntellate anche sul cuoio.

    #191517
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Bellissimo. Magari fare il cappuccio del colore dell'alto panno sulla vita, in modo da rompere l'uniformità . Altrimenti sembra una mimetica da roseto! 😀

    #191518
    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

    Bravissimo! complimenti 🙂

    #191519
    Veilor
    Membro
    @veilor

    Ciao ragazzuoli,

    è da un pò che non ci si vede… Anche senza postare nulla, mi sembrava giusto rispondere a tutti voi 😀

    Non vedo l'ora di poter rimettere le mani su Ighina per finirlo definitivamente e chiuderlo come progetto…

    Presto posterò l'immagine definitiva, intanto ho aggiunto qualche accessorio e migliorato le texture della pelle

    A presto!!

    e grazie ancora a tutti!!!

    Gikkio – Grazie!!! 🙂

    Lell – Grazie!

    MmAaXx – Grazie davvero !!! 😉

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