Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › blenderbucks coffe Ricerca per: Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da Bernardo. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 18 Febbraio 2011 alle 15:11 #3576 BernardoMembro @sdados Ho fatto questa immaginetta semplice semplice, però mi pare sia venuta abbastanza d’effetto. L’ho fatta perchè ho iniziato a dare qualche lezione di blender e l’idea sarebbe quella di portare nell’arco delle prime 5 lezioni (2 ore l’una) a comporre qualcosa del genere. L’immagine accompagnerà il corso nelle discipline di modellazione di base, materiali e textures di base, particelle, un pò di illuminazione compositing e rendering. In questo modo lo studente può già vedere un obiettivo da raggiungere sotto forma di qualcosa di accattivante. che ne pensate dell’idea? e della realizzazione, ovviamente? Uploaded with ImageShack.us Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 15:33 #75238 We(b)MakeMembro @webmake E’ un progetto interessante e molto ambizioso, nulla da ridire sul render, semplice ma ben fatto! Avrei solo lavorato di più sulla scritta per renderla più “leggera” ma allo stesso tempo accattivante! 😉 Seguo eventuali sviluppi! Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 15:34 #75239 LeleDaRevineMembro @lell Mi pare carino! Mi pare che che era un tutorial di blendercookie o blender guru. Forse un campo nitido troppo ristretto, dà un po’ l’idea di miniatura, e la maggior parte dei chicchi non si distingue. Ma dove le dai le lezioni? A privati o in scuole? O cosa? Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 15:36 #75240 We(b)MakeMembro @webmake Si infatti… bisognerebbe aumentare leggermente la PDC Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 15:40 #75241 AnonimoInattivo @ Quote: L’ho fatta perchè ho iniziato a dare qualche lezione di blender 😯 e lo dici così? senza colpo ferire ma complimentoni!! è bello dare lezioni…chi sono giovanissimi? universitari? dicci di più. Si mi sembra anche ottima e doverosa l’idea di usare un immagine (tua ancora meglio) che faccia da punto di riferimento a tutti gli argomenti ad essa collegati… Il guaio del 3D è che se spiegato “a voce” spesso può apparire aleatorio e campato in area ma se indichi con la tua bacchetta da insegnante la scritta BLENDER dicendo questa è una texture…mappata uv e spieghi il campo è molto meglio. In fondo si parla di arte visiva e devono esserci immagini.. Io per introdurre l’argomento Sdados prima ancora di parlare di grafica 3D preparerei una piccolissima presentazione powerpoint con un tot di lavori di computer grafica….per cominciare a riempire il loro “calice” e anche per far vedere tutto quello che si può far con blender….. PArti con una decina di diapositive su lavori SERI, poi gli chiudi con SINTEL appena accendi la luce vedi che sono molto piu presi… Sapendo di che si parla e che possono fare quelle cose….hanno un background REALE e sanno per cosa stanno studiando 😉 consiglio ma non ho mai insegnato purtroppo…L’immagine è pulita e senza errori non troppo complessa ma dall’ottima resa, è perfetta per insegnare. Tienici aggiornati eh! in bocca al lupo Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 15:58 #75242 BernardoMembro @sdados grazie per il grande interessamento! Sulla scritta in effetti ci ho lavorato molto poco, però guardando l’immagine che è abbastanza minimale, ho pensato che non ci stesse poi tanto male anche così… La PDC magari la diminuirò un pò… è un effetto che in generale mi piace molto, quindi può essere che a volte lo usi un pò troppo 😀 I corsi beh…sto cercando di fare qualcosina si… 😀 lo faccio in punta di piedi perchè anche se sono sicuro dei miei mezzi (è un corso di base ovviamente), proporsi come insegnante è comunque un bel tuffo e spero di esserne all’altezza. L’idea è partita con una ragazza di un circolo ARCI della mia città che si occupa di organizzare corsi, un pò di tutto, così gli ho proposto un corso di blender. Purtroppo c’è stata qualche incomprensione su come è stata gestita la parte pubblicitaria e i contatti degli interessati, e ho paura che il primo corso programmato per la prossima settimana non avrà molte adesioni. Comunque ho deciso di andare avanti così fino alla fine dell’accordo, per correttezza. Più avanti credo che mi metterò in “proprio”, tanto lo spazio per farli ce l’ho, e posso appoggiarmi alla ditta di informatica del mio babbo. Nel frattempo sto usando qualche amico, come “cavia” che ha voluto qualche lezione privata. La tua idea gikkio è ottima! e onestamente avevo pensato a fare una bella introduzione del genere, però al momento con le lezioni testa testa ho preferito saltarla, anche in accordo con gli studenti. Magari è stata comunque affrontata, ma in modo molto più informale (ripeto, in accordo con gli studenti… cerco sempre di andare in contro alle esigenze di ognuno). Per il momento ho fatto due lezioni, e onestamente il la sensazione è stata positivissima. Io mi sono divertito molto a farle, e credo questo sia molto importante per la qualità dell’insegnamento (oltre ovviamente alla preparazione e alla predisposizione all’insegnamento). e anche i riscontri dei due studenti sono stati molto soddisfacenti. Nella prima lezione mi sono limitato a fornire delle fotocopie con i controlli dell’interfaccia che sono andato a spiegare. Ho fatto un’introduzione al programma, all’interfaccia e poi sono passato alla modellazione… vabbè via… ora mi fermo sennò continuo a scrivere altre 18 pagine 😀 😀 Se avete altre domande chiedete pure, se non si è capito sono molto contento di questa cosa e ho paura che se non mi fermo parlo troppo 😀 PS: l’idea del bicchiere mi è venuta dal tutorial di CGcookies, però onestamente non l’ho guardato… è tutta “farina del mio sacco” :D. Sicuramente c’è da dire che CGcookies e blender guru sono due ottime fonti di ispirazione per esercitazioni e idee per come trattare gli argomenti! (oltre che ovviamente ottimi per quello che ci ho imparato!) Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 18:19 #75243 LeleDaRevineMembro @lell Sdados wrote: Purtroppo c’è stata qualche incomprensione su come è stata gestita la parte pubblicitaria e i contatti degli interessati, e ho paura che il primo corso programmato per la prossima settimana non avrà molte adesioni. Comunque ho deciso di andare avanti così fino alla fine dell’accordo, per correttezza. Più avanti credo che mi metterò in “proprio”, tanto lo spazio per farli ce l’ho, e posso appoggiarmi alla ditta di informatica del mio babbo. Penso che se è la tua prima esperienza da insegnante sia meglio così. Potrai avere un rapporto più diretto con gli allievi. Sono anche d’accordo con le idee di Gikkio. Bisogna però dire che facendo vedere cose troppo avanzate, si rischia di illudere il pubblico, che vedrà che per arrivare a quei livelli non basterà il tuo corso, e nemmeno un altro! Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 18:43 #75244 AnonimoInattivo @ Che bello felicissimo per te 😛 Non temere per le poche adesioni in genere e con il tempo un pò di passaparola e pubblcità che si arriva a qualcosa… Ma anche se continuassero ad essere pochi meglio pochi ma buoni, te li gestisci e apprendono meglio. buon lavoro allora! PS: oo falli iscrivere a Blender tutorial eh! Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 19:47 #75245 We(b)MakeMembro @webmake Complimentissimi! In bocca al lupo!!! 😉 Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 20:41 #75246 waafPartecipante @waaf Bravo Sdados!!!! Complimenti!!! Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2011 alle 23:42 #75247 BernardoMembro @sdados grazie mille ragazzi! per quanto riguarda quello che dici lell, penso anche io che sia meglio così. Il fatto è che sono una di quelle persone corrette fino all’idiozia (o almeno ci provo) e quindi non mi sono “staccato” prima. L’immagine che ho fatto non volevo essere illusoria… io ci conto davvero di far arrivare questi due allievi nel giro di 5 lezioni a fare un’immagine del genere. ovvio che poi i concetti vanno assimilati, e l’esperienza di sicuro non te la fai in 10 ore. Però spero di trasferirgli i concetti. Sono ragazzi svegli, ed è una lezione testa testa. Per quelle di gruppo… vedremo come reagiscono al primo impatto 😀 comunque vi terrò aggiornati!! Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 12:28 #75248 LeleDaRevineMembro @lell Sdados wrote: L’immagine che ho fatto non volevo essere illusoria… io ci conto davvero di far arrivare questi due allievi nel giro di 5 lezioni a fare un’immagine del genere. ovvio che poi i concetti vanno assimilati, e l’esperienza di sicuro non te la fai in 10 ore. Però spero di trasferirgli i concetti. Sono ragazzi svegli, ed è una lezione testa testa. No, mi hai frainteso: intendevo che presentare i lavori degli artisti più blasonati oppure Sintel, come diceva Gikkio, poteva essere illusorio. Però alla fine basta spiegargli che quei risultati si ottengono solo con tanto studio e sei apposto. La tua immagine invece è adattissima allo scopo. Ha varie caratteristiche e buon impatto, ma rimane semplice. Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 13:42 #75249 AnonimoInattivo @ E perchè mai…pensi che i livelli raggiunti singolarmente da Sintel non siano comunemente raggiungibili? Ci sono artisti molto migliori di quelli di Sintel, la forza di Sintel è nel lavoro in team non tanto nelle singole competenze. Tutti bravissimi, ma dire ad uno studente “questo livello guarda ma dimenticatelo” è già un fallimento in partenza…lo studente DEVE illudersi per rompere i limiti. Se avessero detto così a tutti, saremmo all’era della pietra 😉 illudersi sul possibile secondo me non è lecito è DOVEROSO. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 13:43 #75250 fenixMembro @fenix Ma in che paese sei? Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 13:45 #75251 LeleDaRevineMembro @lell gikkio wrote: E perchè mai…pensi che i livelli raggiunti singolarmente da Sintel non siano comunemente raggiungibili? Ci sono artisti molto migliori di quelli di Sintel, la forza di Sintel è nel lavoro in team non tanto nelle singole competenze. Tutti bravissimi, ma dire ad uno studente “questo livello guarda ma dimenticatelo” è già un fallimento in partenza…lo studente DEVE illudersi per rompere i limiti. Se avessero detto così a tutti, saremmo all’era della pietra 😉 illudersi sul possibile secondo me non è lecito è DOVEROSO. 🙂 Infatti pensandoci bene mi sono ricreduto! L’importante è far capire che raggiungere quei livelli non è possibile senza studio e dedizione. Non fargli pensare che la grafica 3D la faccia il programma, ma è l’utente che la fa! Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 15:11 #75252 BernardoMembro @sdados illudere la gente è sbagliato certo, ma come avete detto voi non è sbagliato far capire che solo con il duro lavoro si possono raggiungere certi risultati, ma che non è impossibile. @ fenix: sono di Livorno Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 15:30 #75253 fenixMembro @fenix Peccato, sei lontano da dove sono io… 😳 Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2011 alle 22:27 #75254 ifilgoodMembro @ifilgood Ottima iniziativa quella del corso!!! 😀 😀 😀 😀 😀 In bocca al lupooooooooooo Effettuare il login per mettere i like 1 Marzo 2011 alle 10:04 #75255 BernardoMembro @sdados grazie e crepi il lupo!! Nel frattempo i corsi continuano. siamo agli inizi dei materiali. Devo dire che l’impresa di fargli fare l’immagine in 5 lezioni è ardua e penso ne serviranno un paio di più magari. Io do per scontato che uno a casa si eserciti sulle cose imparate al corso e penso sia l’unico modo per ottenere un certo tipo di risultati. Però ci si arriverà penso! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso