Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Blender su Linux

Taggato: , , , ,

• Questo topic ha 19 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da GiorgioNoce.
Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

Buonasera, ho provato in un pc ha mettere ubuntu al posto di windows 10. Sembra funzioni bene, fino a quando non vado ad aprire vecchi progetti che avevo fatto in win, oppure anche se inserisco mesh da archimesh o archipack, qui c’è il problema, praticamente nelle mesh appaiono delle cose assurde, su win non mi succedeva.

Allego foto per far capire meglio.

Grazie in anticipo.

Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81

penso sia tutto problema di driver video

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

Grazie, guardo di ricavarci qualcosa

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Io utilizzo Blender su linux ma mi capita di passare i file a Win e viceversa e finora non ho mai avuto problemi di sorta.

Di solito quando mi succedono queste cose è perché in uno dei 2 sistemi non ho installato o attivato gli stessi addon e sono utilizzati nel file/progetto aperto.

Altro problema classico è se hai linkato esternamente risorse e nel cambio di OS sono cambiati i percorsi.

Tuttavia dallo screenshot parrebbe esserci qualche problema con il calcolo delle normali quindi come dice @NN (a proposito, la smettiamo di cambiare nickname? Dove vanno a finire tutti i miei tag vecchi? :sleepy: )

In Linux che hardware grafico hai e che driver stai utilizzando? Spesso e volentieri i driver opensource preconfezionati funzionano bene per la maggior parte dei software ma per Blender sarebbe bene utilizzare driver accelerati.

Steamboy
    Partecipante
    Associato@divan

Dove vanno a finire tutti i miei tag vecchi? :sleepy: )

ahahahahah!

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

ahahah @Steamboy provo a ricercare.

@joaulo
    allora nel pc ho scheda radeon r5 graphics, ho visto nel sito amd che le opencl per linux per questo questo pc  che è un A9-9420 non sono state rilasciate.

Attualmente sono installati i driver open amdgpu.

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

Ho provato ad installare le ROCm ma non cambia nulla

Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81

che versione hai installato di ubuntu?

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

La 20.04 lts

Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

io ci ho sbattuto la testa questa estate, se vuoi puoi guardare un video che ho fatto sull’argomento, magari ti può essere utile:

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

@joaulo seguendo il tuo video ho fatto dei progressi. Blender adesso mi vede le opencl.. Ma persiste il problema delle mesh anche perchè non c’è un file sul sito amd per linux per la mia scheda grafica… ho provato con un altro file

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

mmm però è strano se ti vece l’opencl in teoria ti riconosce la scheda, giusto?

Quindi magari il problema è altrove… hai detto che sono vecchi progetti, magari fatti con versioni di Blender precedenti?

Hai provato a ricalcolare le normali?

In edit mode dell’oggetto “rovinato” si vede comunque male allo stesso modo?

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

è in teoria la  scheda la riconosce. Lo fa anche quando inserisco un oggetto da archimesh o archipack, ma anche quando inserisco un semplice cerchio. In edit mode  non viene visualizzato bene lo stesso. Si ho provato a ricalcolare le normali, ma niente.

Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81

blender da dove l’hai scaricato? dal software center?

prova  la 2.92 dal sito ufficiale

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

ho installato la versione 2.90.1. Ho provato sia dal sito, scompattando il file dalla cartella, sia installandolo dallo store…stessa cosa. Ok provo

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

oleeeeeeee!!! con la 2.92 funzionaaaaa

Grazie mille a tuttiiiii

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

Anche con la 2.91 funziona…

Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81

immaginavo, stanno ancora fixando molto sulle amd.. occhio comunque che stai usando una beta ed un alpha, in caso provvisoriamente usa la 2.91 beta ed appena upgradano la stable release della 2.90 prova quella

GiorgioNoce
    Partecipante
    Associato@giorgionoce26

@NN per adesso l’unico problema che ho riscontrato con la 2.91 è la selezione continua con il tasto alt. Non fa…. per il resto al momento mi sembra ok.

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.