Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Blender rallenta notevolmente mouse e PC costringendomi al riavvio

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    nicc@
    Partecipante
    @nicc

Buongiorno a tutti, ho un problema con Blender (versione 5.0), che però si verificava anche con le versioni precedenti.

Il problema è il seguente: apro Blender, inserisco una sfera, la sposto un po’ per fare delle prove di animazione e la modifico. A quel punto Blender inizia a rallentare moltissimo, al punto che non riesco quasi più a muovere il mouse.

Cerco di essere il più chiaro possibile: questa situazione dura per diversi secondi e mi costringe a chiudere tutto e riavviare il PC. Inoltre, dopo la chiusura di Blender, anche il resto del computer risulta rallentato: ad esempio, se clicco su qualcosa, l’azione viene eseguita con 3–4 secondi di ritardo.

Questo problema si verifica solo con Blender: giochi, applicazioni e video funzionano tutti normalmente.

La mia configurazione è: scheda video 5070 Ti e processore Intel i5. Non riesco a trovare una soluzione adeguata. Grazie a chi mi saprà dare una mano: è diventato praticamente impossibile laIn questa schermata non potendo caricare il video dove si vede chiaramente che il puntatore si muove a rallentatore,ho aperto il task manager e come si può vedere l attività risulta normale vorarci.

nicc@
    Partecipante
    @nicc

Purtroppo non riesco a caricare un video ma le immagini che ho mandato fanno vedere chiaramente che le attività sono normali sia a livello di scheda che CPU quindi non capisco dove sia il problema anche se credo che stia nella scheda grafica

andcampandcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Buondì, dovresti guardare nella scheda “Prestazioni” tutte le varie voci durante il bocco … anche GPU, carenza di VRAM oppure se è un problema di drivers, magari da aggiornare.

nicc@
    Partecipante
    @nicc

Ho aggiornato i driver ma il problema persiste,ho cambiato anche versione di blender per vedere se era più stabile ,l’unica cosa che mi rimane da fare è controllare la scheda “prestazioni” e appena posso cerco di caricare un video di quel che succede.
    È strana come cosa ma secondo me c’entra la scheda video

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.