Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Blender non esegue differenza booliana

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ciao a tutti,

devo fare una semplice operazione booliana con Blender 2.38

ho una parete dove devo fare un buco quadrato, quindi ho inserito il cubo nella parete

poi ho fatto i settaggi per l’0erazione booliana

ma purtroppo il risultato è che scompare mezzo cubo e l’altra metà diventa parte integrante della parete

Che cosa sbaglio ??

Grazie per le eventuali risposte.

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

Ciao,

usa il tasto FLOAT e vedi se si risolve.

Se non dovesse risolversi entra in edit e cancella le facce di troppo e vai avanti

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

Aggiorna Blender

😀

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ciao Alessandro,

Grazie dei consigli, ma purtroppo non funzionano!!

1- Sul menu boolian non ho il tasto FLOAT

2- se vado in edit mode, la rientranza che si è creata scompare

in object mode vedo questo

in edit mode vedo questo

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ho come sistema operativo Windows 7, che non consente aggiornamenti oltre la versione 2.83 🙂

globante
    Partecipante
    @globanteAssociato

@alvi63 Ciao,

stai utilizzando una versione di Blender un pò datata forse qualche versione 3.xx o anche meno.

I booleani erano acerbi in quelle versioni su spessori esigui come i poligoni semplici. Comunque ci sono 2 strade da percorrere:

1) Agire sulla rientranza: applica il modificatore Boolean e coì otterrai la mesh, vai in Edit Mode e cancella i vertici della rientranza.

2) Prima di aggiungere il Boolean metti un modificatore Solidify alle pareti imposta un Thickness anche a zero, poi a seguire il Boolean. Applica i due modificatori e in Edit Mode seleziona tutti i vertici ed esegui un Merge byDistance. Questa ultima operazione è obbligatoria perché anche se lo spessore del modificatore Solidify era a Zero, si sono creati i vertici doppi come se il muro avesse comunque uno spessore.

Spero che tu risolva la questione. Tuttavia, i “muri” devono avere sempre uno spessore specie quando devono subire un modificatore che ne altera la geometria come il Boolean.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Quale sottoversione della 2.83 stai utilizzando? Con la 2.83.19 sembra funzionare

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ciao andcamp

io uso la versione 2.83.20 e mi funziona su una singola figura piana.

Ma l’operazione booliana che devo fare io è su una scatola con 4 lati e cosi, a quanto pare non funziona

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

@alvi63    Seguendo il suggerimento di Globante, riguardante il modificatore Solidify, non funzionava?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.