Community Forum ArtWork Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 10-2025 “Creature della notte famose”

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #893020
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Martedì 28 Ottobre.

     

    Una ragazza rincasa tardi, i suoi tacchi risuonano nella strada buia, ogni tanto si guarda indietro perché sente degli strani fruscii provenienti dai vicoli laterali.
    Un uomo dopo cena prende una boccata d’aria sul balcone, ma non si accorge che dal tetto sopra di lui un’ombra lo sta osservando.
    Dei ragazzi festeggiano di notte nel bosco, cantando accompagnati dalla chitarra attorno al fuoco, incuranti delle voci del paese che raccontavano di strani avvistamenti nel luogo.
    Saranno tutti vittime delle creature della notte.
    Vampiri, lupi mannari, miti locali e molto altro sono stati raccontati nella letteratura e nei film. Quali sono quelli che vi hanno colpito di più? Rappresentateli in azione con il 3D.

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?
    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    – “è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”?
    – sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 10-2025 “Creature della notte famose” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-creature-della-notte-famose-2025/  che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    #893233
    Brustolina
    Partecipante
    @nyxhromAssociato

    Creature affascinanti le kitsune, volpi, spiriti della mitologia giapponese che possono vivere per millenni. Dalla punta delle loro code si accendono fuochi fatui che si dice siano parti della loro anima.
    La quantità di code indica il potere di una kitsune, ne cresce una ogni centinaio d’anni fino ad un massimo di nove, in quel caso diventa “kyūbi no kitsune”, creatura di infinita saggezza che può vedere e sentire ogni cosa nel mondo.
    A seconda del soggetto possono essere buone “zenko” o malvagie “yako”. Le prime sono profondamente legate al dio shintoista della fertilità e dell’agricoltura Inari e proteggono i suoi santuari, le seconde utilizzano i loro poteri di possessione per creare scompiglio, fare dispetti o semplicemente dare fuoco alle case per vendetta.

     

     

    #893240
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Consegno il mio elaborato! Il Licantropo è un essere umano che nelle notti di luna piena a causa di una maledizione o perchè è stato morso da un’altro Licantropo si trasforma in una creatura dalle caratteristiche ferine, pelo zanne, artigli acquisendo una forza sovrumana!

    Hodovuto mettere due Wireframe per far vedere anche l’erba, ma non tutta l’erba perchè la scena è in scala ed erano miliardi di fili d’erba! Io per gestirli ho creato dei proxy nel Geometry Node!

    #893308
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Risultato delle votazioni

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

    Brustolina:
    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,3]
    Materiali e texture = [2,9]
    Illuminazione = [1,9]
    Post-Processing = [2]

    Punteggio riassuntivo: 2,82

    Elaborato conforme con il tema proposto. Inquadratura e composizione interessanti, anche perché danno una sensazione di attesa e riflessione alla volpe, che sta per combinarne una delle sue, come previsto dal mito.
    Modellazione un po’ tutta da migliorare, dal santuario shintoista (che sembra una versione ingrandita della lanterna di pietra a sinistra) ai rami di bambù con foglie, che non convincono molto. Le fiamme assomigliano ancora al solido da cui sono state generate.
    Da migliorare i materiali, specie quelli del tronco del bambù (troppo sfumato, da utilizzare qualche texture).
    L’illuminazione della scena, che parte dalle fiammelle, forse è troppo potente e diffusa, considerando la fonte delle tre fiammelle.
    Il concept sarebbe buono e coerente, bisognerebbe sviluppare meglio il lavoro.

     

     

     

    Steamboy:
    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [4,2]
    Materiali e texture = [4]
    Illuminazione = [1,6]
    Post-Processing = [2]

    Punteggio riassuntivo: 3,16

    Elaborato conforme con il tema proposto. La scena è ben impostata, ma l’illuminazione non le rende giustizia: i soggetti sono tutti illuminati, ma questo non è un pregio, in quanto non si capisce la luce frontale da dove venga; se qualcuno sta illuminando il licantropo sorpreso da un intruso, ci dovrebbe essere una luce più forte e concentrata dovuta ad una torcia elettrica o ai fari di un’auto. Il resto è meglio lasciarlo più al buio, abbassando un po’ la luce ambientale, valorizzando così di più anche quella proveniente dalla Luna.
    La rim light inoltre è meglio concentrarla di più nella zona più vicina alla Luna e affievolirla più si va verso sinistra, altrimenti sembra un bagliore proveniente dal protagonista, staccandolo troppo dal resto della scena.
    Da variare un po’ l’inclinazione delle conifere, un po’ troppo tutte dritte. Un po’ strano l’accostamento conifere/alberi latifoglia, che per lo più vivono a latitudini diverse.
    Modellazione interessante del personaggio, un tappeto d’erba sotto un po’ troppo uniforme.
    Materiali interessanti, da arricchire forse un po’ i tronchi dei latifoglie, ora resi coprotagonisti dalla luce.
    Un buon lavoro, da rivedere l’illuminazione.

     

     

     

     

    Classifica:

    1° classificato Steamboy                                     con 3,16 punti
    2° classificato Brustolina                                    con 2,82 punti

     

    #893309
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Grazie ancamp, anche se devo dire che non sono affatto contento di questo render, ma sono arrivato troppo lungo ed erano le 2 di notte quindi mi sono fermato li!

    Avevo già l’intenzione di rimetterci mano ed ora ancora di più, prima di metterlo nel portfolio cercherò di rimediare tenendo conto dei vostri consigli!

    Grazie ancora e complimenti anche a Brustolina!

    #893314
    Brustolina
    Partecipante
    @nyxhromAssociato

    Modellazione un po’ tutta da migliorare, dal santuario shintoista (che sembra una versione ingrandita della lanterna di pietra a sinistra) ai rami di bambù con foglie, che non convincono molto. Le fiamme assomigliano ancora al solido da cui sono state generate. Da migliorare i materiali, specie quelli del tronco del bambù (troppo sfumato, da utilizzare qualche texture). L’illuminazione della scena, che parte dalle fiammelle, forse è troppo potente e diffusa, considerando la fonte delle tre fiammelle. Il concept sarebbe buono e coerente, bisognerebbe sviluppare meglio il lavoro.

    Grazie mille per il feedback. Il santuario effettivamente era una copia della lanterna di pietra scalata, non avevo tempo di modellare un tempio da zero e là dietro volevo mettere qualcosa di interessante, un punto di arrivo per la volpe… Assolutamente per le fiamme, anche solo un po’ di proportional editing avrebbe fatto la differenza. Poi il pelo sembra essere un tappeto. Per essere la prima volta praticamente che comincio un lavoro da zero, parte dalla mia testa e lo espongo a qualcuno per un feedback, sono abbastanza soddisfatto, ma dovrò impegnarmi di più 🙂 . Inoltre non avevo mai giocato coi peli ed è stata un’occasione per imparare qualcosa di nuovo.

    Grazie a tutti e complimenti Steamboy!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.