Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Contest (BIC) 12-2018 "Natale in stile libero" 2018

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  • #584484
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo ultimo Contest dell’anno di Blender.it.

     

    Il tema del contest è aperto a libera interpretazione purché riconducibile in qualche modo al Natale.  Per alcuni suggerimenti potete visitare il thread https://community.blender.it/forums/topic/suggerisci-un-titolo-per-il-gran-contest-di-natale/

     

    Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 27 Dicembre.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 12-2018 “Natale in stile libero” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita (fac-simile link]  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-12-2018-natale-in-stile-libero-2018/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    #585449
    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833

    Mattina di Natale

     

     

    #585967

    Hope

    #586080
    Quick Boom
    Partecipante
    @davidepicardiPRO

    The Last Ornament

     

     

     

    #586081
    bralani
    Membro
    @bralani

    Il regalo della renna

    #586096
    Davide Re
    Partecipante
    @davide-7AssociatoLP InstructorPRO

    Non mangiate troppo!!

    #586139
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Ricordi

    #586144
    EmilDella
    Membro
    @mrblond

    L’altro Natale

    #586145
    OtherWolf
    Partecipante
    @otherwolf

    L’officina del babbo

    #586147
    ddd racing
    Membro
    @dddracing

    Colazione natalizia.

    #586148
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    Merry Christmas Krampus

    #586149
    Stefano
    Partecipante
    @stefano03

    Davanti al camino

    #586281
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Rispetto alle altre volte verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    Concorrente “Alberto8833

     

    Concept/Storytelling = [3,5]
    Modellazione = [2,25]
    Materiali e texture = [2,92]
    Illuminazione = [2,42]
    Post-Processing = [1,83]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,584

     

    [Tema ben centrato per la mattina di Natale, però la candela distrae troppo e si perde tutta l’atmosfera, come se per ammirare l’alba si accendesse la luce di una lampada. Interessanti materiali e texturing, da curare un po’ di più (le venature del legno sono esagerate, ricordano più dei rami che degli infissi, e da sistemare il materiale del vetro troppo trasparente), e bene il poco che è stato modellato. Si sarebbe potuto appoggiare il filo della palla in modo più naturale.
    Avresti dovuto puntare di più sull’illuminazione e la post produzione, ma per colpa della luce abbassa la qualità di tutto il resto.
    Il dof dà profondità all’ambiente fuori della finestra, buona la desaturazione, ma si sarebbe potuto intensificare di più il rosso della palla]

     

     

     

    Concorrente “Poly Low

     

    Concept/Storytelling = [4,25]
    Modellazione = [3,42]
    Materiali e texture = [2]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [2,67]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,068

     

    [Concept carino e realizzata una scena molto suggestiva e ben composta, creando un’immagine romantica e ben riuscita, anche se non si capisce bene a cosa si riferisce il titolo speranza.
    L’immagine però manca un po’ di profondità, conta molto la scelta della posizione della camera che si usa, però un’inquadratura diversa avrebbe dato un’altra atmosfera.
    Low poly molto espressivo, con una modellazione semplice ma confacente allo stile; forse si poteva abbozzare un sorriso finto al pupazzo cosi da dare maggiore gioia all’immagine.
    I materiali sono apropriati, forse si poteva sperimentare aggiungendo un po’ di saturazione.
    Essendo un low poly era da curare maggiormente l’aspetto dell’illuminazione, con ombre più nette giocando con la profondità.
    Dof, aloni e glare arricchiscono la scena.]

     

     

     

    Concorrente “Quick boom

     

    Concept/Storytelling = [3,83]
    Modellazione = [3,08]
    Materiali e texture = [4,17]
    Illuminazione = [3,92]
    Post-Processing = [3,17]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,634

     

    [Tema centrato e ben composto, anche se concluso un po’ in fretta, solo che negli elementi si notano troppi loops e una modellazione non sempre pulita di cui rivedere le basi. Modellazione troppo curata negli elementi non a fuoco, si poteva risparmiare tempo con singole mesh più semplici e curare di più i dettagli della scena.
    Un buon lavoro di materiali e textures, specie quelli dell’albero.
    Illuminazione appropriata e post processing che dà valore e accentua il significato della scena]

     

     

     

    Concorrente “bralani

     

    Concept/Storytelling = [3]
    Modellazione = [3,08]
    Materiali e texture = [1,75]
    Illuminazione = [1,17]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2

     

    [Tema centrato con questa simpatica scenetta della renna. Un misto forse un po’ disorientante tra realtà e cartoon. Buona l’espressione del soggetto, ma lo storytelling non sembra ben sviluppato perché non si capisce bene cosa il personaggio voglia.
    Un progetto promettente, però difetti nella composizione e nell’inquadratura, che non fa risaltare bene i soggetti (anche il pupazzo di neve sembra far parte della storia), forse un primo piano di tutta la porta avrebbe portato a meno distrazioni.
    Alcuni elementi sembrano più finemente modellati, con mesh ben rifinite, ma altri sembrano più approssimati. Così pure texture e materiali essenziali che non sempre convincono.
    L’illuminazione è da migliorare, in quanto così diretta appiattisce, ed è un po’ freddina: forse si sarebbe potuta rendere più consona con un po’ più di giallo, che l’avrebbe trasformata nella tonalità più tipicamente casalinga.]

     

     

     

    Concorrente “DvdRex

     

    Concept/Storytelling = [1,92]
    Modellazione = [2]
    Materiali e texture = [2,08]
    Illuminazione = [1,83]
    Post-Processing = [1,42]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,85

     

    [Tema centrato però non sviluppato bene, l’idea di base non è male ma sicuramente mal esposta e di conseguenza non se ne comprende appieno il significato. Un pranzo di Natale poteva essere espresso meglio con un’altra inquadratura e utilizzando altre decorazioni o accessori tipici della festa. Si nota poi qualche incongruenza vedendo un tovagliolo ben piegato, rivelando una certa cura, ma poi i commensali mentre mangiano sono costretti a poggiare le posate direttamente su un tavolo rustico che si sta screpolando (sembra più una texture adatta ad un muro in legno che ad un oggetto tavolo). L’inquadratura frontale ha purtroppo evidenziato la povertà di elementi in scena e i difetti nella modellazione delle posate, sulle quali sembra sia stato utilizzalizzato un modificatore subdivision ad un livello troppo alto.
    Si poteva aggiungere un po’ di bump al tovagliolo per evidenziarne di più una trama, rendendolo quindi più realistico. Interessanti i materiali del piatto (forse un filino di glossy in più) e del legno, ma non convincono quelli delle posate. Il logo andava amalgamato meglio con il resto della scena; infatti la sua uniformità troppo accentuata contrasta molto con la texture sfocata del piatto. Illuminazione conforme, ma non dà particolarmente valore alla scena.
    La vignettatura rompe la rettagolarizzazione della scena, ma è troppo accentuata e quindi forse penalizza un po’]

     

     

     

    Concorrente “Akenaton

     

    Concept/Storytelling = [4,08]
    Modellazione = [4,5]
    Materiali e texture = [4,75]
    Illuminazione = [4,75]
    Post-Processing = [4,08]

     

    Punteggio riassuntivo: 4,432

     

    [Tema quasi del tutto ben realizzato, in quanto l’argomento del Natale (originale in quanto nostrano) è stato ben centrato, ma perde proprio nel dare l’idea di un ricordo, titolo a cui l’autore si riferisce, dato che l’immagine è chiara e vivida come se fosse ambientata adesso, manca inoltre di uno Storytelling particolare. Quindi nel post processing è presente tutto quello che poteva impreziosire una scena attuale, ma manca quel blur attorno, quella deformazione dell’immagine e altro che potevano creare l’impressione che ci stessimo ricordando qualcosa.
    Molti elementi modellati, alcuni più complessi, altri semplici ma impreziositi da un buon lavoro di materiali e textures. Mandarino (mandarancio) con cuspidi troppo accentuate nei punti di rottura della buccia. Alcune piccole sproporzioni tra gli oggetti. Illuminazione appropriata che impreziosisce la scena, forse era necessaria più luce ma è soggettivo]

     

     

     

    Concorrente “MrBlond

     

    Concept/Storytelling = [2,08]
    Modellazione = [2,67]
    Materiali e texture = [2]
    Illuminazione = [2]
    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,2

     

    [Un titolo e un concept un po’ disorientante e non si capisce bene cosa l’autore voglia rappresentare (non è stato compreso se si volesse poi continuare a seguire l’idea del Natale dimenticato o meno). Ben studiata la trasparenza per presentare i pochi elementi microscopicamente modellati, anche se avrebbero guadagnato più punti con meno gocce e meno vetro, che non danno però più di tanto una spiegazione alla storia. Un’inquadratura in cerca di una giusta collocazione: è stato relegato il soggetto in un angolo, ma la composizione è sbagliata perché le linee della panchina distolgono lo sguardo e lo portano nella sezione aurea della composizione che sta altrove.
    Da curare un po’ di più i materiali data la vicinanza della camera.
    Sono presenti sia la nebbia che la luce, questo confonde un po’ senza dare valore. La sfocatura rende la panchina qualcosa di diverso, come alternativa si poteva lasciare tutto a fuoco e magari rendere la scena in bianco e nero, giocando con la luce.]

     

     

     

    Concorrente “OtherWolf

     

    Concept/Storytelling = [2,75]
    Modellazione = [2,67]
    Materiali e texture = [2,58]
    Illuminazione = [2,42]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,284

     

    [Idea simpatica e tema dell’officina centrato. L’ambiente relativamente ristretto ha costretto alla vista quasi frontale di un mezzo troppo squadrato abbastanza largo, occultando alla vista più che svelando. Molta modellazione presente, anche se molti elementi semplici e altri ripetuti. La slitta, uno dei pezzi forti, ha i pattini il cui materiale non è ben definito e in quello storto la modellazione è stata lasciata in balia degli artefatti flat invece di ridefinire in modo più realistico le deformazioni, evidenziando così incoerenti triangoli. Materiali di muro e pavimento adeguati e, a parte il corpo della slitta, quasi anonimi gli altri, nel complesso con pochi riflessi e potevano essere tutti perfezionati, sovrapponendo ulteriori textures per vivacizzarli un po’.
    Illuminazione appropriata, anche se non utilizzata per dare dare protagonismo a qualche elemento della scena, post processing non particolarmente rilevante]

     

     

     

    Concorrente “ddd Racing

     

    Concept/Storytelling = [2,33]
    Modellazione = [1,67]
    Materiali e texture = [1,83]
    Illuminazione = [1,67]
    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,85

     

    [L’idea della colazione c’è, però poteva essere ampliata visto il concept semplice, magari alzando un po’ il coperchio del regalo, perché non si sa resistere a certe tentazioni con un oggetto così curioso in questa particolare occasione. La composizione e l’inquadradura non sono particolarmente valorizzanti ed ardite, forse si poteva abbassare di più la camera e riprendere da un’altra angolazione.
    (Babbo Natale non lascia il cappello e morde il biscotto!)
    Modellazione semplice. Per il cappello forse era migliore il tutorial di Blender Guru.
    Per i materiali, troppo plasticosi i biscotti (se la modellazione è povera si cerca almeno di utilizzare materiali realistici), non si capisce bene quello del muro, il resto non particolarmente rilevante.
    L’illuminazione è appropriata, ma non dà particolare pregio alla scena; infatti la luce troppo diffusa e scarsa rende la scena piatta. Come alternativa si poteva utilizzare una luce un po più naturale tipo alba, magari facendo intravedere il riquadro della luce della finestra.
    Il depth of field, che si intravede a partire dal cappello, c’è ma non fornisce molto valore, a causa del tipo di inquadratura e conseguentemente dell’ambiente relativamente ristretto su cui si posa lo sguardo.
    Presenti fireflies, specie tra regalo e piatto.]

     

     

     

    Concorrente “Riccardo

     

    Concept/Storytelling = [3,17]
    Modellazione = [2,42]
    Materiali e texture = [2,83]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,784

     

    [Idea carina e simpatica (riguardante il Krampus sconfitto da San Nicola) che però è stata un po’ frettolosamente completata. C’è stato un intenso sforzo nella modellazione del protagonista che forse però si poteva evitare, magari in alternativa utilizzando per l’ombra una figura bidimensionale obliqua a più strati (per definire le varie sfumature d’ombra), di più veloce realizzazione, e utilizzare il tempo avanzato per ridefinire meglio la stanza, specie i danni al muro.
    La scena è scarna e si potevano aggiungere altri oggetti. Usati troppi loops per il pacchetto.
    Pavimento e pacchetti dai materiali ben definiti, forse si poteva anche qui fare di più per i muri sporcandoli un po’ (immagino che non si lavasse le mani prima di graffiare).
    L’illuminazione ben realizzata gioca qui la parte del leone ed è fondamentale per dare valore all’opera. Si poteva migliorare l’illuminazione e la post produzione per risaltare meglio il pacco, anche solo un leggero gioco di contrasto in più avrebbe aiutato.
    Si poteva eventualmente aggiungere magari anche un effetto ottico dovuto a dei pacchi e nastri, come per il soggetto, per vivacizzare l’opera e darle una sfumatura di significato in più]

     

     

     

    Concorrente “Stefano

     

    Concept/Storytelling = [1,17]
    Modellazione = [1,17]
    Materiali e texture = [1,08]
    Illuminazione = [1]
    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,084

     

    [Il tema “Davanti al camino” è stato realizzato in modo coerente, ma in modo un po’ frettoloso, a cominciare dal camino, che si presuppone dovesse essere uno dei protagonisti della vicenda. In esso infatti sembra ci sia una sorgente di luce, ma non si vede un fuoco, c’è una canna fumaria ma non si nota un buco nella cappa.
    Sono presenti proporzioni sbagliate, si poteva migliorare la composizione dell’immagine.
    Per quanto riguarda la modellazione si nota impegno in zona pianoforte e nei pacchetti (dove c’è incoerenza tra i nastri che avvolgono i pacchetti e i loro fiocchi), ma la stanza senza gli oggetti importanti d’occasione risulterebbe innaturalmente vuota. Da rivedere il displacement del camino per dargli più coerenza e realtà, pavimento e muri non sembra abbiano materiali particolari.
    L’illuminazione non sembra segua un ragionamento particolare.
    Il rendering è rumoroso (eventualmente si potevano utilizzare più luci per ovviare alle zone più buie granulose) e con fireflies.
    Una post-produzione valorizzante avrebbe aiutato il tutto, ma qui è assente.
    Si consiglia all’autore di riprendere in mano successivamente i vari oggetti della scena e cercare di realizzarli meglio seguendo tutorials e references]

     

     

     

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

     

    1° classificato Akenaton                                con 4,432 punti
    2° classificato Quick boom                            con 3,634 punti
    3° classificato Poly Low                                 con 3,068 punti
    4° classificato Riccardo                                 con 2,784 punti
    5° classificato Alberto8833                            con 2,584 punti
    6° classificato OtherWolf                               con 2,284 punti
    7° classificato MrBlond                                     con 2,2 punti
    8° classificato Bralani                                           con 2 punti
    9° classificati ddd Racing e DvdRex              con 1,85 punti
    10° classificato Stefano                                 con 1,084 punti

     

     

    #586283
    Quick Boom
    Partecipante
    @davidepicardiPRO

    Complimenti a tutti i partecipanti e buon anno nuovo!!

    #586288
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Complimeti,

    Con questo risultato dell’ultimo Contest 2018 si chiude un anno pieno di soddisfazioni.

    Bravi a tutti i partecipanti e ricchi premi!

    #586293
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Complimenti a tutti, tanti bei lavori!

    Colgo l’occasione x augurare a tutti un felice 2019!!!!

     

    #586304

    Wow podio! Stupendo 🙂 Sono veramente contento di essere riuscito a raccontare la mia storia, e sono contento che sia arrivata a tutti.

    Grazie per i suggerimenti, cercherò di riversarli sui prossimi lavori 🙂

    Grazie a tutti 🙂

     

    #586310
    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta

    Complimenti a tutti per i lavori

    #586341
    ddd racing
    Membro
    @dddracing

    Grazie per le critiche e suggerimenti, cercherò di farne tesoro. Complimenti a tutti e buon 2019 😉

    #586479
    TheDoctor75
    Partecipante
    @thedoctor75

    Complimenti! A Tutti. Siete Bravissimi!!!

    #586514
    OtherWolf
    Partecipante
    @otherwolf

    Complimenti a tutti, e grazie mille per le critiche, piano piano miglioro, ma ho ancora tanta strada da fare,

     

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