Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 11-2024 “Utensili spaziali”

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  • #888253
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Mercoledì 27 Novembre.

     

    Un fragoroso rumore di metallo misto a plastica le provocò un sussulto, distraendola dalla chat di gruppo delle mamme. Posò lo smartphone sul divano e corse velocemente in cucina.
    “Luigino, cosa stai combinando!”
    Il bambino, circondato da tutti gli utensili da cucina, che aveva rovesciato dal cassetto e dal mobiletto e ben posizionato attorno a lui, la guardò sorridente raccontando le sue fantasie: “Questo è l’incrociatore esploratore”, il cavatappi che teneva in mano, “che sta investigando sull’arrivo di una grande astronave aliena”, il vecchio passaverdure a manovella della nonna, che sorgeva minaccioso con i piedini spiegati.
    Evidentemente però stavano arrivando anche i rinforzi, perché un macinapepe era sulla rampa di lancio pronto a partire dalla Terra e la flotta dell’Alleanza Galattica, formata da barattolini delle spezie di varia forma, stava avanzando di gran carriera nell’iperspazio. Inoltre, tutta una serie di utensili di varia forma e dimensione era sparsa sul pavimento e ognuno aveva preso magicamente una nuova vita come camion, astronave, macchinario o altro in quel fantastico mondo spaziale.
    La madre, prima arrabbiata, non poté far altro che sorridere alle appassionate spiegazioni del figlio, ammirando l’immaginazione con cui aveva dato una nuova interpretazione agli strumenti che utilizzava ogni giorno per altri scopi.
    Giocavate anche voi con gli oggetti di casa, inventandovi storie di mondi lontani, come Luigino? Provate a descriverlo utilizzando il 3D.

     

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?
    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    – “è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”?
    – sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 11-2024 “Utensili spaziali” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2024-utensili-spaziali/  che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    #888367
    Alberto Di Vito
    Partecipante
    @albdiv88Associato

    Nell’immaginazione di Luigino : due navi laser della polizia spaziale attaccano una frusta pirata che tenta di rapinare una nave cisterna di carburante nei pressi della galassia pandistelle…

    per l’inquadratura ho utilizzato una lente fisheye quindi il wireframe non corrisponde perfettamente al render finale

    #888413
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Risultato delle votazioni

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [3,9]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [1,5]

    Illuminazione = [1,5]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,28

     

    Elaborato conforme al tema richiesto. L’uso dei Pan di Stelle aggiunge valore perché riflette la fantasia del bambino. Forse si doveva avvicinare di più l’astronave pirata alla nave cisterna, che qui sembra quasi estranea alla vicenda.

    L’uso della lente fisheye, che forse doveva aumentare l’immersività, ha distorto troppo sia la geometria delle astronavi che i raggi, togliendo a questi anche l’efficacia scenica.

    Modellazione apprezzabile soprattutto nelle astronavi cavatappi, di cui forse andavano resi più vivi alcuni spigoli. (O si cerca di trasformarli in astronavi oppure è meglio aggiungere dello smooth alla base segmentata dei cavatappi)

    Materiali delle navi spaziali o semplici (nel caso dei cavatappi) o con mappatura delle texture inappropriata (lattina e manico frusta): bisognava scegliere altre strade per far sembrare gli oggetti astronavi.

    Per quanto riguarda i raggi, il materiale poteva essere un punto di partenza interessante, ma bisognava calibrare meglio emission, trasparenze, aloni etc.

    Le texture (o i colori blu/azzurro) delle fiammelle dei reattori sono ora in un verso ora nell’altro, in contrasto con quello che dovevano rappresentare.

    Tutto forse troppo ben illuminato, da scegliere almeno un verso per la luce e quel gioco di luci e ombre necessario per una miglior resa di raggi, “esplosioni” ed eventuali altre luci artificiali.

    L’idea c’era ma necessitava una migliore realizzazione.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Albdiv88                             con 2,28 punti

     

    #888428
    Alberto Di Vito
    Partecipante
    @albdiv88Associato

    Grazie per le dritte. Il lavoro è stato svolto un po’ troppo frettolosamente

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