Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 11-2021 “Una strada particolare”

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #857724

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 26 Novembre.

     

    A volte non è importante la destinazione, ma il viaggio.
    Le prime strade erano in terra battuta e fin da subito molte vicissitudini hanno accompagnato gli uomini che le hanno percorse; quindi, con la loro evoluzione, oltre che un mezzo per agevolare il trasporto sono diventate un tal magazzino di ricordi ed esperienze che la loro struttura, e l’ambiente circostante, ne è diventata pregna fino ad acquisire una sua anima, che ora comunica emozioni con mutuo scambio al passante che le percorre.
    Molte sono le vie famose per la loro bellezza o per aver ospitato eventi che hanno condizionato la vita di un Stato o di una piccola cittadina, però altre possono avere un significato solo per noi, come la strada in cui giocavamo da bambini, quella che abbiamo percorso per andare a scuola, oppure quella dove passeggiamo per restare soli con noi stessi per poter meglio riflettere.
    Compito del treddista è rappresentare una strada particolare (tema del Contest del mese di Novembre) cercando di cogliere la sua essenza.

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 11-2021 “Una strada particolare” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2021-una-strada-particolare-2/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     

     

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #858287

    “Ricordi d’infanzia”

    Quando ero bambino ero molto affascinato dai Madonnari.

    Con dei semplici gessetti colorati riuscivano a trasformare la strada in un’opera d’arte.

    Non solo. Rendevano l’arte qualcosa di possibile.

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #858370

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #858381

    raffigurazione della via di Gerusalemme che porta al tempio nel giorno delle palme quando nel 33 dopo cristo varco quella soglia acclamato come un re!

    posto queste perche e gia vicino l’ora della chiusura. l’ultimo render in alta qualità lo sta facendo ma non sapendo se faccio in tempo a postarlo metto queste … complimenti a tutti <3

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #858385

    ce l’ho fatta … fiuuu :+1:

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #858512

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Lorenzo78:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

     

    Elaborato conforme con il tema del Contest, con questa strada diventata particolare per i ricordi dei disegni dei madonnari.

    La sovraesposizione (anche se l’illuminazione dà atmosfera) e la sfocatura diffusa rendono un po’ difficoltosa la lettura; anche se si trattava di un ricordo si poteva almeno concentrare l’attenzione e la nitidezza su un qualche oggetto in particolare, come è stato fatto nell’ultimo rendering prima della consegna.

    Per la modellazione si apprezza la presenza del madonnaro, unico elemento relativamente complesso; una menzione alla scatola dei colori.

    Guardando il rendering nel WIP: da migliorare il materiale della paglia del cappello e l’influenza della bump map sulle pietre (considerando l’accurata definizione del terriccio).

    Per l’immagine dipinta si poteva usare un prenoise sull’immagine e una roughness più alta nello shader, per simulare le particelle di gesso di cui dovrebbe essere composta.

     

     

     

     

    Iulian_lus:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [3]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

     

    Lavoro che segue il tema richiesto, con questa “strada” che sembrerebbe una galleria in centro città. Sarebbe stato interessante vedere più elementi caratterizzanti, appartenenti ad altri negozi o strutture presenti.

    Architettura delle volte interessante, così pure la figura che avanza (che però forse era meglio porre di lato, perché così è diventata troppo protagonista della scena, se questa non era l’intenzione).

    Panchine poco ergonomiche, meglio realizzare delle rientranze per seduta e schienale, rendendo così anche più varia la scena.

    Non si sa se le pietre siano solo coperture o blocchi grandi unici, però salta subito all’occhio la sfasatura tra le linee di fuga nella colonna più vicina a destra.

    Scena migliorata dalla post produzione che ne ha esaltato luci ed atmosfera

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,6

     

     

    Elaborato conforme con quanto richiesto, con la strada caratterizzata da un evento particolare.

    Considerando il racconto e l’ambiente esteso, ci si sarebbe aspettata più folla. Si apprezza i vari personaggi che però andavano differenziati, sia nei colori che nelle posizioni, magari risparmiando sui vertici rendendoli più low-poly (considerando la distanza della camera).

    Da aggiungere un po’ di bevel a tutti i muri sporcando e rovinando un po’ quelli più lindi. Aggiungere delle passatoie alle mura. Differenziare anche le tende del mercato.

    Nelle porte delle mura ci si aspetterebbe anche dei battenti in legno, da chiudere alla sera. Da migliorare un po’ il prato del giardino. Guardando oltre le porte sembra che non ci sia un mondo dietro.

    A volte è meglio cercare l’inquadratura giusta per creare meno oggetti, ma più curati.

     

     

     

     

    Classifica:

     

     

    1° classificato Iulian_lus                                     con 3,2 punti

    2° classificati Lorenzo78                                        con 3 punti

    3° classificato Fenix                                            con 2,6 punti

     

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #858513

    Come sempre grazie per il commento, che è sempre molto prezioso, non mi stancherò mai di dirlo. Ricevere le osservazioni di un occhio esterno ed oltretutto esperto è oro colato per principianti come lo sono io. Complimenti a tutti ed in particolare al vincitore, la sua immagine mi è subito piaciuta. :+1:

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #858547

    Bella immagine @iulianlus mi piace molto

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #858548

    Ti ringrazio tanto, Alessandro!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858554

    Complimenti a tutti i partecipanti e bravo jiulian_lus mi piace molto l’inquadratura che hai scelto!

    Sempre ottime e istruttive le osservazioni della giuria!! 😀 :+1:

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 11-2021 “Una strada particolare”’ è chiuso a nuove risposte.